Ieri sera vado dal meccanico a ritirarla... ;D ;D ;D
Ci ha cambiato i getti, sistemato il carburatore, fatto tutta una serie di regolazioni perchè bruciava troppa benzina,.. ok.
Spedalata, via parto.
Faccio u giro di una ventina di minuti.
Capisco subito che non è una moto tranquilla come alcuni sostengono :angry2: :angry2:, l'erogazione è pronta, le marce coi rapporti da enduro vanno su una dietro l'altra, sentendo il rumore del motore quasi non si capisce se sto scalando o salendo di marcia, da come vanno su le marce (anche l'Akrapovic contribuisce non poco ::))...
Vado tranquillo perchè è la prima volta che la guido, quindi prima seconda terza, pian pianino, c'è traffico, poi un po' di tranquillità strada libera quarta, quarta affondo e sento il manubrio stranamente leggero,... ::) ::) ::) il limitatore interviene ma non è violento, tutto ottimo, la moto è eccezionale, l'erogazione è fluida, tutto benissimo o quasi, .... insomma.... fare una moto con una sella da un metro e rotti ed essere costretti a stare seduti sul serbatoio per non ritrovarsi a testa in giù ;D ;D ;D.........
Bene torno a casa chiudo baracca e baracchini. A posto.
Stamattina mi preparo per andare al lavoro, casco guanti e comincio a spedalare, e spedala , e spedala, e spedala, ......
Sto cominciando seriamente a pensare all'avviamento elettrico, sarò un motociclista di serie "B"? :-[ :-[ :-[ :-[ :-[
... non è che siamo rimasti a secco :P
Ciao Ugo
Guarda che per imparare la giusta tecnica per mettere in moto l'XR è normale che ci voglia qualche tentativo!!!
Quando l'hai lasciata ieri sera hai chiuso la benzina........??
:) :) :)
Si ieri sera ho chiuso la benzina, .. stamattina l'ho ri-aperta, tirato l'aria completamente, seguito la procedura alla lettera, ....
Poi varie prove con aria a Metà, con benza in riserva, etc...
ora ho... la pianta del piede dolorante, ed il polpaccio rosso come un peperone...
Secondo voi posso chiedere i danni alla Honda per il polpaccio ? ;D ;D ;D ;D
Oltre al fatto che mi ha fatto un bel pesce d'aprile, c'è da dire che qui a TV c'è una giornata fantastica è caldo, ed in tangenziale stamattina era pieno di moto... :angry2: :angry2: :angry2: :angry2:
Adesso stampo in A3 la procedura d'accensione e stasera me la appendo in garage.... sto cominciando a capire il perchè PORCO rosso..... e di porchi stamattina ne sono volati tanti....
P.S. preso dalla disperazione c'è qualcuno che vende un kit avviamento el. ? lo prendo subito a qualsiasi prezzo...
Ad ogni modo impara con calma ad accenderla, non quando magari hai anche fretta...
Se hai l'albero a camme originale si accende con estrema facilità fidati
Impara ad accenderla con il piedino.... l'impianto a.e. DALL'ARA è una ciofeca, soldi buttati..
Qualcuno riesce ad accenderla con una MANO... e non il 650..ma il 680 con stage 2 senza decompressore...
Ho il 600 del 95.
La moto, anche sbagliando, in due tre volte deve partire! Se non parte è anomalo. E' chiaro che "la procedura" deve esserci ma...(detto da te) se hai letto e fai la procedura corretta, è strano che non parta dopo tanti tentativi.
Se ho imparato io, possono imparare tutti...la metto in moto al primo o al massimo secondo tentativo ;)
Se fossi in te, ragionerei su cosa non la fa partire in visione del motore, carburazione, regolazione valvole, ecc...
Ciao.
Beppo, anche tu de sto a...zo de Kazzemberghen Team... ;D ;D
sinceramente dopo averla provata un po' ieri ora sono convinto che la carburazione è veramente al 100%, la moto di accellerazione andava su in 4°, erogazione fluida, non sborbotta, sinceramente ho lo scarico Akrapovich completo dai collettori, il carburatore sembra originale, il filtro è un po aperto, però non sono sicuro sull'originalità del motore e sono arcisicuro che la moto ha più strada di quella che dichiara...
Quando è accesa... và... quando è calda, mezza spedalata e và,... ma probabilmente ha ragione Fede, più pazienza e meno fretta... connubio non ottimale alle 7:00 di mattina... :P :P
La mia è un 400, leggendo vecchi topic ho messo insieme diversi pezzi, ed ho elaborato la tecnica migliore per l'avviamento. Mi è cambiata la vita, parte al primo tentativo, max al secondo /terzo, ma ......... Col freddo, se non la uso per un lungo periodo ( esempio un mese) faccio comunque fatica...
se posso dare un consiglio...
quando non si USA per tanto sempre chiudere la benza e far svuotare la vaschetta del carbs facendo spegnere la moto.
se la moto al secondo /terzo tentativo non parte.
chiudere la benza e dare 4/5 scalciate col gas aperto e deocmpressore tirato.
aprire benza...e ripartire con la.procedura
luci spente sempre...
