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Discussioni Tecniche => Tecnica Honda XR => Tecnica XR 650R => Discussione aperta da: Tico il Maggio 19, 2015, 02:10:57 AM

Titolo: Trasformazione da enduro a stradale
Inserito da: Tico il Maggio 19, 2015, 02:10:57 AM
Ebbene sì, non voglio una motard ma una XR da poter usare su strada, anche per un turismo a medio raggio con moglie al seguito. So che molti puristi strorceranno il naso, ma l'alternativa è:
a) divorzio,
b) vendere l'XR e comprare un cammello bicilindrico.
E non voglio fare nessuna delle due cose!  :angelo:

Ho una XR 650 enduro senza doppia omologazione, totalmente originale a parte il serbatoio maggiorato, quindi devo e voglio mantenere i cerchi 18-21 originali.
Abito a Firenze quindi le mie strade preferite sono i passi appenninici qua vicino.

Le gomme attuali non sono quelle in foto ma sono semi-stradali


(http://www.yamaha-rd.it/XR/12315.jpg)

Ho pensato alle seguenti modifiche ma non sono riuscito a trovare tutte le risposte con "ricerca", quindi apro questo nuovo post, sperando nel vostro aiuto.  :aiuto:

Eccole le modifiche che ho in mente di fare:
1) Per prima cosa vorrei una sella per due persone, quella originale è troppo corta per andare in coppia. Ho visitato il sito Aloop e Fludesigns ma non ho trovato nulla.

2) Dove posso trovare un cupolino/carenatura tipo questo o similari? Mi va bene anche artigianale, poi provvedo io a portarlo in carrozzeria. Vorrei mettere una strumentazione più completa di quella di serie e il navigatore.

(http://www.yamaha-rd.it/XR/Cupolino_1.jpg)

(http://www.yamaha-rd.it/XR/Cupolino_2.jpg)

3) Per mettere delle borse mi serve il portapacchi. Anche in questo caso vanno benissimo oggetti artigianali ma se esiste qualcosa in commercio, meglio.

(http://www.yamaha-rd.it/XR/Borse_1.jpg)

4) Pneumatici. Cosa mettere per un uso esclusivamente stradale? Non mi interessa la durata o il costo, ma che siano ottimi pneumatici stradali, ovviamente 18-21. Oltre che i passi appenninici vorrei fare anche un po' di km senza curve.


5) Sulla strumentazione ci sono già molti post, ma un suggerimento per qualcosa di funzionante e facile da montare?

6) Cambio rapporto corona/pignone e passo catena (mi manca tanto la sesta). Come dice Sunray 16/46 o meglio 15/45? Vorrei comprare tutto nuovo, compresa la catena.

7) Altri suggerimenti su meccanica o sospensioni sono molto ben accetti.

Grazie in anticipo!
Enrico

Titolo: Re:Trasformazione da enduro a stradale.
Inserito da: Webbo il Maggio 19, 2015, 07:31:05 AM
se non ti vuoi rivolgere ad un tappezziere che ti modifichi la tua in USA, la Renazco e forse anche la corbin fanno delle ottime selle dualsport.

per pneumatici direi MT90 o scorpion o al massimo karoo III (io monto le ultime per il treno stradale)

per rapporti direi ok 15-45 o similare.

occhio che viaggiare in due con in più borse può determinare la rottura del telaietto posteriore dove si ancora al telaio sotto la sella..
su advrider.org ci sono numerose foto di rotture nell'uso dualsport con peso, in australia realizzano un telaietto in acciaio da sosituire completamente all'originale e può integrare anche i supporti borse

la carena la fa boano, oppure la african queens tedesca
Titolo: Re:Trasformazione da enduro a stradale.
Inserito da: Tico il Maggio 19, 2015, 21:59:31 PM
Grazie! Non sapevo del telaietto 😯
Per il portaborse quindi non c'è nulla in commercio? Peccato.
Sugli pneumatici pensavo ai Continental che dovrebbero essere di primo equipaggiamento sulle grosse ktm. Nessuno le usa?
sulla carenatura nessuno di voi l'ha fatta in casa? Mi fido più di un XRista...
Titolo: Re:Trasformazione da enduro a stradale.
Inserito da: Gogo il Maggio 19, 2015, 22:18:09 PM
http://www.globetrottin.com/Subrack--Steel-subframe-and-large-luggage-rack-for-XR650R-_p_18.html
Magari ti può aiutare  :)
Titolo: Re:Trasformazione da enduro a stradale.
Inserito da: Webbo il Maggio 19, 2015, 22:18:51 PM
in america li trovi.. in Italia non credo..
cerca borrago racks oppure ravana in questo topic  http://advrider.com/forums/showthread.php?t=409774
oltre 1600 pagine..
come gomme vedi le haidenau k60 scout o qualcosa del genere
Titolo: Re:Trasformazione da enduro a stradale.
Inserito da: Webbo il Maggio 19, 2015, 22:19:39 PM
questo è il telaietto di cui parlavo..

