Finalmente ho iniziato il restauro del mio 600. Non sono un meccanico ne un grande esperto, ma le mie piccole potenzialita' e gli aiuti del forum mi rendono il lavoro fattibile. Spero di trovare aiuti e consigli a quelle che saranno le
mie domande, perché ne avrò da farne :)
Al riguardo comincio subito con la prima: il telaio e' pronto per la sabbiatura, come posso chiudere tutti i fori in particolare quelli del tappo olio e filtro a rete?
Grazie a chiunque voglia aiutarmi :)
guardati il topic "quella casa lassù sulla collina", ti basta un salto dal brico e torni con tutto l'occorrente...
qui: http://www.xr-italia.com/forumxr/index.php?topic=37515.msg372263#msg372263 (http://www.xr-italia.com/forumxr/index.php?topic=37515.msg372263#msg372263)
8)
Ora me lo studio tutto. Grazie ;)
Tanto per gradire ecco il telaio prima che vada in sabbiatura. Devo comprare il materiale per tappare i vari buchi come suggerito da Max nella discussione allegata sopra.
Nel frattempo sto smontando il gruppo termico del quale posterò foto per avere una opinione dagli esperti sul da farsi. Eventuali rettifiche o meno. Spero solo di riuscire a fare foto decenti col telefono ;)
Dimenticavo di aggiungere che da quanto ho avuto modo di vedere fin'ora sia dal telaio che sul motore, la mia bella non è stata trattata molto bene dai precedenti proprietari. Ma risorgerà. Spero solo di non trovare brutte sorprese agli ingranaggi del cambio quando li vedrò una volta calato il cilindro. ......
(http://tapatalk.imageshack.com/v2/14/11/05/733a4e149af92caf77f571309e3634b5.jpg)
Se può rincuorarti io tuo telaio sta benone per essere trattato male....guarda il mio post all'inizio, il mio telaio stava veramente trascurato forte!
Anche se poi ho fatto i ccomplimenti all'ex proprietario per come ho trovato il link con tutti i leveraggi che erano bellamente ingrassati, il filtrino sotto al telaio nuovo e pulito....quindi buon divertimento ;)
(http://tapatalk.imageshack.com/v2/14/11/06/b8b039aba0cecddd1b22fdf270ea5741.jpg)(http://tapatalk.imageshack.com/v2/14/11/06/dd7d50bacb4f676776d25b5c2570c2b8.jpg)(http://tapatalk.imageshack.com/v2/14/11/06/cffed8d8c9927bd8b521f5915e8cfd84.jpg)(http://tapatalk.imageshack.com/v2/14/11/06/02ae302c67cbcd3b2265c1442ed2f141.jpg)(http://tapatalk.imageshack.com/v2/14/11/06/c3c8848454d7e44c3a9b14fdd7822316.jpg)(http://tapatalk.imageshack.com/v2/14/11/06/a83feecbc8762e2aa8c6faf0962ad068.jpg)(http://tapatalk.imageshack.com/v2/14/11/06/cacc1ac1eed0010d697efbff26e52e6f.jpg)(http://tapatalk.imageshack.com/v2/14/11/06/d4857a570cd97b8d6e73eba428c15fdc.jpg)(http://tapatalk.imageshack.com/v2/14/11/06/4312880f2b85ce49514414e96f52a97d.jpg)
Dunque ecco qua il gruppo termico. Devo ancora smontare il cilindro e vedrete pure il pistone. Nel frattempo qualcuno con esperienza può dirmi che ne pensa? Cilindro, camme, bilancieri? Ammesso che dalle foto si capisca qualcosa. Grazieeeee
Bilancieri e camme sembrano usurati. Il cilindro non sembra maleanche se dalla foto non si capisce benissimo...
Sì stesso parere! Anche se sul cilindro si intravede un riga ma non so se dipende dalla qualità delle foto....in tal caso se cambierai i martelletti/rocker/bilancieri come più piace farsi controllare anche il cammes e in caso sostituirlo, anche se come detto prima, non sembrano versare in condizioni critiche ;)
Continua così buon lavoro!
Grazie delle info. Sul cilindro quella riga c'è ma nin è un solco ma più una macchia. Avevo notato l'usura dei martelletti e dei bilancieri, ma non essendo esperto volevo un parere.
Una sola domanda per Derapone, che intendi per rocker?
Qualche suggerimento su dove comprare i vari rivambi?
Bilancieri, martelletti, guarnizioni, fasce, valvole, pistone e ogni cosa si rendera' necessaria?
prendendo in USA tramite intermediario, ad esempio waveracing.com
oppure direttamente arrangiandosi, fa sempre risparmiare..
magari prima su januaservice controlla i prezzi italiani per comparare i preventivi oltremare..
in caso di acquisto USA senza intermediario ricorda di calcolare un +30% (di iva esdoganamento) della spesa in dollari compresa spedizione
Grazie Webbo ;)
Popolo xrista ho un problema: il cilindro non ne vuol sapere di essere smontato. Probabilmente qualcuno prima di me ha messo tanto anzi troppo mastice alla base. Ora non vuole sapere proprio. Ho già provato col martello di gomma ma nulla. Qualche consiglio?
Domanda banale. ...sicuro di aver tolto tutti i bulloni?
Se si prova con il taglierino facendo molta attenzione a non farti male e usandolo a pressione non tagliando. ...non so se mi spiego :)
i conti sono presto fatti: 4 bulloni grossi + due piccoli lato destro.
se non viene, mena più forte. occhio a non spaccare le alette o a deformare qualcosa.
batti un pò a destra e un pò a sinistra, davanti e dietro, non insistere solo su un lato.
I bulloni li ho tolti tutti e 6. Il problema alette me lo sono posto ed ho evitato di martellare troppo forte. Insistero' e magari proverò a scaldare la base col phon termico mano mano che martello.
Scaldare serve a poco, è la guarnizione incollata.
Oh... di plastica, il martello, eh...

questo post è scritto con tapatalk, quindi scusate gli errori...
si si mazzetta di gomma. Fin'ora è lei che ha avuto la peggio ;D Pomeriggio riprovo e vi farò sapere.
Max che ne pensi delle foto che ho messo fin'ora? non per sfiducia degli altri ma più pareri ho e meglio è. Il protafogli piange ;)
(http://tapatalk.imageshack.com/v2/14/11/11/4035e54bc1bb5a60517c0f19ff9c63c8.jpg)
Missione compiuta. Ho rischiato la rottura di qualche aletta, ma di venir via Non voleva proprio saperne, quindi ho usato le maniere forti......
