Buongiorno a tutti.
Ho un problemino appena accendo la moto a freddo e solo a freddo la moto fa un rumore strano tipo un basso sibilo che dura fino a che non è ben calda 10 min di attività. Ad orecchio sembra la frizione ma non ne sono sicuro. A qualcuno è capitato qualcosa di simile?
Grazie molte per l aiuto.
pompa olio ?
Ma a caldo smette, potrebbe essere la pompa? Se fosse la pompa dovrebbe farla anche a caldo no?
La densità / viscosità dell'olio cambia tra caldo e freddo. ::)
Razzo
Ma è un problema? Cioè può comportare danni? L xr di un mio amico non lo fa, le vostre?
Grazie
salve, hai controllato il livello dell'olio a freddo e a caldo? la frizione funziona bene?
L olio a freddo e a caldo è regolare e la frizione stacca molto bene e non slitta, l unica cosa particolare che mi sono accorto è in scalata ad es dalla 4 alla 3 in rilascio della frizione fa un un leggero e cupo mugolio per una frazione di secondo. Dite che è la frizione?
alcuni motori XR-XL fanno in effetti un rumore tipo un "bzzzzzzzzzzzzzzz" per uno o due minuti quando li accendi a freddo. è assolutamente normale, è la pompa dell'olio che lavora a vuoto perché sta aspirando l'olio dal serbatoio.
si risolve mettendo un olio più fluido, in genere. oppure aspettando la stagione calda, durante la quale il motore non fa alcun rumore quando lo si accende da freddo.
infatti a caldo, il rumore non c'è affatto, oppure se si sta particolarmente attenti si potrebbe notarlo per uno o due secondi, subito dopo il calcio.
se però nel tuo caso dura per una decina di minuti, probabilmente non stiamo parlando dello stesso problema... quanti km ha la tua '94? questo era un problema che si verificava sempre su moto molto "fresche". e quanto tempo dura il rumore effettivamente? dico tempo misurato, non stimato...
al limite, registralo col cell e posta un video. ;)
Il motore ha 5000 km la struttura è di un xl perché ha la barra smorza vibrazioni il tempo stimato è di circa 10 min (proverò a misurare precisamente) comunque dopo 4 km circa smette. Forse è la pompa. Come olio uso il ktm racing.boh???
Citazione di: lorecet88 il Dicembre 21, 2014, 11:32:34 AM
Il motore ha 5000 km
cioé l'hai rifatto 5000 km fa... oppure hai la macchina del tempo?...
Citazione di: lorecet88 il Dicembre 21, 2014, 11:32:34 AM
la struttura è di un xl perché ha la barra smorza vibrazioni
??? tradotto in parole povere per un ingenuo come me?...
Citazione di: lorecet88 il Dicembre 21, 2014, 11:32:34 AM
Come olio uso il ktm racing.boh???
:D :D :D allora è quello il problema... evidentemente l'olio KTM odia le giapponesi... scherzi a parte, che gradazione usi?
Chiaramente è stato rifatto. L xl a differenza del xr ha l albero contro vibrante che smorza le vibrazioni, chiaramente non è che la moto non vibro però è migliorata molto.
... mmm...
i motori XL e XR sono identici come architettura: anche l'XR ha il contralbero ;)
e vibrano esattamente lo stesso, a parità di chilometraggio ed usura, ovviamente. infatti tu la senti vibrare meno di quanto faceva prima perché hai rifatto il motore (che ora è più serrato, ovviamente) e non perché c'è o non c'è il contralbero.
comunque, che gradazione è l'olio KTM che monti? è interessante che si sia ripresentato il rumore della pompa a freddo... anche se il motore non è proprio nuovissimo. ma la pompa l'hai cambiata quando hai fatto la revisione del motore?
É l'olio sintetico che non va bene....
Ciao ragazzi ad oorecchio ho capito che il rumore proviene dal Carter destro. La pompa dell olio dove risiede?
Proprio da quella parte, in basso a destra.
Allora direi che è la pompa... è normale o dite che è meglio farla controllare? Grazie
Citazione di: gpsmax il Dicembre 21, 2014, 10:17:00 AM
alcuni motori XR-XL fanno in effetti un rumore tipo un "bzzzzzzzzzzzzzzz" per uno o due minuti quando li accendi a freddo. è assolutamente normale, è la pompa dell'olio che lavora a vuoto perché sta aspirando l'olio dal serbatoio.
si risolve mettendo un olio più fluido, in genere. oppure aspettando la stagione calda, durante la quale il motore non fa alcun rumore quando lo si accende da freddo.
infatti a caldo, il rumore non c'è affatto, oppure se si sta particolarmente attenti si potrebbe notarlo per uno o due secondi, subito dopo il calcio.
se però nel tuo caso dura per una decina di minuti, probabilmente non stiamo parlando dello stesso problema... quanti km ha la tua '94? questo era un problema che si verificava sempre su moto molto "fresche". e quanto tempo dura il rumore effettivamente? dico tempo misurato, non stimato...
al limite, registralo col cell e posta un video. ;)
l'avevi visto questo msg?...
Sì credo che sia la pompa. Il tempo misurato è di 11 min. (Non poco) considera che la moto sta al chiuso in garage non al freddo fuori perciò anche l olio sarà a 15/16 gradi. Provo a fare cambio olio con un olio meno denso.
Un consiglio per un buon olio? Io ho sempre usato il ktm racing 100% sintetico.
Saluti e buon natale a tutti
si, che l'olio che usi è "KTM racing 100% sintetico" l'abbiamo capito... ;D
ma ce l'avrà una gradazione SAE/ISO, no? che c'è scritto sui flaconi... ?
uno nel motore ci può mettere anche l'olio più costoso e fico del mondo, ma se sbaglia clamorosamente la gradazione il motore si rompe. punto.
8)
anche il fatto che tra terza e quarta in scalata ti fa rumore non è bello. non lo dovrebbe fare, comunque.
20w/60
Ciao,
prova un 10w40 o 10w50 e facci sapere....ma mi sa tanto che la risposta la conosco.... ;D
(consiglio motul 5100 o bardahl XTC C60)
Eddio
Grazie siete preziosi. Spero sia l olio vi farò sapere
Per me basterrbbe un 10w40 a base sintetica. Anche perché i 100% sintetici non penso che lo siano veramente. A meno di pagarli un rene e mezzo a litro!!!!!
Citazione di: lorecet88 il Dicembre 26, 2014, 09:57:00 AM
20w/60
ecco spiegato. 20W60 è una densità ottima per un olio estivo... dalle parti dei tropici. in Italia d'inverno è decisamente troppo... :D anzi la densità 60 la Honda non la prevede proprio per i 600, al massimo consiglia un 20W50 per i climi caldissimi.
e segui il consiglio di Eddio, ma soprattutto: molla gli oli supersinteticofichissimpareggiabili che costano quanto il sangue delle vergini islandesi... meglio un olio "umano" cambiato spesso (2000 km max) piuttosto che un olio fichissimo tenuto dentro troppo.
il rumore alla pompa a freddo, comunque, il motore XL lo faceva anche da nuovo, me lo ricordo bene. e lo faceva pure col famoso Castrol GTX2, che era esattamente l'olio raccomandato da Honda a quell'epoca. quindi probabilmente se cambi olio ridurrai il periodo del rumore, ma potrebbe essere che non riesci ad eliminarlo comunque del tutto.
sono quasi sicuro però che si eliminerà il rumore della frizione in scalata... ;D
Grazie davvero