Ciao a tutti, Ho un problema con la mia xr 125 l 2004 ho portata a casa a fine anno scorso e praticamente l ho messa a posto tutta, fatto un bel tagliando, cambiato la candela e tutto quanto, arrivato ad ora è il momento di utilizzarla, gli ho comprato la batteria nuova però ho un problema che non capisco è non riesco a uscirne, ho la levetta Dell aria ma non capisco se scatta da sola oppure no... quella levetta ha 3 scatti, in basso a metà e in alto se la metto in alto in teoria è aperta giusto? Se la lascio su riesco a far partire la moto la scaldo un po e poi appena la tiro giù oppure a metà si spegne subito la moto cosa può essere?? Oltretutto si ingolfa e non parte...e anche all inizio faccio fatica a farla partire ma non riesco a capire quale sia il problema. ..chiedo aiuto a voi possessori di xr magari anche non 125 se potete aiutarmi grazie ciao a tutti :)
Prova a tenere tirata l'aria più tempo in modo che il motore si scaldi bene .
di dove sei? Che aria tira da te: di mere , di montegna :)
Ciaoo ;-)
Io l aria a volte la tengo aperta veramente tanto ma appena la chiudo si spegne la moto è poi è ingolfata....secondo voi devo farla controllare o carburare? Ma poi è giusto la levetta completamente su l aria e aperta la tiro giù l aria è chiusa ?
Dimenticavo abito in una zona di pianura e ho dietro un po di colline non è comunque una città un piccolo paesino :)
io sulla mia xr 125 tiro l'aria tutta su, per accenderla da fredda, sta accesa solo se dai gas. abbasso uno scatto e rilascio lentamente il gas, con l'aria a metà se il motore non è troppo freddo sta accesa con un filo di gas o direttamente senza tirarlo. secondo me dovresti regolare il carburatore, prova se non l'hai fatta una pulizia del filtro dell'aria, e del carburatore!
Il filtro è nuovo ho pulito anche la candela come pulisco il carburatore?
Lo smonti!
il carburatore: chiudi il rubinetto della benzina, stacca il tubicino che porta la benzina al carburatore, svita la parte alta dove arriva il filo dell'acceleratore, se non ricordo male c'è da togliere 2 bulloni del 10, e qualche altro tubicino, prendi una bacinella, e inizi a smontarlo piano piano, per pulirlo usa un pennellino e del crc, tanti usano anche la benzina. spesso utilizzo un compressore per pulire al meglio i getti, spesso si depositano impurità derivanti dal filtro dell'aria o dal serbatoio. son 2 annetti che non lo smonto e ripulisco, e non riesco ad andare in campagna questa settimana, altrimenti ti mandavo un po' di foto e magari la descrizione era più accurata. comunque prova a regolare il minimo svitando la vite perpendicolare al cilindro dove scorre lo spillo dell'acceleratore
il carburatore: chiudi il rubinetto della benzina, stacca il tubicino che porta la benzina al carburatore, svita la parte alta dove arriva il filo dell'acceleratore, se non ricordo male c'è da togliere 2 bulloni del 10, e qualche altro tubicino, prendi una bacinella, e inizi a smontarlo piano piano, per pulirlo usa un pennellino e del crc, tanti usano anche la benzina. spesso utilizzo un compressore per pulire al meglio i getti, spesso si depositano impurità derivanti dal filtro dell'aria o dal serbatoio. son 2 annetti che non lo smonto e ripulisco, e non riesco ad andare in campagna questa settimana, altrimenti ti mandavo un po' di foto e magari la descrizione era più accurata. comunque prova a regolare il minimo svitando la vite perpendicolare al cilindro dove scorre lo spillo dell'acceleratore
ok va bene ti ringrazio pensi che risolvo?? potrebbe essere un problema di carburatore sporco oppure potrebbe anche essere ora di carburarla?
