salve ragazzi ha un problema abbastanza grosso.
cambiato lo statore dopo circa 200km ( era nuovo) abbiamo montato quello speditomi nuovamente nuovo (g410 preso tmf racing), la moto non parte, abbiamo sostituita bobbina e pippetta perchè erano rovinate, la moto non parte, controllato da capo per l'ennesima volta tutta la treccia dell'impianto ed è tutto ok, sostiuite centralina raddrizzatore condensatore da un xr funzionante e marciante la moto non parte, i miei componenti gli abbiamo messi sull'altra xr e la moto si accende e va bene.
il fatto è che alla candela sulla mia moto non arriva corrente e di conseguenza non fa scintilla, per curiosità abbiamo verificato i valori degli statori delle 2 moto e praticamente alla mia al filo bianco-verde me lo da in massa come se ci fosse corto...
come cavolo sia possibile che se lo satore è nuovo?
mi e sorto u dubbio non vorrei che l'abbia strinto troppo e praticamente la vita dientro abbia toccato i fili o in qualche maniera li abbia danneggiati? oppure puo essere la capsula che c'è dentro il coperchio frizione che sia andata a p.....e?
vi prego aiutatemi perchè altrimenti non so che mi puo passare dalla testa la prendo e la brucio, perche e gia da 2 settimane che ci sbato la testa contro
bhè misura la resistenza dello statore sull'avvolgimento collegato alla bobina di accensione.
deve essere uguale al valore dello statore dell'altra XR.
cosa intendi è a "massa"....?che se provi continuitá tra il filo e telaio...suona il.tester?
Se hai provato tutto prova quello montato nel carter frizione...e ricontrolla il montaggio dello statore e verifica la massa sul telaio.
Si roby il tester suona e comunque abbiamo controllato quasi tutto...
Ciao Rainbow proverò a controllare un po tutto perché è impossibile che smontando i miei componentiBe montarli all altra Xr vanno bene e alla mia non parte...
Secondo me ha sopra una sfiga quell xr
hai spostato questo statore sull'altra moto?
se si e funziona allora è un problema di masse o di falsi contatti.
ciao
No questa prova non l abbiamo fatta Xo lo statore è nuovo di pacca...
Il mio amico ma detto che il captatore dà segnali diversi da quella sua, Xo nn vorrei cambiare anche il captatore e nn risolvere il problema...
o provate ad invertire i due pickup ,
oppure inverti i due statori
oppur misuri la resistenza dello statore (avvolgimento di accensione) e la fai misurare anche al tuo socio.
?
curiostà....a fari inseriti...spedalando...le luci si accendono?
cao
Mmmm io anche dovrei comprare il g410, speriamo che risolvi subito e che i problemi siano altri...
buon lavoro ciaoooooooo
Se fai un salto a Bari di captatori ne ho diversi e lo provi.
ciao rainbow grazie per la disponibilità, appena facciamo qualche altra prova e\o esperimento ti avviso ok...
però secondo me deve essere una fesseria che mi combina st'effetto del piffero...la cosa strana è che prima che mi succedesse questo fenomeno la moto andava veramente una bomba e non riesco a capire che c....o gli abbioa preso ora...
rainbow secondo te potrebe essere il captatore? e poi come mai lo statore nuovo mi da cose se fosse in corto il filo bianco-verde?
voi sapete quanto costa lo statore nuovo da mamma Honda?
qualcosa tipo 5-600€
i fili bianco verde dello statore sono dello stesso avvolgimento?
in questo caso per forza sono in corto.
potresti anche avere due avvolgimenti diversi con un filo in comune (quello di massa).
devi guardare il valore in ohm non se conduce.
inoltre per provare uno statore bisognerebbe avere un prova isolamento.
un avvolgimento testato a vuoto potrebbe anche avere i valori ohmici corretti ma appena percorso da corrente andare in corto per via del cedimento dell'isolamento del filo).
col prova isolamento aumento gradualmente la tensione e deve aumentare proporzionalmente anche la corrente perché la resistenza dell'avvolgimento è la costante.
se la corrente schizza in alto significa che hai le spire in corto/schiacciate.
ciao
com'è lo schema del tuo statore?
Lo statore è il g410 elettrolux che mi hanno consigliato quasi tutti i colleghi del forum quindi dovrebbe essere l ideale per le nostre moto e non capisco il perché di tale malfunzionamento
OK il modello l'avevo capito.
ma c'è uno schema con i valori degli avvolgimenti?
se non ti togli il dubbio su quelli sei sempre punto e a capo
http://www.xr-italia.com/forumxr/index.php?topic=44089.0
qui pare che qualcuno abbia montato lo stesso statore (non so se è uguale x i 650) ma come si evince i colori dei fili dovrebbero rispettare quelli originali e lo stesso i valori ohmici originali.
quindi prendi tester,manuale officina e misura.
ciao
no, non è lo stesso del 650
Oggi ho montato il g410 sulla moto di Windspirit va perfettamente. Posta una foto del tuo statore così vediamo se sono uguali. Cmq sul suo il bianco e il verde sono avvitati sul corpo dello statore,appena Windspirit torna a casa faccio postare una foto anche a lui ;)
quindi sarebbe pure normale che il tester segni corto circuito .. ;D o resistenza zero che dir si voglia
salve a tutti oggi statore nuovo ma il mio problemino persiste, ad ogni modo lo statore funziona egregiamente ci ho fatto 30 km.
(http://i62.photobucket.com/albums/h119/5n0rk/2015-01-03133942_zpse50da9f6.jpg) (http://s62.photobucket.com/user/5n0rk/media/2015-01-03133942_zpse50da9f6.jpg.html)
Salve a tutti il mio è uguale domani mattina posto una foto comunque windspirit quale sarebbe il tuo problemino? Per confrontare se abbiamo gli stessi sintomi.
