Salve, sto cercando una moto da trasformare scrambler.. Sono indeciso tra xr600, dominator650 e transalp..
Inizialmente pensavo solo alle prime due, calcolando che faccio motocross, l'xr mi sembra più fuoristradistica mentre il dominator magari va meglio su strada.. Volevo qualche consiglio, qualche informazione tecnica e anche sapere come vanno tutte e tre le moto.. Grazie mille!
Una fetta di culo arrosto no??? :D :D :D :lol2:
come vanno?sono honda vanno tutte e 3 molto bene,nei rispettivi segmenti erano(e sono tuttora...)tra le migliori
xr 600 r:era una moto da competizione,ora è un'ottima dual,avviamento a pedale,sospensioni lunghe,molto robusta,agile,leggera(130/135 kg a secco),impianto elettrico essenziale,linea immortale
nx 650 dominator:destinata più alla strada ma non in crisi nel fuoristrada non estremo,affidabile,sospensioni con meno escursione,piacevole e maneggevole da guidare,a.e.,160/170 kg
transalp 650:semi stradale,molto affidabile,adatta a lunghi viaggi anche in coppia,più stabile delle precedenti a velocità elevata,200 kg circa,onesta e con buona tenuta di strada,un classico come le precedenti
questo in estrema sintesi,nessuna delle 3 presenta veri difetti o problematiche,come detto sono honda
da scramblerizzare vanno bene solo le prime 2 (monocilindriche),il transalp non lo vedo proprio
terrei in considerazione anche honda slr 650 o Vigor (molto simili al domi e con lo stesso motore)per la ruota anteriore da 19 decisamente più adatta ad una vera scrambler
Descrizione di Bluto breve ma concreta ... fa venire voglia di possederle tutte e tre! :P
Citazione di: Doppia D il Marzo 20, 2015, 18:07:24 PM
Una fetta di culo arrosto no??? :D :D :D :lol2:
:D :D :D :D :D :D
Citazione di: luciano il Marzo 20, 2015, 22:02:06 PM
Descrizione di Bluto breve ma concreta ... fa venire voglia di possederle tutte e tre! :P
Io XR il mio papone Transalp emmannaggia mi manca il Domy >:(
Comunque Bluto ha riassunto alla grande i tre cavalli di Troia della Honda!!
Perfetto, ho avuto le risloste che cercavo.. Ora devo solo decidere fra xr600 o dominator.. Non é facile, mi piacciono tutte e due!! Grazie ragazzi..
Quoto Bluto. Se parti dalla SLR il lavoro sara' decisamente più breve. Pero' (opinione personale) un R 80 BMW Scrambler.......
o anche una r 100,mezza scrambler,mezza cafe racer
(http://i61.tinypic.com/2n1rrdy.jpg)
ostrega :o :o
:sbavo: :sbavo: :sbavo:
Questa sì che é un cavallo di troia senza cavallo!
Accidenti che fera ... stupenda interpretazione.
Ciao Ugo
Bellissima, si, anche le bmw sono belle belle ma in primis hanno prezzi alti rispetto ad un xr anni '90 o ad un'altra moto simile e poi queste honda attempate sono dei muli che vanno bene e non finiscono mai..
Beh ... non per essere di parte ... ma il BMW GS 2 valvole secondo me è il top 8)
(http://i1056.photobucket.com/albums/t379/ugoorsini1/Mobile%20Uploads/B4C037EF-6E81-44B4-B5F8-A0A5B4A305B3_zpszhxectb8.jpg) (http://s1056.photobucket.com/user/ugoorsini1/media/Mobile%20Uploads/B4C037EF-6E81-44B4-B5F8-A0A5B4A305B3_zpszhxectb8.jpg.html)
(http://i1056.photobucket.com/albums/t379/ugoorsini1/Mobile%20Uploads/F3C757D2-96CC-476B-B171-794B7F5B1DF5_zpsbsbzma2c.jpg) (http://s1056.photobucket.com/user/ugoorsini1/media/Mobile%20Uploads/F3C757D2-96CC-476B-B171-794B7F5B1DF5_zpsbsbzma2c.jpg.html)
Ciao Ugo
Vai di Honda dominator e non sbagli..
Suzuki dr 400 s del 1981
Dominator ;)
Io partirei da una base tipo Dominator o SLR che è già semi scrambler ed omologata con ruota anteriore da 19.
Inoltre per le seguenti ragioni:
1) E' ben più facile reperire un Dominator piuttosto che un XR
2) E' più facile trovare un Dominator tenuto bene, visto che le XR600R hanno almeno 17 anni e, se usate in fuoristrada, sono da restaurare.
