Glielo devo..alla mia XR.
Dopo tante modifiche, upgrade, downgrade, modi d'uso e (a volte INDECENTI) restyling...DEVO FARLA TORNARE COME MAMMA HONDA L'HA FATTA!!
Inizierò quindi presto il ripristino all'origine delle Specie..
PUNTO PRIMO: FINANZIARE IL PROGETTO
Visto che non mi chiamo "Briatore" di cognome, dovrò per prima cosa trovare i fondi per poter investire sui vari ripristini e acquisti parti mancanti e necessarie. Per questo metterò a breve sull'apposita sezione in vendita il completo AVANTRENO attualmente in uso, il serbatoio maggiorato ed altre parti non ORIGINAL.
Parto da questo punto:
(http://s26.postimg.org/w2n59pk09/DSCF3743.jpg)
per arrivare a QUESTO:
(http://s26.postimg.org/koe3l67ih/xr600r1989_originale.jpg)
La mia prima domanda è proprio relativa al risultato finale che dovrò ottenere.....
Chiedo a VOI lungi Estimatori dell'articolo se la versione 1989 DALL'ARA abbia, di fatto, differenze rispetto all'originale HONDA.
Ovvero se l'importatore (oltre che omologare altre gomme) abbia per esempio omologato un altro scarico (come l'arrow nel mio caso) o se ci sono altre differenze.
Premetto che non mi interessa iscriverla storica...ma è solo una curiosità.
Unico dubbio, non so se nel ripristino lascerò o meno il disco posteriore (non originale per la Sua annata) perchè decisamente più comodo e performante del vecchio tamburo.
Chiederò a Voi consigli e opinioni sui vari lavori di ripristino...spero che vogliate darmi una mano per poter fare un buon lavoro senza dover necessariamente accendere un MUTUO!!
P.S. se questo tipo di Post vada pubblicato in un altra sezione...chiedo scusa al Webbo e chiedo la cortesia di ubicarlo correttamente! ;D ;D
A presto per lo STart UP!
ottimo, buon lavoro spero che ti diverta a riportarla come mamma honda la fece ;D
Grande! Spero che fai tutto ciò che ti serve risparmiando il giusto e ottenendo il massimo del risultato.....o quasi! ;)
Vai che mi metto comodo a seguirti, è sempre bello vedere la rinascita di questa INTRAMONTABILE iena tassellata!
VAI LELEEEEE!! :megafono:
Anche se la partenza non è niente male, il traguardo mi piace di più! ;)
Vai ti seguiamo lele!
Ok...E iniziato il restauro.
Questa mattina e un po del pomeriggio Ho già spogliato completamente l' XR.
(http://s26.postimg.org/7hbsj65jd/20150620_120757.jpg)
Ho già smontato anche il mono....ma l'ho riappogiato per comodità di spostamento.
MI SONO INCASTRATO PERO in due punti:
SAMGLIARE LA CATENA:
Ho la falsa maglia, tolta la molletta ma la maglia proprio non si smonta. Che faccio?? VADO DI FRESSIBILE??
ALTRO PUNTO - BEN PIU DIFFICILE - SMONTARE COLLETTORI DI SCARICO
(http://s26.postimg.org/43yhzc5mx/DSCF3933.jpg)
non mi vengono i due bulloni di uno dei due collettori...ho dato WD40 come se piovesse..scaldato con cannello fino a renderle incandescenti, adesso ho anche provato a far girare i dadi con uno scalpellino e martello....NIENTE, ho quasi "distrutto" i dadi...
Cosa posso fare prima di tagliare col flessibile?? e poi come cavolo faccio a rimontare il tutto??
Temevo di schiantare il prigioniero...invece altrochè...sembrano SALDATI!!!
DATEMI UN CONSIGLIO!!!
A volte i prigionieri si svitano insieme al perno filettato....ma direi ora dovrai andare nelle mani del tornitore. Per il serbatoio maggiorato sarei interessato , magari se ti serve l'originale rosso se ne parla in privato.
Dall'ara ha omologato la moto solo per uso su strada e passeggero.
Comunque sono alla quinta XR dalla 250 al 650 che ho restaurato e x i consigli non risparmiarti a chiedere. La 89 É una delle più belle.
