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Discussioni Tecniche => Tecnica Honda XR => Discussione aperta da: Webbo il Giugno 03, 2015, 11:09:26 AM

Titolo: batteria servizi e relè dedicato
Inserito da: Webbo il Giugno 03, 2015, 11:09:26 AM
visto che il kit G443 della electrexworld, che ricordo trasforma tutto l'impianto elettrico del 650 in tensione continua DC, al minimo eroga una tensione un po bassa, 9-10V vorrei sostituire il condensatore dopo il regolatore Ac-Dc con una batteria servizi che caricandosi alla tensione corretta durante la marcia, la possa erogare al minimo quando la tensione è scarsa per avere una luminosità del faro decente, ecc.

Vorrei anche aggiungere un relè che senta quando la moto è in moto (collegato in uscita dal raddrizzatore) e che inserisca il positivo della batteria nel circuito in automatico. naturalmente per fare ciò servirà un diodo in modo che la tensione della batteria non alimenti tale relè a motore fermo, così non dovrei ricordarmi di staccare il circuito quando mi fermo la sera o mi fermo per un paio di ore.

consigli sui componenti da usare ?
batteria?, deve essere la più piccola e robusta possibile, già 1Ah sono a mio parere sufficenti
rele ?che si ecciti già a 8Vdc ma tenga tranquillamente i 15Vdc e sopporti sul contatto almeno 10A

il must sono compattezza, economicità e robustezza.
Titolo: Re:batteria servizi e relè dedicato
Inserito da: lelef il Giugno 03, 2015, 13:53:15 PM
rele allo stato solido,la corrente di eccitazione va presa prima del raddrizzatore cosi quando spegni il motore stacca in automatico
Titolo: Re:batteria servizi e relè dedicato
Inserito da: Webbo il Giugno 03, 2015, 14:35:01 PM
quindi un relè con bobina in AC  ma a frequenza variabile ?
me ne sapresti indicare uno di commerciale ?

edit:
ho cercato un relè stato solido, ma non trovo nessuno che abbia il comando AC e l'attuazione in DC
ma se lo mettessi dopo il raddrizzatore e mettessi un diodo subito dopo ? ci sono quelli a comando 2-32Vdc che andrebbero benissimo.
Titolo: Re:batteria servizi e relè dedicato
Inserito da: iacops il Giugno 03, 2015, 17:48:30 PM
Ottima idea anche io sto provando a fare più o meno la stessa cosa..... o almeno il mio meccanico io assisto....
al momento ho visto che ci sono batterie a ioni di litio leggerissime e praticamente eterne in quanto alimentano
solo servizi e non hanno anche il gravoso compito di far girare un motorino d'avviamento....
a me serve solo per il contachilometri koso xr-sr che ha anche sensore temperatura motore e le varie spie
poi luci frecce essendo il contachilometri a 12v basta anche questa
http://www.ebay.it/itm/141168135421?_trksid=p2060353.m1438.l2649&ssPageName=STRK%3AMEBIDX%3AIT
o in alternativa più seria
http://www.ebay.it/itm/141168135421?_trksid=p2060353.m1438.l2649&ssPageName=STRK%3AMEBIDX%3AIT
in alternativa cerca batterie da videosorveglianza ci sono da 12v fino a 2 ah fornite con trasformatore per ricaricarle
con una normale presa tipo in garage quando la lasci.... ora il punto è che ancora non ho capito e se si riesce a ricaricarle
con l'alternatore delle nostre xr..... ma la unibat che ti ho messo è eterna e sempre comunque ricaricabile.... e poi pesa circa 400 g
Titolo: Re:batteria servizi e relè dedicato
Inserito da: ROBY_HRC il Giugno 03, 2015, 18:14:01 PM
non hai valutato un piccolo boost converter che ti porti in maniera stabile la tensione dai 9/10v ai 12/13 fissi che ti servono?poi sfrutti questa uscita fissa per pilotare un relè da 12 v classico che ti taglia tutto quello che è a valle della batteria.
le batterie tipo videosorveglianza o allarme  vanno caricare a 13.5-13.8v se tenute solo in tampone (tipo x la centralina allarme) ,se le usi cicliche carica/scarica le devi caricare a 14,7-15v

aggiungo..con questo regolatore puoi addirittura fissare l'uscita di tensione ideale/idonea per la carica della batteria mantenendola stabile e non fluttuante facendo a tutti gli effetti una carica a tensione costante


http://m.ebay.com/itm/251713094763?nav=SEARCH

vin da 2-24vDc
uscita regolabile da 2 a 28V x 2Ah.
una volta settato l'out il modulo eroga sempre in uscita la tensione impostata anche al variare dell'ingresso con regolazione al decimo di secondo.