Ragazzi potrebbe essere che sia il volano che sia stato montato con la chiavetta di fissaggio scorretta e che con le vibrazione su fosse spostata così causando la non scintilla?
se si sposta il volano sull'alberp vuol dire che hai schiavellato.
in ogni caso la scintilla ci sarebbe lo stesso ma se nel momento sbagliato.
ovvio il motore non partirebbe ma la scintilla sulla candela la devi vedere.
Il mio problema è che ad alti giri la moto manca e tende a spegnersi. Lo faceva tantissimo appena comprata con motore distrutto e carburatore originale, poi ho cambiato carburatore (Fcr 39 revisionato alla orma) e rifatto il motore ed il problema sembrava svanito ma dopo il rodaggio correndo con gli amici il problema si è ripresentato stavolta però a giri elvatiasimi me tre col motore distrutto non arriva neanche a 80 km/h. Ieri in autostrada sembrava non lo facesse ma poi capita. Ho cambiato lo statore pensando fosse quello ma sarà qualcaltra diavoleria elettrica. Il fatto è che non si presenta sempre. Descriverei il problema come un mancamento di qualcosa o benzina o corrente. Hai la manetta aperta ed ad un certo punto è come se qualcuno stacasse la spina per mezzo secondo poi la rimettesse per poi ristaccarla di nuovo. Devo provare la bobina di gerry. La centralina già provata. Oppure potrebbe essere il pic-up oppure qualche falso contatto da qualche parte che mi sta facendo impazzire.
la benzina dal serbatoio scende bene ?
il filtro del rubinetto è pulito ?
lo sfiato del serbatoio dal tappo funziona bene ?
Ciao windspirit io non avevo i tuoi stessi problemi i miei erano che non metteva in moto facilmente è una volta che si spegneva non ripartiva più...
Comunque ragazzi se non riesco a trovare il problema per ora la metto in garage coperta perché sto comprando casa e non vi dico i soldi che stanno andando via oppure sarò costretto a venderla
Vebbo cosa intendi per scende bene? Il problema me lo faceva anche con l'altro serbatoio quando la tenevo originale. Sul tappo ho messo uno sfiato nuovo di quelli dritti con cappuccio in ergal.
fai un giro senza il cappuccio in ergal..
con scende intendo che dal serbatoio la benzina scende verso il carburatore..
Ricordati di fare la prova del tastino di spegnimento ;)
Ciao derapone e cosa dovrei fare con il tastino di spegnimento? Dovrei scollegarlo?
si ;)
Si esatto, è la prova più facile e veloce da fare prima di scraniare su tutta la moto per cercare di capire perché non parte o fa difettare....ci sono passato ;D
Ragazzi fatta anche questa oria niente scintilla e niente di un c...o...
Basta ho deciso vendo tutto e tengo i soldini da parte per un altra
Aspetta Gianluca, domanda banale, ma la candela hai provato a cambiarla?
Lo cambiata quando pulì carburatore e serbatoio perché mi diedero la benzina sporca... Comunque anche li stentava a partire e non reggeva più il minimo poi man mano la moto non si è accesa piu
Da li poi non l'hai più cambiata?
Se no, ricambiala, a volte fanno brutti scherzi e hai visto mai che con 5€ metti fine alle tue inca.....ture e magari risolvi? ;)
Anche io non ho cambiato la candela da quando ho rifatto il motore, ma era stato appena cambiata per le prime prove. La cambierò magari prendo l'iridium potrebbe risolvere?
Derapone candela cambiata ma di scintilla nemmeno a pagarla
Gianluca probabilmente ha gia' risolto il problem statore,a me e' capitato la stessa cosa con uno nuovo e x fortuna era il filo sotto l'avvolgimento dell'accensione quello con la vitina piccola che sembrava attaccato ma era praticamente ilfastom rotto che non contattava bene,poi guarda se la tua ha 4 fili o 5 ciao ciao
Ciao bretone la non ho risolto il problema ancora, comunque per la cronaca ho staccato il pulsante di spegnimento e niente scintilla comunque bertone io ho 5 fili
Ciao a tutti,
riprendo questo vecchio post perchè con la funzione "cerca" mi sembra quello che inquadra meglio il mio problema. Se ci dovesse essere qualcosa di più specifico vi pregherei di indicarmelo.
Vengo al dunque: la mia XR600 del 91, con 15.000km originali (si, quindicimila) alcuni giorni fa ha deciso di non partire più. Non arriva corrente alla candela. O meglio, a volte arriva e parte. Altre volte no e mi lascia a piedi.
Ho controllato i vari connettori presenti nel cablaggio e mi sembra tutto in ordine.
Ho avuto la possibilità di provare bobina e CDI di una XR600 del 93 ma senza risultato.
Poi, all'improvviso cambia idea e la scintilla c'è: parte e va benissimo; funziona per qualche tempo poi di nuovo black out.
Il mio pensiero andrebbe al pick up (Ignition Pulse Generator) che si trova nel carter frizione: dovrebbe essere lui a comandare a scintilla alla candela.
Sbaglio???
Mi farebbe piacere ricevere un aiuto da chi ci è già passato o che ne sappia più di me.
Grazie
è successo anche a me : ho cambiato bobina candela e regolatore ma alla fine cambiando lo statore (ho messo G410) ho risolto. lo statore in bagno d'olio non è una bella trovata: l'olio manda in corto gli avvolgimenti e addio scintilla
;)
Se non ricordo male le XR pre 90 avevano noti problemi allo statore. Ma dal 91 in poi la difettosità si era ridotta notevolmente.