:applausi: :applausi: :applausi:
Dai Lele dai!
Per i collettori prova ad avere pazienza col WD, ma se ormai hai massacrato i dadi segui il consiglio di Rainbow ;)
Continua così!
Allora le ho provate tutte per salvare almeno i prigionieri....
Alla fine penso di fare così....ditemi se sono matto.
Prendo una 12 a tubo (anzi2) e con il trapano ci faccio 4 fori sulla parte dell esagono.
Dopodiché la infilo nel dado è saldo dal buco la chiave sul dado. (Così gli do anche un altra scaldatina)
A questo punto posso fare forza e...o vengono o si schianta il prigioniero!!!!
Non Vedo altri mezzi....dopo tutto se non tolgo sto cavolo di collettore non posso smontare il motore dal telaio e di conseguenza non posso procedere nemmeno al lavoro di tornio!!!
Io sono per il bagno di WD, buttaci la coca cola tutta la notte, ma se spezzi i prigionieri nella testa che ti inventi poi?
Porti la moto in rettifica? e la vedo dura che lavorino su una moto intera, o apri la termica anche se non ti serve aprirla?
Mmmmm pensaci bene...
Ciao, monta una fresetta sferica di circa 2mm di diametro sul flessibile del dremel, fai dei tagli longitudinali su due o tre lati dell' esagono dei dadi fino a lambire il prigioniero, poi fai saltare la rimanente parte del dado con uno scalpello sottile. Metodo collaudato con le marmitte delle motoseghe, ma applicabile anche alle nostre moto.
Saluti.
Massi
Ok...adesso mi rimedio un Dremel con tale fresa....vediamo se risolvo
Grazie Maxx
Non riesci a romperli con uno spaccadadi?
Ciao Gogo.....ho visto di cosa si tratta....sarebbe ootimo ma non so sè ho lo spazio necessario per poterlo "inserire" visto che le alette di raffreddamento della testata sporgono di almeno 15 mm dal piano del dado...
FINALMENTE!!!!! :yahoo: :yahoo: :yahoo: :yahoo: :yahoo:
alla fine ci sono riuscito...ed ho "sconfitto" quei maledetti DADI!!
(http://s26.postimg.org/cgmqds96x/20150623_193412.jpg)
Visto come sono ridotti....immaginate le orazioni che sono servite!!!!
Ed i prigionieri sono INDENNI!!
(http://s26.postimg.org/yd4o0ewzt/20150623_193434.jpg)
Adesso "disarmo" il motore.....e porto a sabbiare il telaio.
Poi mi dedicherò a carburatore, testa, carter, forcellone posteriore....e poi pulizia viti, pulizia mono e forche.....
Insomma adesso inizia il bello!!
Facendo bene attenzione alla photo dove con il flash si vede la valvola di scarico....sembra un tantino "ossidata"
Che dite....Apro il vaso di Pandora???
Mi sa proprio che apro subito la testa.....che ne dite???
Se mi fermo alle valvole/pistone...non dovrei rischiare di fare "danni" no??
bravo Lele,la tua moto non era niente male ma dalle immagini ravvicinate si capisce che aveva proprio bisogno di un trattamento come quello che hai iniziato a fare
complimenti per le prime(e spero ultime :)) difficoltà superate
buon lavoro
:batti: :batti:
Dicci almeno come hai fatto a toglierli sti maledetti dadi... ;)
Giustamente....
Nell'ordine ho:
Trattato per bene con WD40 per un paio di giorni.....ma NULLA
Poi ho Scaldato con Cannello Acetilenico per tentare di "sgrippare"....ancora NULLA.
Ho provato anche con la Coca(cola) per vedere se dopo il Drink magari ci ripensavano :birra2:...NULLA
A questo punto ho preso il Dremel....ho inciso i dadi fin quasi arrivare al filetto su 2 parti... :boia:
Poi con uno scalpello ho iniziato a martellare (sulle incisioni) fino a far saltare via la parte di Bullone tagliato. :martello: :martello:
A QUESTO PUNTO HANNO CEDUTO!!! :arreso: :arreso:
E sono riuscito a lasciare "immacolati" i due prigionieri!! :bravo: :yezz: :yezz:
....te lo avavo detto...