3) E' un VERO DELITTO sacrificare un mito dell'enduro/motard per fare una scrambler...
:)
Il mio concessionario ha una scrambler su base CRF250X motard, interessante direi!
Sicuramente mi butterò su dominator o slr, devo scegliere tra cerchio di 21 o 19.. a livello di guida non credo cambi molto.. o si?
tra il 21 e il 19 cambia molto invece,
per quello che vuoi fare il 19 è ovviamente la scelta migliore
Ma parli a livello estetico, pratico o di guida?
Lelef,che saluto,parla di tutti gli aspetti da te citati:
-estetico.la ruotona da 21 sta meglio su una enduro,la 19 è certo più equilibrata
-di guida/pratico:ruota più piccola=minore effetto giroscopico(non è un termine hard ;D),sulle stradalì si arrivò fino alla 16 anteriore per cercare agilità e reattività dell'avantreno,una scrambler è una moto per definizione bassa-maneggevole-essenziale adatta a piste bianche e asfalto e non certo per la mulattiera
per chiudere una slr/vigor si può trovare anche più recente del dominator e ha di serie qualche particolare che può tornare utile nella trasformazione(ad es. il faro tondo)
Si si, concordo.. mi piace il cerchio da 21 perché da crossista mi da più la sensazione del fuoristrada, però calcolando che per il 90% del tempo uno guida su strada, conviene il cerchio più piccolo, poi un giro in campagnia ci si fa bene ugualmente..
il buono del dominator è che si trovano già iscritte al registro storico e si paga poco di bollo e assicurazione..
Stavo guardando anche la FMX 650, è uguale come moto, cambia solo l'avantreno? sospensioni e cerchio credo..
sono un pò troppo sintetico , Bluto ha spiegato molto meglio il tutto
il 19 davanti è abbastanza piacevole da guidare ,và bene un pò in tutte le situazioni senza eccellere in nulla
ora come ora il 98% dei dominator e degli SLR vengono venduti per fare scrambler..
trovi decine e decine di "special fotocopia" se giri un po sul web...
io partirei da un bmw F650 ..
per questi semplici motivi:
- hai i cerchi 17-19 a libretto..
- le trovi a niente, perché son moto da fighetto alla moda.. e quando son vecchie non valgono più nulla
- il BMWista non le prende in considerazione, perché gli manca un cilindro.. ma soprattutto perchè il motore non è BMW, ma Rotax (lo stesso del pegaso ma con 4 valvole invece di 5)
- sono molto robuste.. ad esclusione della parte estetica.. ma visto che l devi sventrare, trovarle col la carrozzeria molto brutta gioa a tuo favore..
dimenticavo..
ma soprattutto potresti fare qualcosa di nuovo.. non la solita fotocopia della fotocopia della pappa pronta ;)
È vero anche quello.. ci penserò, tanto punto ad avere la moto per il prossimo anno
http://thebikeshed.cc/2014/03/06/red-hot-chili-customs-f650/ (http://thebikeshed.cc/2014/03/06/red-hot-chili-customs-f650/)
a parte i gusti l'f650 è parecchio pesante se ben ricordo ma ha un ottimo motore
Non la conosco, ho visto delle foto però.. brutta non è e a vederla così sembra fattibile.. ma come prestazioni può essere simile a un dominator o un slr?
pesantina,robusta,stabile,cambio lento e impreciso,qualche vibrazione di troppo
sicuramente originale e apprezzabile lo scrambler proposto ma tra l'f650 e il domi non avrei dubbi...
Tralasciando le misure delle ruote e il fatto di commettere o meno un delitto a "massacrare" un mito... ;D ma lo fanno in tanti, me compreso!
Considera che il telaio slr-vigor-fmx è decisamente inferiore sotto tutti i punti di vista a quello del dominator, anche esteticamente, il più bello secondo me è proprio quello xr-xl
:birra2:
credevo che il telaio dell' slr, vigor e fmx fosse il solito del dominator.. ma perchè è inferiore? a me piaceva l'xr 600, anche per la pedalina.. però un slr o un dominator mi sembra liu affidabile e comodo per fare magari qualche km di fila.. stavo pensando che magari l'fmx se ha il solito motore, magare ha il vantaggio sulla guida delle forcelle piu recenti e sicuramente migliori.. però come estetica preferisco lo stile old
...parti dai cerchi di serie...
...tieni in considerazione la linea finale della moto...
...ovvio che con un 17-17 ti verrebbe piu una cafe racer, cosa che tu non vuoi...
...spendi poco, pochissimo tanto poi dovrai tagliare, fresare, modificare...