ciao
Titolo: Re:batteria servizi e relè dedicato
Inserito da: lelef il Giugno 03, 2015, 19:03:30 PM
quello su un veicolo si brucia,non mi fiderei

rele
http://www.ebay.it/itm/New-Plastic-Metal-Solid-State-Relay-SSR-DC-DC-25A-3-32VDC-5-60VDC-/171706295902?pt=LH_DefaultDomain_3&hash=item27fa7e265e (http://www.ebay.it/itm/New-Plastic-Metal-Solid-State-Relay-SSR-DC-DC-25A-3-32VDC-5-60VDC-/171706295902?pt=LH_DefaultDomain_3&hash=item27fa7e265e)
batterie ..pesano nulla
http://www.ebay.it/itm/ZOP-14-8V-1000mAh-LiPo-Battery-/271651454964?pt=LH_DefaultDomain_3&hash=item3f3fb03ff4 (http://www.ebay.it/itm/ZOP-14-8V-1000mAh-LiPo-Battery-/271651454964?pt=LH_DefaultDomain_3&hash=item3f3fb03ff4)
http://www.ebay.it/itm/Lion-Power-14-8V-4200Mah-Lipo-Battery-30C-MAX-45C-T-Plug-fr-RC-Car-A-/221760482083?pt=LH_DefaultDomain_3&hash=item33a1f46b23 (http://www.ebay.it/itm/Lion-Power-14-8V-4200Mah-Lipo-Battery-30C-MAX-45C-T-Plug-fr-RC-Car-A-/221760482083?pt=LH_DefaultDomain_3&hash=item33a1f46b23)
con quella grossa ci avvio il bimota e prima che molli ce ne vuole

per alimentare il comando del rele in continua basta fare un ponte con 4 diodi prendendo corrente prima del raddrizzatore (se hai il trifase ne prendi solo 2 che bastano)http://www.ebay.it/itm/25pcs-New-1N4007-1A-1000V-Diodo-raddrizzatore-DO-41-Tape-Tape-DF-IT-/231415347652?pt=LH_DefaultDomain_101&hash=item35e16df9c4 (http://www.ebay.it/itm/25pcs-New-1N4007-1A-1000V-Diodo-raddrizzatore-DO-41-Tape-Tape-DF-IT-/231415347652?pt=LH_DefaultDomain_101&hash=item35e16df9c4)
Titolo: Re:batteria servizi e relè dedicato
Inserito da: Webbo il Giugno 03, 2015, 20:00:27 PM
lelef certo che il relè statico è grande come un pacchetto di sigarette ! già faccio fatica a sistemare la batteria..

poi le lipo hanno bisogno di un caricabatterie apposito.. non sono meglio e più robuste le lipofe4 ?
Titolo: Re:batteria servizi e relè dedicato
Inserito da: ROBY_HRC il Giugno 03, 2015, 20:04:03 PM
l'ho usato x un pò sulla'xr x il GPS ed ha sempre funzionato.

Titolo: Re:batteria servizi e relè dedicato
Inserito da: Webbo il Giugno 03, 2015, 20:08:54 PM
roby, se ci fosse che supporta 10A potrei usarlo per fargli aumentare la tensione quando è scarsa, ma quella di tutto l'impianto !  ;D
Titolo: Re:batteria servizi e relè dedicato
Inserito da: ROBY_HRC il Giugno 03, 2015, 20:21:47 PM
basta chiedere...

http://m.ebay.it/itm/250888204291?nav=SEARCH
Titolo: Re:batteria servizi e relè dedicato
Inserito da: lelef il Giugno 03, 2015, 20:24:41 PM
il rele e' la meta' di un pacchetto e rispetto all'elettromeccanico e' indistruttibile,un rele' normale in ac e' certo piu' compatto,
le lipo si caricano anche normalmente, vedi shorai ecc per moto, anche una al piombo da antifurto e' utilizzabile, meno potente e meno compatta
Titolo: Re:batteria servizi e relè dedicato
Inserito da: Webbo il Giugno 03, 2015, 21:11:52 PM
il relè potrei metterlo al posto del condensatore sotto la sella..
la batteria davanti dietro la mascherina, ma vorrei una batteria robusta,
quelle da allarme mi ispirano poco, esperienza sulle lifepo4 ?

edit:

sarei orientato su questa:

http://www.blancatogp.com/batteria-gp_race.html

e magari relè statico con ponte diodi..

devo solo capire se le lifepo4 soffrono la carica a tensione variabile da 8-9 a 14Vdc
Titolo: Re:batteria servizi e relè dedicato
Inserito da: Stefano80 il Giugno 04, 2015, 09:09:08 AM
secondo me un relè meccanico va bene comunque...
auto e moto sono pieni di rele "meccanici" ...
costano niente e li torvi ovunque..

a perte questo.. manca comunque la parte di controllo.. che lo faccia scattare a 13,5 o giù di li.. e lo disecciti ad una tensione più bassa (isteresi) altrimenti quando è prossimo alla soglia si mette a scattare di continuo.