Buon proseguimento dei lavori.
Massi
Ti stimo fratello!!!!
Bravo complimenti per l'abilità manuale! ;)
Dunque dopo due settimane di tempo, penso di essere già a buon punto...considerando che ci ho lavorato sopra solo ne W.E (causa il fatto che devo ancora lavorare per vivere!!!)
Questi due W.E. gli ho dedicati a pulizia generale di tutti i pezzi e preparazione per successive lavorazioni.
Alcune photo dello stato di avanzamento..
Telaio "nudo" sgrassato pronto per la sabbiatura e successiva verniciatura insieme a manubrio, telaio parafango posteriore, supporti pedane passeggero.
(http://s26.postimg.org/786envssp/20150627_104234.jpg)
Lucidatura collettori di scarico:
(http://s26.postimg.org/uwlwj5pc9/20150627_105432.jpg) PRIMA
(http://s26.postimg.org/b5todafm1/20150627_133404.jpg) DOPO
Revisione completa MONO
(http://s26.postimg.org/eqpjwik5l/20150627_134619.jpg) PRIMA
(http://s26.postimg.org/w6jpy7j49/20150627_143316.jpg) DOPO
Pulizia, smontaggio leveraggi, cambio boccole necessarie e rimontaggio forcellone post.
(http://s26.postimg.org/dfhso1ojt/20150627_144041.jpg) PRIMA
(http://s26.postimg.org/6mm15in49/20150628_125002.jpg) DOPO
Revisione completa e lucidatura Carburatore
(http://s26.postimg.org/t2dnf5rpl/20150628_110148.jpg) PRIMA
(http://s26.postimg.org/xtdix6kjt/20150628_124526.jpg) DOPO
Ripristino sella (con copertura BBird) con vecchia fodera Tecnosel (non originale...ma molto Vintage!!)
(http://s26.postimg.org/krru7bw5l/20150628_142113.jpg)
non è perfetta.....ma meglio risparmiare qualche euro.
Da lunedì mi dedicherò anche al Motore..che prima verrà aperto per un controllo generale dei componenti, e poi prima di richiudere vernicerò sicuramente i carter e farò una pulizia generale....per la testa non credo sia necessario riverniciare.
Mi manca ancora di mettere le mani su forcella anteriore, cerchi, e tutte le plastiche, più altri dettagli quà e là...
Certo ancora ci sarà un mesetto prima che potrò riaccenderla, ma mi sento già bene nel prendermene cura in questo modo...assaporo già la soddisfazione nel vederla ultimata!!!
Se avete consigli o ragguagli da darmi, scrivete pure...anche le critiche mi raccomando..servono quelle per fare le cose per bene!!!
Al prossimo Report, saluti.
Bravissimo ottimo lavoro....la lucidatura dei collettori come l'hai fatta?
Buon proseguimento ;)
Ciao Derapone e grazie.
I collettori erano ridotti da schifo.
Prima ho passato una Spazzola di ACCIAio per levare tutta l'ossidazione superficiale.
Poi ho iniziato a levigare tutto con della carta abrasiva, partendo dalla 150 fino ad arrivare alla 1000 con acqua (passata finale).
Nella parte anteriore (vicino alle boccole di fissaggio con la testa) sono rimaste delle zone con dei punti neri, ma era impossibile eliminarli completamente.
Una volta terminato il trattamento, Li ho UNTI completamente con dell'OLIO che mi serivirà per mantenerli belli lucidi fino all'installazione.
Purtroppo so che tra un po torneranno ad essere di nuovo scuri...ma se mi ricordo di lavarli e pulirli bene ogni volta credo che possano resistere per un pò.
Complimenti Lele , il modello 1989 è proprio bello . sto aiutando un amico a farne una da "brochure" . partiamo da una buona base ma dobbiamo sistemare qualche particolare :
soffietti forcella del colore giusto ( ho chiesto alla Honda , costano uno sproposito e si rischia che arrivino del colore sbagliato ) , adesivo "portanumero" sulla mascherina , adesivo serbatoio e verniciatura carter ( hai già trovato il codice colore? ) . anche rifoderare la sella come in origine non sarebbe male .
Grazie Joe...
Se per il colore intendo quello dei Carter...so che il colore originale dell'1989 erano color magnesio (una specie di acciaio bronzato).
