Secondo voi esperti , una corona da 40 denti con pignone da 15 per uso dual della 400 può andare bene ? Grazie
Ciao kode, bisogna vedere cosa intendi per dual....certo io col 600 ho un 15/43 in motard ed è abbastanza lunga, con un 15/40 su un 400 credo che l'allungo sia notevole.
Ma perché la vuoi allungare così? La vuoi bella rilassata?
Ciao, la moto la uso come mezzo da diporto e avrei intenzione di usarla per fare sterrate d' alta quota tra l' Italia e la Francia , il 15-45 che ho adesso mi da l' impressione che su strada tenga il motore un po impiccato in 5° marcia . Ho già letto le altre discussioni in cui si diceva che l' ideale per un uso " strada sterrato" sarebbe il 15- 43 , ma visto che in casa
ho una 40 nuova volevo sapere se la moto può reggere questo rapporto e se non ci sono problemi di rovinare il forcellone con la catena , fare vero enduro con questa moto non ne ho l'intenzione , ho già dato con le racing e adesso mi sono dato al trial.
Con il 15/45 a 85-90 orari il motore è già abbastanza su con i giri (con un calcolo basato su rapporti e misura delle gomme dovrebbero essere quasi 6000 giri e per un motore che da il suo meglio fino a circa 8000... :nonsifa:).
Peraltro c'è da considerare anche la gommatura; con delle gomme da enduro "racing" il trasferimento a quelle velocità è già al limite per tenuta e per consumo della gomma. Viceversa con dell polivalenti come le Pirelli "Rallycross" o le Continental "Twinduro" anche intorno ai 110 si viaggia senza grossi problemi.
Il motore la corona da 40 non dovrebbe avere problemi a spingerla, tutt'al più ci mette di più a raggiungere i 120-130 ma dovrebbe comunque arrivarci e dovrebbe risentire di più dell' stacco tra una marcia e l'altra, specialmente se si fanno sentieri in salita accidentati dove c'è bisogno di insistere di più col rapporto inferiore per non cadere nel sottocoppia (che poi sottocoppia il 400 lo è se si scende davvero tanto altrimenti è un trattorino :-*).
Adesso ho sul 400 delle gomme da enduro gara quindi lascio il 15/45 ma appena si spianano provo a montere le "Rallycross" e allungherò anche io il rapporto finale, non so se con una 40 o una 42, per dare più respiro al motore sugli sterrati veloci e nei trasferimenti.
Nel dubbio ho preso una corona da 43 , faccio una prova e vedo un po le reazioni del motore . Per adesso monto delle MT 21 ma al prossimo cambio gomme monto qualcosa di più stradale tipo delle Maxxis 6034 che si trovano a un buon prezzo in rete e vedo se riesco a farla diventare una " buona " dual a tutto tondo.