ciao a tutti,
oggi avevo avuto l'idea di cambiare olio e filtro al 250 in previsione di godermerlo quest'estate o nel caso di vendita...devo ancora decidere su questa cosa ::)
l'ultima volta che ho cambiato l'olio devo aver stretto a mano (lo so che esiste la dinamometrica....ma vai a capire perche' non l'ho usata)...
e devo aver stretto troppo....
detto fatto...il bullone forse gia' spannato nel corso degli anni, oggi ha ricevuto l'ennesima spannata...e non si muove
ho in casa 2 di questi...ma anche a causa del basamento sotto non "grampano" bene il bullone...
(http://www.gnuttibortolo.com/media/products/standard/54679_a.jpg)
ne cerco uno piu' piccolo ed adatto? od esistono altre vie?
Quell'attrezzo e' uno spacca dadi e bulloni non so se ti sara' utile
Pensavo di puntare la vite..cosi' da avere un"braccio"per fare leva...era per non utilizzare direttamente le pinze
Anche sulla mia avevo la vite olio con l'esagono rovinato e sono riuscito a svitarla solo con uno scalpellino e martello con colpettini adeguati ma decisi.
Logicamente poi l'ho ordinata nuova.
La dinamometrica non serve per questa vite, basta sapersi regolare (non stringere troppo perchè per la tenuta ha anche la rondella).
;)
Esatto quoto Luciano....Mansu prova con le pinze a scatto le blocchi bene su quello che rimane ormai dell'esagono, devi far fatica a chiuderle, devono essere una morsa salda, e poi provi a svitare piano piano ;)
http://www.ingrossoclima.it/prodotti/big/AT852225.gif
queste ;) ;)
grazie a tutti per le risposte :) :) :) :) :) :)
ho solo 3 pinze da idraulico...
quelle a scatto mi mancano, ma se sono indispensabili le prendo, tanto in questo periodo ogni vite che smonto è un calvario...
una domanda veramente stupida (non mi fustigate :P)...
mio padre mentre guardiamo la F1 in differita, mi ha messo un tarlo in testa....
mi fa "non è per caso una vite controfilettata (od a filetto inverso) e tu hai passato 2ore a bestemmiare invano?" :-X :-X :-X :-X
onestamente sono sicuro al 99% che sia filetto classico (svitare=antiorario) però ricevere una conferma non mi costa nulla :P
sulla tua moto non c'è nessuna vite sinistrorsa, non stai sbagliando nulla, il tappo di scarico olio è bastardo dentro e basta.
la migliore comunque rimane martello e scalpello, se sai usare il martello.
@gpsmax ...grazie per la conferma
personalmente opterò come primo metodo per le pinze a scatto (le trovo meno "definitive" dello scalpello....), se vedo che le pinze non sortono effetti...passo al martello e scalpello
un'ultima domanda....a parte la tipologia di vite che dovrebbe essere un M12x15 (codice originale Honda 90131-896-650 ), pensavo per una questione di tempistiche di passare in una viteria molto ben rifornita dalle mie parti...
posso optare per una vite "plastica" tipo quella del livello olio del xr650 ?
(http://images.cmsnl.com/img/products/gaugeoil-level_big15650MBN670-01_f0e0.jpg)
ovviamente senza astina :P :P :P :P :P :P :P :P :P
oppure è comunque consigliabile/doveroso una vite "metallica" nel basamento? :-[ :-[
se con la chiave non ce l'hai fatta, dubito che una pinza ce la potrà fare, anche perché lavori scomodissimo.
lo scalpello non deve essere affilato... altrimenti il bullone lo tagli, non gira e rovini il carter sotto. casomai, fai la tacca con lo scalpello e poi usa un punzone
;)
(http://oi59.tinypic.com/2eyuf7m.jpg)
:banana: :banana: :banana:
sono andato a comprare in pausa pranzo la chiave a scatto...ma alla fine, ho smollato la vite con una vecchia chiave a pappagallo anni '70 :P :P :P :P
la chiave a scatto serrava molto bene, ma "mangiava" letteralmente il bullone...era come grattare del formaggio sulla pasta
@gpsmax...io c'ho provato con lo scalpello (non affilato)...si nota anche forse in foto...ma piu' battevo piu' si segnava, e così ho desistito.
comunque il grosso ora è fatto 8)
per la sostituzione della vite, l'originale Honda è sicuramente la scelta piu' ovvia...ma non posso tentare una vite in "plastica" (come ho scritto sopra...) ? ::)
a beneficio di tutti..la vite è una M12x15 passo 1.5 ....io lo scrivo qua, casomai potesse servire a qualcuno in futuro
Fai come ho fatto io ...ne compri una in ergal con magnete ..così controlli se nell' olio trovi le briciole del cambio ;D...sul dado inoltre è presente un forellino che ti serve per fissare un filo metallico così da assicurare il dado...così non si potrà muovere con le eventuali vibrazioni ...e non dovrai serrarlo a ferro... ;D
un esempio lo trovi qui http://www.ebay.it/itm/Tappo-scarico-olio-magnetico-in-ergal-Kitaco-M14x14-per-HONDA-KAWASAKI-YAMAHA-/120922707161 (http://www.ebay.it/itm/Tappo-scarico-olio-magnetico-in-ergal-Kitaco-M14x14-per-HONDA-KAWASAKI-YAMAHA-/120922707161)
ok l'idea non è affatto male...proverò a cercarla direttamente in qualche negozio a Udine :) :) :)
oltre la vite....metto anche una guarnizione in teflon? :-[