Ciao oggi ho provato a pulire il carburatore e regolare la vite dell aria sulla mia xr dato che quando accelero fa dei vuoti e scoppietta a più non posso. Monto tutto originale tranne il terminale che e un msr. I getti del carburatore sono 160 60. Secondo voi devo provare a cambiare il getto minimo e metterlo da 62 e controllare il gioco valvole??? Grazie
Ciao eri senza fianchetto lato filtro? io la mia dopo aver pulito il carb ho rimontato il tutto alle medesime tarature,nel senso che per la vite dell'aria non ho fatto altro che contare i giri fino a serraggio totale della vite,poi al momento di rimetterla ho rifatto il giro e tre quarti indietro come era prima.La moto andava bene prima e anche dopo.Non so la tua ,ma la mia nell'accensione non utilizzo MAI l'aria,mi limito ad aprire il rubinetto e ti posso garantire che il secondo colpo di crick starter non c'e' essendo sufficiente il primo.Ciao
Ciao con fianchetto montato e la vite dell aria ho provato a un giro e mezzo e tiene bene il minimo ma quando vado ad accelerare mi fa un vuoto e se mollo un po' scoppietta e sale di giri se no si spegne e stessa cosa con vite a due giri e mezzo. :o ???
Dico anche la mia (fresco da sostituzione terminale) anche se penso che ogni moto e ogni temperatura ha la sua carburazione:
Ho XR 600 del 95', motore originale, carburatore con gigler min. e max. originali, filtro aria e collettori originali.
Con il terminale originale la carburazione era ok ma presentava il Ciuff con lo spegnimento improvviso ed effetto scalino. Vite aria era aperta di due giri da tutto chiuso.
Ho montato un terninale della Silmotor, ho fatto sei piccoli fori ( con il montaggio di filtrini) sul Air Box lato DX e ho dato due giri e 1/4 alla vite aria carburatore. Filtro aria originale e gigler carburatore originali.
La carburazione risulta perfetta (candela color nocciola), accelerazione a tutte le marcie senza buchi o scoppietti, lo spegnimento (ciuff) non esiste più e parte alla prima o al massimo seconda calciata. L'effetto "scalino" è rimarsto anche se attenuato.
Posso ritenermi abbastanza soddisfatto anche se voglio provare a cambiare i gigler di min. (con un 62 o 65) e max.( con un 162/165).
;)
Ciao lesciu io ti consiglio di mettere la vite a 2 giri da tutto chiuso....Il set sembra giusto ma lo spillo a che tacca sta?il filtro aria è bello pulito? E il carburatore lo hai pulito BENE?
per golpe: se vuoi attenuarelo scalino devi stringere a morte la vite che regge il leveraggio che alza la ghigliottina, dentro al cappello del carburatore ;)
procurati un bel cacciavite e fai attenzione a non rovinare la vite e ricordati non lo eliminerai ma lo puoi solo attenuare.... ;)
Ciao derapone il carburatore gli ho pulito i getti e lo spillo e' alla prima tacca sopra e il filtro e pulito e la vite dell aria l ho anche smanettata ma gnente il gioco valvole può influire? Grazie ??? ::)
Ma la vite aria l'hai svitata tutta togliendo molla e o ring pulendo tutto bene? Cmq prova a mettere lo spillo alla 2 probabile sia molto magra e la vite a 1,45/2 giri ;)
La vite lo svitata ma la sede non l ho pulita.sabato provo a svitarla e soffiargli dentro e sposto lo spillo. Quando ho tirato giu il carburatore ho visto che si e strappata la cordina dell acceleratore del ritorno devo prenderla originale o si trova anche di concorenza? :)
Te la puoi anche fare con un cavo nuovo e un bussolotto
Visto che ci sei unisci l'utile al dilettevole. ....filo svedese e guaina teflonata ;)
Ovviamente per due e non ci pensi più con 5€ ti rifai i cavi gas 8)
ciaoooooo
Ok ma dove li posso trovare? Si trovano su internet o anche dal meccanico e se su internet per caso sai su che sito? Grazie :)
Ma da un qualunque ricambista ben fornito ;)
Cavi acceleratore ok!! Carburatore smontato pulito spostato spillo 2 tacca dal basso rimontato il tutto ma niente sempre vuoti nel aprire il gas con scppi o se lo apro tutto di un colpo si spegne. Provato a mettere la vite da un giro fino a tre con i mezzi e i quarti di giro ma niente. Cosa ne pensate se provo a prendere un getto tipo 162 164? Grazie :o ???
Aspetta lesciu 2 tacca dall'alto....
quando gravi la vite pilota un quarto di giro la volta, la moto sentiva le regolazioni? Cambiava?
Se compri un getto più grande al massimo non credo che risolverai.....e vai per gradi quindi spillo 2 tacca dall'alto e vite a 1,5 giri e vedi come va ;)
Ma dall alto intendi verso il leveraggio del cilindretto. Nel mio era alla prima tacca verso la punta dello spillo. Qundo vado a girare la vite non ci sono grandi differenze. :)
Ok ma hai fatto caso se fuma nero al minimo?
