ciao a tutti! vi racconto e vi chiedo aiuto per un trapianto che sto facendo sulla moto di un amico...
era un'honda xl600... ma qualcuno ha dimenticato l'olio...
(https://fbcdn-sphotos-b-a.akamaihd.net/hphotos-ak-xpa1/v/t1.0-9/14039_10205820971472365_1186565449575827196_n.jpg?oh=c5235511e826559489b979fcff7b7595&oe=55680F3F&__gda__=1432178946_dfbadfec75eabf64c51c2fb3d02c9344)
irrecuperabile, anche perchè il meccanico che l'aveva aperto poi ha deciso di lasciare la moto all'acqua con il pistone scoperto, così il basamento si è riempito d'acqua e ruggine.... riposi in pace!
però poi è saltato fuori un motore di XR... anche quello con qualche acciacco, da sistemare ma in buono stato, in pratica ci avevano detto che ad un certo punto si era bloccata la pedivella, per un problema alle valvole... poi non era stato aperto ma direttamente sostituito, e rimasto poi fermo li... alle tante, una volta aperto, le valvole erano sane ma ho trovato questo nel cilindro, sopra al pistone... per forza di cose non viene dal motore ma da fuori, forse un pezzo del carburatore, voi avete idee?
(https://scontent-a-mxp.xx.fbcdn.net/hphotos-xpa1/v/t1.0-9/10930904_10205820986592743_3906474953252472481_n.jpg?oh=e8173daf553fcf752c4a6a02a5b6e4bc&oe=556AC3D1)
in ogni caso, probabilmente non ha mai girato o quasi con quel pezzo all'interno perchè sia il pistone che la testa non hanno grossi danni, anzi...solo leggeri segni ed una valvola leggermente storta,
ma è bastata una rettificata
(https://fbcdn-sphotos-h-a.akamaihd.net/hphotos-ak-xap1/v/t1.0-9/10426099_10205820971792373_6053036792061262377_n.jpg?oh=9283442481dc1f4cf3380729c2b8f473&oe=552982AF&__gda__=1428941562_a92da524fbf994b1d8ee44dd6df15e91)
ora, altro problema... a questo motore manca lo statore, e qui chiedo aiuto a voi... posso mettere su quello del motore xl? dovrebbe essere ancora funzionante, ma temo di sapere già la risposta...
sarebbe questo:
(https://fbcdn-sphotos-f-a.akamaihd.net/hphotos-ak-xpa1/v/t1.0-9/10934017_10205820972112381_4630297276208383235_n.jpg?oh=38eb85d78d897b2e880000ecdf0d11a5&oe=552EE022&__gda__=1429012276_1ac201e8f280f279dde1d3c594c5657c)
codice 6047, con 6 fili in uscita...!
mentre il motore dell'xr è del 91 secondo l'utilissima tabella che ho trovato sul forum (codice motore PE04E-5601862)
per il resto, note e controindicazioni per il montaggio del motore xr sul telaio xl? ho visto che gli attacchi sono quelli, ed ho recuperato il suo carburatore, airbox ed impianto elettrico...
ci starà tutto? lo scoprirò presto...
a lavoro finito vi presenterò il risultato :)
Se cerchi nei vecchi post c'e tutto.
L'xl ha il carburatore doppio. Non so se riesci a farci stare il singolo, a memoria li ci passa l'ammortizzatore. Dovresti tenere la testa xl.
Per li statore direi di no.. Ma non ricordo il perche... Mi sembra di averlo letto nei vecchi post...
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mi pare di ricordare che i volani sono differenti, prova a vedere se il cono del motore XR è uguale a quello del volano XL. e probabilmente dovrai montare anche il carter XL, sempre a memoria me lo ricordavo più profondo. per la guarnizione non c'è problema, sono identiche.
comunque è meglio se riesci a montare l'alternatore XL, altrimenti poi o adatti l'impianto elettrico oppure le luci non andranno mai.
avrò anche l'impianto elettrico dell'XR, tenere su la testa dell'xl è escluso, è devastata...
avevo letto anch'io in un topic che c'era il problema del carburatore che non si stava con l'ammortizzatore... mi pare avessero risolto montando un carburatore dominator...
il volano volendo potrei scambiarlo (anche se così a occhio mi sembravano uguali, ma dovrei verificare meglio) e tenere carter e statore xl, però poi c'è anche il discorso batteria... con l'airbox xr non ci starebbe più.. potrei adattare l'airbox xl con il vano batteria al carburatore singolo dominator\xr che sia
ma secondo me a questo punto conviene recuperare uno statore xr, mettere il suo impianto elettrico, e trovare una soluzione per il carburatore...
appena ho tutti i pezzi sotto mano provo a fare un po' di bricolage... :) ;D
per quanto riguarda il pezzo trovato per cilindro, nessuno lo riconosce?
sempre a memoria la conicità dei volani dovrebbe essere diversa...
comunque ripeto, nei vecchi post c'è tutto..