...buon divertimento!!!
sinora si e' valutato che moto a livello di misure ruote e costi di acquisto e' piu' papabile,
Se dovessi farmi una moto simile per passeggiare piacevolmente ed usarla in citta' tra buche e tombini anche col bagnato, sulle stradine di montagna e qualche sterratino medio piu' per il gusto del panorama che per la tecnicita' del percorso e tenendo comunque bene in testa l'estetica finale,ma considerando bene che oltre che da vedere deve esser bella da guidare senza troppo impegno personalmente partirei da un dr big:
il telaio nudo non e' male, c'e' poco da tagliare e saldare
il motore esteticamente e' ottimo, ha un solo collettore di scarico che oltre a facilitare i lavori e' ottimo per un look vintage
la cubatura elevata offre di base un bel motore per sfruttare i bassi giri senza doverlo far frullare troppo per andare allegri
i cerchi van cambiati io andrei di 18 - 18 con gomme intermedie, nel senso ne' tassellate ne' stradali ma evitando quelle durissime per macinar km da turismo, non vorrei le vibrazioni e l'imprecisione dei tasselli su strada ne' l'insicurezza di roba pistaiola con un po' di brecciolino ,pave' ecc
di sospensioni cambierei tutto e con materiale usato ma di qualita', assetto piu' basso e comodo, non duro senza passare agli stereo dietro, il mono progressivo va' di un bene a confronto che e' quasi come montare un tamburo davanti solo per estetica
la sella la farei spaziosa comoda, per spostarmici a piacere e andarci senza fastidi anche in 2
serbatoio carino magari in alu non verniciato ,ci sono un'infinita' di produttori solo che costano tanto , non troppo largo da costringermi le ginocchia in posizioni scomode
pedivella o no lAE lo considererei un must , se mi si spegne ,se son sotto l'acqua, se sono in due e per mille altri 'se' non vorrei passar tempo magari con le scarpe belle a smadonnare con la pedivella di un grosso mono
insomma questo e' come piacerebbe a me e il perche',poi ognuno ha i suoi gusti e le sue idee
Ma i cerchi gli si possono cambiare? Il dr big è sempre un 650 se non sbaglio? Cosa cambia rispetto a un dominator?
rispondo alle 3 domande:
-(per questioni di nuova omologazione e di costi)no
-750/800 è il mono più grosso che c'è
-più potenza,meno affidabilità(rispetto al domi),motore delicato
per il resto concordo in pieno con quanto scritto da Lelef sulla costruzione del mezzo
In teoria un motore piu grosso dovrebbe anche durare di piu..
in teoria si,dipende dal motore
quello del big ha debolezze congenite nel sistema di distribuzione e qualche altro punto critico
come affidabilità non c'è storia,molto meglio il mono honda
Ok.... invece yamaha non se ne vede quasi nessuna..
SR 400, ma costa uno sproposito...
Mi piacerebbe usare un vecchio 2t per una scrambler, però il motore durerebbe veramente poco e poi un 250 non credo che arrivi neanche a 100 kh
Citazionea me piaceva l'xr 600, anche per la pedalina..
sul motore domi si può mettere abbastanza facilmente...
dipende dall'anno del motore..
Citazioneinvece yamaha non se ne vede quasi nessuna..
CitazioneSR 400, ma costa uno sproposito...
.. SR 500
ma l'avviamento è solo a pedale...
se no l' SR 250 .. ma è veramente ferma.. ed ha l' AE (ne ho giusto una in attesa di ispirazione...)
Eh.... non mi intessa una moto potentissima, ma neanche ferma.. credo che il 650 del dominator sia abbastanza buono per qualsiasi tipo di guida con una scrambler
Stavo guardando anche altri modelli, per esempio potrebbe andare bene anche un fmx 650? Mi lare molto simile al dominator.. e guardavi anche l'xr650, che differenze ci sono con il domi, a parte l'estetica?
Allora, ho trovato un dominator del 97 con 39.000 km, ha bisogno di qualche lavoretto di carrozzeria e poi deve sostituire catena corona e pognone.. però il prezzo è molto basso quindi ci potrei stare.. vorrei qualche consiglio su cosa guardare per stare "tranquillo" e non prendere un bidone..
in più avrei trovato anche una yamaha 750 4 cilindri dell'86.. anche quella mi piace e poi ha bollo e assicurazione agevolati, però penso che un dominator sia sicuramente più divertente.. ma volendo un viaggio lungo ci si fa bene con il domi? Grazie a tutti!
E' pur sempre un monocilindrico, con tutte le conseguenze del caso...
Sicuramente con il dominator hai meno problemi di manutenzione ed è una moto con la quale puoi fare un pò di tutto.. l'altra è sicuramente più impegnativa..