Dunque dunque.......
Ho sentito e letto notizie su una nuova modalita' sulla omologazione gomme / cerchi ...
Da quello che ho capito non e' piu necessario il nullaosta della casa costruttrice ora fa tutto il gommista ...
Ti rilasciano un foglio con il quale vai a fare l'aggiornamento del libretto
Con le nuove misure ...
e' certo che devi comprare le gomme o i cerchi direttamente dal gommista ......altrimenti ti manda a .........
Mi era balenata l'idea di montare il 120/60 e fare aggiornare con cerchi off
Probabilmente voi ne sapete di piu' ...
Se fosse cosi sarebbe molto piu semplice ..
Ho un amico che si e' fatto montare dei cerchi da18 su un opel vivaro
troppo bello per essere vero ;D ;D
ma chi l'ha detto ?
ricordo che c'era una proposta di legge ma non so se sia passata.
se non erro però bisognava acquistare componenti (cerchi) specificatamente omologati per il modello di veicolo sul quale si volevano instalare
e non deille cerchi qualsiasi
Webbo si la legge e' passata il 02 /01 .......certo che non si puo montare un cerchio e gomma a tuo piacere .....viene fatto un calcolo con delle percentuali varie , rotolamento , altezze ecc ecc ...fatto questo ti danno delle scelte cosi tu puoi farti aggiornare il libretto .....credo che se tu hai un'auto con i cerchi da 13 non potrai mai montare dei 19 ma 14 o 15 sicuramente si
Penso che il webbo si riferisse al fatto di montare cerchi dedicati al mezzo.
Per esempio io ho adattato sul 650 sm 2 cerchi enduro di un wr450!!! io non sarei in regola.
Se invece trovo 2 cerchi di un xr 650R... allora si!
Qualcuno ha riferimenti precisi a questa legge/procedura?? Moooolto interessato :o
Eheh se fosse vero si risolverebbero i problemi di parecchi utenti del forum!
Se fossero furbi ci farebbero su anche dei bei dindini... chi non spenderebbe un paio di centelli per girare tranquillo?
stessa cosa per i targhini enduro... :-X :-X
Esatto Gerry e esatto Pike!
Magari la facessero sta cosa!
Citazione di: Pike il Gennaio 28, 2015, 15:12:28 PM
Penso che il webbo si riferisse al fatto di montare cerchi dedicati al mezzo.
Per esempio io ho adattato sul 650 sm 2 cerchi enduro di un wr450!!! io non sarei in regola.
Se invece trovo 2 cerchi di un xr 650R... allora si!
Qualcuno ha riferimenti precisi a questa legge/procedura?? Moooolto interessato :o
guarda che se le gomme sono a libretto il cerchio non conta nulla.....
mi spiego meglio
se tu hai a libretto il 120 / 70 /17 che il cerchio sia di un xr odi una quansiasi altra moto non interessa a nessuno
tu monti i cerchi con le gomme vai al collaudo guardano la misura il carico indice di velocita ecc
ma se hai il cerchio della alpina mica ti dicono che deve essere honda
comunque per curiosita andate in rete e cliccate su omologazione cerchi
ce un sacco di roba xche' dal 1/1/2015 non serve più il nulla osta
sono andato in motorizzazione a genova e mi hanno detto che e' vero
loro non fanno piu' nulla bisogna andare dal gommista e fanno tutto loro
poi vai in motorizzazione e ti aggiornano il libretto
ovvio che non si potra' mettere ile gomme che si vuole ci saranno dei vincoli
ma a me pare che la cosa si sia snellita
oggi se mi avanza un po di tempo vado a chiedere lumi al gommista
speriamo xche vorrei il 120/60 in modo da avvicinarsi a un 16,5
:-* :-* :-*
sarebbe molto bello ...ma la vedo dura...
senza nulla osta o una dichiarazione di un ingegnere la vedo dura...
speriamo!
@the giaguar: bella macchina :)
Ragazzi io a Roma ho parecchi amici gommisti, oggi stacco e ci passo così mi informo bene e se davvero è così.... :mavai: :mavai: :mavai: :mavai:
Tienici aggiornati...
MersìBoqù
Intanto me ce faccio na risata :D
sognare fa sempre bene ma se cosi fosse avremmo svoltato alla grandissimo!
Per questo parlo di sogni...
vai derapò informati bene che chiedo pure io!
Ciaoo ;-)
Ma anche per le moto..?
Sarebbe il mio sogno..! Come quello di molti altri..
Il mio Xr650 doppia omologazione e perché no doppia omologazione anche sul adventure 990, anzi, a quel punto prenderei direttamente un 950SE con doppia omologazione e via.. 4 moto al prezzo di 2..