Non sono riuscito a trovare il codice esatto...ma ho fotografato un esemplare "restaurato" e mi sono messo li a fare prove per trovare qualcosa i simile...alla fine credo di esserci per lo meno arrivato vicino.
La Testa l'ho fatta ALLUMINIO con la vernice THERMO 800,
Dopo aver rimontato (quasi) tutto il risultato finale è questo.
Per i soffietti...io li avevo già ricercati e trovati rossi, mentre per la tabella porta numero e gli adesivi mi rivolgerò al WEBBO.
(http://s26.postimg.org/45kvze9ah/20150705_192906.jpg)
(http://s26.postimg.org/f7pyxu3d5/20150705_192931.jpg)
(http://s26.postimg.org/lk547o6fd/20150705_192937.jpg)
Ottimo lavoro !! è vero che anche la termica ha una tonalità diversa rispetto ad altre annate .
per quanto riguarda i carter io per fortuna ho il copripignone originale quindi lo utilizzerò per cercare il colore giusto .
per gli adesivi serbatoio e tabella portanumero già che chiedi al webbo conta pure me ( quindi X2 !! ) .
i soffietti li hai trovati del colore originale "flash red" , cioè quel rosso/arancione , o sono un altro tipo di rosso ??
Direi che sta uscendo un bel lavoro.
Citazione di: JoeChesterfield il Luglio 06, 2015, 13:15:17 PM
Ottimo lavoro !! è vero che anche la termica ha una tonalità diversa rispetto ad altre annate .
per quanto riguarda i carter io per fortuna ho il copripignone originale quindi lo utilizzerò per cercare il colore giusto .
per gli adesivi serbatoio e tabella portanumero già che chiedi al webbo conta pure me ( quindi X2 !! ) .
i soffietti li hai trovati del colore originale "flash red" , cioè quel rosso/arancione , o sono un altro tipo di rosso ??
Li ho presi Rossi....ma la differenza non è tantissima...e dopo un po di utilizzo tendono a "stonalizzare" sull arancio...
Appena ripuliti posto una Photo da vicino
Adesso qualcuno deve dissuadermi dalla malsana idea che mi è venuta!!!!! :ahh: :ahh: :ahh:
Lasciarlo così com'è.....con solo due belle mani di trasparente opaco!!!!!
(http://s26.postimg.org/jingvrix5/20150710_191803.jpg)
Avanti ditemi perchè non DEVO farlo!!!!
(http://s26.postimg.org/kc02odoy1/20150710_191816.jpg)
Intanto che aspetto....la forcella è revisionata, pulita e pronta per essere Ri-Montata!!
(http://s26.postimg.org/3mymsgscp/20150710_193250.jpg%5Bimg%5D%3Cbr%20/%3E%5Bimg%5Dhttp://s26.postimg.org/fnk2t6zrd/20150710_193317.jpg)
Veramente malsana idea il telaio per me va bianco 😜👈
Concordo con Cecco il 600 è bianco punto.
Bel lavoro alle forche complimenti, veramente ben fatte bravo!
Ok...l idea malsana è passata...telaio portato in verniciatura a polvere...color bianco HONDA(speriamo di averci azzeccato)
Non vedo l ora di riaverlo così inizio subito il rimontaggio...entro il w.e. Vorrei poter rimontare il tutto...
Grande!
Gran bel lavoro, soprattutto il motore è venuto molto bene!
Il problema sarà quando dovrai ricominciare ad usarlo soprattutto fuoristrada!!!!
D'altronde come si dice qui da noi "se vuol fare il gatto deve mangiare i topi"
Per salvarti i coperchi carter puoi adottare il metodo di Mauro 981 con dei fogli di cristal trasparente, li ritagli a misura e via sono molto efficaci....io lo farò quando rivernicerò i coperchi anche io :)
P.S. testati in fuoristrada ottimo risultato!
Citazione di: Ciccio-H il Luglio 14, 2015, 09:58:55 AM
Gran bel lavoro, soprattutto il motore è venuto molto bene!
Il problema sarà quando dovrai ricominciare ad usarlo soprattutto fuoristrada!!!!
