Non vorrei confondermi con l'MX: è questo quello compatibile senza modifiche all'XR 650?
Sì, come avrete capito, grandi cambiamenti in atto ::) ::)
http://www.ebay.it/itm/Carburateur-Keihin-FCR-41-/111646399629?pt=LH_DefaultDomain_71&hash=item19fea4dc8d
Come vi sembra come prezzo?
Luca
quello è un MX
ma comunque nessun FCR monta senza modifiche al serbatoio, o lo sposti un pelo o lo deformi
Ma c'era un carburatore compatibile totalmente, a meno di un convogliatore fatto ad hoc per il filtro dell'aria..
O sbaglio?
Luca
Questo è come quello che ho io sul 600 e Sicboy sul 650. In entrambi i casi il serbatoi va modificato. Sul 650 con serbatoio in alluminio abbiamo deformato il serbatoio con un martello di gomma.
Inoltre si deve fare un raccordo tra carburatore e cassa filtro.
Detto questo ne siamo super soddisfatti sia io che sicboy.
Per il prezzo mi manterrei tra i 200 e i 250,non di più. ;)
gli fcr molto vecchi stanno sotto il serb originale
basta tenerlo un po inclinato
non montare la plastica che copre i cavi gas
e rifare il tirante che va alla pompetta di ripresa per farlo sporgere meno
i pratica fai molto molto prima a modificare leggermente il serbatoio... ;)
Al netto delle modifiche che dovrai fare (nulla di drammatico), ti dico solo una cosa:
Compralo!
Sentirai un'altra moto...
io sto facendo questa modifica sugli MX
(http://i1138.photobucket.com/albums/n529/GPSmax/officina%20tavernetta/lavori/moto%20void/20150301_130052.jpg)
in pratica, sposto l'attacco dei cavi più in basso e non serve modificare il serbatoio o altro. viene molto bene, se si rifanno anche i cavi gas "fattapposta".
il vantaggio dell'FCR MX è fondamentalmente che costa un terzo del downdraft e va praticamente uguale. ora ne ho sottomano tre, pagati meno di 150 euro l'uno.
... ma sono tutti già impegnati... ::)
Porca paletta, e io che l'ho venduto convinto che il non mx sarebbe andato bene subito....
Io non voglio modificare il serbatoio perchè cmq uso la moto anche col serbatoione da 24L, e quello ovviamente NON lo modifico con quel che costa.
Max, riesci a spiegarmi bene cosa modifichi nel carburatore? Così inizio a pensare ai prossimi acquisti ;D
Luca
si tratta di spostare il punto di attacco dei cavi sul corpo, abbassandolo e quindi facendoli passare sotto al serbatoio. fanno una piega un pò balorda sul cappellotto punterie, ma funzionano benissimo.
devo avere delle foto da qualche parte...
...
trovate. questo è l'FCR MX senza il coperchietto nero di plastica che protegge i cavi
(http://i1138.photobucket.com/albums/n529/GPSmax/officina%20tavernetta/lavori/moto%20void/FCR/2014-12-07%2012.30.11.jpg)
... e questi sono gli attrezzi preparati con cura sul bancone... 8)
(http://i1138.photobucket.com/albums/n529/GPSmax/officina%20tavernetta/lavori/moto%20void/FCR/2014-12-07%2015.49.37.jpg)
comunque, l'idea è di spostare l'attacco dei cavi, rifacendolo da così
(http://i1138.photobucket.com/albums/n529/GPSmax/officina%20tavernetta/lavori/moto%20void/FCR/2014-12-07%2015.50.59.jpg)
a così
(http://i1138.photobucket.com/albums/n529/GPSmax/officina%20tavernetta/lavori/moto%20void/FCR/2014-12-07%2015.51.25.jpg)
con un pò di pazienza non è un lavorone, serve però una saldatrice e... mano ferma, sennò si quaglia tutto e/o viene una saldatura di m... che si spacca alla prima aperta un pò violenta. si fa così:
(http://i1138.photobucket.com/albums/n529/GPSmax/officina%20tavernetta/lavori/moto%20void/FCR/2014-12-07%2015.49.47.jpg)
si prende la misura alla quale si taglierà la staffetta originale
poi si taglia via un pezzo della filettatura di attacco della suddetta staffetta sul corpo del carburatore, giusto un paio di mm
(http://i1138.photobucket.com/albums/n529/GPSmax/officina%20tavernetta/lavori/moto%20void/FCR/2014-12-07%2019.09.41.jpg)
