Ciao ragazzi come al solito ho bisogno dei vostri utilissimi consigli..come sapete sto rinfrescando la mia xr 400 dall ara motard x la stagione. Cambiato frizione,pulito carburatore ora tocca a dischi e pasticche e gruppo corona catena pignone...volendo cambiare quest ultimo che rapporti mi consigliate? Ora credo monti dietro 42 denti(ho letto sul fianco) e davanti non lo so non riesco a leggerlo .e x quei pochi giri che lo usata non mi dispiaceva mi pareva bella pronta e grintosa..che mi dite? Io sinceramente ci ho sempre capito poco sui rapporti dei denti e cosa succede ad aumentare o diminuire i denti..
Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk
pignone:più denti aggiungi più allunghi i rapporti
corona:esattamente il contrario, più denti aggiungi più accorci
se la rapportatura che hai è quella che ti soddisfa non cercare rogne e mantieni quello che hai
Ma se diminuisco l una devo aumentare l altra?
Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk
Non necessariamente.
Razzo
Sono riuscito a vedere i miei attuali rapporti e sono 15/42..vuol dire sono piu lunghi dell originale giusto? Se la volessi piu scattante dovrei aumentare la corona?
E comunque si accettano tutti i tipi di consigli....PS:appena presa feci un po di autostrada e mi sembrava di essere su di una tortura dell enigmista!!!! Ma infatti sono piu interessato a fare curve e tornanti che strade lunghe e veloci!

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
verrebbe da dire che se monti un pignone da 14 che costerà 15/20 euro e monti in 5 minuti avresti già raggiunto il tuo scopo
ma visto che 14 è multiplo di 42 non va bene,la catena girerebbe sempre negli stessi punti e l'usura della stessa non sarebbe uniforme
a questo punto non puoi fare altro che aumentare di 3/4 denti la corona ma è assai probabile che la catena sia troppo corta anche col registro ruota a zero
fai 2 prove e cerca di capire come muoverti
Devo cambiare tutto la corona é finita quindi posso scegliere come voglio.. Ma prima di acquistre vorrei i vostri consigli pareri ed esperienze che avete sotto la moto..ricordo che e motard quindi solo strada..
Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk
io avevo ed usavo
14/48 enduro duro...si impenna senza problemi
15/48 enduro/dual...impenni .....con un po di fatica
15/45 motard in zona...comincia a diventare una pompa
16/45 versione viaggio motard..ma senza archetto...gira bassa ma troppo lunga x impennare fuori dai tornanti.