D'altronde come si dice qui da noi "se vuol fare il gatto deve mangiare i topi"
E no...mi dispiace ma dopo tutto questo LAVORONE....niente più fuoristrada Estremo...solo giretti tranquilli...
E poi per quello prendo la CAROTINA!!
Anche io dicevo così. ... ::) ::)
buon lavoro e sbrigati a rimontare!
ciaoo ;)
Toglietemi una curiosità sui soffietti : su ebay ci sono quelli della "Circuit" indicati per XR 600 .
in realtà il loro diametro superiore è di 39 mm . sullo stelo da 43 entrano ugualmente ??
Confermo.....
Vanno benissimo....un po' tirati...ma vanno!!!
Ma poi gli steli originali non sono mica da 43mm??? O sbaglio??
Il colore non è identico all originale....sono di un bel rosso pieno....ma sono OK.
(quelli che vedi in foto sopra sono proprio della circuit)
Incredibile.....ho finito di revisionare e ripulire tutto...ma proprio tutto....
Ma ancora non mi hanno fatto il telaio!!! :angry2: :angry2:
Sembra che mi fanno un favore!!! Ma mica gli ho chiesto di farlo gratis!!!
Insomma..dovrei ritirare il telaio domani o mercoledì...quindi il rimontaggio si farà sabato e domenica prossima.
Intanto mi sono arrivate anche le gomme nuove....due belle karoo 2 (fuori produzione) a 67 euro tutto compreso!!!
Poca spesa....massima resa!!!
Grande Lele , mi hai levato un bel dubbio .
allora compro anche io i Circuit . ero un pò indeciso proprio perchè lo stelo è da 43 mm mentre i Circuit sono 39 mm .
vorrà dire che metterò un filo di wd40 per calzarli !!
se posso ricambiare la "dritta" ti segnalo che (anche se hai già montato la Technosel) su ebay si trova la copertina sella replica 1989 dalla Tailandia per 35 euro circa spedita .
comunque complimenti per il lavoro , stai andato veloce come un treno !!!
:ok:
Ciao joe...ho visto anche io l annuncio su ebay....ma sinceramente di aspettare 20/25 giorni per una copertina replica....ne avevo trovato uno di Napoli che le fa e le mette 60...
Ma alla fine la copertine tecnosel è più originale (visto che e degli anni 90) :P :P
Comunque ora mi manca solo di trovare lo specchietto stile original....è questo è un po' un problema perché non saprei che modello cercare...se sai qualcosa fammi sapere!!
Ciao!
Ok...finalmente il telaio è pronto per il rimontaggio..tutto bello bianco!!
(http://s26.postimg.org/y9aw7p409/20150723_192311.jpg)
intanto è arrivao anche il borsello posteriore (replica)
(http://s26.postimg.org/pd043rde1/20150717_104719.jpg)
Gli adesivi del Webbo sono già stati montati sul serba....inizia il ritorno in essere!!!!!
Una domandona....
Ma esiste un "portatarga" per montare su XR con la proboscide??
se si...dove posso trovarlo??
Theng iu!!
Verrà uno spettacolo, tienici aggiornati
Grande Lele!
Bellino il telaio immacolato :-*
Ma il borsello dove hai detto che lo hai preso? Costi? Tempi?
Bello e ben fatto!
Ciaooooooo
Ciao derapone mi dispiace contraddirti ma il borsello a un difetto per me evidente la scritta honda doveva essere stampata sulla parte superiore del borsello. Invece il telaio mi sembra molto bello 😜👈
Citazione di: Derapone82 il Luglio 24, 2015, 22:12:23 PM
Grande Lele!
Bellino il telaio immacolato :-*
Ma il borsello dove hai detto che lo hai preso? Costi? Tempi?
Bello e ben fatto!
Ciaooooooo
Ciao derapo e grazie tante per i complimenti..il telaio e venuto davvero perfetto, spero solo che non lo rovino per montare il motore (sgrat sgrat)
Per il borsello....avevo due opzioni: è bay da produttore dell Thailandia a 35 dollari con spedizione e 25 giorni...oppure da uno di Milano che ho trovato su subito.it a 30 euro.
Ho scelto lui....persona molto seria e onestà che mi ha spedito tutto in 36 ore!!
