Ciao a tutti... vorrei chiedervi un consiglio, che cerchi dovrei montare sulla mia XR250 per farla motard? E la corona con quanti denti la consigliate?
ciao io ti consiglio di trovare ruote xr rispettivamente 3.50 17 anteriore con gomma 120 70 17 e 4.25 17 con gomma 150 60 17 , così ti eviti le modifiche alle boccole!
ciaoo ;)
occhio al mozzo posteriore, sul 250 è leggermente più stretto rispetto alle altre XR; se nel caso trovi delle ruote provenienti da altra XR ti ritrovi la corona più sporgente di 4 millimetri; sul 250 dal 96 in poi è 144mm, sulle altre 148mm
Quindi l'alternativa sarebbe estrarre di 4 mm il pignone oppure cosa si potrebbe fare per riportare in asse la catena?
il pignone è "fisso", esendoci il fermo che si incastra sull'alberino ; nel mio caso la soluzione è stata ricomprare un altro cerchio del 250 :/
Ma solo per 4mm??? No ma non ci voglio credere che non ci sia un altra soluzione... faccio spianare il basamento sulla quale alloggia la corona :)
si potrebbe essere una soluzione, ma rischi di indebolire il mozzo; si che il 250 non ha una gran potenza ma ritrovarsi la corona staccata dal mozzo non deve essere piacevole :P
Senti una cosa...
... io feci la trasmissione tutta circa 3 anni fa quindi non è che ricordi bene come fosse il montaggio del pignone... però ricordo che il pignone (se non erro) andava in battuta con un altra piastrina dietro di esso tramite due bulloncini giusto?
Spessorare il pignone con rondelle tra il pignone stesso e quella piastrina in cui va in battuta tramite i 2 bulloncini???
se giri il pignone sposti di 28mm esternamente il girocatena ( sul 600 è così non so sul 250...)
secondo me puoi spianare i punti di attacco della corona sul mozzo di 4mm per riportare in asse la catena,
questi hanno uno spessore se non ricordo male di 1cm o più.
ciaoo ;)
o montare una corona campanata di 4mm senza toccar nulla ;)
come si campana una corona? :-[
il punto d'appoggio sul mozzo è fisso
Si lelef... esiste qualcosa gia pronto???
Stando a quanto detto da tokio si avrebbe l'esigenza di andare di 4mm verso il mozzo!!!
Proprio ora sono davanti alla mia XR e sto notando gli attacchi della corona sul mozzo... materiale da mangiare per scendere di 4mm gia ce ne sarebbe... per l'esatezza ci sono 12mm (su questo mozzo del 250 enduro)...
Se anche i cerchi del 400 S.M. sono cosi allora penso che basti rivolgersi a uno che spiana testate o a un fresatore
gia' pronto non so, basta tornire il necessario dalla faccia interna della corona
4mm sono qualcosa ma , se solo arrivi a ridurre a 2mm va' bene
quindi guarda con attenzione dove e' piu' facile guadagnare questo minimo e buone motardate
DièM la corona è spessa 5 mm (appena misurata)
spiana i 4 che avanzano e con quell'1 millimetro rimanente buone smutandate (nel senso che ti ritroverai col culo per terra) ;)
con una corona per la 540 525 invece che per la 520 mangi 2mm per parte e i conti tornano
No beh... non opterei la scelta di mangiare dalla corona... dalla sede dei bulloni su cui poggia si e ci andrei anche abbastanza tranquillo perche comunque mi rimmarebbero 8mm che non son pochi...
... aspetto che arrivi l'oste, poi dopo farò i conti ;D
Grazie mille per gli spunti e le idee!!! :)