Giaguar, hai fatto piovere.... ;) e tutti i funghi..... :D :D :D
mao ridi ridi ;D che tanto io ci provo e se va bene poi rido io 8) :P
http://www.omologazionecerchiinlega.it/ (http://www.omologazionecerchiinlega.it/)
mao fatti una risata ;D milanista malefico :angry2:
questo e' x le auto ma ripeto che un ' amico ka messo i 18 su un vivaro promiscuo
mao comoncia a tremare che saro' il tuo incubo anche in OFF :cellera:
Non stavo mettendo in discussione nulla..ti credo Giaguar...sorridevo leggendo i fratelli seicentisti già' possessori di cerchi da 17 che fan finta di nulla ma son già' li' con i capezzoli in mano :D :D :D :D
De chi stai a parlà? ? ? ? :D
PN: E le moto?
CB: Le moto non sono ancora comprese nel Decreto, ma è un progetto già in discussione nei tavoli tecnici del Ministero a cui parteciperemo.
http://pneusnews.it/2013/03/21/il-nuovo-decreto-sul-sistema-ruota-cosa-cambia/ (http://pneusnews.it/2013/03/21/il-nuovo-decreto-sul-sistema-ruota-cosa-cambia/)
Purtroppo però – ed è questo il vero problema – il Decreto Ministeriale si applica solo alle autovetture. Infatti, l'art. 2 (recante "Campo di applicazione") prevede al comma 1: "Il presente decreto disciplina le procedure per l'approvazione nazionale, ai fini dell'omologazione, e le procedure di installazione di sistemi ruote su veicoli delle categorie internazionali M1 ed M1G, quali elementi di sostituzione dei corrispondenti componenti originali o loro ricambi". Ai sensi dell'art. 47, comma 2, Codice della Strada, la categoria M è costituita dai "veicoli a motore destinati al trasporto di persone ed aventi almeno quattro ruote" e, nello specifico, sono riconducibili alla categoria M1 quelli che hanno "al massimo otto posti a sedere oltre al sedile del conducente".
http://lawandchoppers.blogspot.it/2013/10/nuove-regole-per-cerchi-e-pneumatici.html (http://lawandchoppers.blogspot.it/2013/10/nuove-regole-per-cerchi-e-pneumatici.html)
me pareva troppo bello :-\
Nnnnnooooooooooooooooooo!!!!
:piagnone: :piagnone: :piagnone: :piagnone:
...e io che ci avevo creduto :sniff: :sniff: :sniff: :sniff: :sniff: :sniff:
Cmq mi andro' ad informare e nel frattempo fuck the policeman :beffe: :beffe: :bici: :bici: :bici: :metal: :metal:
Non c'ho capito una mazza...leggete! :D
http://www.elaborare.com/79127-decreto-ruote-sospensione-deroga-ministeriale/ (http://www.elaborare.com/79127-decreto-ruote-sospensione-deroga-ministeriale/)
:-X dopo 1 min me so rincojonito..... :hmmm:
Non è chiarissimo alla fine non ti dice quello che dovresti fare e poi mi sembra che si parli di macchine e non di moto....boh!
Quindi se ho capito bene vado dal gommista,monto un 140 r18 e poi con foglio del gommista vado in motorizzazione x legalizzare su libretto le nuove misure??
fosse verio...la mia 950 smr.in tempo zero diventa una super enduro...
In sett vado ad info dal gommista... Ma so già che mi dirà che non sa niente!!! Chissà come mai ma si sente sempre io l'ho fatto e quando ci si va x noi ci rimbalzano sempre! Comunque ci provo poi ti dirò....
Il gommista non c'entra proprio niente. Ho chiesto alla dall ara il nulla osta x poter montare pneumatici di diversa misura e con 40 euro di nulla osta ora posso montare un 90/90 r21 ed un 140/80 r18 solo dopo aver preso appuntamento in motorizzazione e aver fatto il collaudo con ingegnere. Solo così mi troverei scritto sul libretto le nuove misure!
40 euro :o :o :o :o :o :o :o :o :o :o
per un nulla osta di una moto venduta da loro che prima davano gratis.....
bei figli di tr... :angry2:
Hai proprio ragione...
Citazione di: ROBY_HRC il Giugno 02, 2015, 13:31:37 PM
fosse verio...la mia 950 smr.in tempo zero diventa una super enduro...
Idem mi farei due moto in una..
Ma in quel caso sarebbe ktm a dare il nullaosta e chissà se lo farà..
Ma... Penso che se è una cosa fattibile e non esagerata... Magari se è una exc le gomme motard dovrebbero omologarle...