Se ti serve ti mando numero e nome per PM
Saluti
io il borsello l'ho preso sulla baia dal venditore thai...borsello perfetto ben rifinito e la scritta è nella parte superiore..senza dogana arrivato a casa in 2 settimane...
Bello il telaio immacolato..io per nn rigare la culla del motore l ho fasciata con la carta x traslochi dove si avvolgono i piatti e bicchieri per intenderci tipo spugnosa e tenuta su da nastro da carrozzieri...lavoro perfetto senza errori!!!
buon lavoro!!!
Ok....sottostrutture e "hardware" installato...
poco tempo nel week end quindi non sono riuscito a finire il lavoro.
Se tutto va bene, per il fine settimana prossimo dovrei aver completato....speriamo solo che la bambina riparta bene!!!
(http://s26.postimg.org/r5bx1077t/20150725_102126.jpg)
(http://s26.postimg.org/5hmyqk6tl/20150727_194527.jpg)
(http://s26.postimg.org/57fg77s7d/20150727_194404.jpg)
(http://s26.postimg.org/60s1zty89/20150727_194448.jpg)
(http://s26.postimg.org/vh0iq0e4p/20150727_194547.jpg)
dajeee che sta prendendo forma!!!
:D :D :D :D :D
ciaoo ;)
Complimenti , sta venendo davvero bene .
io alla fine ho preso i soffietti su ebay della ProGrip (37 euro spediti) essendoci proprio il colore "arancione" .
per il borsello mi sono aggiudicato un'asta ebay dalla germania settimana scorsa (33 euro spedito) per uno usato originale (purtroppo dalle foto non ho capito se rosso o arancione , quando mi arriverà lo saprò)
più avanti ordinerò la fodera della sella dalla tailandia .
è bellissima come sta venendo
Siamo quasi pronti!!!!!!!!!!!!!
Mi mancano ancora due/tre dettagli (rimontare paramotore e paramani, trovare e montare paracalore dei collettori, forse valuterò di rifare la copertina della sella tutta rossa...replica originale)
Intanto la rimetto in moto, così vedo se non ho combinato danni!!
Ma anche così è già un buon risultato!
(http://s26.postimg.org/bhpf26tmx/20150730_064720.jpg)
(http://s26.postimg.org/tn2dg8t55/20150730_065020.jpg)
(http://s26.postimg.org/c5y9l4scp/20150730_064810.jpg)
(http://s26.postimg.org/9gyvhcxhl/20150730_064843.jpg)
(http://s26.postimg.org/u2dn99f2h/20150730_065049.jpg)
(http://s26.postimg.org/m1zckry4p/20150730_064921.jpg)
CRITICHE E CONSIGLI saranno graditi!
Grazie agli amici del forum e tutti gli altri che mi hanno aiutato con parti di ricambio, adesivi (webbo) consigli e supporto morale!!!
Sembra fatta molto bene, complimenti è sempre un piacere vedere rinascere un'xr...
Io metterei un coprisella replica originale, toglierei il tafanario posteriore e magari anche un portafaro americano.
Ben fatta cmq!
p.s. hai montato il freno a disco mantenendo il forcellone originale?
Citazione di: RobertCross il Luglio 30, 2015, 10:05:17 AM
Io metterei un coprisella replica originale, toglierei il tafanario posteriore e magari anche un portafaro americano.
Quotone
Davvero un'ottimo lavoro,complimenti! :-*
Ps.: sei anche riuscito a montare il freno a disco sul forcellone a tamburo? 8)
grazie gerry, il forcellone aveva già il disco quando l'ho comprata...credo che sia del modello 90 (sostanzialmente identico se non per il "tacchetto" interno di alloggio per la staffa pinza.
Dalla foto sembra un forcellone per il tamburo perché all'esterno ha il foro in corrispondenza del fermo per il tamburo...
allora..adesso ho un problemino mica da ridere!!!
Vado a rimettere la benza per provare a riaccendere la bella fresca di lifting....e il rubinetto inizia a spisciolare da uno dei due bulloni di serraggio......e considerate che non li ho nemmeno toccati!!!
Ma come cacchio e possibile??
Va be---ma la cosa brutta e che i due bulloni sembrano "spanati" o come se girasse la bussola interna poichè non si svitano!!!! ossi girano ma non si allentano dalla stretta!