Metto qualche foto di pistone e cilindro, anche se penso che il cilindro sia da madare in rettifica e il pistone ......da buttare. In compenso da un'ispezione degli ingranaggi del cambio mi sembra di essere stato più fortunato. Anche qui vado di foto. A voi i commenti(http://tapatalk.imageshack.com/v2/14/11/11/246517d32bc74c51db0415f33c100f3a.jpg)(http://tapatalk.imageshack.com/v2/14/11/11/6b66bfb8f673a68cda801118748e9a6c.jpg)(http://tapatalk.imageshack.com/v2/14/11/11/c0c594e946e1328abd6f7730d472c3d1.jpg)
Ah insomma gliel'hai spiegato che doveva uscire al cilindro ;D
Il cilindro credo che sia un'ottima idea fargli una leggera lappatura, giusto una "leccatina" per togliere quelle righe; per quanto riguarda il pistone dalla foto non si capisce molto, ma se fai quel lavoro al cilindro meglio farti fare il pistone da loro con le dovute tolleranze che ovviamente aumenteranno di quel poco che farai "leccare" ;)
Quanto al cambio invece così a vederlo non sembra male, ma tu li hai fatti girare gli ingranaggi? Hai visto BENE se hanno tutti i denti a posto senza "mozzichi" o "scacchiature" anomale?
Buon lavoro mardoc!!! 8)
Telaio a sabbiare. Domani lo ritiro. Nel frattempo qualcuno pottebbe fotografare l'attacvo del cavalletto? Il mio è stato saldato storto e vorrei vedere come dovrebbe essrre
Ragazzi qualche aiutino?
Vai sulla galleria dei 600 e guarda se puoi sbirciare qualcosa ;)
Mi serve un dettaglio da vicino. Una sola foto della staffa sul telaio.
Sulcia la Galleria XR 600, magari ti salta fuori una foto del dettaglio. ;)
Razzo
Ho guardato la galleria e una foto del particolare non c'è, ma dando un'occhiata a tutte le foto penso che la posizione della flangia della mia xr sia giusta, solo che qualche precedente proprietario la ha rinforzata con una bruttissima saldatura.
Prova a vedere se queste foto ti aiutano :
http://autoemotodepoca.altervista.org/wp-content/uploads/2014/07/Honda_XR_600r_1994.jpg
http://www.motorcyclespecs.co.za/Gallery/Honda%20XR600R%2098%20%201.jpg
Razzo
Io non te la posto perché anche la mia è stata risaldata bene ma non proprio nella posizione corretta, sul cavalletto rimane un pò "sdraiata" :)
vedi?
(http://i747.photobucket.com/albums/xx116/Derapone82/2014-05/1E0E89BA-9E3E-43E1-B2BD-AA749796CF86_zpslx6d2cuq.jpg)
(http://i747.photobucket.com/albums/xx116/Derapone82/Mobile%20Uploads/2014-02/B9B40F0C-1D67-4910-9A8D-FB88D0EFE302_zpsjxispbbi.jpg)
(http://i747.photobucket.com/albums/xx116/Derapone82/Mobile%20Uploads/2014-02/0ED2B60F-77B2-460B-99C9-B0B22432F66C_zpsrixrqxvh.jpg)
Grazie ragazzi. Vedrò bene il da farsi in settimana con il carrozziere che ha il telaio, che nel frattempo è tornato dalla sabbiatura. Nel mentre ho controlato meglio i martelletti della distribuzione e hi notato che uno è talmente usurato che pare sia stato piallato. Non me ne ero accorto prima. Alla fine cambierò tutto. E il portafiglio ringrazia
E scusa ora che fai, saldi la staffa dopo averlo verniciato? :o
no spero!
Per ora è solo sabbiato. Prima i vari ritocchi e poi la verniciatura.
Fai in fretta. Una volta sabbiato,il telaio si arrugginisce anche solo con l'umidità dell'aria.
inviato dal cell con tapatalk, quindi scusate gli errori
Infatti il carrozziere ha gia passato il fondo per poi lavorarci assieme e alla fine lo vernicera'
Gruppo termico in rettifica. Il rettificatore mi ha detto che posso sostituire solo i martelletti di scarico e gli altri si salvano. Il camme è comunque da sostituire e il cilindro va rettificato. Non era in buone condizioni. Fasce andate del tutto.
Forcelle e mono rientrati alla base dopo una accurata revisione. Per ora i lavori sono fermi.
Una domandina semplice che mi sono posto. A motore pronto e telaio verniciato, come procedere per rimontare il motore sul telaio? Per toglierlo è già stato complicato, per rimetterlo non vorrei fare danno tipo rigare la vernice nuova. E poi conviene rimontarlo per ultimo dopo forcelle, mono e ruote oppure per primo?
Io sono nella tua stessa situazione ora...ho finito il blocco e ora devo rimontarlo nella culla..io ho già tutto montato sia forche che mono che ruote..insomma manca il motore..non ho avuto difficoltà a farlo uscire..e per rimontarlo ovviamente farò il contrario..e pensavo x nn rovinare il telaio di usare del nastro di carta da carrozziere nei punti critici..ma nn penso sia una cosa difficile..
(http://i62.tinypic.com/2qsxsib.jpg)
quando hai tutta la moto smontata il motore è il primo che deve tornare al suo posto:
1)proteggi il telaio nei punti critici(è un'attimo fare danni :o sulla verniciatura nuova)
2)sdrai il motore su di un lato,sotto metti cartone o quello che ti pare
3)cali dall'alto il telaio
4)fai passare i primi perni e monti le squadrette che reggono anteriormente il motore
è un lavoro semplice che si può fare senza aiuti
se hai già montato il telaio con forcella e ruote, ti conviene proteggere il telaio con dei tubi per annaffiare tagliati per lungo e fissati con delle fascette a strappo.
il nastro di carta non riesce a proteggere i quasi 50 kg del motore che strusciano sulla vernice nuova del telaio... !
oh, il motore entra solo da destra... 8)
Io anche ho fatto come Bluto....certo che maneggiare quasi 50kg di motore mentre lo infili nel telaio ufff.....
I reni ringrazieranno!! Vai in bocca al lupo!
Credo che siamo tutti nella stessa barca....o quasi... :P
Se può aiutare posso fare una foto al mio telaio, ce l'ho giù in garage bello sdraiato che aspetta.
A memoria non mi sembra che sia stato risaldato, beh io domani fotografo sia in macro che a distanza, poi i conoscitori diranno la loro.
Quello che posso fare lo faccio + che volentieri.
notte gente
Grazie delle info. Ogni piccola dritta è ben accetta ;)
Citazione di: puccio70 il Dicembre 27, 2014, 22:46:09 PM
Credo che siamo tutti nella stessa barca....o quasi... :P
Se può aiutare posso fare una foto al mio telaio, ce l'ho giù in garage bello sdraiato che aspetta.
A memoria non mi sembra che sia stato risaldato, beh io domani fotografo sia in macro che a distanza, poi i conoscitori diranno la loro.