Sull' XL la batteria puoi anche non metterla..
serve solo per far lampeggiare le frecce al minimo.. e tenere stabili i fari (sempre al minimo)
io sulla mia XL 350 l'ho tolta da un paio di anni.. ;)
a memoria i coni sono uguali ma l'albero xl e' piu' lungo ed il volano piu' alto quindi quando lo calzi ti struscia sul carter interno.
sempre che tra i vari modelli e i vari ricordi le cose qaglino :D
per il carburatore si riesce a cacciarcelo quello xr ma ,non viene una finezza di lavoro
si, tra l'altro... l'ammortizzatore XL è perfettamente centrale (e i due collettori per i due carburatori gli passavano attorno)
mentre quello XR sta un pò sulla sinistra e lascia spazio al collettore di aspirazione. un bel casino...
hmmm caspisco... proverò ad inventarmi qualcosa... grazie a tutti intanto :)
con tante difficoltà, ma c'è stato tutto...
devo ancora sistemare un po' di cose ma ieri ho provato l'avviamento e gira tutto bene, le luci funzionano... ci sta tutto ;D
... fai due foto così vediamo come è venuto il lavoro, è interessante...
8)
una fotina appena dopo il primo avviamento, ancora tutto da sistemare... anche l'avantreno non è l'originale XL, e non ho ancora capito da che moto provenga... è proprio un frankestain, ma con un po' di cure dovrebbe fare la sua figura, spero
(https://fbcdn-sphotos-e-a.akamaihd.net/hphotos-ak-xaf1/v/t1.0-9/10472728_10206180724905976_8473058540185428238_n.jpg?oh=d46e5b78682374a5570aad26b9fcb01b&oe=55BA1104&__gda__=1433763504_89b9d916c1c678e8bbdaf2c99ea94d1a)
ci sono quasi... al momento è così:
(https://fbcdn-sphotos-d-a.akamaihd.net/hphotos-ak-xpf1/v/t1.0-9/11245482_10206667511475336_8091332752148124644_n.jpg?oh=98f095fccd8c2072888b264a39d58eb8&oe=56056742&__gda__=1443364413_713b84729afba25b6e27d5e3ade2c908)
alla fine anche l'avantreno è stato sostituito con uno di un'XR, l'altro (non originale XL) dava problemi...
macano solo due o tre cosette, carburarla un attimo...
ma già così spinge mica male ;D
Scusa la domanda, ma è una curiosità, perchè non prendere direttamente un XR 600? ???
Beh complimenti però, bel risultato!
Però anche io ti farei la stessa domanda di DoppiaD ;D
tralaltro questa è (era) una PD04 .. aveva l' AE ...
ci sarebbe stato bene un motore domi...
alla fine per lo statore / volano come hai risolto?
così rimane scritto per il futuro! ;)
vediamo se ho ragione:
- motore, carburatore e cassa filtro XR 600
- telaio eccetera XL RM
- impianto elettrico, centralina e regolatore XR
- avantreno XR (ma questo è indifferente, alla fine)
sbaglio qualcosa?
penso anche io a statore/volano XR ..
Citazione di: gpsmax il Maggio 14, 2015, 23:15:56 PM
vediamo se ho ragione:
- motore, carburatore e cassa filtro XR 600
- telaio eccetera XL RM
- impianto elettrico, centralina e regolatore XR
- avantreno XR (ma questo è indifferente, alla fine)
sbaglio qualcosa?
tutto giusto... anche lo statore/volano alla fine ne ho preso uno XR e venduto quello XL.
La risposta di tutto questo stavolgimento è semplice... l'XL aveva il motore sfondato, il mio amico aveva li un motore XR ed un po' di pezzi vari... e quindi, alla fine per questioni economiche, è risultato quel che vedete...
l'avantreno XR non era essenziale, il problema è che prima montava piastre di sterzo XL ma con forcelle non originali, troppo piccole, si era crepata la piastra inferiore nel serrare chissà quanti km fa, fortunamente me ne sono accorto così ho tenuto la pompa brembo ed il tubo in treccia dell'impianto frenante che c'era prima, ed il resto XR
manca solo il fianchetto destro XL che è andato perso, ed un fianchetto XR sinistro da modificare per poter creare la chiusura della cassa filtro.
alla fine la parte più difficile è stata farci stare il carburatore, a cui ho dovuto:
- accorciare l'attacco sul collettore d'aspirazione lato motore e modificare leggermente il collettore, mettere una bella fascetta e fortunatamente non tira aria
- abbassare il coperchietto di chiusura superiore (lima) e sostituire una delle viti con una a testa svasata in modo che non sporgesse, perchè sennò sbatte sul telaio
l'impinato elettrico... vabbè, è molto più essenziale di quello che c'era prima quindi nessun problema di spazio, ho mantenuto solo il blocchetto chiave sistemato dietro al faro aftermarket
il motore, ha gli attacchi identici
l'avantreno anche, le piastre montano uguali
per il terminale di scarico, che non so da che parte arrivi,è stata sufficiente una staffetta ed un distanziale
dovrebbe essere tutto ;D
(https://fbcdn-sphotos-h-a.akamaihd.net/hphotos-ak-xap1/v/t1.0-9/11206004_10206688162351595_2580916035333012832_n.jpg?oh=a171aeaa6ec41ea3d5bd4708c640ed85&oe=55C16D8F&__gda__=1438777050_2e11da8dd67ad1054ef19d67f2ea7072) (https://scontent-mxp.xx.fbcdn.net/hphotos-xat1/v/t1.0-9/10407311_10206688162591601_5961748206033282854_n.jpg?oh=9898a1c852b9e7dbb430892fc1d002f9&oe=5609A80F) (https://scontent-mxp.xx.fbcdn.net/hphotos-xta1/v/t1.0-9/11269095_10206688162471598_3959377840493425213_n.jpg?oh=fc5c032043f28eced67c18c6aa767867&oe=56030EE6)