ragazzi spero mi possiate dare una mano o qualche consiglio prezioso perche non so proprio piu doive sbattere la testa: praticamente la mia xr a giri alti/medio-alti e in tutte le marcia e come se si ingolfasse o scoppietasse e perde potenza... sembra che giri irregolarmente però ai bassi regimi va bene!
Questo è quello che fino ad ora ho fatto:ù
- drenato un pò il serbatoiuo e la vaschetta carburatore per eventuale acqua
- sostituitola candela con una sempre consigliata da libretto
- pulito gli spruzzatori del carburatore
Tutto ciò non è servito a nulla... fa sempre lo stesso problema sia a caldo che a freddo...
... cosa pensate possa essere?
prova a escludere il pulsante di spegnimento. se ancora lo fa, è quasi sicuramente un falso contatto da qualche parte.
Verifica che lo sfiato del serbatoio sia libero. ;)
Razzo
Citazione di: gpsmax il Dicembre 30, 2014, 21:24:30 PM
prova a escludere il pulsante di spegnimento. se ancora lo fa, è quasi sicuramente un falso contatto da qualche parte.
e perche lo farebbe solo a giri alti?
MODIFICA: ho capito perche lo hai chiesto, ho letto tutta questa http://www.xr-italia.com/forumxr/index.php?topic=46248.15 e complimentonissimi... però sinceramente non penso che il problema possa essere questo del pulsante (ossia terzo caso ;D) perche se cosi fosse penso che gli scoppietti sarebbero molto più casuali e a tutti i giri (minimo bassi medi e alti) in base un pò alle vibrazioni... però domani lo proverò!!!
... comunque potrebbe essere qualcosa "di corrente" detto terra terra.. boh boh... nn so dove sbattere la testa!!!
Citazione di: RAZZO il Dicembre 30, 2014, 21:26:01 PM
Verifica che lo sfiato del serbatoio sia libero. ;)
Razzo
Il tubetto che sta sul tappo serbatoio dici?
Esatto, il tubetto che parte dal tappo del serbatoio.
Razzo
Appena fatto... è libero!
prova la moto con il tappo benzina un po svitato o senza guarnizione interna.. in modo che respiri bene sicuramente..
oppure verifica serraggio manicotti in gomma dopo il carburatore
Citazione di: Webbo il Dicembre 30, 2014, 21:55:16 PM
prova la moto con il tappo benzina un po svitato o senza guarnizione interna.. in modo che respiri bene sicuramente..
oppure verifica serraggio manicotti in gomma dopo il carburatore
Appena fatto... è libero... e il supporto del carburatore è ben fissato e anche integro
Boooh... penso che le cose possano essere due...
o problema di corrente che agli alti regimi non arriva bene,
o problema di benzina sempre agli alti regimi, però ho pulito il carburatore... :-[ :-[ :-[
che possa essere roba di gioco valvole partito??? mmmh boh, mi fa strano peròv :-\
collettori serrati bene sulla testata ? guarnizioni in rame a posto ?
Airbox integro ? Non bucato ? Non screpolato ?
Razzo
Citazione di: Webbo il Dicembre 30, 2014, 22:43:41 PM
collettori serrati bene sulla testata ? guarnizioni in rame a posto ?
Si ho controllato bene anche tutto il giro testata ecc perche se ci fosse stata qualche soffiatura sulla guarnizione o perdita cmq avrei dovuto notarr dello sporco dovuto a fuoriuscita di idrocarburi e gas
Citazione di: RAZZO il Dicembre 30, 2014, 22:45:42 PM
Airbox integro ? Non bucato ? Non screpolato ?
Razzo
Come nuovo razzo!!!
... penso che mi tocchera partire da zero... cioè dal filtrino del rubinetto della benzina a seguire smontando tutto il carburatore e pulire bene anche i condotti alla perfezione!
L unica cosa che ho fatto è stata cambiare il filtro con uno sempre in spugna... l'ho imbevuto nel gasolio, strizzato bene e poi montato ingrassandolo nelle giunture dello scheletro della spugna stesso per renderlo idrorepellente in caso di caduta in pozza...
... non ho potuto riprovare la moto con l originale perche essendo sfaldato l avevo gia buttato... ma escludo che sia la carburaziine perche fu la prima cosa che provai appena mi ha dato questo problema!
cioè scusa ? olii il filtro aria con il gasolio ?
questa non l'ho davvero mai sentita..