Quello che posso fare lo faccio + che volentieri.
notte gente
Qualche foto fa sempre comodo ;)
come promesso, ecco le foto
(https://lh4.googleusercontent.com/c8nF84Om-yBNDVFo0x29eic-GmMOtHJ0Me-Wfapg5EA=w1236-h927-no)
(https://lh3.googleusercontent.com/-Dyjt58Awlq0/VKGgCNQQ7bI/AAAAAAAAHaY/k6X5hYnHLkA/w1236-h927-no/DSCN0854.JPG)
(https://lh4.googleusercontent.com/-EHiC7rS16pw/VKGgB9CCHmI/AAAAAAAAHaQ/YFXkcZEmZfU/w1236-h927-no/DSCN0855.JPG)
(https://lh6.googleusercontent.com/-NGKsYhR7kUg/VKGgG0IGq0I/AAAAAAAAHag/5yxOsMS2PbM/w1236-h927-no/DSCN0856.JPG)
(https://lh5.googleusercontent.com/-a1XyJgzcqTY/VKGgOL9MmzI/AAAAAAAAHao/6VygygN2m8U/w1236-h927-no/DSCN0857.JPG)
(https://lh5.googleusercontent.com/-x_TmUQpDLiA/VKGgP4ffGoI/AAAAAAAAHaw/DXEThjiTXvg/w1236-h927-no/DSCN0858.JPG)
(https://lh5.googleusercontent.com/-v3PW3zg5bZU/VKGgSNMM6jI/AAAAAAAAHa4/AxpX08DdYxI/w1236-h927-no/DSCN0859.JPG)
(https://lh3.googleusercontent.com/-yqTbBRE3MmI/VKGgahIgzTI/AAAAAAAAHbA/H5wGbAT-VAU/w1236-h927-no/DSCN0860.JPG)
(https://lh3.googleusercontent.com/-MKBg1KuPcsk/VKGgbVqTfoI/AAAAAAAAHbI/GAo6Fu_mn4I/w1236-h927-no/DSCN0861.JPG)
(https://lh5.googleusercontent.com/-S64Xu2ih7zg/VKGgc09RSrI/AAAAAAAAHbQ/PEuhqbJIt8s/w1236-h927-no/DSCN0862.JPG)
Il cavalletto, dovrò farlo raddrizzare scaldandolo con la fiamma e ripristinare il piattello della base
puccio, il tuo telaio è abbastanza diverso in quel punto da una 1994... è fatto proprio con pezzi diversi
telaio perfetto e originale: fino all'87 il telaio aveva la culla che nella parte posteriore si chiudeva con i tubi che venivano saldati ortogonalmente sul tubo trasversale. difficile da spiegare a parole... ;D ma fidatevi, è ok.
poi il sistema è stato cambiato, e la culla aveva il tubo curvo continuo che veniva saldato all'incirca sotto al motore. ma era tondeggiante e non ad angolo retto.
anche la staffa cavalletto è regolare, anzi direi che è in ottima forma, forse solo da ripassare la parte alta della saldatura (è capitato che le staffe di attacco si strappassero dal telaio)
invece suggerisco niente fiamma per la stampella del cavalletto, altrimenti si piegherà sempre. se lo scaldi, il metallo perde le caratteristiche fisiche e diventa 'na schifezza. ma con un buon tubo e qualche spessore in legno (e una morsa robusta) lo fai tornare dritto come fatto da mamma Honda.
vedo più difficile invece il pezzo di appoggio: ha il bordino rialzato... se trovi un cavalletto usato sano e integro, acchiappatelo. fai prima e meglio.
Buongiorno amici.
Una precisazione per chi deve inserire il motore nel telaio smontato.
Bisogna calzare il telaio.. sul motore posato a terra, non vicersa.. altrimenti si che vi farete male alla schiena!
E' il vantaggio di avere tutto smontato, mi raccomando non fatevi male.
Quindi motore a terra posato di lato (quello dx) e poi, telaio infilato con le protezioni del caso (scusate il doppiosenso..)
Piu' facile a farsi che a dirsi
Max
Ringrazio Puccio per le foto. Anche se i telai sono diversi ho capito che l'attacco del cavalletto è piegato in quel modo da mamma Honda. Il mio è semplicemente stato risaldato schifosamente a cannello.
Ragazzi sapete dirmi che sigillante mettere sulle guarnizioni del cilindro e della testata? So che in teoria non ci andrebbero ma tolto il mastice rosso dovrebbe essercene uno migliore volendo essere scrupolosi.....se non ricordo male
come dici tu sul 600 non ci va..
ho visto chi per economizzare li "ravvivava" con vernice "nero marmitte" ad alta temperatura e serrava la testa a vernice ancora fresca.
ops... ho scasinato mentre scrivevo... ecco il post intero, di nuovo:
il Webbo, come sempre, ha ragione. la guarnizione del coperchio della testata, in origine, è spruzzata su entrambi i lati di una specie di vernice siliconica (grigia se la guarnizione è originale Honda, generalmente nera se invece è commerciale), che quando serri le viti del coperchio si spande e fa tenuta.
questa guarnizione non si può riutilizzare, normalmente, ma siccome costa un botto (circa 40 euro) si può vedere di riutilizzarla, ma ci si deve perdere un pò di tempo. ma ovviamente deve essere integra, non pizzicata e non piegata in alcun punto.
innanzitutto va lasciata a mollo nel diluente per un paio d'ore abbondanti, e intendo a mollo sommersa, quindi bisogna usare una vaschetta molto larga e una buona dose di diluente.
poi va grattata con uno spazzolino fino a togliere tutti i residui della "vernice siliconica" originale. MAI usare carta abrasiva in questa fase... la guarnizione ha uno spessore calibrato, e se la si consuma con l'abrasiva, abbassandola, potrebbe fare casino. la guarnizione viene bene anche solo col diluente, lo spazzolino serve per accelerare i tempi. il risultato è che la guarnizione dovrà essere PERFETTAMENTE PULITA su entrambi i lati
poi si va in concessionaria Ducati, e si compra un tubo di sigillante "Threebond 1215" al costo di circa una ventina di euro. questo sigillante è assolutamente migliore di qualsiasi Motorsil che possiate mai acquistare. non solo: ha un tempo di polimerizzazione di circa 24 ore, quindi potrete chiudere il vostro coperchio con tutta la cura del mondo. in seguito (si, perché vi avanzerà), potrete usarlo per altri scopi dove abitualmente mettevate il Motorsil... e non teneva. questo, invece, terrà.
l'ultimo passo è quello di sgrassare perfettamente le superfici di testata e coperchio, e quindi spalmare (io uso una fascetta a strappo come spatolina) un SOTTILISSIMO strato di sigillante sulla base della testata. poi si mette la guarnizione, e poi sulla guarnizione si mette altro sigillante. importante stare attenti a non mettere il sigillante troppo vicino al supporto centrale dell'albero a camme, altrimenti farebbe un casino. infine si mette il coperchio, con le viti, e si serra il tutto normalmente.
ora... una cosa importante: lo strato di sigillante deve essere SOTTILISSIMO su entrambi i lati della guarnizione. se ne mettete troppo, farà un casino e magari, se siete proprio sfortunati, si stacca e vi va a finire dentro qualche passaggio dell'olio nel motore, facendo un danno. quindi, occhio. c'è il rischio di fottersi il motore, e non sto scherzando.
