ciao ragazzi,
dato che la mia arrow modello supertrapp proprio non è la cosa più indicata per il traffico romano [megafono] [megafono] [megafono] [stop] mi chiedevo [scratc] se qualcuno di voi conosce uno scarico omologato [ok] per XR 250/400 (ho scoperto che sono uguali).
Tigerstar
p.s. ho appena scoperto il favoloso mondo delle faccine...
Cerca nei vecchi post ... qualcuno aveva già sollevato questo problema ... e c'era una ditta che produceva qualcosa di omologato !
Good luck !
Bye.
normalmente prima di aprire nuovi post cerco per non fare un tragico errore...
Adesso cerco meglio.
Tigerstar
Cerca ... cerca ... è roba di pochi giorni fa ...
Ciao ...
Honda-Razzo.
www.gpr.it
Prova, sul sito non c'é un modello omologato per XR400 (ci sono solo i più richiesti), però tentar non nuoce: info@gpr.it - tel. 02/98112058
Facce sapè...
Prova anche Leovince che molte volte fa sia la versione omologata che racing.
By
Spale :)
No no la leovince fa una versione "FIM" e la versione "RACING" tutta aperta...
FIM non vuol dire che è omologata, vuol dire solo che il rumore emesso è ridotto per poter passare le prove fonometriche pre-gara.
ma da FIM a omologata ce ne passa...
Piccola nota ricevuta diretta mente dai C.C. ..... e se lo dicono loro ....
Lo scarico "omologato" , quindi con il codice di omologazione stradale riportato sulla marmitta , deve essere indicato anche sul libretto della moto , quindi non basta l'omologazione , ci deve essere anche la modifica del libretto altrimenti l'unica marmitta è l'originale
non è vero, è la solita cavolata, l'aggiornamento della carta di circolazione non è necessario per tuti quei componenti prodotti come "equivalenti" all'originale.
Quindi se compri uno scarico omologato PER LA TUA MOTO (non per una qualsiasi) lo puoi montare tranquillamente senza problemi.
..basta leggeri il codice della strada, in particolare gli articoli 71,72,78 e 79 ..(se non ricordo male)..
Citazione di: corradovr il Settembre 24, 2003, 10:11:48 AM, deve essere indicato anche sul libretto della moto ,
mi spiace CORRADO, ma la marmitta omologata è intesa come pezzo di ricambio
per ottenere l'omologazione il costrotture è già dovuto passare alla "motorizzazione"(o ente preposto) per fare gli accertamenti del caso: rumorosità, materiali impiegati e qualità costruttiva
tuttavia le forze dell'ordine vedendo che non si tratta di pezzo originale possono pretendere l'incartamento riguardante il num. con registrazione dell'omologazione (questo dovrebbe essere fornito all'acquisto della marmitta), non è altro che una fotocopia sulla quale c'è scritto
la marmitta modello N°----- è stata approvata dal dip. che c. ne so il --/--/-- e omologata con N°----- per poter circolare come da comma 1-2-3 ecc... ecc.... ec......
questo dovrebbe valere per tutti i ricambi non originali "normali" no racing
sennò allora la moto te la vendono con le pirelli e di michelin o metzeller neanche pensarci :-\
hola
ps se vengo una sera di qst ti trovo ar bancone dei vini...?
managgia stefano mi ha superato x un soffio....
::) ::) ::)
per chi volesse "studiare" il CDS lo trova qui:
http://www.patente.it/codice/72.htm
effettivamente è vero, secondo il C.D.S bisogna SEMPRE avere dietro il foglio del produttore che certifica l'omologazione.
mi hai fatto ricordare un cosa, sul mio guzzi le gomme erano segnate con la marca!! (quelle in pollici michelin e l'alternativa in millimetri come pirelli) ed al collaudo mi avevano fatto storie perchè avevo le bridgestone!!! roba da matti!!!
sempre per gli scarichi non è previsto il ritiro della carta di circolazione in caso di "non omologazione" .. è un altro erore comune.. c'è una sentenza della corte di cassazione che lo conferma, i dettagli li trovate qua:
http://www.ducatimania.com/scheda_consiglio.asp?ID=1
Ciao!!
Io per la Ducati 748 avevo fatto fare una targhetta in allumino con tutta l'omologazione dell'originale. ;D L'ho attaccata ai Termignoni in carbonio e non ci crederete, ma le forze dell'ordine vedendo l'omologazione non hanno mai obbiettato nulla!! ::)
CitazioneIo per la Ducati 748 avevo fatto fare una targhetta in allumino con tutta l'omologazione dell'originale. L'ho attaccata ai Termignoni in carbonio e non ci crederete, ma le forze dell'ordine vedendo l'omologazione non hanno
in questo caso invece rientri nel caso di manomissione ed hai ALMENO 350 di multa e ritiro della carta di circolazione..
..meglio la marmitta non omologata, ti possono dare "SOLO" 78
..........l'unica cosa he a loro interessa è che si sia la scritta E1!
cinghi
Tigre, lo scarico che cerchi tu lo produce la Laser, si chiama Pro-duro ed è disponibile sia racing che omologato; purtroppo per quest' ultimo mi chiedevano 700.000 lire ben 3 anni fa :o !
