Come da titolo, sono alla ricerca del miglior abbinamento possibile corona-pignone per un uso dual, ovvero un uso 60% off e 40% on. La mia XR è un 440 con rdc 11.5:1, hotcams stage 2 e mikuni tm 36. Al momento monto i rapporti originali 15-45 e le mie prime impressioni sono:
- in off non ho mai il rapporto "giusto", o la marcia è troppo corta o troppo lunga;
- su strada a 85 all'ora il motore sembra chiedere pietà e non voglio insistere oltre.
Ora, non sono Meo ne Salvini, faccio un uso piuttosto amatoriale dell'XR, ma non per questo mi voglio precludere nulla. Leggendo altri topic simili pare che la scelta più quotata sia 15:43, me lo confermate?
Io il 15/43 lo uso motard....in off 14/48 col 600 però, non so quali possano essere i divari ;)
15/43 ci fai di tutto, on e off spinto
Sulla mia 440 RDC 11:1 ho i rapporti 15 - 43, l'uso che ne faccio è vario (dalla mulattiera all'enduro veloce) e il motore non "urla" troppo, neppure nei trasferimenti quando tiri.
Trovo che sia un giusto compromesso per non precludersi nessuna strada, sentiero o sterrata che siano.