poi si taglia e si modella la staffetta originale
(http://i1138.photobucket.com/albums/n529/GPSmax/officina%20tavernetta/lavori/moto%20void/FCR/2014-12-07%2019.09.52.jpg)
e ci si risalda l'attacco superiore, che ovviamente fa allungato e risagomato
(http://i1138.photobucket.com/albums/n529/GPSmax/officina%20tavernetta/lavori/moto%20void/FCR/2014-12-07%2019.10.07.jpg)
eccolo che lo presento sul corpo del carburatore: si posiziona perfettamente... 8)
(http://i1138.photobucket.com/albums/n529/GPSmax/officina%20tavernetta/lavori/moto%20void/FCR/2014-12-07%2019.11.53.jpg)
confermiamo il posizionamento sul motore sotto alla moto:
(http://i1138.photobucket.com/albums/n529/GPSmax/officina%20tavernetta/lavori/moto%20void/FCR/2014-12-07%2019.13.02.jpg)
(http://i1138.photobucket.com/albums/n529/GPSmax/officina%20tavernetta/lavori/moto%20void/FCR/2014-12-07%2019.13.20.jpg)
poi ho risagomato il coperchietto col saldatore a stagno, tagliandolo ed aggiungendo un pezzo dove mancava il materiale
(http://i1138.photobucket.com/albums/n529/GPSmax/officina%20tavernetta/lavori/moto%20void/FCR/2014-12-07%2020.22.23.jpg)
(http://i1138.photobucket.com/albums/n529/GPSmax/officina%20tavernetta/lavori/moto%20void/FCR/2014-12-07%2020.23.01.jpg)
(http://i1138.photobucket.com/albums/n529/GPSmax/officina%20tavernetta/lavori/moto%20void/FCR/2014-12-07%2020.23.15.jpg)
infine, una verniciatina alla staffetta...
(http://i1138.photobucket.com/albums/n529/GPSmax/officina%20tavernetta/lavori/moto%20void/FCR/2014-12-08%2010.41.02.jpg)
e il più è fatto. ora bisogna eliminare il TPS, il sensore posizione gas, assolutamente inutile su una XR 600
(http://i1138.photobucket.com/albums/n529/GPSmax/officina%20tavernetta/lavori/moto%20void/FCR/2014-12-08%2011.39.31.jpg)
(http://i1138.photobucket.com/albums/n529/GPSmax/officina%20tavernetta/lavori/moto%20void/FCR/2014-12-08%2011.39.42.jpg)
l'attacco dell'alberino del sensore sporge leggermente, bisogna tenerne conto altrimenti il gas torna con difficoltà
(http://i1138.photobucket.com/albums/n529/GPSmax/officina%20tavernetta/lavori/moto%20void/FCR/2014-12-08%2011.39.55.jpg)
(http://i1138.photobucket.com/albums/n529/GPSmax/officina%20tavernetta/lavori/moto%20void/FCR/2014-12-08%2011.40.04.jpg)
io ho usato un pezzo di plastica rigida da 5 mm di spessore, e ci ho ricavato la sede per l'estremità dell'alberino che sporge in fuori. eccolo montato... sembra originale... ;D
(http://i1138.photobucket.com/albums/n529/GPSmax/officina%20tavernetta/lavori/moto%20void/FCR/2014-12-08%2011.42.02.jpg)
voilà ecco fatto. il primo, ci ho messo un pomeriggio, ma l'avrò montato, misurato e rismontato una cinquantina di volte... ;D il prossimo (ne ho già altri tre da fare) ci vorranno un paio d'ore.
8)
Vecchia scuola, vecchia maniera! :batti: :batti:
Grande lavoro!!
Io ho l'FCR standard e ci sta sul bl-italia sia 7 lt che 8...
Se vuoi ho un MX da venderti... :D
Grande lavoro, complimentissimi!
Posso aggiungermi alla coda diventando il 4° se trovo un MX Max?!
;D ;D ;D ;D ;D
Luca
In un certo senso se già in coda ..
perchè uno dei tre MX che ha da fare è proprio quello che mi hai venduto
prometto che lo userò pensando a te
::)
Dai, vorrà dire che per ora continuerò a divertirmi con l'originale e il suo scalino =D
Luca
.. ora.. non so sul 650 , perchè non ho mai avuto una XR 650
ma ti posso dire la mia esperienza pratica sul 600.
L'FCR è un altro mondo.. fidati :)
p.s.: non lavoro per Keihin
.... anche sul 650 !! ;) ;) ;) ;)
Razzo
Ottima e semplice la dritta per il tappo del tps, la farò di sicuro. L'altra è interessante e ingegnosa ma non abbastanza "for dummies" per quelli come me, ho preferito scaldare e deformare il serbatoio che era più alla mia portata.