QUale consiglio prima che prendo una motosega e ordino un clarke???
Help_me
Purtroppo ai spannato il dado affogato nel serbatoio in plastica ora è un casino sicuramente dovrai togliere il serbatoio cercare di togliere il rubinetto mollare le viti e poi devi inghisare i dadi nel serba con della resina. Tanti auguri.
Ok...ma la mia domanda è:
qual'e il metodo per poter mollare i due dadi....visto che provando ad allentarli gira la bussola interna??
poi so che dovrò resinare....ma come gli tolgo???
Bel lavorone. Complimenti.
Le pedane nuove dove le hai comprate?
ho avuto il tuo stesso problema...ma fortunatamente solo su un bullone...il dado affogato nella plastica è quadrato...io ho risolto tagliando la testa del dato con il dremel e il disco per tagliare...ho fresato un poco con una fresa molto fine e il bullone è saltato via!!!se sei fortunato la sede del dado non dovrebbe esser tanto rovinata sempre se nn hai insistito come un dannato ) e allora li puo risolvere sciogliendo nell'alloggio del dado e affogandoci subito il dado le bacchette ke usano per riparare gli sci..tipo pvc a bacchette ( come le bacchette della colla a caldo )..ovviamente sgrassa bene la parte interessata e se puoi cerca di farla ruvida in modo tale ke la plastica sciolta aderisca bene....in alternativa se hai delle plastiche vecchie della moto ke nn usi puoi provare a tagliarne un pezzo scioglierla etc...io mi son sempre trovato bene con l'altro sistema...la supercolla bicomponenti e altre cose nn durano...se proprio poi è troppo disastrato devi andar per altre soluzioni..io proverei a scaldare con un saldatore a stagno senza fare danni in modo tale che la plastica sciolta faccia bene aderenza...
Buona fortuna...
Basta volerlo tutto si aggiusta!!! 8)
Ammazza che SPETTACOLO!
Come dice RobertCross è sempre bello veder "rivivere" un'XR, gran bel lavoro! Complimenti!
Citazione di: lelerumo il Luglio 30, 2015, 22:44:59 PM
e considerate che non li ho nemmeno toccati!!!
Ma come cacchio e possibile??
Help_me
Allora so Tieco ti spieco! ;D
Allora è possibile ciò perché hai tolto il serbatoio per restaurare la moto (ovviamente) e lo avrai svuotato dalla "vecchia" benzina per fare il lavoretti di pulitura, sgrassaggio ecc ecc....Facendo l'operazione di svuotamento il serbatoio rimane a secco giusto? Quindi di conseguenza si secca anche la guarnizione di tenuta, ormai non più giovine e quindi ecco qua il perché non avendolo neanche toccato, perde magicamente. E' successa la stessa cosa a me per quello ti do questa spiegazione.
A me non ha MAI perso il serbatoio, dopo il restauro ha iniziato a fare una lacrima e mi sono preoccupato anche io ma dopo un po' di giorni che la usavo ha smesso di perdere da solo, proprio come ha iniziato la perdita misteriosa, questo perché lavorando con la benzina, la gomma si dilata riprendendo la sua forma e eliminando le perdite. Scusa il gioco di parole.
Nell'altro serbatoio (perché so così malato che ho le plastiche doppie per andare in off) è successo proprio questo.....da tempo fermo e senza benza dentro ha iniziato a perdere e non ancora a conoscenza di questa teoria ho provato a serrare i bulloni del rubinetto con lo stesso tuo risultato.....i bulloni giravano con tutta la femmina affogata nella plastica :-X
Quindi ho provato di WD40, martellatine per smuovere, santoni vari ma nulla da fare....mi sono armato di sangue freddo e col frullino ho tagliato le teste dei bulloni, consapevole del fatto che avrei potuto buttare il serbatoio "di scorta".
Risultato: una volta tolto il rubinetto, quello che rimaneva del filetto del bullone impanato l'ho tolto A MANO :o
Molto probabilmente le vibrazioni del frullino lo hanno smollato (credo) la guarnizione era na ciavatta vecchia improponibile. Prendo un o-ring nella scatoletta del buon Mauro981 rimetto i bulloni della filettatura giusta e via, fino a oggi zero perdite!
