XR-Italia.com Forum

Discussioni Tecniche => Tecnica Honda XR => Tecnica XR 400R/440R => Discussione aperta da: Max-xr il Febbraio 14, 2015, 20:02:31 PM

Titolo: Pulizia carburatore lo faccio o no?
Inserito da: Max-xr il Febbraio 14, 2015, 20:02:31 PM
Volevo pulire e smontare il carburatore ora...la domanda è fino a toglierlo dalla moto non c e problemi ma x pulirlo voi lo sbudellate completamente o solo in parte? Meglio se lo faccio fsre? Quanto mi potrebbero prendere? A farlo da solo ho paura di perdere qualche pezzettino..


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Titolo: Re:Pulizia carburatore lo faccio o no?
Inserito da: albee253 il Febbraio 14, 2015, 21:37:04 PM
L'importante è che hai un posto comodo (tipo un tavolo o meglio ancora un banco da lavoro con morsa) su cui puoi lavorare con calma. Smontare e rimontare il carburatore non è difficile, ma occorre, soprattutto le prime volte, guardare bene quel che si smonta da dove viene e com'era montato.
Piuttosto importante è mettere dei fogli bianchi di carta da officina (o scottex..) sul banco, in modo da avere più sotto controllo dove metti i vari getti, vitine, rondelline, ecc.
Titolo: Re:Pulizia carburatore lo faccio o no?
Inserito da: gpsmax il Febbraio 14, 2015, 23:01:16 PM
sul manuale di officina c'è tutta la procedura passo-passo con un sacco di foto. il manuale lo scarichi da un sacco di siti, basta mettere in google "Honda xr 400 service manual" e te ne escono cento.

è in inglese, ma le foto sono in lingua universale...

;D
Titolo: Re:Pulizia carburatore lo faccio o no?
Inserito da: Max-xr il Febbraio 15, 2015, 01:45:06 AM
Avete ragione ho guardato non sembra difficile.. L importante sembra sia la vaschetta con i vari getti e lo spillo superiore..sul libretto ti fa somntare anche la leva dell aria con il piccolo diaframma dietro ma volendo posso non smontarlo quello giusto?


Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk
Titolo: Re:Pulizia carburatore lo faccio o no?
Inserito da: gpsmax il Febbraio 15, 2015, 09:11:14 AM
io eviterei di smontare la valvola gas e lo spillo conico, dove la benzina non passa: lì, basta una buona lavata togliendo il coperchietto sopra e null'altro.

e invece smonterei per pulire bene la valvolina a membrana, che si sporca spesso e se non funziona bene fa fare gli scoppi in rilascio. tanto, è solo una membrana + molla, basta che stai attento quando la smonti e via.

una dritta: prima di soffiare i passaggi vari col compressore, assicurati di aver tolto tutti gli o-ring e le eventuali rondelline. se sono ancora sul carburatore... soffiando le spari via e le perdi sicuro.

in particolare l'o-ring e la rondella della vite miscela minimo che sta sotto al condotto lato testata, davanti alla vaschetta: spesso resta attaccata al corpo, in fondo al foro (viene via solo la vite e la mollettina), e ti devi fare un uncino con del fil di ferro sottile per sfilarli.

ah, e prima di smontare questa vite, stringila fino in fondo senza serrarla e conta i giri e le frazioni di giro (se la serri forte si rovina il carburatore, devi solo arrivare in fondo). questa vite serve a regolare la carburazione del primo quarto di apertura del gas, ed ogni carburatore ha la sua regolazione. quindi se poi la rimetti com'era, sei già carburato bene.

8)
Titolo: Re:Pulizia carburatore lo faccio o no?
Inserito da: Max-xr il Febbraio 15, 2015, 10:02:56 AM
Ok grazie gpsmax ottimi consigli..giusto x sicurezza (http://tapatalk.imageshack.com/v2/15/02/15/529faa697cc5d5d06ffd1b6825d75b4e.jpg)
La vite che devo contare i giri x la carburazione é quella pilot screw giusto?


Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk
Titolo: Re:Pulizia carburatore lo faccio o no?
Inserito da: albee253 il Febbraio 15, 2015, 10:20:36 AM
 :ok: :applausi:
Titolo: Re:Pulizia carburatore lo faccio o no?
Inserito da: gpsmax il Febbraio 15, 2015, 22:14:40 PM
corretto. peraltro è l'unica visibile quando la vaschetta è montata. ovvio, perché deve essere possibile regolarla senza dover smontare niente.

hai notato l'ordine dei pezzettini: o-ring - rondella - molla - vite? ecco, stacci attento... se sbagli qualcosa... nobbuono...

;)

il resto è praticamente tutto a montaggio obbligato, quindi per sbagliarti devi essere veramente ma veramente bravo... !

:D