ciao, a 15 giorni dalla partenza per l'AGNELLOTREFFEN ( raduno invernale sul pontechianale CN) sento che la frizione mi vuole abbandonare.
vi spiego e dopo spero di avere consigli utili come sempre da parte di tutti voi.
allora la frizione stacca benissimo la moto si alza tranquilla mente in accelerazione e sculetta da favolosamente, ma quando faccio le cambiate veloci e spalanco a paletta ho la senzsazione che salga leggermente di giri e non è reattiva al gioco apri chiudi apri del gas...... lo fa solo in questa circostanza. poi tipo se sto in quarta tranquillo in salita e apro comunque sale non è prorpio finita come frizione, ora siccome devo fare circa 700 km per arrivare a cuneo ed altrettanti per rivenire giù + quelli che farò li in tre giorni ho paura che mi molli per strada.
adesso vi prego cosa consigliate?
io ho pensato di cambiare i soli dischi in sughero, comunque ho un'altra frizione completa e i dischi in ferro sono ottimo come le molle nel caso che quella montata risultasse tutta rovinata.
ha ho trovato come marche in pronta consegna i dischi della EBC, del FCC, della PROX, della DP, della KYOTO.
grazie anticipatamente per l'aiuto.
beh, sono i segnali che sta iniziando a cedere. cambiala.
EBC: ok
FCC: chicazzè? no
PROX: ok
DP: ok
KYOTO: no
se i dischi condotti in acciaio sono deformati, rigati o comunque rovinati, si buttano. se sono perfetti si tengono. le molle, se sono dentro al limite di lunghezza come da manuale d'officina, allora sono ok e si tengono, altrimenti via nuove.
se il motore non è stra-modificato, non servono frizione speciale e molle rinforzate ma va benissimo il materiale originale o aftermarket di qualità.
... perndi anche la guarnizione del carter... ;D
grazie gentilissimo e chiarissimo.
la guarnizione ce l'ho già nuova ed originale;
le molle di riserva stanno e bene e sono alla grande dentro i limiti ( poi ci sono da vedere ancora quelle in uso);
i dischi in acciaio di riserva sono pari al nuovo;
a dire il vero anche i dischi che ho smontato da un altro motore sembrano buoni, ma preferisco metterli nuovi magari questi me li tengo di riserva e li proverò in un secondo momento quando con la moto ci devo girare qui in zona.
adesso ci devo fare un bel po di chilometri....
di nuovo grazie