Morale? Lascia sempre un goccio di benza nel serba quando lo devi togliere per un lungo periodo ;D ;D
grazie derapo.....sicuramente l'assenza di benza ha causato tutto questo...in effetti quando toglievo il maggiorato per rimettere l'originale un po di benza gocciolava sempre, ma dal rubinetto (on/off/res) mai dal bullone.
Ora invece il contrario, dalla guarnizione del rubinetto non esce neanche una goccia ma dal bullone butta fuori proprio come un foro aperto!!!
Farò la prova rimettendo e lasciando della benzina a sgocciolare per un pò di tempo. Magari prima provo a scaldare un po il tutto con il phon per vedere se il calore dilata un po la gomma della guarnizione e si riallarga.
Spero proprio di non dover tagliare/fresare nient'altro....porca miseria sono alla fine del lavoro e non mi va assolutamente di ricominciare!!!!
Sì quello lo fa anche a me, solo il serbatoio da enduro se lo tengo su on perde dalla chiavetta su riserva no....per ora lo tengo così quando perderà anche su riserva lo cambierò.
Per quanto riguarda lo scaldare mmmm occhio i vapori potrebbero giocarti un brutto scherzo, io la lascerei così un po di giorni ma se piscia tanto dovrai aprire; mi dispiace :-\
ciaooo buon lavoro!
Ok...benone, rubinetto stagnato perfettamente.
Sono riuscito a svitare (con un pò di fortuna) e ho reincollato i prigionieri con la resina bicomponente, ho cambiato gli O-ring e rifatto una guarnizione completa per la parte inferiore del rubinetto con un pezzo di camera d'aria tegliata a misura.
A TITOLO SOLO INFORMATIVO faccio un piccolo riepilogo di costi e ore di lavoro impiegate per il restauro, così che se uno volesse intraprendere lo stesso lavoro ha un idea di quello che spenderebbe (ovviamente dipende dal punto di partenza)
Fortunatamente la mia Signora non era messa affatto male e quindi le parti da sostituire non erano poi tante.
PARTI DI RICAMBIO E SPESE SOSTENUTE:
- Sabbiatura telaio - 70€
- Verniciatura telaio a polvere con fondo inferiore epossidico 90€
- Vernice 800° per termica e vernice per Carter 17€
- Pneumatici ant+Post Metzeler Karoo 75€
- Connettori stagni 2 fili per aggiornamento treccia imp. elettrico 4,5€
- paramani bianchi Cemoto + collare e leva frizione 33,50
- Adesivi serbatoio cristal tagliettati (webbo) 25€
- Specchietto retrovisore 13€
- Borsello replica 30€
- Viteria e ferramenta varia sostituita 15€
PER UN TOTALE DI CIRCA 370€
MOTORE:
- Kit guarnizioni testa+cilindro+carter Athena 67€
- Kit cuscinetti di sterzo all balls 36€
- kit revisione carburatore 25€
- Olio Motore Motul 7100 2,5 lt 25€
- filtro olio Hiflo 5,20€
PER UN TOTALE DI 158€
ORE LAVORO IMPIEGATE:
- Smontaggio completo componenti 9H
- Pulizia, e ripristino componenti 18,5H
- Rimontaggio completo componenti e messa in funzione 10,5H
- Apertura motore, pulizia, sostituzione parti, richiusura 5,5 H (eseguito da persona esperta/meccanico)
Alla fine Tirando le somme Ho speso circa 550€ totali ed ho impiegato 45/50H (che se fatte da un meccanco costavano ben 1300/1400€)
impiegando DUE MESI interi per terminare il tutto!!!
La soddisfazione è quella di aver fatto tutto (o quasi) da solo....ripagando le notevoli soddisfazioni che LEI a reso a me in questi anni di utilizzo!!
Commovente! :occhioni:
:D :D :D :D :D
Grande Lele hai fatto un bel lavorone e con la soddisfazione personale, che vuol dire tanto!
Ora goditela!
Ciaoooo
Complimenti lelerumo! Hai speso una cavolata in rapporto al lavoro fatto! ;)
Che bella veramente!! Complimentoni!! Anche se personalmente metterei la mascherina originale americana. Ciao