Si, sempre fatto e non sono l'unico che lo fa... ovviamente poi bisogna strizzarlo bene e lasciarlo asciugare un pochetto.
e l'effeto appiccicoso che da l'olio per filtri che è quello che trattiene lo sporco nel filtro chi lo fa ?
il gasolio asciutto non è per nulla appiccicoso..
per non parlare del fatto che che anche l'olio dei filtri non è idrosolubile.. e fa lo stesso effetto a contatto con l'acqua..
Citazione di: Webbo il Dicembre 31, 2014, 16:03:38 PM
e l'effeto appiccicoso che da l'olio per filtri che è quello che trattiene lo sporco nel filtro chi lo fa ?
il gasolio asciutto non è per nulla appiccicoso..
per non parlare del fatto che che anche l'olio dei filtri non è idrosolubile.. e fa lo stesso effetto a contatto con l'acqua..
Il gasolio stesso lo fa quel lavoro li... è un taglio più pesante rispetto alla benza e rimane più oleoso... e un modo piu economico di fare quello che fa l'olio per filtri.
Prova a mettere del gasolio da qualche parte e aspetta che si asciughi un pò e vedrai che rimarra un pò oleoso
nessuno al mondo usa il gasolio per i filtri aria. un motivo ci sarà...
io l'ultima latta di olio per i filtri (Valvoline) l'ho comprata nel 2010, pagata mi pare 9 euro. ancora non è finita...
;)
Citazione di: gpsmax il Gennaio 01, 2015, 15:14:27 PM
nessuno al mondo usa il gasolio per i filtri aria. un motivo ci sarà...
io l'ultima latta di olio per i filtri (Valvoline) l'ho comprata nel 2010, pagata mi pare 9 euro. ancora non è finita...
;)
E qual'è sto motivo???
Io un litro di gasolio l'ho pagato 1.31... e praticamente lo uso e riuso perche lo recupero dopo ogni strizzata ;D
1 allarga i pori della spugna
2 non attacca la polvere bene
3 se ti fa un ritorno di fiamma potrebbe prendere fuoco
4 non è colorato quindi non ti accorgi se il filtro è unto poco o troppo
5 siccome è grasso spande nella cassa filtro e te la sporca
...non ne vedo altri di motivi, al momento, ma magari ce ne sono...
Poi io rispetto tutto e tutti. Se sul filtro ci vuoi mettere la nutella... per me va bene lo stesso...
sto dal cell con tapatalk, scusate gli svarioni
Boh... con tutto il rispetto ma mi sembrano motivazioni u pò infondate o soggettive, oggettivamente non penso che sia provato che allarga i pori e di quanto oppure quanto molto o poco si attacchi la polvere....
il "gasolio" non è grasso ma oleoso, è il taglio un pò piu pesante del "miscelone" dal quale si estragono anche le "benzine" che sono i tagli immediatamente successivi (lavoro in una raffineria per giunta nel reparto dove avviene lo stripaggio di questi prodotti compreso il gpl)...
... poi nel caso del ritorno di fiamma non incendierebbe perche sono i leggeri che innescano, ma quelli evaporano dopo che lo si lascia asciugare e rimangono quindi solo gli oli del gasOLIO che innescano solo a temperature molto elevate... ma tanto!!!
Nonnserve che sia cooorato per sapere quanto ne metto perche lo inzuppo completamete, quindi essendo una spugna... beh!
Nutella nò... però a seconda del posto che si raggiunge se c'e un laghetto ci si potrebbe magari mettere del buon bagnoschiuma per poi farsi un bagnettp e strofinarsi bene ;D ;D ;D
Cmq apparte questo io ammetto tranquillamente di non essere esperto però so che lo usano anche altri qui... poi nn sò perche ma lo fanno... sarà per il tipo di posto...
