Ragazzi mi è capitato già due volte che prendendo una bella buca ad alta velocità mi ha cominciato a sbacchettare l'avantreno a destra e sinistra in una maniera tremenda senza possibilià di fermarlo,tanto che ieri stavo per cadere... :stelle: :stelle: :stelle:
A cosa può essere dovuto un evento del genere? Forcella troppo dura? ritorno troppo lento? Avantreno troppo alto o troppo basso?
Vorrei cercare di risolvere questo problema visto che ieri non so quale santo mi ha tenuto in sella... ::)
E' sintomo di un avantreno troppo chiuso, hai la forcella sfilata dalle piastre?
a mè lo faceva con gli steli sfilati di almeno 15 mm .
Sarà sfilata di 5 / 6 mm,è una WP48 provenienza KTM lc4
a vedere le foto della tua moto più che bassa davanti sembra molto alta dietro,magari sbaglio ma se è così è troppo "caricata"sul davanti,maneggevole ma nervosa in sostanza
c'è anche da dire che il difetto principale di quella forcella,se non tarata perfettamente, è proprio quello di non assorbire bene le buche e di scartare
di solito è un problema di molle
Citazione di: gerry.dp il Dicembre 26, 2014, 19:15:45 PM
Sarà sfilata di 5 / 6 mm,è una WP48 provenienza KTM lc4
Allora inizia portandola alla pari con la piastra superiore, 5 / 6 mm non sono pochi, se non ti basta abbassa il posteriore.
Influisce molto anche la gomma anteriore, più è a pera più la moto tende a sbacchettare
Inviato con Tapatalk
Sì anche secondo me hai la forca troppo dura specialmente in estensione....cmq inizia da dove ti hanno detto gli altri....e vai piano! :P
prova ad ammorbidire il posteriore. A me lo faceva appena superavo una certa velocità e prima di capire che era il posteriore le ho provate tutte. Poi, mi pare proprio su questo forum , lessi che tutti i problemi di sbacchettamento anteriore derivano in gran parte dal posteriore ed allora cominciai a vedere la luce. Stavo per cambiare nuovamente la forcella (KYB 43 in versione SM derivazione YZ).
Non sono ferratissimo, il mio vuole essere solo un rapporto di esperienza, non si sa mai, a fortuna ti arriva la dritta giusta. Poi chi è piuù ferrato sapraà spiegarti e consigliari anche meglio. E su questo forum ci sono i migliori meccanici di moto da me mai incontrati. (di questo sono assolutamente certo!)
grazie dei consigli ragazzi,per prima cosa allora comincerò ad abbassare un po il posteriore (ho la bielletta regolabile ;D ) poi controllo il sag del mono e nel caso lo ammorbidisco... :)
E ricordati di andare un po' più piano. :)
Il mio mecca mi pare dicesse che se sbacchetta bisogna spingere il manubrio e non tirarlo...
Nel mio caso l'evento è stato di tale intensità che ad un certo punto ho dovuto cedere a quella forza impressionante,tanto che sono arrivato con i gioielli di famiglia quasi sul tappo del servatoio e stavo per scivolare su un lato...fortuna che si è fermata!

Cmq una volta nella vita la si deve provare una sensazione del genere!

Ps.: non ho ancora aggiornato il topic perchè la moto non l'ho più presa da allora e inoltre mi accingo a smontarla per fare dei lavori.
Mamma mia sta moto, la fabbrica di s.pietro, non finisce più!
Ma quanti lavori gli fai? Ancora aspetto di vedere le grafiche! :P
Spero che per st'estate sia pronta 8)
Anch'io aspetto ancora di vedere le grafiche...per vederle mi sa che devo prima gambizzare Windspirit!
Se fossi in te prenderei in considerazione anche il canotto di sterzo, controlla se è serrato a dovere o se per caso ha del gioco. La mia xr aveva cominciato a sbacchettare prima fuoristrada poi un po' anche in strada, mi sono accorto che era il canotto che si era allentato un po' ora dopo avere stretto la ghiera a puntino l'ho provato solo su strada ma va benissimo e non " scossa " più; aspetto di collaudarlo fuori strada, in ogni caso avevo cercato di risolvere con le tarature delle sospensioni e non cavavo un ragno dal buco magari il problema era solo questo, mi riservo però di provarla in enduro per la conferma definitiva.
Magari prendi in considerazione il montaggio di un ammortizzatore di sterzo.
Tienici aggiornati.
Oh Dio potrebbe essere anche questa una soluzione,tant'è vero che ho le piastre con il perno dal tornitore per farmelo sistemare perchè come stava non mi soddisfava al 100%...vedremo! ;)
Citazione di: gerry.dp il Febbraio 05, 2015, 07:56:52 AM
Anch'io aspetto ancora di vedere le grafiche...per vederle mi sa che devo prima gambizzare Windspirit!
Si si scarica barile è passato un anno! :P :P
Poveraccio ora è anche in convalescenza, capirai le vedremo nel 2070?!
Citazione di: fly#07 il Febbraio 04, 2015, 14:59:22 PM
Il mio mecca mi pare dicesse che se sbacchetta bisogna spingere il manubrio e non tirarlo...
Quando è capitato a me... gas a martello e alleggerire l'anteriore tirando su la ruota.... braaaaaaa 😈😈😈
Ciaoo 😉
Sempre il solito coatto! :D
Cmq in quel momento devi avere una prontezza non da poco e l'istinto ti porta sempre a rallenterla :-\