questa soluzione è per gente che sa come fare, è rischiosa e richiede un'attenzione molto elevata, non è per tamarri spilorci che non sanno manco come svitare una vite senza farsi male... ma vogliono risparmiare a tutti i costi... per bersi i soldi avanzati in birre ;D
la figata è che... non si vede nulla, da fuori. se infatti avrete l'attenzione di passare un panno per togliere l'eccesso di sigillante, immediatamente dopo aver chiuso il coperchio e serrato le viti, il colore grigio del sottilissimo righino di sigillante che rimane esposto si confonde con l'alluminio della testata... e non si vede affatto.
un'altra cosa importante: immediatamente prima di chiudere il coperchio, spalmate del grasso al bisolfuro di molibdeno sulle camme e sul supporto centrale dell'albero a camme. eviterà che il sigillante ci faccia presa, nel caso abbiate malauguratamente esagerato, ma soprattutto fornirà un'ottima lubrificazione alle camme stesse nei primi minuti di funzionamento del motore, quando l'olio ancora non sarà in pressione.
8)
e soprattutto, prima di accendere il motore (o anche solo farlo girare) aspettate il giorno dopo, sennò sarà stato tutto inutile e dovrete ricominciare daccapo.
Bei consigli che oltre a essere tali, servonk ad imparare cose nuove ;)
Ma il mio dubbio è un altro. Ricordate che scrissi che il cilindro non voleva saperne di sfilarsi? Era incollato. Qualcuno prima di me aveva messo della pasta sigillante sulla guarnizione. Ora il basamento è ancora sporco di residui di qualche sigillante verde.
Mi chiedo se posso mettere la guarnizione nuova senza niente oppure sono costretto a rimettere qualche pasta....... queste sono le mie perplessita'
verdi normalmente sono le guarnizioni originali.. magari è solo un po di guarnizione rimasta appiccicata..
È che non mi sembra che la guarnizione originale che sta tra cilindro e basamento sia verde
beh, ho scritto un post di mezz'ora... e non serviva... ;D
comunque, per pulire perfettamente le battute delle guarnizioni, non c'è niente di meglio di una lametta da taglierino, nuova e ben affilata. da tenere rigorosamente parallela al piano da pulire, evitando di insistere se si "incastra", altrimenti si porta via materiale.
ci vuole molta, molta pazienza...
;)
Riesumo aggiornando i progressi: forche e mono rientrati da una revisione totale.
Cilindro rettificato e tornato alla base unitamente a testa e coperchio valvole. Il pistone è un +0,25.
Ora la domanda è sulle guarnizioni. Il kit smeriglio comprende guarnizione verde per il cilindo e le guarnizioni per testata e coperchio. Se non ricordo male ho letto di chi non mette la guarnizione cilindro; il rettificatore mi ha detto che non ci vq. Mi ha anche detto che non va nemmeno sul coperchio valvole che secondo lui vuole una pasta verde.
Ammesso che io rimetta tutte le guarnizioni comprese nel kit, devo "leccarle" con qualche pasta?
spero che il rettificatore almeno sapesse fare il suo lavoro, perché se dice quelle cose il meccanico sicuro non lo sa fare.
le guarnizioni ci vanno eccome. sia sotto al cilindro sia sul cappellotto della testata. Honda ha progettato il motore in un certo modo, e ci ha pensato le guarnizioni. se non ce le metti, nella mia modesta opinione è come quando vai a rimontare e ti avanzano i pezzi... o no?... le guarnizioni, non sono forse dei... "pezzi" del motore?
io quando metto una guarnizione sto attento a tre cose:
- che i piani siano perfettamente (o meglio, il più possibile) lisci e rettificati. sulla testata e sulla cima del cilindro, generalmente gli faccio sempre dare una pelatina (roba da togliere anche meno di un decimo di mm) dalla rettifica
- che i piani siano perfettamente puliti e sgrassati col diluente nitro
- che la guarnizione sia nuova e non usata (a meno che non sia proprio indispensabile... ci sono casi in cui conviene o non se ne può fare a meno)
e, guardacaso, i miei motori non perdono mai olio... e nemmeno trasudano. sarà un caso?... sarà una magia?... boh...
;D
poi, se vuoi riempirti il motore di paste strane, c'è solo l'imbarazzo della scelta. ma la mia religione mi impedisce di aiutarti in questa perversione...
:hmmm:
Max....il verbo...!! :)
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Max tu hai perfettamente ragione e il discorso non fa una piega. Ma ricordo il tuo topic sul rimontaggio del motore, quello che è anche in evidenza, e li ricordo di aver visto uma pasta grigia alla base del blocco, prima di rimontare il cilimdro.
Mi sono sbagliato. È di Fred Kruger. "Richiudere il motore dopo la revisione". E li mette della pasta grigia.
...Infatti ti stavo per correggere io.
Ma io fossi in te farei come ti dicono......senza esitare!
I nostri dottori di Xr Italia, ne avranno visti ? Specialmente Max.
Giusto per dargli sotto, guarda il rimontaggio...
https://www.youtube.com/watch?v=nL8Oqh5N8Lg&list=PLtpPuOhHQwtQV_m9WRY5B3etby6OoMENt&index=5
beh, sotto al cilindro in effetti un pò di Motorsil (o di Threebond 1512, che è in effetti grigio) ci va: sulla giunzione dei due carter centrali, appena un pochettino.
se non lo si mette, lì a volte si verifica un leggero trasudo. guardati i miei servizi sul rimontaggio del cilindro, mi pare che si veda bene su quello del Dominator...
trovato:
(http://i1138.photobucket.com/albums/n529/GPSmax/Dominator/testata1/IMG_0126.jpg)
si vede bene la bavettina rossa sotto al cilindro, dove si accoppiano i due carter centrali. ecco, quello (e il corrispondente sul lato anteriore) è l'unico punto dove va messo il silicone, sotto al cilindro...
8)
Citazione di: puccio70 il Febbraio 04, 2015, 21:58:09 PM
...Infatti ti stavo per correggere io.
Ma io fossi in te farei come ti dicono......senza esitare!
I nostri dottori di Xr Italia, ne avranno visti ? Specialmente Max.
Giusto per dargli sotto, guarda il rimontaggio...
https://www.youtube.com/watch?v=nL8Oqh5N8Lg&list=PLtpPuOhHQwtQV_m9WRY5B3etby6OoMENt&index=5
Mi diletto in questi lavori ma non sono un esperto. Faccio tante forse troppe domande non per fare polemica ma per non sbagliare e sopratutto per capire.
Mardoc ti capisco, si ha sempre voglia di fare il massimo per i nostri giocattolini, eh?
Aiutiamoci e giochiamo :)
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Esattamente Puccio e in più penso sia importante capire quello che si fa.
Non trovo li servizi di Gpsmax. Qualcuno mi incolla i link?
