buon giorno sono in possesso di una splendida xr 600 '97 con cilindro dominator e carburatore fcr. come ogni anno con l'arrivo della bella stagione la moto parte al primo colpo da fredda ma a motore caldo, anche dopo pochi minuti di utilizzo spesso non vuole più saperne e parte solo a spinta.
presumendo che sia un problema di carburazione mi chiedevo se qualcuno che monta carburatore fcr mi potesse dare qualche dritta sulla carburazione o qualche buon consiglio. grazie dell' aiuto!!!!
che getti monti ? e lo spillo ? l'FCR è un MX o no?
prima di richiedere informazioni è necessario darle..
effettivamente devo guardare. sorry! domani lo smonto e riferisco!
il carburatore è un flat cr mx 41 cat h24
lo spillo è un obdv r alla quarta tacca (quella centrale)
i getti sono 172 85 50
help! :P
Io prima di incasinare tutto ti direi di provare a chiudere 1/2 giro la vite pilota e vedere come va....se vedi miglioramenti vuol dire che sei grasso al minimo e tra estate e inverno quel 1/2 giro glielo devi dare perché te lo chiede....se poi hai risolto devi documentare una pinna ;D :D ;D
Ciaooooooo
A proposito prima ancora di fare tutto avvita tutta la vite pilota contando i giri mezzo alla volta e segna su un blocchetto quanti giri sono....
P.S. non stringerla a morte quando arriva a battuta rischi di rovinare il carbu irreversibilmente, quindi quando senti che "tira" non forzare ;) ;)
fai come dice derapone e nel caso passa ad un getto del minimo del 45, io sull'XR 600 a 644cc avevo 45 ma con FCR smog e non MX
azz!!!!! :-X la vite l'avevo già rimossa pensando fosse un getto senza prendere nota dei giri, sapete quanti giri bisogna darle dal tutto chiuso?
Prova a due e poi ci dici ;)
finalmente ho trovato il tempo di rimontare tutto!
vite svitata di 2 giri.
la moto ha guadagnato potenza ai bassi,
ora in prima tende a impennarsi senza neanche volerlo!
agli altri regimi la potenza sembra invariata anche se mi sembra che strattoni di meno nell'apri-chiudi.
purtroppo la moto non ne vuole ancora sapere di riaccendersi
e un paio di volte mi ha dato una pistonata sulla pedivella.
ho provato a tirare l'aria e ad accenderla senza sella ma niente...
Allora .....se un'XR non inpenna di prima è rotta :D specie il 600 col 41!!
Se ti ha dato una pistonata sulla pedivella, non te la prendere ma stai sbagliando la tecnica di avviamento...queste moto sono state progettate per non dare il contraccolpo tramite decompressore automatico, a meno che non sia stato cambiato il cammes, se te la da è perché dai gas mentre avvii e forse proprio per quello che non ti parte, ma se il problema si presenta solo a caldo forse è qualcos'altro.
Io monto il 50 di min con l'FCR 39 e parte al primo/secondo calcio però la vite pilota ce l'ho a 1,5 e secondo me devo chiudere ancora un pelino.
A freddo come parte? L'aria te la chiede? Avviarla con e senza sella cambia quasi 0 quindi non sbatterti tutte le volte a smontare e rimontare ;)
facci sapere 8)
la moto è priva di decompressore automatico. adesso la moto non parte neanche a motore freddo. secondo :-[voi dovrei provare a chiuderla o aprirla la vite pilota? :-[
MMmmmm....controlla se c'è scintilla...
la schintilla c'è e la moto a spinta parte subito e va anche bene!....
sapete se il contraccolpo sulla pedalina d'avviamento è un sintomo di carburazione magra o grassa?
La carburazione non conta sul il contraccolpo, si tratta solo di una procedura
di accensione errata.
Razzo
strano, la moto c'e l'ho da anni e appena modifico la carburazione inizia a scalciarmi! sarà una coincidenza...
Ripeto non offenderti ma probabilmente sbagli a dare gas, magari anche erroneamente.....so che c'è chi avvia l'XR con la mano sulla vaschetta del tubo freno ant. per non rischiare di aprire il gas...cmq ti suggerirei di chiudere ancora la vite pilota di altro 1/2 giro...se parte falla scaldare bene facci un bel giretto e vedi se cambia in qualcosa (minimo, se si spegne, se si affoga, come prende i giri...)per me col 41 se sei enduro si DEVE alzare di 3° tranquillamente!
Ciaoooooo