CIao ragazzi, visto la decisione di muovermi per mettere sta pinza a posto ( ossia la brembo 4p monoperno anteriore) stavo valutando di spessorare il disco per rientrare dal contatto interno coi raggi; ho misurato e mi pare ke 2 mm di spessore se non 1.5 possano bastare.
Ora devo operare: cosa uso ? rondelle normali? o devo cercare delle rondelle particolari in modo ke la superficie di appoggio sia migliore?
Nel senso, bastano le rondelline classike normali ? e se devo raggiungere 2 mm ne trovo di quello spessore o sono di misure standard?
Grazie ciao
Max
forse è meglio un anello in alluminio in pezzo unico, con i 4 fori diam 6.5 mm per le viti M6..
Capito tu caro web ti sei mosso in questa direzione?
Se l'hai fatto fate non è ke potresti postare le dimensioni?
Se no per cominciare potrei provare con le rondelle, per poi operare con precisione sull'anello di alu.
Grazie ancora ciao
Max
la luce esistente fra la superficie esterna del disco e il filo interno fodero,è di ca.8 mm..
Si può quindi ipottizzare uno spostamento del piano disco verso l'ext di almeno 3/4 mm,ottenuto obbligatoriamente tramite una flangia semplice.
Le teste dei 4 bulloni M6,dovranno essere del tipo ad altezza ridotta oTCEI,al fine di evitare interferenze con il fodero.
Citazione di: jointer il Settembre 25, 2003, 14:02:36 PMCapito tu caro web ti sei mosso in questa direzione?
Se l'hai fatto fate non è ke potresti postare le dimensioni?
Se no per cominciare potrei provare con le rondelle, per poi operare con precisione sull'anello di alu.
Grazie ancora ciao
Max
io sono ancora allo step rondelle (1,5 mm) sono però in attesa dell'anello in questione
anche perche'la ridotta superficie delle rondelle,aggiunge ulteriore stress alla bulloneria di fissaggio,cosa che nn accade con un flangia
esatto...
Se comunque intanto vuoi iniziare a provare , sappi che le rondelle che dovrai usare sono le comunissime rondelle per viti M6, UNI 6592 - 6.4x12.5, che fanno 1.6 mm di spessore, che puoi scegliere in ferro zincato oppure inox.
Sono ricavate per taglio da lamiera e perciò per quel che riguarda lo spessore sono perfettamente uguali fra loro.
Se applichi questa piccola spessorazione non serve sostituire le viti originali.
Grazie caro teppo molto esauriente :)
COmincio così :)
ciao ciao
MAx
Non sapevo dove rispondere ma penso ke qui sia giusto anke se alcune informazioni sono nell'altro thread.
Allora praticamente ho visto ke lo spessoramento possibile è 4.2 mm.
COn questa misura le viti TCBEI passano a filo del fodero senza toccarlo, penso ke ci sia qualke decimo di mm.
ORa visto ke voglio sfruttare tutto lo spazio possibile da questo punto volevo kiedervi se far fare un anello da 4mm è troppo riskioso per la vicinanza tra viti e fodero.
Cosa mi consigliate come misura limite?
3 mm come dici mauro o provo con 4 e riskio o faccio 3.5? visto ke in medio stat virtus ? :))
CIao ciao
MAx
io non andrei oltre i 3,5 mm così hai anche il giusto spazio per i notolini (considerando eventuali flessioni in fase di frenata)
io voto per il 3,5 mm ;)
Ciao..
Ok grazie tante Ste :)
CIao ciao
MAx
io per il 3 mm con fresatura pinza....il meglio,del meglio,del meglio...........
La pinza l'ho fatta fresare ma nn so se coi 3 mm risulto stretto stretto.
La pinza l'ho fatta fresare di 2 mm lato interno parallelamente al lato; domani la ritiro e poi vedo se 3 mm bastano, altrimenti 3.5 :)
CIao ciao
E grazie a tutti :)
Max
Ergo che tu nn abbia riscontarto lo spessore della parete interna.
Inoltre,in altro post ti specificai che la fresatura nn e' piana ma su due piani ove,la sezione verso il mozzo va fresata inclinata su di un piano rispecchiante l'inclinatura dei raggi.
Con questa via,avresti avuto maggiori garanzie di nn interferenza.