Cmq ritorno in topic dicendo che ho provato anche a isolare il tastino di massa ma nada... nn e cambiato nulla!!! :(
io sono sempre aperto, davvero, a imparare nuove cose e nuovi modi di fare quelle che faccio da anni. in questo modo continuo ad imparare sempre, anche dopo tutto il tempo in cui con le moto ho lavorato prima e giocato poi. credo però che sia importante, per poter capire se una procedura è corretta o no, farsi una buona esperienza personale.
ci sono molte procedure che sembrano sciocche (ma che non lo sono) e molte altre che invece le hai sempre fatte in un modo, poi arriva uno e ti svela un modo completamente diverso di farle. e tu fai "oh" e cambi sistema, traendone vantaggio...
la mia esperienza però, in questo caso, mi dice che un filtro di spugna, se lasciato per lungo tempo impregnato in idrocarburi come benzina, gasolio o anche olio motore, perde le sue caratteristiche e diventa più fragile, aumentando di volume ed allargando di conseguenza i pori. e filtrando meno, fino a sfaldarsi e perdere i pezzi.
tra l'altro, quella di non lavare i filtri aria nella benzina o nel gasolio è una raccomandazione che tutti i fabbricanti di filtri aria fanno... assieme a quella di non torcerli mai, ma di asciugarli strizzandoli solo per compressione.
io uso il detergente specifico per lavare i filtri, e li impregno con l'apposito olio collante per filtri in spugna. mai avuto un problema di sporcizia passata oltre il filtro, mai avuto un filtro che si è strappato o deteriorato. la spesa è molto bassa, in quanto sia l'olio sia il detergente non costano molto e durano tantissimo. quindi stavolta, nonostante la mia apertura mentale, continuerò a fare come sempre.
comunque... rileggevo il topic... ma il difetto te lo ha fatto dopo che hai cambiato il filtro aria con uno nuovo "gasoliato", è corretto?
se è così, e prima di montare il filtro col gasolio la moto andava bene, la diagnosi mi pare ovvia: il problema è quello.
Ci mancherebbe gps, la penso assolutamente come te con l'unica differenza che io ho solamente da imparare ;D
No la moto aveva il gasoliato anche prima... era l originale honda che stava li da quando compro la moto quindi era li da 14 anni... si eta scuccito in un punto e ho deciso di cambiarlo... imbevo la spugna come mi han consigliato e la strizzo comprimendola e la lascio asciugare... oh puo essere che con l originale andava bene e con questo no... posso provare a toglierlo e provare senza filtro... tanto la fa anche in folle a giri alti!
sicuramente il gasolio deteriora il filtro anche se non velocemente come la benzina ma mi lascia perplesso il fatto che tu lo ricicli.vuol dire che ogni volta immergi il filtro in gasolio già contaminato da polvere e tutto il resto di quello che ci si trova dal lavaggio precedente, diluendo lo sporco in modo che venga poi aspirato più velocemente.
credo ricicli solo l'eccesso di strizzatura fatta da pulito.
lo spero ma in ogni caso non sarà sicuramente pulito e sicuramente il gasolio non aiuta a portare fuori dalla spugna le parti più fine di sporco che restano intrappolate e poi aspirate.io rimango fedele ad un buon lavaggio con detergente o in mancanza detersivo per i piatti,risciacquo abbondante con acqua e,dopo asciugatura, olio da filtri o se sono senza olio da cambio(80-90 o 85-140)
io per rimuovere bene l'olio da filtri che uso regolarmente, uso prima benzina per brevissimo periodo,
poi sgrassante chanteclaire e infine bel lavaggio in lavatrice per la felicità della Webba..
quando torno daviaggi nel deserto voglio essere sicuro che i filtri siano ben puliti per il prossimo utilizzo.
... ecco fatto, il solito Webbo sborone che ci bagna il naso a tutti...
io uso solo il detergente fattapposta e l'olio collante... e a 'sto giro me sento un paria...
;D
comunque se lavassi il filtro in lavatrice, il pretore darebbe ragione a mia moglie, in caso di divorzio. ne sono certo...
:D :D :D
Si confermo che riciclo l'eccessp di strizzatura da pulito.
Io lavo con detergente piatti misto a chaint e claire o come si scrive... la benza penso sia un poketto aggressiva e rischi di sfaldarlo se lo si lascia a contatto o lo si maneggia un po piu del dovuto.
Cmq son sempre piu convinto che sia un problema di portata di benzina e non di corrente... perche di giri a volte riesce a salire.... pero se provo a portarla su di giri a filo di accelleratore oltre un certo tanto non sale mentre andandoci un po piu brusco riesce a salire un pò piu su...
... mi dovro riseguire tutto il circuito benzina, dal filtrino del rubinetto benzina al carburatore, smontandolo tutto e pulendolo per bene...
... comunque se riesco posto un video su youtube del problema della motina!!!
