Salve a tutti, sono nuovo (già presentatomi nella relativa sezione) e sono in procinto di acquistare una xr, vorrei un parere (per quel che si può capire da una foto) sulla seguente moto
(http://i1383.photobucket.com/albums/ah304/jendrix1/xr600_zpskcksxzoa.jpg)
e consigli su cosa guardare per nn essere bidonati.
Prezzo euro 1.600.
Grazie in anticipo
Non si vede la foto....se la moto sta benone 1600 li può anche valere su photobucket digita sul direct e postali di nuovo ;)
Spero di aver allegato.
Grazie mille per la dritta.
Attendo un tuo autorevole parere.
Ciao jendrix la moto sembra essere in buono stato? Ma l hai provata? È in style America
A vedersi in foto sembra bella e tutta originale. Se la meccanica "suona bene" credo che 1600 euro siano un prezzo giusto.
Si tratta pur sempre di una moto di oltre 20 anni.
La vedrò domani, sono del tutto incompetente in materia, a cosa dovrei fare attenzione?
Grazie mille
per quei soldi prendila subito senza pensarci sopra.
se non e' taroccata la foto, quella moto e' nuova :mavieni: :mavieni:
Ho notato un buco sotto il logo xr, serbatoio verniciato?
Comunque, la vedrò dal vivo e vi dirò.
A me sembra addirittura basso il prezzo proposto, se la moto è in ordine. :o
Razzo
Cacchio si! Ora che la vedo hanno ragione Razzo e Clicco!!
Ha tutto pedane passeggero originali, il tafanario posteriore (cosa non da poco) e il paracalore sui collettori!
Gia da questi componenti capisci che è un amatore! E a quel prezzo te la sta regalando! Per essere perfetta gli mancherebbe solo il borsello originale...ma credo che potrai farne a meno ;D
Se come ti hanno gia detto il motore non scampanella come una mandria di vacche al pascolo e non fuma io la prenderei a occhi chiusi!
Ciaooooooo
a MIO parere...questa moto è stata restaurata...telaio riverniciato...carter motore idem...parafango ant/e post UFO (non originale)...quindi potrai verificare bene dal vivo se questi lavori sono stati fatti per bene...o solo per venderla!!!
Poi il motore lo senti in moto....e ti regoli.
Ok, allora la prendo, salvo motore a mò di campanaccio!
In effetti anche secondo me telaio e carter sono stati restaurati, e inverosimile trovarli in quelle condizioni dopo 20 anni.
Citazione di: lelerumo il Aprile 06, 2015, 23:27:45 PM
a MIO parere...questa moto è stata restaurata...telaio riverniciato...carter motore idem...parafango ant/e post UFO (non originale)...quindi potrai verificare bene dal vivo se questi lavori sono stati fatti per bene...o solo per venderla!!!
Poi il motore lo senti in moto....e ti regoli.
mha......non sono convinto che sia restaurata.....sempre dalla foto, ( e moltissime volte ingannano.. ::)) la moto sembra nuova.
restaurarla in quella maniera costa una botta di soldi, e venderla poi a 1.600 euro non ha senso. :hmmm:
bisognerebbe vederla dal vivo per capire se e' taroccata oppure e' un seminuovo
non conosci nessuno pratico di xr che possa accompagnarti per vederla?
Dovrei chiedere al mio vecchio meccanico (tra l'altro concessionario honda). Cosa intendi per taroccata?
i casi sono due...o quella moto e' davvero un seminuovo e fai un affare a prenderla a quel prezzo, oppure e' una moto che ha corso parecchio, una moto "vissuta" e il padrone ha dovuto restaurarla per poterla vendere. nel caso, l' "tirata a lucido" esteticamente, mentre il motore ed il resto eì preso con le bombe ;D
per quello bisognerebbe vederla con uno che se ne intende....quella moto, o e' una super occasione, oppure e' una super sola ;D
dalla foto, ripeto dalla foto, per me' e' una bella occasione ;)
P.s.....quando vai a vederla, dai un occhio a sotto il telaio e vedi se ha botte, oppure se tutto bello lucido, anche i cerchi...se sono segnati, oppure se sono belli nuovi.
cerchi e sotto telaio sono i primi a prendere colpi e far vedere se la moto e' " vissuta". controlla che non ci sia "pasta rossa" sulla testa/cilindro e sui carter, nel caso vuol dire che e' stata smontata per sistemare il motore.
un occhio esperto lo capisce al volo se la moto e' seminuova, oppure se e' stata tirata a lucido per venderla
A vederla in foto per me è da prendere al volo!!!
Seguirò i vostri consigli. Giovedì dovrei andarla a vedere.
Citazione di: Merlo2 il Aprile 07, 2015, 20:08:59 PM
A vederla in foto per me è da prendere al volo!!!
Occhio che a volte è meglio una moto bruttina fuori ma bella dentro, che bellissima e curata fuori (magari solo perche riverniciata, o pulita a fondo) ma con sorprese brutte dentro....
Sembra un modello 1991, quella che avevo io.