Inoltre ATTENZIONE benche' il piano del cestello disco poggi solidamente su una flangia,lo sforzo a carico dei bulloni di serraggio aumenta comunque con fattore X direttamente proporzionale all'aumento della distanza dal mozzo..........
.....la flangia nn aumenta la resistenza dei bulloni,ma ne garantisce solo un'allineamento costante che le rondelle nn garantirebbero,NN AUMENTANDO LA RESISTENZA DEGLI STESSI.........
visto che stiamo facendo una guida passo passo aggiungiamo un po di info per gli eventuali interessati...
..quanto è spessa la parete della pinza?
..quanto hai speso per farla fresare / spianare?
..ciao.. ;)
Beh spesa .....zero,quanto al materiale da asportare la mia nn fa' testo era la 2 perni.
In ogni caso si aggirava sui 2,5 mm sul piano e 3/3,5 sul lato inclinato,ma comunque consiglio sempre il riscontro ;)
..io chiedevo a Jointer ;)
ieri mi ha detto che ha fatto asportare 2 mm secchi.
Hihihi incosciente di un Jointer :D
Cmq si ho fatto togliere 2 mm sul lato interno parallelamente e ho notato ke con 4 mm di spessore non tocca nemmeno se faccio combaciare la pastiglia esterna coi pistoncini retratti sul disco.
Ora provo con 2.8 mm di spessore e vi faccio sapere...
Cmq i 2 mm quel porco ke me li ha tolti mi ha spennato 35 euro sto cane skifoso; quando gli avevo portato i lpezzo gli avevo kiesto" all'incirca quanto viene?" e lui .."mah direi poco..." porco zio meno male se no gli dovevo lasciare un assegno.
STO PORCO!!!!!!!!
CXiao ciao
MAx
E' veramente un ladro...........speriamo che nn si debba dargli un'altra passata.........
Ok ho provato coi 2.8 mm di spessore e la pinza a contatto con la pastiglia esterna e rimane a filo; visto ke lo spessore lo faccio fare da 3mm e visto ke rispetto a questa posizione dovrei guadagnare ancora almeno 1.5 mm direi che va bene così; infatti la luce tra le pastiglie a pistoncini retratti è di 8mm che porta il centro a -4 mm da dove ho misurato io(con la pastiglia a contatto col disco) a cui va sommato metà dello spessore del disco, quindi 2.5 ca.
Dovrei farcela così anke xkè se no la freso a MANO :)
CIao ciao
MAx
.. :o direi che ti ha spennato!!
.. comunque la maggior parte dei tornitori/rettifiche/fresatori quando gli chiedi un prezzo dicono SEMPRE "non lo so, dipende da quanto tempo ci perdo" .. e io tutte le volte che sento la magica frase prendo e me ne vado a cercare un altro.
dico io, fai quel lavoro da 20 anni!, lo saprai più o meno quanto tempo ci vuole!! non dico un prezzo preciso, mi basta una "fascia" indicativa .. tipo 15 / 25 o 70 / 90 ..
diffidate da chi non fornisce un "preventivo" a meno che non siano di fiducia, disolito se ne approfitano!!!
Se ne approfittano come hanno fatto con me ke non essendo per niente pratico quando mi ha detto poco ho pensato 10 al max 20 euro.
Poi bellissima mi ha detto : ... e sa non sapevamo come prenderla e per non rovinarla l'operaio ci ha messo 2 ore.... le sto facendo pagare solo le due ore di lavoro..".... PORCO DI MERDA!!!!!
Due ore!!!!!!!!!!!! ci avrà messo 5 minuti sto st****o!!!!
Sbagliando si impara e sicuramente la prossima volta farò come dici tu Ste se nn mi dicono una fascia col ca**o ke gli lascio dire "....poco..." e poi incularmi senza vasella con le catene.....
CIao ciao scusate lo sfogo..
Max
Ciao belli :)
Allora fatto l'anello ora sorge il dubbio, visto ke vengo fuori di 3 mm devo mettere delle viti + lunghe?
Le originali sono da 20mm e arrivano in fondo al filetto nel mozzo, ovviamente queste ke ho rpeso arriveranno a ca. 3 mm in meno di filetto.
Devo prenderle da 25 sempre ke le facciano? o le prendo da 30 tipo e le taglio io?