Vi ringrazio per la disponibilità ragazzi!!!
https://m.youtube.com/watch?v=QmyEWgnSaRU
Postato il video... dura 45 secondi... notate poi come lo fa in base all apertura della manetta... boh... penso sia lo spruzzatore del max sporchino o il condotto... cmq a voi che siete i maestri...
... avanti con le diagnosi!!!
Anche a me il mio 400 mi ha fatto un paio di volte questo scherzo.
Stessa modalità e stesso rumore di "mancamento di fiato"
E lo ha fatto sia al giro nei Lessini che al meeting off toscano in particolare in atterraggio da salti o dopo forti scossoni verticali.
La moto al minimo è regolare...ma quando apri si ingozza , non va , va a strappi e scoppietta.
Sono sempre più convinto sia il galleggiante del carburatore che rimane semi chiuso o non del tutto aperto anche a vaschetta vuota e di fatto entra troppa poca benzina.
Infatti per sbloccare la situazione dovevo fermarmi e dare dei gran colpi alla parte bassa del carb in zona vaschetta.
Nessun problema all'avviamento , regolare ai bassi ma quando apri...di fatto non arriva benzina e scoppietta.
Tornato a casa e smonato avevo delle incrostazioni nella vaschetta che giravano libere e dello sporco in zona movimento galleggiante.il problema sembra risolto.
smonta la vaschetta ed ispeziona il perno che tiene incernierato il galleggiante..se è usurato/scalinato potrebbe "cernierare male"
prova..magari...
Citazione di: ROBY_HRC il Gennaio 08, 2015, 19:08:25 PM
Anche a me il mio 400 mi ha fatto un paio di volte questo scherzo.
Stessa modalità e stesso rumore di "mancamento di fiato"
E lo ha fatto sia al giro nei Lessini che al meeting off toscano in particolare in atterraggio da salti o dopo forti scossoni verticali.
La moto al minimo è regolare...ma quando apri si ingozza , non va , va a strappi e scoppietta.
Sono sempre più convinto sia il galleggiante del carburatore che rimane semi chiuso o non del tutto aperto anche a vaschetta vuota e di fatto entra troppa poca benzina.
Infatti per sbloccare la situazione dovevo fermarmi e dare dei gran colpi alla parte bassa del carb in zona vaschetta.
Nessun problema all'avviamento , regolare ai bassi ma quando apri...di fatto non arriva benzina e scoppietta.
Tornato a casa e smonato avevo delle incrostazioni nella vaschetta che giravano libere e dello sporco in zona movimento galleggiante.il problema sembra risolto.
smonta la vaschetta ed ispeziona il perno che tiene incernierato il galleggiante..se è usurato/scalinato potrebbe "cernierare male"
prova..magari...
Si si... stessi sintomi...!!! Cmq si, sembra un problema di carburante nn di corrente! Grazie del consiglio, domani mi ci metto a lavorarci su e ti fsrò sapere...
... aspetto cmq anche altri pareri che sono sempre bene accetti ;D
Rilinko il video in questa pagina per comodità...:
https://m.youtube.com/watch?v=QmyEWgnSaRU
Postato il video... dura 45 secondi... notate poi come lo fa in base all apertura della manetta... boh... penso sia lo spruzzatore del max sporchino o il condotto... cmq a voi che siete i maestri...
... avanti con le diagnosi!!!
Cioè ragazzi... ne sto uscendo scemo ;D
Ma come diavolo si smonta sto airbox... voglio prendere il carburatore in mano pero non riesco a sfilarlo se prima non tolgo questo dannato airbox... sembra quasi che dallara abbia costruito il telaio intorno a sto maledetto airbox :angry2:
la cuffia di gomma dovresti poterla schiacciare per poter estrarre il carburatore
sul 600 e sul 650 si riesce
sarebbe illogico dover smontare l'airbox per riuscirci
Citazione di: DièM il Gennaio 14, 2015, 12:20:30 PM
... sembra quasi che dallara abbia costruito il telaio intorno a sto maledetto airbox :angry2:
:D :D :D Mamma Honda come tutte le brave mamme ha messo l'airbox in un punto molto ben protetto 8)
Non devi in ogni caso togliere l'airbox per arrivare a lavorare sul carburatore
Ciao Ugo
Ho sfilato il manicotto dell'airbox ma è veramente rigido per cui non sono riuscito a sfilare il carb dal suo supporto... non vorrei sia cotta la gomma del manicotto perche è molto poco flessibile e le viti di fascette ecc si vede che non hanno mai visto cacciavite... per cui può essere che il manicotto sia da cambiare... e per farlo devo comunque smontare l'airbox...
