XR-Italia.com Forum

Discussioni Generali => Le vostre XR => Galleria XR 600R => Discussione aperta da: 88mph il Giugno 17, 2015, 17:14:43 PM

Titolo: La mia Xr600 1993
Inserito da: 88mph il Giugno 17, 2015, 17:14:43 PM
Ciao...ecco qui la mia spartanissima xr 600 del 1993 ;-)

(http://i60.tinypic.com/axzn7r.jpg)

E' la prima moto di questo segmento che possiedo e la trovo veramente divertente.

Nella partenze non ho trovato tutte queste difficoltà al kick start di cui si parla, forse anche perchè la carburazione è stata fatta molto bene (la moto era del mio meccanico endurista e il precedente proprietario era un altro meccanico endurista).

L'unico aspetto che mi fa un po' strano nella guida è la scarsissima aderenza in curva su asfalto e soprattutto il fatto che sali tutte le marce in manco 100 metri, quindi nelle percorrenze che prevedano numerosi rettilinei (non campestri) mi sembra che si affatichi parecchio (rispetto ad esempio a una XT 600).  In una prospettiva di farci un viaggio (anche breve) la cosa mi scoraggia un po'.
Titolo: Re:La mia Xr600 1993
Inserito da: Bluto il Giugno 17, 2015, 18:07:09 PM
spartanissima ma comunque bellissima lo stesso
le marce finiscono in 100 mt?
questo è il mono,tutto subito,poco o nullo allungo,questo è il suo bello  :-*
sicuramente la rapportatura (corona-pignone)fa molto,basta che guardi la differenza tra la corona xr e quella xt che hai citato
quando ho preso la mia,motore rifatto,carburatore originale perfetto,supertrapp e rapporti 13/50 sono rimasto allibito...
alzarla in quarta non era un problema....
controlla i tuoi rapporti e adattali al tuo utilizzo e vedrai che anche se non è stata concepita per questo col 600 si può pure viaggiare
Titolo: Re:La mia Xr600 1993
Inserito da: Derapone82 il Giugno 18, 2015, 00:31:34 AM
Esatto Bluto ormai parla da veterano di XR....se paragoni l'XR all'XT dovevi pensare ad un Dominator forse un po' più comodo per i viaggi e non avresti avuto quell'impressione in 100 mt; però come ha gia detto Bluto l'XR non dice mai di no, sono pochissime le cose a cui non può arrivare.
Se pensi che c'è chi l'ha trasformata in un super motard bello pompato e non ha nulla da invidiare, anzi....magari invidia chi spende soldoni per respirare i fumi di una moto che ha 20/25 anni di più  ;D ;D ;D

Quindi tornando in topic, magari metti delle ruote meno tassellate e allunga un po' la rapportatura e vedrai che giocattolino d'oro che hai comprato!  ;) 8)
ciaoooooooooo
Titolo: Re:La mia Xr600 1993
Inserito da: luciano il Giugno 18, 2015, 00:58:07 AM
Davvero bella e sicuramente ben tenuta! Complimenti e ascolta bene chi ha cuore per queste moto ... (leggi sopra)  :-*
Titolo: Re:La mia Xr600 1993
Inserito da: 88mph il Giugno 18, 2015, 01:22:52 AM
grazie per gli incoraggiamenti...cmq la moto è un vero sfizio....ho fatto un bel percorso sterrato giusto sabato e si guida con una leggiadria impensabile.

Facevo il confronto con la XT dal momento che ne possiedo una e notavo appunto questa differenza.

Un'altra cosa che ho notato è che mentre su XT e moto naked tipo hornet tendo a tenere il piede destro a pelo sopra il freno posteriore, nell'xr mi viene naturale appoggiarlo solo alla pedalina e non al freno, col risultato che il freno posteriore lo uso ancora meno del solito!

Volevo infine avere qualche info circa percorsi off road da fare intorno a Roma... per ora ho girato solo nella zona lago di Bracciano.
Titolo: Re:La mia Xr600 1993
Inserito da: Derapone82 il Giugno 18, 2015, 03:17:44 AM
E te pare poco!!???
Io per arrivare a Bracciano devo passare la notte in moto!  :D :D
No scherzo però è un bel viaggio da Roma, anche perché se voglio fare off devo "uscire" qui intorno c'è poco e niente... :-\
Titolo: Re:La mia Xr600 1993
Inserito da: Merlo2 il Giugno 18, 2015, 09:28:10 AM
 :)
A me.... me piace!!!
Titolo: Re:La mia Xr600 1993
Inserito da: RobertCross il Giugno 18, 2015, 09:50:33 AM
Complimenti sembra tenuta molto bene.

Certo non è da paragonare all'xt, sull'xr l'erogazione è brusca e ignorate....tutto, subito e forte.
Non nasce come una moto da turismo....ma...come ti hanno detto, con rapporti allungati e gomme meno specialistiche cambia tutto, riesci a farci dei km in strada ma hai cmq tutta la ciclistica di una racing.

Una cosa...se ti interessasse macinare km in due sappi che, a differeza di moto come xt, non è esattamente il suo pane...per il resto ci puoi viaggiare tranquillamente con gli accorgimenti di Bluto...