Mi lincate i vari video di Max per favore. Non li trovo
... ehm... quale post dici?... ne ho fatti centinaia... ;D
quello della chiusura del Dominator è qui: http://www.xr-italia.com/forumxr/index.php?topic=44449.msg463390#msg463390 (http://www.xr-italia.com/forumxr/index.php?topic=44449.msg463390#msg463390) occhio che è lungo... c'è un prima e un dopo al post che ti ho linkato.
se invece intendevi altro, chiedi e ti sarà dato. cerca anche "quella casa lì sulla collina" che c'è la revisione totale del 600.
Qualcuno mi sa dire che tipo di grigio per i carter frizione e statore? Ed è possibile farli a bomboletta?
bomboletta no buono ;D
guarda una tabella con i colori(ral) e scegli quello che preferisci o che ti sembra più simile all'originale
normale vernice da carrozzeria con fondo
Immaginavo
Pian pianino sto procedendo. Ora la domanda è: considerato che tutti i leverismi del forcellone non scorrono bene, spendo soldi per comprare tutti i kit di revisione oppure li pulisco e oi ingrasso? La procedura in questo caso quale sarebbe? Togliere rullino per rullino, pulire e reingrassare rimettendoli o dimentico qualcosa?
Io sul mio ho smontato tutto, pulito per benino. Ho tolto tutti i rullini, li ho messi a bagno nel diluente.
Poi ho asciugato tutto e rimesso i rullini verificando poi il gioco del perno che va dentro.
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E tolti i rullini devo pulire per bene anche l'interno logicamente. Poi una volta rimontato tutto è necessario pompare grasso dall'apposita valvola. C'è qualche procedura da seguirr?
Si, per la pulizia...
Prima di rimontare tutto, ingrassa per benino sede e rullini, ti faciliterà anche l'operazione di rimontaggio perchè rimarranno incollati.
Io per il grasso avevo letto quello blu nautico, ma credo vada benissimo anche quello bianco al litio.
Siccome sono grassi di qualità superiore, penso che il pompaggio (dopo il rimontaggio) tu lo possa fare anche a cadenze periodiche e non subito.
Io ne metterò una tonnellata, e per quanto userò il mio xr penso che il prossimo tagliando lo faranno i miei nipoti ;D
Per la scelta bianco o blu...... ???
Grazie. Non vedo l'ora di comunciare ad assemblare. Per ora sono in alto mare. Figlioletta permettendo spero di trovare il tempo di mettermici a capofitto. Oppure farò tutto un pezzettino per volta.
(http://tapatalk.imageshack.com/v2/15/03/06/45c3eb99ce2c711663d3f42a87fe1dab.jpg)
(http://tapatalk.imageshack.com/v2/15/03/06/e6d745151f324222243fdc756391ba86.jpg)
A piccoli passi procedo. Pistone e cilindro al loro posto dopo la rettifica con pistone +0,25
Ho smontato tutti i rullini del pro link, puliti rimintati e ringrassati. Grasso nuovo anche al forcellone. Una volta rimontato dovrò pompare altri grasso fino a vederlo uscire dai parapolvere neri oppure no?
Che bello vedere cilindro e pistone così intonsi col rigagnolo di olio per far scorrere le fasce nuove nuove :w00t:
Mardoc per la quantità del grasso credo dipenda molto dalla qualità.
Io ho deciso di mettere quello blu nautico, dicano molto bono..... :-[ ma ci provo.
Ne metterò talmente tanto da lasciare la scia per terra e rimbalzare a grullo !!
Io ho messo quello...grasso blu per nautica :ok:
http://www.xr-italia.com/forumxr/index.php?topic=46454.0
guarda qua ;)
Ho usato grasso bianco al litio. Ne ho pompato abbastanza da vedere uscire qualche piccola rimanenza di grasso vecchio finche non ne usciva più. Purtroppo su un leveraggio i rullini non erano in buone condizioni, ma visto che negli altri erano ok ho preferito riaparmira sul kit completo. Sicuramente meglio di prima lo è
Mardoc credo che quei rullini tu li possa trovare da un ricambista di articoli tecnici industriali.
Ne porti uno per campione e te lo trovano, prova visto che sei ancora in tempo.
Sì infatti ha ragione Puccio....io ho fatto una putt......ata a non revisionarli quando avevo tutto giu :-\ qui di ora una volta l'anno anche due dovrò riingrassare tutto, perno e leveraggi.....ma se un giorno mi rode risbrago tutto e li revisiono!
Devo dire unico rimpianto!
basta che che non fate come ho fatto io che con l'aria compressa ho schizzato tutti i rullini fuori! :P
dalle mie parti si dice "i birocci svegliano i mammocci" ;) .
a parte gli scherzi vedo che sulla 600 del 94 di mardoc ci sono dei bei ingrassatori esterni, mi chiedo come possa il grasso arrivare ai rullini che sono ingabbiati se l'ingrassatore non inietta dai perni.
sulla mia 250 98 non c'è nessun ingrassatore nè sul pro-link nè sul forcellone ed infatti, quest'ultimo, anche se oscilla liberamente non sono riuscito a smontarlo.
ciao.
o meglio... mi correggo, sul forcellone posso capire che l'ingrassatore inietta sullo spazio vuoto tra le due gabbie a rulli, ma sul pro-link forse non è come il mio.
ho capito! c'e un foro anche sulla gabbia vero? 8)
Pompando il grasso dall'apposito ingrassatore, penetra dentro a pressione e lo vedi uscire in maniera circolare dai lati. Poi basta ruotare poco il perno centrale e logicamente in grasso ruota attorno ai rullini. Se in più conti che per rimontare ogni rullino ho sporcato di grasso la boccola interna per non farli ricadere, il gioco è fatto.
I rullini del forcellone non si tolgono perché sono chiusi su una gabbia a rulli. Puliti con uno straccio facendolo scivolare e ruotare all'interno e poi ingrassaggio.
Comunque farò come detto da Derapone. Appena posso mi procurò i rullini nuovi da sostituire a quelli mal messi.
Nel frattempo ho rimontato pure la testata. Ora devo comprare catena distribuzione, pattini e tendicatena per chiudere tutto.
Poi smontaggio per controllo tolleranze pompa olio. La domanda è: che tolleranze ci devono essere tra le giranti interne della pompa?
Infine frizione e si richiude :)
tolleranze = manuale. un'equazione alla quale non si scappa.
Ma ti è mai successo di trovare una pompa olio fuori tolleranza?
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Oh aspetta io ho pulito e riingrassato tutto "abbestia" per la ca.....ata mi riferivo a non aver revisionato gli ingrassatori :-\
Che intendi per revisione ingrassatori? Forse gli ugelli da cui si pompa il grasso? In quel caso ho pulito per bene qnche quelli!
