Ragazzi grazie a voi e a questo forum sono riuscito a fare della manutenzione che mai prima d ora avevo fatto prima!!!!! Dal cambio olio,frizione spurghi..ecc.. La mia bestiolina è quasi pronta, avevo deciso di aspettare a cambiare pasticche posteriori ma oggi smontando catena corona ecc..ho visto sarebbe meglio farlo..mi dite come cambiare le pasticche posteriori? C e mica da smontare la pinza vero?? Puó darsi c e solo da togliere la spina e vengono via? Alla fine mettero un bel po di foto a moto finita!!
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Ciao, io faccio così: Smonti la ruota,quando hai la pinza in mano fai leva sulle pastiglie vecchie con un cacciavite o un pezzo di legno e fai rientrare i pistoncini. Togli il perno che fissa le pastiglie e le sfili,togli la molletta d'acciaio fissata nella parte superiore della pinza e dai una pulita al tutto.
Rimetti molletta pastiglie nuove e fermo e sei a posto. Più lungo a dirsi che a farsi...
Io speravo sinpotesse fare senza smontare la ruota..si puo fare???
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che problema è smontare una ruota?
Gia che ci sei magari puoi dare una pulita e un'occhiata ai cuscinetti
si può fare ma triboli di più
Citazione di: Max-xr il Aprile 08, 2015, 12:31:03 PM
Io speravo sinpotesse fare senza smontare la ruota..si puo fare???
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Che lo somntata ieri x cambiare corona catena ecc..con delle chiavi in prestito mi scocciava richiederle

webbo mi spieghi come x favorissimo???

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Senza smontare la ruota,il problema è spingere in dentro i pistoncini, è difficoltoso perché ti ritrovi con il disco tra le pastiglie. Prova a fare leva con dei pezzi di legno cercando di non segnare il sudetto disco. Io senza smontare la ruota non l'ho mai fatto.. non sono neanche sicuro che le pastiglie escano, però nei post sopra dicono di si.
Per smontare la gomma alla fine ti serve una chiave da 24 o 26 non so che dado abbia il 400 non mi sembra una gran spesa in utensileria..
Fidati,smonta la gomma, lavori meglio e vedi quello che fai..
Ma perchè bisognerebbe smontare la ruota? Io l'ho fatto senza smontarla (su altra moto ma non penso sia diverso)
si stacca la pinza, le pastiglie vengono via, si rispingono i pistoncini, si mettono le nuove pastiglie e si rifissa la pinza.
il problema nel mio caso era stato che i pistoncini erano durissimi e allora li ho dovuti tirare fuori completamente, pulirli bene e poi reinserirli facendo MOLTA leva con un morsetto .
Infatti falcon89! indubbiamente si lavora piu comodo con la ruota in mano, ma non credo che honda abbia pensato che quando cambi pasticche devi smontare la ruota..via giu ora provo a toglierle cosi a ruota montata..

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Sì toglie la ruota solamente per comodità....a volte la strada più lunga è quella più corta....con la pinza in attaccata faticherai il triplo stai praticamente a terra, dovrai far uscire le pasticche senza vedere dove fanno interferenza, se ti cade la mollette non puoi sapere come stava messa su, se il pistoncino non rientra facilmente non sai perché e ti farà dannate parecchio....il fatto che tu smonti e cambi le pasticche è perché la pinza ha l'attacco sulla piastra con due bulloni, l'XR ha solo l'incasso dove infilarla quindi per toglierla sei costretto a smontare :)
basta spingere con il ginocchio contro la pinza e i pistoncini rientrano..
poi c'è lo spazio per sfilare tutto..
oppure smonti la pinza
Citazione di: Max-xr il Aprile 08, 2015, 15:37:27 PM
Che lo somntata ieri x cambiare corona catena ecc..con delle chiavi in prestito mi scocciava richiederle
Scusa ma comprarti 2 chiavi per farti la manutenzione ?? ::) ::)
Razzo
Apparte il comprare le chiavi il meno..ho appena regolato catena, x togliere la gomma dovrei staccare tubo olio svuotare vaschetta, togliere guida catena poi pa gomma e arrivare alla pinza..mi Sà che provo cosi senza smontare nulla
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Innanzitutto quoto il RAZZO, senza chiavi e di qualità non si fa nulla, poi perché levi l'olio?
La procedura è questa:
togli il grano e smolli il perno che fissa le pastiglie
Levi la ruota, svitando il dado da 24
ti segni a quale tacca sulla chiocciola hai regolato la catena
mandi a zero la chiocciola
scavalli la catena dalla corona
sfili il perno e togli la ruota
A questo punto hai la pinza in mano
mandi indietro i pistoncini con un grosso cacciavite (il faccio leva con le vecchie pastiglie ancora su, cosi non rischio di rigare nulla)
sfili il perno che avevi mollato e ti trovi le pastiglie in mano
Cambio pastiglie
Rimonti tutto
Due spedalate x portare tutto il sistema in pressione
Voilà
Ciao ragazzi! Pasticche cambiate!! E questo non vuole essere contro chi in buona fede mi ha consigliato di smontare la ruota, ma un consiglio x tutti x il futuro..ecco cone ho fatto: ho allentato la spina a vite che tiene le pasticche e sfilata solo dalla prima infilato il cacciavite tra le due pasticche vicino al lato dove mordono allargato i pistoncini, sfilata prima una e sostituita subito, poi l altra pasticca richiuso e via..il tutto in forse 5 min!!! E guardato bene bene e sono in sede perfettamente!


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Buon per te...se ci sei riuscito così facilmente....a me il pistoncino non rientra con la pressione del ginocchio come indica il Webbo (complice l'età della moto e dei suoi componenti)per questo preferisco farlo con la pinza smontata, così colgo l'occasione per pulire il pistoncino e dargli una lubrificata ;)
Eh si a dir la verità li ho spinti dentro bene senza problemi..una domanda provata nel vialetto di casa è normale aver la sensazione cge non freni un ca..

?? Essendo tutto nuovo?? Davsnti tutto dietro solo pasticche..
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Eh sì ora devi aspettare una 50ina di km che le pastichhe "fotocopino" il disco poi vedrai come frena ;)
Citazione di: Max-xr il Aprile 10, 2015, 21:12:33 PM
Eh si a dir la verità li ho spinti dentro bene senza problemi..una domanda provata nel vialetto di casa è normale aver la sensazione cge non freni un ca..
?? Essendo tutto nuovo?? Davsnti tutto dietro solo pasticche..
Se hai preso delle pastiglie di tipo racing, frenano solo da calde. ::)
Ergo, molto pericolose in citta.
Razzo
Dovrebbero essere stradali credo..sono carbon ceramiche..

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Marca, modello, tipo ? :-[
Razzo
Brembo carbon ceramic
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Probabilmente varranno il prezzo che le hai pagate. ::)
Io personalmente scelgo i ricambi in base alle caratteristiche degli stessi, non solo per il prezzo. ;)
Razzo
Sono quelle blu?
Si
Razzo
Mi pare di si sono quelle blu perche???
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Le ho montate anche io, dietro, ma SOLO dietro, non vanno male & non dovrebbero mangiare il disco (che io dietro cuocio sempre tutto!) le ho avute anche davanti, levate dopo 3 giorni! Ad uso motard, non fai più le staccate, probabilmente in off vanno bene.
Azz..non me lo dire la mia è motard

dietro ho quelle verdi sempre brembo..che pastiglie mi consigliate x il davanti che mordano di brutto??
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SBS sinter! Sono color oro, costano 40-45euro. io non ho mai trovato di meglio.