ATTENZIONE !!!
[glow=red, 2, 300]L'articolo 79, al comma 4, precisa invece che "chiunque circola con un veicolo che presenti alterazioni nelle caratteristiche costruttive e funzionali prescritte ovvero circola con i dispositivi di cui all'articolo 72 non funzionanti, o non regolarmente installati, è soggetto alla sanzione amministrativa del pagamento di una somma da euro 65 a euro 262.[/glow]
da 65 a 262 EURONI dipende dalle aggravanti del caso
si che puoi fare ricorso, ma può finire MALACCIO :-\
262 euri non sono pochi....
Citazionedispositivi di cui all'articolo 72 non funzionanti, o non regolarmente installati,
esatto.. ma in caso di manomisione si rientra nell'articolo 78, quindi si va da 328 a euro 1.376,55 con ritiro della carta di circolazione e collaudo.
per asurdo rischi molto meno a girare SENZA marmita (quindi dispositivo non installato)
..altra nota, lo scarico del 650 non presenta la scritta E1 quindi non risulta essere omologato a meno di presentare un foglio che lo provi!!!
Bhè era un pò difficile capire che era contraffatta...era praticamente uguale!! ;) Tutte le diciture e omologazioni varie.
veramente OTTIMO l'articolo...
buona a sapersi..
oltretutto è successo proprio dove giriamo noi... hi hi hi
........CHE NN TUTTI HANNO DIETRO!!!!!
CHE DEVI RICHIEDERE ALL'IMPORTATORE E NEL QUAL CASO LA [stop] TI FERMI PRIMA TI FA IL VERBALAZZO POI TU FARAI RICORSO!!!
DATO CHE NN E' UN OMOLOGAZIONE EUROPEA MA SOLO NAZIONALE IL FOGLIO CONSTA DI BEN 3 PAGINE COMPRESA LA PUBBLICAZIONE SULLA GAZETTA UFFICIALE SE NN MI RICORDO MALE
:-\ :-\ :-\
CINGHI
Citazioneveramente OTTIMO l'articolo...
la fonte è anche attendibile, è stato publicato su diverse riviste (mi sembra insella e inmoto).. io ne tengo una stampa insieme al libretto della moto.. magari può servire...
adesso chiederò anche a Dall'ara la certificazione europea dello scarico originale..
e poi mi compro un bel bauletto per portarmi dietro tutti i vari fogli!!!!!
.......[glow=red, 2, 300]STEFANO NN E' EUROPEA E' SOLO NAZIONALE [/glow] QUINDI [glow=red, 2, 300]NN COMPARE [/glow] LA DICITURA[glow=red, 2, 300] E1 [/glow] MA UNA SERIE DI LETTERE E NUMERI!!!!!
CHE COMPAIONO SULLA TUA MARMITTA ORIGINALE!
..un momento..
ma lo scarico è omologato per l'europa e non c'è scritto o è effettivamene omologato SOLO per l'italia?
perchè se è così alora come CAVOLO fa ad essere EURO1 ?!?!?! ..
L'OMOLOGAZIONE E' SOLO ITALIANA NN SO POI PER LE NORMATIVE EUROPEE A FINE DI INQUIMANENTO COME SIA LA FACCENDA MA SE CONTROLLI BENE VEDRAI CHE NN COMPARE LA DICITURA E1 DA NESSUNA PARTE
..ma che belle cose!! .. pensavo l'avessero solo "dimenticata" ..
confermo quanto sopra e,se nn ricordo male,scrissi un thread in proposito.
Senza il fondello originale lo scarico e' sprovvisto di dicitura e' nn e' omologato,solo il fondello lo e'
E questo e' un aspetto che presta il fianco.
Infatti ,nella stragrande maggioranza degli impianti di scarico e' il corpo del terminale ad esserlo e nn una parte facilmente asportabile e/o modificabile.
In ogni caso,per vederci piu' chiaro,cerchero' il fax che mi invio il Sig.Dall'Ara che produssi come documentazione tecnica allegata con il ricorso.
Ringrazio tutti per l'enorme affluenza al post da me aperto...
però il problema rimane....
chi produce sti scarichi omologati per xr250-400???
La laser no, dopo essermi informato a malincuore ho scoperto che non li fanno....
Possibile che per il 600 e il 650 abbiano tutto e per le cilindrate minori non si trova un benedetto c...o???
Tigerstar
..ho controllato, neanche il fondello riporta l'omologazione Europea...
sia sul Fondello che sul corpo principale c'è scritto solo 5 lettere che mi sfuggono e A1 .. nulla di più!!
Confermo,siete teoricamente tutti nelle condizione di vedervi elevata una contravvenzione.
Vedro' se riesco a risalire alla documentazione
Tigre, io ho un catalogo della Laser risalente a 4 - 5 anni fa dove risultava il terminale Pro-duro omologato per XR 250 - 400 !
Ora, forse è uscito di produzione, però lo costruivano, tanto più che, come ti ho detto, ero anche andato a vederlo per comprarlo, per poi andarmene alla richiesta di 700.000 lire.
Magari alla Laser o a qualche loro rivenditore gliene avanza ancora qualcuno...
Il lo spero teppo ...
adesso riprovo....
Tigerstar