Se stavi la prima tacca sotto e alla seconda ancora buca, sali ancora di una tacca, se non sente le regolazioni dovresti essere un bel pò grasso ;)
Al minimo no quando accelero tutto da un vuoto e scoppia e fa fumo nero. Ho privato a rimontare il silenziatore originale e il problema c'e' sempre. La cosa strana che non capisco e che quando avevo quella originale col setaggio originale(spillo 1tacca) andava benissimo non faceva nessun vuoto poi ho montato il termnale e accennava un po' al vuoto ma poi sembra che quando si e bruciata un po la lana di vetro il vuoto aumentava e adesso..... La candela l ho cambiata e la moto parte bene e tiene bene il minimo. Cosa dici sara' propio problema di carburazione o puo essere anche elettrico????? :o :o :o
Beh dedurlo così a distanza è molto difficile però se il problema ha iniziato a farlo solo dopo il cambio dello scarico (e quindi dovrebbe smagrire)da quello che dici sembri grasso.....prova a fare queste prove ma se non risolvi probabilmente hai qualcosa di elettrico che ti sta salutando purtroppo...
prova a lasciare tutto così è prova la moto scollegando il tastino di spegnimento, a volte danno dei problemi molto fastidiosi ;)
Ciao derapone mi e venuto un dubbio ma la vite che devo mettere a 2 giri e quella difianco alla vaschetta drl carburatore verso la testa? Lo spinotto lo scollegato ma niente. Grazie ???
Sì esatto è lei!
Sei riuscito a migliorare qualcosina?
Non ho ancora provato , mi e scesa un po'!!!! :( :( Provo una di queste sere a spostare di una tacca poi ti faccio sapere. Ciao e grazie per il supporto tecnico!!!! :) :) :)
:)Ho provato alla 3 tacca ma peggiora ancora di piu non sta quasi piu in moto appena accelero si spegne. Rimesso tutto da com era in partenza cioe spillo prima tacca e vite a 2/45. Provo a buttarmi sull impianto elettrico e se proprio non riesco la portero' dall dottore!!!! Grazie per i consigli :)
Quindi scusami come era all'inizio avevi lo spillo all'ultima tacca in basso partendo dall'alto?
Se si dovresti essere magro e quindi prova a montare un getto con un paio di punti in più ;)
I 4T e soprattutto i motori non troppo spinti come quello XR digeriscono bene anche uno scarico aperto senza troppi problemi. Certo,se si vuole andare di fino c'è spazioper carburare meglio,ma la moto almeno deve andare al 90% bene.
E questo senza fare alchimie strane, ma col carburatore originale e al massimo un'aggiustatina alla vite miscela minimo.
Se devi fare tutti 'sti casini,temo tanto che il problema non sia nella carburazione... ma in qualcosa di altro.
Esempio un passaggio nel carburatore otturato, una candela difettosa, un falso contatto alla centralina...
È strano che per mandar bene una moto quasi originale serva cambiare getti e spostare lo spillo.
inviato dal cell con tapatalk, quindi scusate gli errori
Infatti, come ho detto prima, ho montato un terminale Silmotor e ho tutto il resto originale, motore, filtro aria, ecc.
Ho solo dato 1/4 di giro in più alla vite miscela aria/benzina ( da 2 a 2 e 1/4 ) non ho nemmeno spostato lo spillo e la carburazione risulta perfetta. Per andare di fino, dovrei sostituire il gigler di minimo con un 62 o 65 ma ora, se non si è un meccanico con orecchio fino, non si sente la necessità.
Anch'io dubito che non è un problema di semplice carburazione.
Golpe, io rispondevo a Lesciu...
Che mi sembra si stia incasinando la vita un pò troppo. Forse nel suo caso il problema è stato mal diagnosticato.
Ho visto il tuo post di qualche giorno fa, ma era una cosa a sè stante e riportava la tua esperienza, non servivano altri commenti.
Invece secondo me il nostro Lesciu ha un cartburatore mal pulito... o qualche altro problema..
:))
inviato dal cell con tapatalk, quindi scusate gli errori
Si lo spillo l ho rimesso alla prima tacca verso la punta dello spillo e provo a buttarmi sull impianto elettrico che col carburatore ho fatto varie prove ma con gli spostamenti dello spillo andava peggio maaa speriamo di rinquadrarla. :) :)
Oggi col primo giorno di ferie mi sono buttato di testa e cuore sulla mia xr e dopo prove e prove ho scoperto che avevo il dado di1 valvola d aspirazione completamente svitato!!! ☺️☺️L unico problema e' che l ho scoperto perche' ieri l ho tirata un po' da freddo ed e uscito un tac tac dalla valvola del decompressore! Non capisco cosa sia potuto succedere? Puo' essere andata fuori fase??😔😔😔