@MarioXr: probabilmente era un po' ingolfata, la cosa giusta da fare (non ho capito se l'hai fatta...) era la seguente:
1. Chiudere benzina
2. Tirare alzavalvole manuale
3. APrire completamente il comando del gas (manetta a full gas)
4. Dare circa 10 scalciate "a vuoto".
Poi riprovare a farl apartire col metodo classico.
Non ti scoraggiare, la mia prima XR era un 600R del 1991, la mattina dopo averla portata casa ci misi un'oretta per capire come accenderla, poi la accendevo da seduto con il passeggero in sella: Danielle alzava la pedalina e spostava indietro la gamba, una scalciata e via.
Mal che vada pulisci/cambia la candela.
Sorry, non avevo visto la risposta di Roby ... ::)
Mariooooo .... ce vole un pò de tennica !! :P :P ;) ;)
Applicati con calma e quando spedali vai fino in fondo, anche se il
kick tocca contro l'attacco della pedana. ;)
T'è capì ? 8)
Razzo
Confermo quanto detto da Aral, la mia non parte mica col metodo "Classico" .. .. il meccanico usa il metodo di avviamento che usa per i TT600, lui quello mi ha spiegato e.....
STAMATTINA nonostante una sudata di 10 minuti.. ::) ::) alla fine sono riuscito ad andare a lavoro in motoooooo :D :D :D :D :D :D
In sintesi il sistema è un po' questo: (ovviamente aria e rubinetto benzina aperti e pulsante On )
1- Tiro subito l'alzavalvola
2- Spedalo pian pianino a vuoto sino a che si sente un "Tic"
3- do un'altra mezza spedalata
4- Mollo l'alzavalvola
5- mi pianto sulla cavalletta e penso che sotto ci sia la testa di qualcuno antipatico...
Che fatica, ... poi l'ho spenta anche per fare benzina :-X, e l'ho riaccesa per farla sentire ai colleghi 8),... insomma sto cacando fuori dalla tazza. ;D ;D ;D ;D ;D
>:(
Quando comprai la mia prima moto con il kick (ttr600 con decompressore automatico che partiva davvero anche con la mano) l'indomani mattina ero in felice compagnia di tutti i santi del paradiso che mi guardavano e ridevano...angelici!!!
Poi ne sono seguite altre 2 e l'icserre!!!
E' solo questione di abitudine,che acquisirai in un paio di giorni,fidati!
Poi i soldi che vorresti spendere oggi per l'A E li spenderai in parti speciali! ;)
Citazione di: Mario xr il Aprile 02, 2015, 09:14:35 AM
In sintesi il sistema è un po' questo: (ovviamente aria e rubinetto benzina aperti e pulsante On )
1- Tiro subito l'alzavalvola
2- Spedalo pian pianino a vuoto sino a che si sente un "Tic"
3- do un'altra mezza spedalata
4- Mollo l'alzavalvola
5- mi pianto sulla cavalletta e penso che sotto ci sia la testa di qualcuno antipatico...
Bevi meno birre .... this is the classic method !! :beffe: :applausi:
Razzo
Caro MarioXr, temo tu sia un po' confuso...
Il TT600 ha un sistema di decompressione diverso da quello dell'XR, ovvero ha un sistema manuale ma collegato, tramite cavo metallico, alla leva del kick starter. Con quello si che devi far scattare il meccanismo: senti il click e sai che è ingaggiato e la valvola è un po' alzata e puoi scalciare.
Viceversa l'XR ne ha due: uno manuale che serve per sgolfarla e per raggiungere più facilmente il PMS, e uno automatico centrifugo che si ingaggia quando scalci.
Quindi quando dai il "calcione", il click che senti non so cosa sia ma, se non ci fosse l'alzavalvole automatico, ti troverebbero appeso alla prima sequoia per il rinculo che riceveresti.
Quindi esegui la procedura indicata, che non siamo tutti pirla (forse il tuo meccanico un poco ... :D).
Altrimenti rischi di spaccare il supporto del cavalletto, rompere la molla del kick, romperti una caviglia...
Come ti dicevo, nei 65.000 km che ho percorso con le varie XR (600-650-400), la tecnica corretta mi permetteva di avviare la moto seduto sulla sella, senza cavalletto e col passeggero in sella!
Te capis? ;D
Probabilmente hai ragione underboy, infatti anche Razzo la mia l'ha accesa stando seduto, io per il momento non ti dico come faccio ::) ma ho avuto anch'io l'impressione che la cavalletta possa spezzarsi con le spedalate che tiro... :dente:
Probabilmente ha ragione anche Razzo, le troppe birre nel mio garage fanno effetti strani... :pazzoide:
Comunque oggi è andata alla terza... mi sto ricredendo, .. ... forse non la odio più.... ;D ;D ;D ;D
Lo smadonnamento per accendere la nuova moto usata è un po' un classico...
Anche sulla 400 che ho preso l'altro mese il primo giorno che ho provato da solo ad accenderla ho sudato come una fontana (e c'erano 3 gradi... ::)) e l'ho profondamente odiata.
Poi mi son documentato un po' e ho scovato un fantastico video tutorial su youtube che mi son studiato attentamente e ho messo in patica subito; avviamento pronto sia a freddo che a caldo.
Certo qualche pedalata la chiede, ma si tratta di una moto di 18 anni fa con Dio sa quanti km (il contakm non ha sempre funzionato... :hmmm:) e quindi con i suoi capriccetti.