Però i carter della mia non erano color bronzo.
Potrebbe essere stata restaurata e ci starebbe visto le ottime condizioni!
Edit: no, sembra un 1992 ma i carter bronzo sembrano riverniciati: http://www.xr-italia.com/node/96
Penso sia un modello 1992
esiste una tipologia di motociclisti(di qualunque età,senza distinzioni)che si intrippa di una moto,ci spende un pacco di soldi,si accorge che quella moto non era così come pensava,prende un altro trip,compra un'altra moto ,svende quella che ha
anche di qui ne sono passati parecchi ;)
a comprare da questi tipi si fanno sempre buoni affari
non so se la tua moto appartenga ad un tipo del genere comunque in foto sembra un bel mezzo,semi completo e in ottimo stato
a te valutare come sono stati fatti i lavori ma prima di tutto quando decido l'acquisto di un mezzo usato "peso" prima l'uomo che vende
senti cosa ti racconta,se è credibile quello che dice etc
poi guarderei bene se il telaio è dritto,smontando sella-fiancatine valuterei lo stato della triangolazione che regge sella e pilota,ascolterei il motore a freddo e farei un bel giro
la moto va dritta o lasciando il manubrio tira da una parte?
i freni ?
il motore sale regolarmente e senza incertezze dal regime minimo a quello massimo?
sono seduto su una molla o l'ammortizzatore è stato revisionato?
le luci si accendono tutte?etc etc
se è tutto ok è un affare e ad un buon prezzo ti aggiudichi una gran moto
ciao
Grazie mille a tutti, cercherò, dall'alto della mia inesperienza, di fare tesoro dei vostri consigli.
La moto sembra messa bene , non mi convincono un po di cose .. Il colore blu è troppo scuro , quindi ho è verniciata o ha un kit adesivi , 2 i carter sono color magnesio e la 92 dovrebbe essere alluminio .. Altra cosa c'è un pastrocchio di montaggio della pedana /freno posteriore e in più in forcellone ha un solco ..
Spero di esser stato utile
A mio modesto parere la moto è molto bella e curata e se il motore gira senza rumori strani il prezzo è pure fin troppo basso 😜👈
E' una moto che ha 23 anni.
Solitamente le XR sono acquistate pere essere usate in fuoristrada o per divertirsi, difficilmente la prende il tipo per farci il girettino o per collezione (ma può capitare!).
Immagino che questa moto sia stata restaurata, l'importante è che sia stato fatto un buon lavoro.
Per quanto riguarda il prezzo, è difficile quantificarlo. Dan ha acquistato per la stessa cifra un Drz400E motard del 2002, che va molto meglio ..
Però uno compra una XR600R del 1992 perchè è appassionato di quel modello, non perchè va meglio di un'altra.
Io acquistai la mia 1991 nel 1997 perchè al tempo era una moto moderna, una semi-racing potente, leggera, divertente.
Oggi ne è passata di acqua sotto ai ponti e se prendi quella è perchè VUOI quella e sei un appassionato di XR.
Allora 1600 euro possono esser un prezzo equo per una moto senza età.
Esatto Roby. ;) ;)
Razzo
:batti: :batti: :batti:
Eccomi di ritorno. Allora, il motore sembra messo bene (tira bene, non trasuda), l'unica cosa che nn mi convince è il telaio nella parte vicino alla leva freno (vedi foto). Mi spiego, la moto presenta un solco sul forcellone dovuto, secondo me ed anche secondo l'attuale proprietario, ad una caduta (il perno del poggiapiedi posteriore ha strisciato il forcellone); ora mi chiedevo se le saldature del telaio in prossimità della leva freno sono quelle originali ovvero postume alla suddetta caduta che - sempre secondo la mia pessimistica opinione - avrebbe compromesso (spezzato) il telaio in alcuni punti. A voi l'ardua sentenza.
Aggiungo che cerchi e forcelle nn presentano segni di alcun tipo.
Infine, vi dico che l'attuale proprietario mi ha riferito di aver cambiato un pezzo (l'ha chiamato magnete) pagato circa 600 euro. Vi risulta?
Grazie a tutti in anticipo.
http://i1383.photobucket.com/albums/ah304/jendrix1/20150412_103226_zpsiipxox3e.png
http://i1383.photobucket.com/albums/ah304/jendrix1/20150412_102326_zpsz5axbei6.jpg
http://i1383.photobucket.com/albums/ah304/jendrix1/20150412_102211_zpslkkgqq3r.jpg
http://i1383.photobucket.com/albums/ah304/jendrix1/20150412_102147_zpska1zstbf.jpg
http://i1383.photobucket.com/albums/ah304/jendrix1/20150412_102135_zps8hc1v44n.jpg
http://i1383.photobucket.com/albums/ah304/jendrix1/20150412_102124_zpsnr5dunaw.jpg
non ti sbagli per niente,il telaio in quel punto è stato pesantemente rimaneggiato con sovrapposizione di altro materiale,l'attacco della pinza pure aggiustato alla meglio,aggiungiamo che il tubo dell'olio del freno post. fa il giro sbagliato e che la pedana passeggero è rotta proprio dove il telaio ha preso una gran botta....
quella moto è da evitare come l'equitalia ;D
questo è il telaio come dovrebbe essere
(http://i59.tinypic.com/k2kbk4.jpg)
complimenti per la tua attenzione ;)
In verità è Pilo75 ad aver avuto un grande occhio (complimenti a lui).
ma secondo voi il telaio è compromesso ovvero si tratta di una caduta che ha comportato solo la deformazione della piastra dove è ancorata la pompa dell'olio?