senza inventare l'acqua calda esistono già rele che fanno questo, ne ho messo uno nel mio suzukino per caricare la seconda batteria solo quando l'alternatore carica la prima.
ho usato questo:
http://www.ebay.it/itm/Ring-Automotive-Smartcom-12S-Caravan-Split-Charge-Towing-Relay-RCT460-/221317759926?pt=LH_DefaultDomain_3&hash=item33879103b6

resta il problema dell'AC, ma se ci metti davanti un diodo ed un condensatore potrebbe bastare.. infondo deve gestire solo la corrente di carica della batteria.
Titolo: Re:batteria servizi e relè dedicato
Inserito da: lelef il Giugno 04, 2015, 09:58:32 AM
microscopica da allarme la uso sul 600 e' li' d 5 anni
quella che hai lincato e' comunque una batteria da modellismo sul bimota c'' da 2 anni per il prezzo comunque ci sta
un rele' solido si accende a 3 v appena metti in moto quindi e se ne frega delle oscillazioni rimarra' sempre inserito, poi quando la tensione e' alta la batteria si carica quando e' bassa cede corrente, appena spegni il motore in alternata sei a 0 e il rele' stacca la batteria
puoi mettere anche un rele in parallelo al pulsante on off del motore, quando spegni stacchi anche la batteria e' piu' semplice
Titolo: Re:batteria servizi e relè dedicato
Inserito da: Webbo il Giugno 04, 2015, 14:01:43 PM
però ho scoperto che le batterie lifepo4 non amano essere caricate con tensioni molto variabili, bisognerebbe comunque mettere un circuitino step up con uscita a 13V costanti da un paio di Ampere, o no ?
Titolo: Re:batteria servizi e relè dedicato
Inserito da: ROBY_HRC il Giugno 04, 2015, 16:33:37 PM
le lifepo4 in base al tipo di utilizzo vanno caricate con tensione tra i 13.8-14.4V.
in realtà a differenza delle batterie tipo allarme queste andrebbero caricate con un caricabatt. ad hoc in quanto la carica non avviene tutta a tensione costante...ma ci sono almeno 4 fasi tra tensione costante,corrente costante,impulsiva e mantenimento.
Che poi...applicati i 13,8V si carichi no lo stesso...è un altro paio di maniche.
Lo step up da 2 A potrebbe essere la soluzione...ma caricheresti sempre a tensione costante.
La differenza fondamentale tra un alternatore ed un caricabatterie è che il primo è un generatore di corrente e nasce SOLO per tenere in tampone la batteria avviamento che servirebbe a rigore di logica SOLO x l'avviamento in quanto l'extra potenza prodotta dalla'alternatore serve x i servizi.
Una batteria montata su una moto come "tampone" x sopperire alla poca potenza dell'alternatore ....andrebbe caricata BENE con un caricabatterie specifico ciclicamente onde degradarla.

cmq se l'intenzione è solo quella di avere il 12v stabile a bassi giri...personalmente potere i per lo step-up come questo..oppure il 6A.

è fatto apposta...no relè,no batteria,no diodi...ed è anche stagno e dissipato.
puoi sostituire addirittura il regolatore originale.
Titolo: Re:batteria servizi e relè dedicato
Inserito da: Webbo il Giugno 04, 2015, 16:47:12 PM
ok, ma il regolatore che monto io è l'electrex trifase... non c'è trifase ?  ;D

in pratica avrei:

statore

raddrizzatore trifase - DC da 300W con condensatore in parallelo

e poi lo stepup sul DC.. potrebbe essere..
Titolo: Re:batteria servizi e relè dedicato
Inserito da: ROBY_HRC il Giugno 04, 2015, 16:54:15 PM

ignoravo che il tuo regolatore fosse trifase.
si...stepuppi dopo l'electrex
Titolo: Re:batteria servizi e relè dedicato
Inserito da: Webbo il Giugno 04, 2015, 17:07:47 PM
però stabilizzo solo fino  a 120w che tra fanale da 55w, frecce, clacson e ventola spal da 3A, nel peggiore dei casi mi sa che li ciucciamo tutti..
a me interessa che renda bene al minimo, la ventola il fanale ant e il clacson.. sai quante volte nel deserto la gente mi scappa via e quando gli suono non mi sentono ?   ;D
Titolo: Re:batteria servizi e relè dedicato
Inserito da: ROBY_HRC il Giugno 04, 2015, 19:04:21 PM
io la ventola essendo carico induttivo...la lascerei diretta subito dopo il tuo regolatore .tanto va lo stesso anche a 10v.
e guadagni altri 3A di margine.la.ventola ê l'assorbimento più alto.

ma il regolatore boost che ho postato prima non è da 6A....e c'è anche da 10A.?
Titolo: Re:batteria servizi e relè dedicato
Inserito da: Webbo il Giugno 04, 2015, 19:22:56 PM
quello che hai postato è da 10.. e la ventola è quella cosa che vorrei andasse a manetta, sopratutto al minimo..
e separare i carichi vuol dire rifare mezzo impianto.
Titolo: Re:batteria servizi e relè dedicato
Inserito da: ROBY_HRC il Giugno 04, 2015, 19:38:00 PM
bhe 3x12=36w+55w di lampada sei a 91w. ignoro consumo luce dietro e clacson.Hai 29w di margine.

al max metti sotto relè il clacson...quando suoni sgancia la ventola....ahahahahahah