Citazione di: Gogo il Maggio 19, 2015, 22:18:09 PM
http://www.globetrottin.com/Subrack--Steel-subframe-and-large-luggage-rack-for-XR650R-_p_18.html
Magari ti può aiutare  :)
Titolo: Re:Trasformazione da enduro a stradale
Inserito da: Tico il Maggio 20, 2015, 00:19:03 AM
Grazie ancora a tutti,l vi terrò informati.  :mano:
Titolo: Re:Trasformazione da enduro a stradale
Inserito da: Alessio Micheli il Maggio 20, 2015, 04:39:11 AM
Ciao tico! Sto facendo le tue stesse modifiche sulla mia xr400, io monto le Pirelli scorpion! Sono ottime x uso stradale e se prendi una strada bianca nn trovi problemi ad affrontarla...x il resto devo ancora montare tutto...telaietto x le borse, serbatoio maggiorato e mascherina. X i rapporti addirittura ho solo cambiato la corona ne ho messa una da 36! E la differenza si vede!!😉
Titolo: Re:Trasformazione da enduro a stradale
Inserito da: XR MAN il Maggio 20, 2015, 09:49:09 AM
Citazioneper rapporti direi ok 15-45 o similare.

Con le 21-18 è bella lunga ehh..
Titolo: Re:Trasformazione da enduro a stradale
Inserito da: Tico il Maggio 21, 2015, 21:01:34 PM
per i rapporti accetto suggerimenti sulle vostre esperienze. Anche sul passo della catena.
Titolo: Re:Trasformazione da enduro a stradale
Inserito da: grigri il Maggio 21, 2015, 23:22:07 PM
https://tciproductsusa.com/index.php?main_page=index&cPath=144_150_153
Titolo: Re:Trasformazione da enduro a stradale
Inserito da: Tico il Maggio 30, 2015, 23:41:59 PM
Allora, il ministro delle finanze (mia moglie) ha deliberato la spesa per le modifiche: il problema più grande è quindi superato.  ;D :P
Mi sono reso conto che dovrò affrontare un argomento per volta altrimenti faccio confusione.

Inizio dalla sella che vorrei comoda per fare passeggiate con due persone; grazie ai vostri suggerimenti e a una breve indagine sul web ho capito che i potenziali fornitori sono:

1) Guts Racing
2) TCI Product
3) Corbin
4) Renazco
5) Aloop
6) Selle Moto
7) Top Sellerie
8 ) Granucci Seats


Ora mi studierò i loro siti web, ma qualcuno di voi ha mai cambiato la sella con un modello per due persone?
C'è un altro modello Honda che ha la sella compatibile con l'Xr?
Titolo: Re:Trasformazione da enduro a stradale
Inserito da: Webbo il Maggio 31, 2015, 08:32:32 AM
ora che ricordo a Varese c'è un sellaio amico di RickyX che fa degli ottimi lavori.
bisognerebbe chiedere a lui
Titolo: Re:Trasformazione da enduro a stradale
Inserito da: Tico il Giugno 03, 2015, 01:02:02 AM
Ok. In effetti stavo riflettendo sul fatto che forse è meglio modificare una sella originale piuttosto che comprarne una negli usa.
Titolo: Re:Trasformazione da enduro a stradale
Inserito da: solsil il Agosto 21, 2015, 19:47:19 PM
Ciao Tico, sei riuscito a trovare una buona soluzione per la sella? Sto cercando anche io un sellaio o meglio un produttore aftermarket (ci terrei a tenere la sella originale così com'e)


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Titolo: Re:Trasformazione da enduro a stradale
Inserito da: Tico il Agosto 28, 2015, 23:11:08 PM
Sì, me l'ha fatta un artigiano locale. Domani (se lo trovo aperto) vado a ritirarla e posterò le foto  ;)
Titolo: Re:Trasformazione da enduro a stradale
Inserito da: XR MAN il Settembre 01, 2015, 15:08:23 PM
L'hai carenata la moto? Ho visto in zona San Casciano una 650 carenata, eri mica te ?
Titolo: Re:Trasformazione da enduro a stradale
Inserito da: Pike il Settembre 02, 2015, 09:05:03 AM
Ho visto questa in un link sopra.
https://tciproductsusa.com/index.php?main_page=popup_image&pID=605
C'è qualcosa di simile in qualche sito italiano (o europeo), magari molto robusta, magari impermeabile, magari che non costi un rene?
Voi cosa usate da mettere su un portapacchi posteriore per giri dual di qualche giorno? Direi sui 35/40 litri...