Grazie ciao
Max
..sicuramente viti più lunghe..
le 25 dovrebbero esistere, metti quelle..
fai qualche foto per documentare il lavoro ;) .. vogliamo vedere!!
Ciao...
Ok sicuramente :)
Metto tutto il lavoro sul sito e poi lo linko.
A volevo kiederti, come è andato il party? :)
CIao ciao
Max
..eh eh.. il DOT 5.1 scorreva a fiumi.. (chi c'era sa cosa intendo..)
..ora Gonzillo deve stare attento, basta che pensi troppo intensamente di frenare che già si ribalta!! :o
..la voglio anche io una frenata così!!! ..ho già tutto.. pinza P4, Pista in ghisa, mozzo a 6 fori.. devo solo far combaciare il tutto (rarri, flangia disco e staffa pinza)
Ciao..
Eheheh malandrini.... beati voi ://// io invece mi devo accontentare del mio disco e mozzo 4 fori.
Per ora finisco sto disco, poi se riesco a recuperare pure io un mozzo usato 6 fori e un disco ke si adatti magari poi ci penso :)))
A volevo kiederti. il mozzo ke hai preso da dove lo hai recuperato e quanto lo hai pagato?
Grazie ciao
MAx
..mozzi usati ne puoi trovare tanti, se però vai su roba vecchia è difficile trovarli con i raggi tangenziali.
Ho trovato diversi mozzi KTM sui 70, però ne volevo uno il più uguale possibile all'originale.. (altrimente stonava con il posteriore)
Allora come al solito mi sono messo ad osservare tutte le moto che incontravo e tutte le foto sui riviste e internet...
la scelta cade su Honda, che tralaltro usa i tangenziali da un sacco di tempo su quasi tutte le sue moto (yamaha per esempio non li usa nemmeno sul TT ???)
i più gettonati sono:
Honda Vigor, Honda SLR, Honda TransAlp, Honda Dominator, Aprilia CapoNord
a parte il Dominator che ha 4 fori M8 tutte le altre moto hanno praticamente lo stesso identico mozzo.
Le prime sono "troppo" nuove, il Dom ne ha 4 e visto che si fa trenta tantovale... ::)
La mia attenzione si focalizza sul TransAlp, complice il solito catalogo di dischi scopro che questa moto dal '87 al '96 monta mozzo a 6 fori M8, poi è passato a doppio disco. Vistà l'età è abbastanza facile trovarne uno a prezzo stracciato..
Il Mozzo è IDENTICO a quello dell'XR, solo che dalla parte del disco è un po più grande per via del diverso calettamento del disco. Inoltre i bulloni hanno un "codolino" quindi in realtà il fissaggio è effettuato da 6 perni da 10mm :o
altro fattore da non trascurare è il peso, questo mozzo è perfettamente alleggerito in tutte le zone possibili!!
L'unica modifica necessaria è la sostituzione dei cuscinetti, infatti il TA monta perno da 15 contro i 17 dell'XR650.
Poco male nel mio caso, tanto erano da sostituire comunque, vistà l'età e "sentendo" i cuscinetti stimo un 60.000km all'attivo di questo mozzo.. ;D (collaudato)
Provvederò anche a sostituire la boccola interna in ferro con una più leggera in Al.
Inizilmente cercavo un mozzo CR o CRF, ma qui non li ho trovati neanche a pagarli a peso d'oro!! (come ricambio costano ancora di più!)
Ciao!!
..dimenicavo, il mozzo del TA è largo come quello XR e dovrebbe avere anche lo stesso attaco per il rinvio del contakilometri. Quindi quasi sicuramente non necessita neanche di boccole o simili.. si monta direttamente al posto dell'originale..
(e forse anche metà dei raggi restano uguali come lunghezza ;D)
Ciao..
nn penso che costituisca un problema il rinvio del contaKm,e' comunque da estirpare............e da sostituire con boccola dedicata
Citazioneil rinvio del contaKm,e' comunque da estirpare............e da sostituire con boccola dedicata
ovviamente!! .. era a puro titolo informativo, non tutti apprezzano gli estirpamenti..
personalmente è una delle prime cose che ho rimosso! ;D quasi 1 kg tra cavo, rinvio e tachimetro!!! :o