Citazione di: puccio70 il Marzo 08, 2015, 15:23:07 PM
Ma ti è mai successo di trovare una pompa olio fuori tolleranza?
si, certo. anche se in genere le pompe olio sono da buttare perché hanno le giranti mangiate e il corpo rigato da corpi estranei succhiati con l'olio, piuttosto che usurate fuori tolleranza...
Citazione di: mardoc il Marzo 09, 2015, 11:03:51 AM
Che intendi per revisione ingrassatori? Forse gli ugelli da cui si pompa il grasso? In quel caso ho pulito per bene qnche quelli!
si esatto Ko non li ho proprio guardati....co....one! :-\
Capisco, ma se hai pompato il grasso, automaticamente si sono spurgati del vecchio che era all'interno. Importante è che lo hai pompato fino a vedere uscire il grasso vecchio dai lati per poi non vederne più
Pompa olio controllata ed è ok. Distribuzione e frizione ordinati.
Tra i vari attrezzi manca una cosa: la pistona ad aria compressa. Per estrarre i dado della frizione ho dovuto caricacare tutto il motore in macchina ed andare dal mecca!!!!!
Chiedo una delucidazione, devo cambiare gli oring e le boccoline che collegano la pompa olio al blocco interno ed al carter esterno, più il paraolio del kicstarter; senza sbattermi troppo in giro vorrei comprarli su JaunService, ma nel catalogo online riporta solo la xr600 1998. Sapete se questi pezzi sono compatibili con le annate?
Vai su csmnl e li trovi tutto ciò che ti serve ;)
Ottimo non lo conoscevo. Grazie Derapone. Ho notato che i prezzi sono pure più bassi. Ma per la Dalllara devo cercare in European?
occhio ai prezzi ...non c'è iva e spedizione,secondo me c'è da calcolare almeno un 30% in più
Ho comprato da januaservice e alla fine mi è convenuto. I lavori procedono, lentamente causa lavoro e family. Ma procedono.
Nell'ordine fatto a janua ho dimenticato la molla del tendicatena. Dite che posso tenere la vecchia e in caso come poter verificare se anvora va bene? Non mi va di fare un ordine per un solo pezzettino
Ciao mardoc, io non mi prenderei il rischio di riaprire per una molla, so che è una seccatura ma secondo me non ne vale la pena.
La molla costa meno di 5 euro aggiungine 8 di spedizione da Januaservice e arrivi a 13, se riapri oltre al tempo, ci devi aggiungere il costo della guarnizione del coperchio valvole che oroginale è di circa 42 euro...
Oppure chiedi a qualcuno se hanno bisogno di un ricambio e dividi le spese
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la molla del tendicatena è difficilissimo che si usuri, e non ne ho mai visto di rotte. monta tranquillo.
Perfetto grazie ;)
Sapete dirmi a quanto stringere le 4 viti della frizione? Nel manuale non è indicato. E metto anche li del frenafiletti?
Ciao vanno strette con la dinamometrica a 12 Nm 8)
Ciaooooo
falle a 10 Nm... e niente frenafiletti, sennò la prossima volta che le devi smontare fai un casino.
Ho letto troppo tardi. Ma comunque ne ho messo solo un goccettino ed è quello a tenuta media. Grazie comunque ;)
il frenafiletti va usato dove c'è rotazione sull'asse, che rischierebbe di far svitare il dado/bullone. e soprattutto si usa molto raramente negli accoppiamenti alluminio/acciaio, perché se succede un problema, la filettatura nell'alluminio si fotte bellamente.
in questo caso, le viti servono solo a tenere la forza delle molle, in pratica non hanno alcuno sforzo se non quello prettamente assiale. quindi, il frenafiletti non serve.
(http://images.tapatalk-cdn.com/15/07/11/7ee9ddab0d8439bd1878bcd2ac6a21c8.jpg)(http://images.tapatalk-cdn.com/15/07/11/67466f33bfc54baa3a2cf202ba2bd342.jpg)
Il lavorone continua. Telaio verniciato e dopo poco il motore al suo posto. Era stanco di stare sul tavolo da lavoro :)
(http://images.tapatalk-cdn.com/15/07/24/21dd4e219dc4a5abf324d5bed86a44fb.jpg)
Comincia a prendere forma.......
:win: :win: :win:
Dunque ragazzi ho un problema. Danno causato da precedente o precedenti proprietari. Ne ero a conoscenza ma mi sono dimenticato completamente di risolverlo: si tratta del supporto pedana sinistra che a probabile causa da forte urto o caduta laterale, è piegato all'interno e la pedana risulta più alta della destra.
Ripeto che sono stato stupido io a non essermene ricordato. Ora il telaio è verniciato e il rimontaggio quasi ultimato. Di rismontare non ne ho voglia assolutamente. Secondo voi c'è un sistema per riportarlo verso l'esterno? Pensavo ad agganciarci un qualche modo un'asta lunga e fare leva. So già che salterà la vernice soprattutto nella parte interna. Farò un ritocco, ma l'importante è sistemarlo. È talmente in alto che non riesco a far passare la leva del cambio che infatti tolsi a motore smontato.
......ripeto mia grave dimenticanza!!!!!!
Dalle fotografie sopra si riesce a notare.
Grazie a chiunque si farà venire qualche idea.
Esatto, tubo innocenti molto lungo e fare leva per raddrizzarla. ;)
Razzo
Dite che funziona anche senza scaldare?
se scaldi troppo rischi di far perdere le caratteristiche meccaniche all'acciaio
E dove Lo trovo un tubo innocenti da infilare nel supporto pedana?
Non conosci nessuno che fa il muratore ?
Razzo
a oggi no
Una vecchia forca aperta, o un meccanico che magari conosci sicuro ce l'ha da qualche parte ;)
Penso che una forca si piegherebbe. È bello tosto quel supporto, infatti mi piacerebbe sapere come cacchio hanno fatto a piegarlo.
Vediamo che riesco a combinare.......vi aggiorno!!!
Fidati che la vecchia forca, infilandola bene al supporto, va eccome ::) ::)
Te lo dico perché, un annetto fa circa, avevo la moto parcheggiata fuori la MauroMotori vicino a un tenerè....bhe il furbone di turno fa retromarcia prende il tenerone che si accascia sulla mia facendola cadere :brucio: :brucio:
Leva freno ant. rotta, supporto pedana piegato e riaddrizzato con la canna della forca, ovviamente dopo aver smontato la pedalina dal supporto, però ha funzionato egregiamente.
Ciaooooo ;)
Vabbè dai ...... basta trovare un tubone da qualcuno che te lo presta. ;)
Razzo
tubo Innocenti da ponteggi. perfetto per i lavori pesanti...
;)
Pensavo proprio a quello. Ma oltre al dubbio su come ancorarlo al supporto pedana.......pensavo anche dove trovare un ponteggio da far crollare :)
Aggiornamento. Nulla di buono. Il tubo da ponteggio lo ho trovato ma nulla. È troppo largo. Non so proprio come fare. Vi metto una foto
Non ho priprio idee. È parecchio alzato
(http://images.tapatalk-cdn.com/15/10/31/4b5d42ac8706da98106fef11e0e0c0f8.jpg)
tubo più piccolo... oppure una boccola...
