Come revisionare l'ammortizzatore posteriore olio /aria , qualcuno può descrivere la procedura o darmi un link gia esiatente grazie Ale
Io lascerei fare a qualche professionista, con un centinaio di euro hai un lavoro fatto come si deve su un componente di primaria importanza per la sicurezza...
Grazie hai sicuramente ragione ..ma vorrei provare a farlo io, visto che mi sto divertendo a rimetterla a posto, soltanto che oltre al manuale che già ho , avrei piacere se qualcuno che lo ha già fatto mi potesse dare qualche suggerimento, ritengo non sia improponibile per lo meno cambiare l olio e ricaricare l azoto.
Comunque ti ringrazio per il consiglio Ale ;)
la cosa fondamentale è scaricare il gas prima di smontare, altrimenti ti scoppia in faccia.
fasi:
- smontare la molla (segnati la lunghezza)
- scaricare il gas
- smontare il polmone del serbatoio
- togliere il fermo sul corpo e sfilare ilo stelo col pompante e la testina
- lavare tutto meticolosamente
- rimontare il polmone
- riempire d'olio e spurgare l'aria
- infilare il pompante e richiudere il corpo
- spurgare ancora l'aria
- rimontare il registro in compressione
- rimettere la molla e regolare il precarico come prima
questo a grandi linee. sul manuale d'officina comunque la procedura c'è. se hai un 600 post-93 con il serbatoio del gas integrato, puoi usare a riferimento il manuale del 400, la procedura è identica.
prevedi una zona di lavoro dove si possa sporcare tutto senza problemi, a fare gli ammortizzatori si fa un bel troiaio ogni volta...
;D
Grazie , tutto chiaro avrei altri due piccoli dubbi ..nelle operazioni che hai descritto c è da cambiare qualche guarnizione??? e poi per spurgare l aria durante il rimontaggio e necessario usare un un qualche attrezzo pre creare il vuoto, o basta solo spurgare dal ugello dove si ricarica .
Come olio userei un 10w come quello che ho usato nelle forche ok?? ciao Ale
viste le domande che fai, mi associo a chi ti ha consigliato di farlo fare ad uno specialista. secondo me, resti col mono smontato oppure, se lo rimetti insieme, poi va molto peggio di prima.
considera che devi levare TUTTA l'aria, anche se ne resta una bollicina piccola così quella diventa schiuma, e la schiuma non smorza le oscillazioni...
in teoria non servono attrezzi per togliere l'aria, serve solo esperienza.
considera anche che l'ammortizzatore andrebbe gonfiato con azoto, non con aria, perché l'aria contiene umidità e fa una serie di problemi. inoltre va gonfiato a oltre 10 atmosfere, e i compressori normali arrivano al massimo a 8 bar.
infine... no, non va affatto bene l'olio forcella, ci vuole olio specifico per monoammortizzatori e di buona marca, tipo Ohlins, White Power o Showa. normalmente la gradazione è #5 (che non vuol dire "5W").
Ok grazie per i consigli . L esperienza è tutto in ogni settore ma se non si inizia a farla non si puo averla ,quindi
provo...facendo attenzione a quello che mi hai consigliatto, consapevole di poter fare qualche errore ,speriamo bene ciao Ale..