:-X
Ciao a tutti,
sono in procinto di cambiare corona-catena-pignone della
mia Xr600 del '92.
Volevo chiedervi un consiglio su quali possono essere
i modelli piu' adatti e perfromanti e il costo complessivo
per la sostituzione completa in modo che il mecca non
possa esagerare con il prezzo.
Ciao e grazie a tutti.
Davide
le performance in una trasmissione finale (a parità di tipologia, cioè con O-ring) non c'entrano nulla, basta tenerla ingrassata e lei farà il suo lavoro...
semmai è importante trovare quella che duri di più, magari con il minor costo...
a parer mio con i pignoni uno vale l'altro, per le corone puoi scegliere quelle in ferro (C45) oppure in alluminio o ergal, naturalmente le seconde costano di più e forse durano pure di meno...
di catene ce ne sono varie sia nazionali che straniere, io di solito monto le DID, che sono quelle di equipaggiamento originale se non sbaglio..
Se non sei un maniaco della manutenzione, l' unico modo di far durare a lungo l' intera trasmissione è di montare una catena sigillata con OR (come del resto l' originale): la RK Takasago è la più economica fra le buone (Regina, DID, Tsubaki) e migliore della EK Enuma di pari prezzo.
Io la ho pagata 48 o 46 euro.
Se hai il 600 la corona è meglio che la prendi in acciaio, e che vuoi, costerà 20 euro al max, e con altri 8 prendi il pignone.
Scusa caro teppo ma questi prezzi dove li hai trovati?
In rete non riesco a trovare niente (anke xkè non so dove guardare la sigla della catena per il 650).
CIao ciao
Max
Sono prezzi che pratica il mio spacciatore di fiducia per quel che riguarda catena e corona (indicativo perchè io la ho comprata in ergal), mentre il pignone lo ho preso dal conce Honda a quel prezzo.
E comunque la mia è una regione dove la vita costa abbastanza troppo...
il 650 dovrebbe montare la stessa catena delle altre cilindrate, ossia la 520, spero di non sbagliarmi..
Ciao Davide,
io ho appena eseguito l'operazione con:
catena RK Takasago SO (con OR)
corona (50denti) in ergal
pignone (14 denti) in acciaio al molibdeno
per un totale di 140,00 euro. :'(
Qesta è la mia esperienza, tienimi informato se trovi condizioni nettamente migliori.
Grazie e ciao
;)
Attenzione: i miei sono prezzi "ad arrangiarsi", ossia solo materiale senza montaggio.
Mia esperienza personale: 2 catene Regina con OR tranciate di netto (correttamente tensionate e lubrificate). Con le DID mai avuto problemi. Ciò non vuol dire che le catene Regina facciano schifo, a me è andata così.
Caspita!! ... ma 2 catene correttamente tensionate e lubrificate che si tranciano... è da denuncia!
Scusate, forse non sono stato sufficentemente chiaro :
i 140,00 eurozzi li ho sborsati solo per i ricambi menzionati, [martello2] il montaggio l'ho eseguito io. [ok]
Ciao a tutti
Min....a 140 euro????????Ma è un bordello!Io ho preso catena DID con o-ring serie oro,pignone Did e corona in ergal a 105 euro!!!!Scherziamo?
E' si, Alberto..mi sa che la trasmissione la hai comprata dal gioielliere, a meno che non si tratti di particolari racing tipo catena alleggerita, corona con scarichi antifango e via dicendo......
Citazione di: Fred Krueger il Settembre 23, 2003, 15:15:28 PMMia esperienza personale: 2 catene Regina con OR tranciate di netto (correttamente tensionate e lubrificate). Con le DID mai avuto problemi. Ciò non vuol dire che le catene Regina facciano schifo, a me è andata così.
Caro Freddy,
Anche io ho avuto la tua stessa esperienza...e nemmeno con l'XR bensi` con l'Aprilia RX (2Tempi), il che e` tutto dire! ho tranciato di netto 2 Regina Oro prima di montare una DID che ho tenuto fino a quando ho venduto la moto!
Ciao 8)
Io sono al 2° cambio trasmissione: kit DID originale, ti vendono tutta la scatola con pignone in ferro, corona in ergal e catena e l'ho pagato 126 euro. (Lupin mi ha battuto! >:( )
Usato x 6000 km in fuoristrada, lavata e oliata regolarmente, mai avuto problemi.
P.S. Un mio amico ha tranciato la Regina con 3000 km :-X
xò molto dipende dalla cura che gli dedichi.
Ho sostituito la trasmissione del mio 400, a luglio.
Catena con or (rk 520 so, una normale catena, forse il modello base ),91 euro.Pignone 12,50 euro.Corona in ferro, più grande (chiaravalli?) 35 euro.Ora pignone e corona hanno un prezzo "circa" normale.Ma la catena che teppo paga la metà di me, è il massimo.......
toto
P.s Teppo vengo su da te a prenderla la prossima volta...
P.p.s. ne ho montato a secchiate di kit did,rk ecc. ecc. (12 anni di xr), mai avuto problemi
Ciao Teppo,
ho controllato e, se per scarichi antifango intendi delle fossette presenti tra ogni dente , effettivamente ci sono sia sul pignone che sulla catena; Comunque elenco tutto quello che so sul materiale acquistato sperando che qualcuno sappia togliermi (o confermarmi) il dubbio di dover cambiare "gioielliere". [scooter]
Grazie e ciao
catena: RK 520SO 120L
corona:PBR ERGAL 4307
pignone: TALON TG345 Zincato al Nickel-Cromo Molibdeno
Maremma, ma la mia è una regione a prezzi elevatissimi, com' è 'sta storia ?
La DID con OR, per esempio, non la ho presa perchè (l' anno scorso) mi costava 110.000 lire !!!! e non 110 euro !!!!
...ho scoperto come diventare ricco: le catene ve le procuro io a 5 euro in meno del vostro negoziante !!!!!
una catena con or della rk per africa twin( non ricordo la sigla ) qua costa 130 euro scontata.
Fai tu caro teppo.
CIao ciao
MAx
hei Alberto, abbiamo postato insieme...
beh, a parte la catena che dovrebbe essere uguale alla mia, il resto è roba sopraffina, indubbiamente costosa, per cui il prezzo, in parte, è giustificato.
Stà di fatto che per l' intera trasmissione ho speso (nel passaggio fra lira ed euro) 150.000 lire - circa 80 euro, con corona BEA in ergal !
Però il disco freno Braking, per es. lo ho pagato 300.000 lire, mentre so che qualcuno di noi lo ha pagato 200.000 !
Paese che vai.....
Ragazzi quando sarà organizziamo pulmann per Rovereto per i ricambi......(scherzo Teppo)....
toto