Anche un tubo più piccolo ho paura che non funzionerebbe. C'è l'estremità destra di attacco della pedana che interferisce la tenuta/incastro di un tubo. Poi la punta svasata verso il basso fa scivolare un tubo che ci viene infilati.
Inoltre penso che la forza da farsi non sia poca
l'alternativa è tagliare - addrizzare - risaldare.
oppure deformare una pedana per farla stare dritta anche col braccetto storto. non è un gran bel lavoro... ma si fa di necessità virtù, in certi casi...
Il problema è che risulta più alta della destra.
Comunque non voglio tagliare
coi telai di acciaio, se il lavoro viene fatto da uno bravo, non ci sono problemi.
potresti provare a molare un pò la battuta, così la pedana "scenderebbe" di più. ma se è deformato proprio il braccetto, non so se si risolve.
Proverò a parlare col mio carroziere e vediamo che dice. Vorrei sapere che razza di colpo ha preso per piegarsi così. Nemmeno ha segni di piega. Pensa che non riesco manco a montare la leva cambio che non passa. La smontai a motore calato.
Purtroppo è stata una mia dimenticanza non aver provveduto a telaio nudo e non verniciato......
fondamentale: saldature a filo continuo, MAI a cannello.
???
Ciao.
Hai provato a fare leva con il tubo da ponteggio si, ma con la pedana montata (se ci passa..)?
Fa molta piu' leva e puoi subito osservare i miglioramenti.
Se e' una boiata, fai finta che non ho detto nulla..
Buone prove
Max
Hai provato a forare il tubo innocenti e una volta calzato sul supporto fissarlo con un vitone passante?
Per max.mod non hai detto una boiata. Considerando che ho le pedane vecchie e rovinate ci avevi gia provato. Risultato pedana accartocciata ma supporto manco mosso
Per Gogo: impossibile calzare comoletamente un tubo innocenti perché il supporto hai il perno che spunta verso dietro. Comunque il problema principale è la punta del supporto che essendo svasata verso il bassi fa scivolare qualunque tubo. Sarebbe possibile solo fare forza al contrario verso l'alto
Prendi un tubo più grande, lo calzi, lo fori e lo blocchi con un perno sfruttando il foro del supporto, a quel punto il tubo non può scivolare......sbaglio?
Dunque ragazzi problema non ancora risotlo ma andiamo avanti.....
Sorge un altro ostacolo. Il faro. Ne comprai uno in rete tempo fa ma penso ansi sono sicuro di aver beccato la sola. Non è per xr. Ha la vite di regolazione posta da tutt'altra parte e se provo ad infilarlo forza troppo sul telaietto e sulla plastica.
Qualcuno potrebbe inserire delle foto del faro raffiguranti il retro? Mi serve capire come è fatto il telaietto quadrato per vedere se posso procurarmi solo quello e montarlo sul mio faro oppure mi tocca prendermi un fari intero.
Grazie in anticipo
intendi il faro originale quello grande?
Si
spero che queste foto possano esserti di aiuto...
(http://i65.tinypic.com/hvpj7d.jpg)
(http://i68.tinypic.com/v41eyt.jpg)
(http://i63.tinypic.com/18gmy9.jpg)
(http://i68.tinypic.com/1ht4kz.jpg)
(http://i65.tinypic.com/rqyb1s.jpg)
(http://i67.tinypic.com/2pu05xg.jpg)
Ti ringrazio per la disponibilita'
Ma mi servono immagini del faro e del telaietto quadrato che è sul faro stesso. Non il telaietto strumentazione.
Nel frattempo se qualcuno ne avesse da vendere si faccia avanti ;)
il faro originale non ha alcun telaietto, solo due corte staffette con fori da 8 che vanno fissate al telaietto che supporta anche il contakm.
agevolo immagine...
(http://images.cmsnl.com/img/partslists/honda-xr600r-1991-european-direct-sales-headlight_bigeck2f21f__0101_d3a7.gif)
il pezzo 2 è solo la cornice in gomma per sigillare il faro alla mascherina. i due pezzi 9 sono invece le staffette su cui si attacca la mascherina coi due bulloni 13 che sono poi quelli che si vedono dall'esterno. i due bulloni 14 servono invece a fissare le staffette al telaietto.
questo invece il telaietto, anche se dovrebbe essere chiaro com'è fatto
(http://images.cmsnl.com/img/partslists/honda-xr600r-1991-european-direct-sales-meter_bigeck2f21f__0201_b3f8.gif)
si vedono bene i quattro fori sulle due alette che scendono verso il basso, due per il faro e due per le corte staffette che servono a fissare la mascherina. i bulloni 14 sono ripetuti, ma sono gli stessi dell'altra immagine.
Perfetto. Ora ho la conferma che il mio non va bene. Appena posso faccio una foto e la posto almeno se qualcuno sa a che moto appartiene. Graz Max.
.......cercasi faro originale........
Approposito il faro lo ho trovato grazie a Buzz xr ...... e montato
Intanto ecco un paio du fotine. Manca ancora qualche particolare ma fa comunque la sua porca scena :)(http://images.tapatalk-cdn.com/16/02/03/ee3eccca91bf472c44646f80eaa5733a.jpg)(http://images.tapatalk-cdn.com/16/02/03/44ea28293378ee27b2c1240461ef0938.jpg)
Qualcuno saprebbe dirmi le differenze tra i parafanghi in vendita su crosshop. Mi spiego: il posteriore acerbis al prezzo di 27 euro dice che non ha la forma originale mentre l"Ufo al prezzo di 54 la ha. Dalle foto sembrano uguali.
Al contrario per l'anteriore che da un non originale per Ufo, mentre originale non c'è.
è una vecchia storia...
il parafango Acerbis è rifatto in economia, il fanalino ha le lampadine tipo quelle spia da cruscotto e la gemma si fissa in maniera completamente inventata rispetto all'originale.
mentre l'UFO ha il canalino per il filo, i fori per il borsetto originale e il fanalino simile a quello USA.
se vuoi l'originalità, vai di UFO e metti mano al portafogli, altrimenti via con Acerbis, la forma esterna è uguale.
per l'anteriore, nada hombre. o l'originale, o l'UFO che però è leggermente differente, ha delle nervature che non c'erano sull'originale.
Compreso e afferrato ;)
Per le pedane che mi dici? Mi ero scordato di chiederlo.......
uh, si scopre un mondo...
comunque o 18 euro le cinesi, oppure arrivi anche a spendere 150 euro. se cerchi nel forum ci sono diversi topic che ne parlano.
Ok grazie
Rieccomi qua. Lavori ultimati. La motina si è anche accesa e pare funzioni tutto :)
Devo comunue ancora sistemare il problema al supporto pedana sinistra. È talmente duro che non vuole saperne di piegarsi per tornare alla posizione corretta.