penso che una pulita al carburatore non faccia mai male, ma stando accesa solo con l'aria, presumo sia il caso di girare la vite del minimo e carburarla a dovere, non penso ti interessi la carburazione perfetta di cui non sarei in grado di aiutarti, ma bensì che la tua moto parta e si metta in funzione, quindi prova ad abbassare la vite del minimo e vedi di farla ruggire, anche se 125!
se una moto ha i problemi che segnali prima di tutto bisogna smontare il carburatore e pulirlo bene
è un'operazione semplice ma la prima volta fatti aiutare...ci vuole poco se non si ha pratica a fare danni...
pulito il carburatore informati sulla regolazione della vite pilota come esce di fabbrica e parti da quella
generalmente attorno a 1 giro e mezzo/2 dal tutto chiuso un motore inizia a respirare poi si passa a regolarlo con più precisione
la pulizia del carburatore non deve essere "visiva" perchè le incrostazioni lasciate dalla benzina(e suoi componenti)non si vedono
smonta i getti,compra un prodotto spray per la pulizia carburatori,spruzzalo in tutti i passaggi,ripeti l'operazione,soffia tutto con il compressore
facci sapere
Grazie mille a tutti proverò e vi farò sapere :)
ciao ragazzi, ho fatto come avete detto e adesso sembra andare bene la moto :) si accende subito, quando chiudo l'aria rimane accesa e non si spegne più come prima :) comunque il carburatore non era poi così sporco, pensavo molto peggio sinceramente, però ora funziona bene e parte subito, ora per rimetterla in strada e cominciare ad usarla per bene devo portarla dal meccanico per cambiare il rullo tendicatena che è tutto usurato e devo cambiarlo, c'è la catena da ingrassare e magari eventualmente è da tirare, sistemare bene il freno dietro e poi devo montare 2 belle gomme da enduro nuove che mi hanno regalo x il compleanno :) poi si parte :)
bravo e buon divertimento!
ciaoo ;)
benissimo! son contento che hai risolto i problemi, a me la mia xr125 ha dato tantissime soddisfazioni ha lavorato al mio cospetto per 8 anni e continua dopo 65.000 km ad esser sempre pronta a tutto! ora ho preso la mamma 650, ma anche il 125 non starà fermo!
Ragazzi scusate ma x far avere un po più di grinta alla moto cosa mi consigliate di cambiare?? Sto già x mettere scarico completo poi cosa mi consigliate di fare per tenere comunque la moto con il motore 125 magari corona e pignone? Potrei fare altro? Grazie :)
Citazione di: Quartoz il Aprile 06, 2015, 23:58:09 PM
Ragazzi scusate ma x far avere un po più di grinta alla moto cosa mi consigliate di cambiare??
La moto? :P
Scusa ma, da possessore storico di XL125 (che se guardiamo ha pure più prestazioni della XR) ti dico che non c'è modo di spremere grinta da questi motori ::).
Sono onesti, affidabili, semplici sia da gestire che da riparare, ma le prestazioni non sanno proprio cosa siano :ahh: :ahh:. Per cambiare la situazione bisognerebbe intervenire profondamente con albero a camme più spinto, pistone più leggero e a maggior compressione, carburatore più efficiente e scarico libero... praticamente un altro motore (come costo forse è pure più di quel che costerebbe un motore [arghh]).
Detto questo son moto che a modo loro possono dare soddisfazione e arrivare quasi ovunque con poco impegno e poca spesa :biker: :cellera:.
Io per adesso avevo intenzione di mettere scarico libero per fargli avere anche un rumore più bello dell originale :) cambiando corona e pignone quindi nn cambierebbe leggermente la situazione?
Se accorci il rapporto finale hai meno calo di giri tra marcia e marcia ma perdi velocità di punta (che già è poca...) e fai lavorare il motore a regimi più alti, che non è che gli faccia poi granchè bene.
Quindi meglio uno scarico diretto e basta? :)