E comunque ribadisco anch'io che è un carburatore eccezionale rispetto a quello dominator che avevo, in piu' col gas rapido sembra ancora più libidinoso :P
scusa, che gas rapido stai usando?
ci sto facendo un pensierino pure io..
Sono in trasferta e non ho la moto sottomano ma al 99% è un domino bi filo comprato a 30-40 euro su eBay. I cavi li ho fatti a misura, non mi esalta il sistema di guide interne che, a differenza di quelli originali, ti obbliga a intestare i fili coi morsetti quando lo monti. Comunque il funzionamento è ottimo e appropriato al carburatore e alla moto.
:birra:
..hmmm.. provo anche io.. grazie!
buongiorno ixerristi
monto fcr 41 con pompetta di ripresa
nel giro di un anno ho rotto 2volte il lamierino che si monta davanti la valvola ghiliottina
quando succede la moto va su di giri gran casino e i pezzi passano dentro le valvole
vado a casina e devo pescare i resti dal buco della candela
voi pensate che comincia ad essere troppo usurata la parte dove scorre la ghigliottina e quel gioko in piu fa vibrare fino a rompere il lamierino in questione
mai sentito di una cosa del genere, il lamierino che conosco io non un lamierino in relatà..
e sopratutto non ci passa dal foro cilindrico del carburatore, come è possibile ?
(https://i.ebayimg.com/images/g/Ho4AAOSwA3dYPVni/s-l500.jpg)
https://i.ebayimg.com/images/g/Ho4AAOSwA3dYPVni/s-l500.jpg
(https://www.crfsonly.com/howto/keihin-fcr-carb/honda-crf-fcr-carb-replacing-floating-valve-seal/images/slide-floating-plate-cover.jpg)
https://www.crfsonly.com/howto/keihin-fcr-carb/honda-crf-fcr-carb-replacing-floating-valve-seal/images/slide-floating-plate-cover.jpg
forse lo riduci così ?
(https://lh3.googleusercontent.com/-9fXbavMEnis/UOYhOzQnbsI/AAAAAAAAFYw/eD88A96mM2w/s912-Ic42/DSCI0180%2520%2528Medium%2529.JPG)
https://lh3.googleusercontent.com/-9fXbavMEnis/UOYhOzQnbsI/AAAAAAAAFYw/eD88A96mM2w/s912-Ic42/DSCI0180%2520%2528Medium%2529.JPG
qui si legge che su ebay qualcuno la fa ricavata dal pieno
https://drriders.com/fcr-mx-slide-condition-t16246.html
soggnorante non riesco a meetere foto
si rompe la meta di quella rotta in foto
devi buttare il carburatore. troppo vecchio, ha il corpo usurato e il piastrino si intraversa spaccandosi.
non c'è soluzione. capita quando si montano i vecchi carburatori dei primi KTM e CRF dei primi anni 2000.
foto(https://i.postimg.cc/KYZwStYv/farfalla-fcr.jpg)
(http://www.xr-italia.com/forumxr/%5Burl=https://ibb.co/6RJBfFL%5Dhttps://i.ibb.co/6RJBfFL/farfalla-fcr.jpg%5B/url%5D)
posta il numero che leggi sul carburatore, subito sopra alla battuta della guarnizione della vaschetta. credo sia sul lato sinistro. così vediamo da che moto arriva e di che anno è.
ma ripeto, molto probabilmente è il corpo consumato.
ueila
(https://i.postimg.cc/Jztxmdjc/carb.jpg)
Buon pomeriggio
Sono spagnolo, scusa per il cattivo italiano nel mio traduttore di Google
Scusate se lo chiedo in questo thread, ma quando la boa del carburatore di fabbrica è ben regolata con quale inclinazione dovrebbe far uscire la benzina dallo sfiato... nella mia XR rimane come se non avesse benzina a sufficienza e tende a stallare ai bassi regimi soprattutto dopo aver girato per un po' a gas mantenuto.
Penso di avere una boa regolata male e non c'è abbastanza benzina nel serbatoio perché la gomma a bassa velocità agisca correttamente.
Elimina il famoso portello sulla copertura dell'aria e lascialo senza posizionare nulla, ma questo influenza solo l'ora di inizio quando si tira la leva dell'aria non lo vedo importante e che con il freddo costerà di più per iniziare
Ti auguro il meglio
max, la modifica dell' attacco dei cavi gas è uguale anche il 650? visto che nelle tue foto è presente un 600..
molto ben fatta la modifica comunque, non semplice..