Visto che non ho intenzione di gettare la spugna, qualcuno saprebbe dirmi quanta distanza c'è tra l'estremità dell'albero del cambio con la parte più interna del supporto pedana? Così da riportarlo nella posizione corretta.
;)
Nessuno che mi aiuta?
Ciao non avevo letto...
il problema è che ora hai gia verniciato il telaio e montato il motore....perchè da esperienza diretta ti dico che quel supporto va tagliato di netto e risaldato nella corretta posizione....
problema N°1: il telaio immagino tu lo abbia fatto fare a polvere e quindi andrebbe spazzolata la vernice per poter fare un bel lavoro con la saldatrice;
problema N°2: legato sempre alla saldatura, per fare un'ottima saldatura al MIG (come insegnatomi dal buon GPSMax) bisognerebbe saldarla bene su TUTTO l'attacco che poggia sulla culla e ciò non è possibile per via dello spazio ristretto tra telaio e motore (c.ca 3 cm il punto più lontano) e quindi non ci si passa con la lanterna del gas, senza il motore nella culla è tutto più semplice :)
Quindi ti dico che se il telaio non riporta lesioni gravi o fratture lascialo così e vivi sereno, al momento che si piegherà in modo da rendere la moto inguidabile e che comunque a quel punto si romperà, ci penserai e farai un lavoro più accurato.
Io avevo appena rimontato la mia dopo l'incidente e di ritirare giu il motore NUMMMMANNNNAVA!
http://www.xr-italia.com/forumxr/index.php?topic=46454.675
Ciaooooo ;)
Ho il problema che non riesco a rimontare la leva del cambio. Stavo pensando di tagliare sulla parte esterna del supporto, a quel punto sarà facile piegarlo all'esterno di pochi millimetri e poi portarla a risaldare. Penso che farò così
Sono riuscito ad addrizzarla. Ho tagliato la saldatura dalla parte esterna e facendo leva l'ho addrizzata. Ora devo portarla a risaldare ma se qualcuno mi dice la giusta distanza tra l'alberino del cambio e la parte interna del supporto pedana, lo rimetto in posizione esatta
Ottimo! Anche così credo sia un'ottima alternativa ;)
Una misurata allo spazio non me la da nessuno?
non ho un 600 sottomano... con le pedane dritte....
comunque non me ne preoccuperei molto, farei allineare bene la pedana dritta e in piano, e via saldare. ovviamente, la pedana deve essere perfetta e non deformata.
occhio che se avvicini troppo la staffa poi non ti esce la leva del cambio.
Infatti il problema era proprio farla rientrare. Ora invece sono riuscito a rrinfilarla e la posizione non è male. Cercherò di metterla in posizione il più allineata possibile con l'altra e poi saldatura a filo. Le pedane le devo ricomprare. Erano gia malconce ma ora la sinistra è pessima, l'ho usata per infilarci un tondino per fare forza, e devo dire che anche se la staffa si teneva con la sola saldatura interna, non si è mossa tanto facilmente.....il tondino di acciaio si è pure piegato. L'hanno fatto bene il lavoro sti giapponesi.
Comunque grazie Max.
Ho risolto un bel problemino.....
Ecco il lavoro finito.....o quasi, mamca qualche particolare
(http://uploads.tapatalk-cdn.com/20160715/aba9cfc6c387101995cc46e9847acc2b.jpg)(http://uploads.tapatalk-cdn.com/20160715/462206493b15fc649036a10b64172882.jpg)
Ingrandendo la foto lato sx si nota la staffa con la saldatura tagliata col flessibile. È da risaldare e ritoccare di bianco. La pedana è da buttare
eh... oh... ammazza che figata!...
bel restauro, bellissima moto. si merita due gommette come cristo comanda, poi è pronta davvero.
... e anche una tiratina alla catena... :D :D :D
Si si mancano un po di dettagli. Gomme, pedane, paramotore da rimontare (mi sono scordato), un buon rodaggio e qualche dettaglio per una iscrizione ai registri storici.
......e si pure una tiratina alla catena :)
Wow! Complimenti!! :o
Proprio bella bella complimenti 👏👏👏
Bella davvero complimenti, vorrei anche io iscrivere la mia al registro storico, ma alla mia assicurazione non gli frega niente e con 20 euro l'ho aggiunta alle altre.
Se ti serve qualche ricambio originale, da poco ho scoperto un sito tedesco che vende ricambi usati, fatto molto bene e serissimi.
buone girate !!
;) ;) ;)
Davvero bella!!!
;) ;) ;)
Questo modello e' molto carino.
Complimenti per il bel lavoro!
Goditela e finisci le ultime cosette con calma, se no poi cosa fai ?!?
Max
Bella bella bella,complimenti,la '94 è una dele mie preferite! :-*
Grazie a tutti ragazzi ;)
Citazione di: puccio70 il Luglio 19, 2016, 23:17:39 PM
Bella davvero complimenti, vorrei anche io iscrivere la mia al registro storico, ma alla mia assicurazione non gli frega niente e con 20 euro l'ho aggiunta alle altre.
Se ti serve qualche ricambio originale, da poco ho scoperto un sito tedesco che vende ricambi usati, fatto molto bene e serissimi.
buone girate !!
Grazie Puccio. Scrivi il sito. Può sempre servire ;)
www.offroadcentrum.nl
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È stupenda, sembra uscita ieri dal concessionario, i miei complimenti. Secondo me però dopo l'iscrizione al registro storico dovresti "americanizzarla" ;)
Un'altra bellezza rinata! ;D
Bella motazza.
p.s. Potresti pubblicare una foto di dettaglio della pedana raddrizzata?
Ho anch'io lo stesso problema...
Ok appena posso (il prima possibile) vado e fotografo. Tra l'altro ancora non l'ho fatta risaldare, causa impegni quotidiani; ma qualche giro l'ho fatto e vi posso dire che con mezza saldatura solamente non fa una piega. Ancha per accenderla con il piede sinistro sulla pedana. È tostissima.
Ps grazie per i complimenti a tutti
Ecco il dettaglio. Ho tolto la saldatura con un disco grosso e poi con uno fino ho finito il lavoro infilandolo senza forzare tra la staffa e il telaio in modo da evitare danni. Poi un paio di colpetti di scalpello e martello ma senza esagerare. Dopo ho fatto forza per piegarla usando una barra di acciaio infilata sulla pedana che ora è da cambiare(http://uploads.tapatalk-cdn.com/20160920/cbe87d720d1d188c67a80c74c65a34a0.jpg)
Pensavo avessi fatto un taglio sul supporto pedana, l'avessi riaddrizzata e poi rsaldata li dove avevi fatto il taglio.
Invece hai tolto la saldatura originale in modo che diventasse più facile riaddrizzarla e poi hai risaldato...
Ok...quando avrò un pò di tempo vedrò di seguire lo stesso esempio se non si addrizza normalmente...
Grazie :)
Così il lavoro è perfetto e non si noterà nulla