Aiutatemiiiii
Che faccio?
se la foto non inganna si nota bene una cordonatura alla base della "v"(attacco triangolazione post. sopra culla )
il telaio è stato pesantemente danneggiato,il lavoro di ripristino fatto male,già avrei forti dubbi se la riparazione fosse fatta a regola d'arte...
la zona è critica,fossi in te non avrei dubbi e cercherei un'xr sana
E se non erro anche la pedana pilota e storta verso l'interno/posteriore a sintomo di caduta.... :( peccato è bellina ma a questo punto mi sorge anche il dubbio sul perché del prezzo molto allettante...bah fai le tue valutazioni Pilo75 se ne intende bene ;)
Ciao Pilo!
Ciao ragazzi!
Allora rinuncio
Scusate ma io non sarei così drastico ;D in quanto da una foto non risulta sempre facile fare una diagnosi corretta; meglio sarebbe una "visita" approfondita in una officina Honda valutando in ogni caso anche in base all'uso che ne intendi fare (enduro vero e proprio o solo passeggiatine in off).
Dico questo perchè il mezzo mi pare messo bene ed il prezzo appropriato
Ciao ;)
Controllando la carta di circolazione ho notato che nella parte relativa ai dati del motore viene indicata solo la parte iniziale del numero di serie (del motore), vi risulta?
Navaho,se guardi bene le foto e raffronti il telaio originale con quello del mezzo in questione vedi che le saldature Honda sono(come logico)perfette,ben definite e inappuntabili
quelle della riparazione sono grossolane,il punto è molto sollecitato ed io,come già detto,starei alla larga da un mezzo col telaio spezzato e risaldato alla buona,il tubo del freno post.che fa un giro strano probabilmente perchè come stava originale non ci sta più,la staffa della pompa rimaneggiata,tanti interventi effettuati non si sa bene come :-[ :-[
poi ognuno fa quello che gli pare...,no problem ;)
Quel telaio non si può guardare ..... :-X :-X
Razzo
Cerca altro ... Anche i carter motore non sono i suoi , quindi potrebbe essere un motore pre 90 ... Troppo pasticciata è sicuramente il telaio è' danneggiato...
ti dico meglio qualcosa da sistemare ma con tutti i pezzi giusti , che una messa meglio ma alla carlona ;)....
Altro che 92... Quella É una pre 91 alla quale É stato aggiunto il freno a disco ecc ecc..., guardate bene....poi É stato aggiunto il forcellone post 91.anche la zona mono ha ancora il supporto serbatoio dei modelli pre 91. Comunque il numero di telaio ci toglierà ogni dubbio...se É una 88 o una 90.
Il disco anteriore non É originale, manca il pattino catena sotto il pignone,mancano i paramani, manca l'interruttore stop posteriore. il serbatoio É riverniciato di sicuro. 1000€ se il motore É perfetto...ma non la iscrivi mica FMI
Un aggiornamento fatto alla ca**o.
Ciao jendrix78,
io stò risistemando un XR 600 '89 e concordo pienamente con rainbowsix, sul telaio lato sx sono presenti i supporti per il serbatoio separato del monoammortizzatore che invece questa non ha, la piastra di supporto della pompa del freno posteriore sembra saldata molto male e non originale nella forma e nei fori. Da anche a me molto l'idea di una modifica della versione con freno a tamburo posteriore ad una con freno a disco.
Fatta con parti di una XR post 91....che qualcuno si starà piangendo....
la staffa della pompa frena non sembra originale, è stata messa dopo ? magari il telaio è più vecchio ed è stato ripunzionato ? (legalmente ? illegalmente ?) cioè in origine montava il freno a tamburo ?
le staffe delle pedane le trovi usater magari dritte..
la staffa che sorregge le pedana passeggero è da riparare.
il forcellone è ormai seganto ma si potrebbe riempire con saldatura ad hoc
Vi aggiorno, mi sono fatto inviare foto numero telaio e motore, ecco il responso:PE04-55; PE04E-55.
Moto del 1990! Ho rinunciato all'acquisto.
Devo una birra a tutti voi, grazie per non avermi fatto "buttare" 1600 euro.
Eccheccccccccistiamoaffffffare?? ;)
Poi specialisti come Rainbowsix, Webbo, Bluto, Pilo75, Gpsmax ecc ecc ne sanno una più del dia...della Honda :)
Meglio in tasca a te che a chissà chi!
Ciaooooo