... in ogni caso, ripeto la domanda... come toglierlo dal telaio???
"Quando tutte le soluzioni logiche sono escluse, quella che resta, per quanto illogica, è quella giusta".S.H.
il telaietto posteriore della moto è smontabile no ?
non credo ci siano molte altre soluzioni
Citazione di: Webbo il Gennaio 15, 2015, 08:12:40 AM
il telaietto posteriore della moto è smontabile no ?
non credo ci siano molte altre soluzioni
Si lo avevo notato anche io... però speravo che ci fosse un altra soluzione... cioè faccio prima a tagliare il manicotto che nn si piega, togliere il carburatore e poi rimontare un nuovo manicotto e rimonto il carburatore...
...smontare mezza moto per pulire il carburatore mi fa girare le uollassss
togli sella e marmitta. stacchi il bullone sopra del talietto, allenti quelli sotto e ruoti il telaietto verso il basso..
Aprezzo millissimo il consiglio pero mi sa che ne aproffitto e cambio anche ol manicotto che sicuramente sarà... cotto ;D
Poi tanto lo rimonto senza carburatore e per rimontare quest'ultimo riuscirò a fletterlo finalmente!
normalmente quei manicotti costano un occhio della testa!! anche non honda!! il metodo più comodo per lavorare sul carburatore è veramente quello di staccare l'attacco inferiore del telaietto e ribaltarlo in alto(se nella 250 post 95 si può fare, altrimenti lo ruoti verso la ruota posteriore), ci guadagni anche un bel pò di spazio in cui lavorare
Si si perche altrimenti il carburatore non esce proprio... bisogna smontare l'airbox proprio causa quel manicotto che impedisce di poterlo sfilare!
ne dovrei avere uno... ma anche il mio è duro parecchio, potrebbe essere una caratteristica e non il tuo che è secco. dal 2002 sono "solo" 12 anni, e quei manicotti sono molto longevi.
scaldalo col phon per i capelli (non quello da carrozziere, si brucerebbe) e vedrai che diventa morbidissimo.
comunque a volerlo comprare costa circa 50-60 euro.
Grazie mille del consiglio gpsmax... proverò sicuramente prima di cimentarmi eventualmente a smontare il telaietto!!!
Purtroppo i turni di lavoro mi stanno massacrando, non sono ancora riuscito a rimetterci mano!
Prova a "nutrire" la plastica con il lucida cruscotti, magari torna un po' più morbida. Le plastiche più vecchie le passo sempre con una spruzzata e finora sono ancora belle flessibili
Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk
Ciao a tutti... finalmente ieri ho avuto una mattinata libera da dedicare alla motina!
innanzi tutto ho liberato il telaietto posteriore per spostarlo del tanto che bastava a sfilare il carburatore dal supporto del cilindro.
Una volta a carb in mano l'ho aperto complettamente smontando e lasciando a bagno gli spruzzatori e lo spillino/valvola galleggiante nel WD40 e contemporaneamente soffiando con aria compressa nei diversi condotti del carburatore.
Visivamente non ho notato sporco ne nei condotti e spruzzatori e spillo galleggiante, ma si sa... basta una roba impercettibile che fa la differenza e crea il problema.
Giusto "la mollettina" dello spillo galleggiante mi è sembrato che fosse piu leggera però può essere una semplice impressione.
Fatto sta che rimontato tutto dopo 3h di lavoro ora urla alla grande!!!
Un supergrazie a tutti... i vostri consigli sono stati utilissimi... la disponibilità e la cortesia vostra rende questo forum davvero piacevole da consultare!
P.S.: il manicotto è ok... tutte le viti che ho smontato non avevano ancora visto cacciavite, quindi penso sia normale che la gomma,14 anni in quella posizione senza mai essere stata mossa, si sia fossilizzata cosi!!!
P.P.S.: ho lavato bene bene il filtro aria e oliato con apposito olio per filtri come mi avete detto... che male tanto già non li fa! :)
Grande :applausi: :applausi:
Facce na pinna!
:D :D :D .... ne faccio due, una per me e una per voi!!! ;D