Ciao a tutti ragazzi, ultimamente ho notato a freddo questa brutta romorosità alla mia moto (posto i video della moto appena accesa e dopo circa 10 minuti). Ho chiesto ad amici e meccanici e le diagnosi ad orecchio sono state diverse: catena distribuzione; gioco valvole; martelletti consumati; termica ovalizzata; pompa olio rotta etc. etc. Insomma ognuno si è divertito a dire la sua....
Ora io escludendo la distribuzione (visto che a caldo non è rumorosa) e pensando ad una regolazione gioco valvole appena possibile, vorrei sentire la vostra opinione.
A freddo:
https://www.youtube.com/watch?v=-vQu89nE6iY
A caldo:
https://www.youtube.com/watch?v=U0DA_A3vars
Grazie a tutti!!!
Io controllerei il gioco valvole...io avevo lo stesso problema sulla valvola di scarico dove agisce il decompressore..seguendo la guida del forum l ho regolata ed ora è perfetta..premetto ke ho cambiato catena di distribuzione,pattini,molla del tendicatena..
pompa olio escluderei cosi come la termica ovalizzata ( tra le altre cose è la prima volta che sento dire così )
Ciao
Sono d accordo con te, il gioco valvole è la prima cosa da controllare e anche quella meno costosa naturalmente.
Prima della regolazione valvole il ruomore ti scompariva a caldo o era permanente?
La pompa la escluderei perché si sarebbe grippato il motore e anche la termica ovalizzata, visto che se lo fosse brucerebbe olio, cosa che nn succede...
Se lo fai da te il gioco valvole è gratis!! A caldo non scompariva completamente ma rimaneva un lieve ticchettio...visto ke la moto l ho presa usata e nn sapendo le condizioni reali della distribuzione ho messo mano al portafoglio e ho comprato tutto il kit distribuzione ( anche i gommini delle valvole ) tutto in casa honda. Ho speso piu di 200 euro ma almeno ora son tranquillo. Prova a seguire la procedura di registro punterie presente qui nel forum.. Con meno di un ora di lavoro fai tutto..se fosse la catena te lo farebbe anche a caldo..sul forum c è gente piu esperta di me che potranno aiutarti..
Ok Damo, grazie mille. Visto che nn sono uno smanettone, mi linkeresti la guida che hai seguito tu? Così di sicuro nn sbaglio.
Cmq è plausibile che la valvola dx sia stata regolata male e che in fase di regolazione il meccanico non abbia fatto scattare il decompressore automatico...
Appena passate le piogge ci metto mano :)
Eccolo..http://www.xr-italia.com/forumxr/index.php?topic=45063.0
buon lavoro...
se il rumore è comparso progressivamente, e non sono stati fatti lavori/regolazioni al motore, è altamente probabile che il responsabile sia il tendicatena della distribuzione. lo confermerebbe il fatto che a caldo, coi materiali dilatati, il rumore sparisce perché si ripristinano i giochi corretti ed il tendicatena riprende a fare il suo lavoro.
se invece il rumore è comparso dopo una registrazione valvole, chi l'ha fatta ha sbagliato ad effettuarla. però... in questo caso, il rumore a caldo non dovrebbe sparire, perché se c'è troppo gioco su una valvola non basta scaldare il motore per recuperarlo. e se si sbaglia la registrazione il "troppo gioco" è praticamente un millimetro invece di 0,12.
la prima cosa da fare quindi è proprio controllare il gioco delle valvole, così si capisce se ci sono altri problemi: se si trovano tutte le valvole molto lente, infatti, probabilmente si stanno consumando l'albero a camme e i bilanceri. e la rumorosità viene da lì. anche se, come sopra, un bilancere consumato fa rumore a freddo, a caldo, quando piove e anche quando c'è il sole...
;D
se invece le valvole hanno un gioco corretto, o sono lente solo di qualche decimo di mm, allora la catena ed il tendicatena di distribuzione sono gli imputati principali...
;)
Grazie Gpsmax, inizierò con la regolazione del gioco valvole, poi eventualmente procederò in direzione del tendicatena e del lavoro completo. Ho assistito ieri un amico nell'operazione, quindi so a cosa vado incontro.
Vi aggiornerò appena inizio e completo il lavoro, che sia una settimana o un mese, purtroppo il tempo libero non è mai abbastanza :-\