Buon giorno a tutti,
volevo sapere se qualcuno puoi indicarmi quale dorebbero essere le tolleranze delle sede centrale dell'albero a camme sulla testata e coperchio punterie, visto che il mio dalla testata soltanto ha un piccolo scalino di credo 0.1mm causato probabilmente ad una carenza di olio, siccome ho comprato lhot cam non vorrei rovinarlo su una sede troppo larga.
Purtroppo questi valori di tolleranza non sono riuscito a trovarli neppurre sul manuale di officina. Temo che sarò costretto a comprare una nuova testata e coperchio punterie.
Se qualcuno potesse aiutarmi ne sarei molto grato.
Ciao e grazie a tutti
Giusto x darvi un idea c'è uno scalino di 0.3mm sulla sede lato testata, l'albero poggiato sopra sulla testa ha dei valori presi dai lati di 0.15mm e 0.20mm dall altro. Mentre il coperchio ad occhio sembra in buon stato, valori laterali di 0.15mm e 0.10mm.
sono troppi? Io penso che quello scalino possa penalizzare la pressione olio e quindi dare scarsa lubrificazione alla seconda parte dell albero a camme diciamo....
la butto li, hai guardato sul manuale di officina ?
Eh no Webbo ho già controllato ma non ho trovato riferimenti sulla sede. Penso xke in condizioni normali ed una lubrificazione adeguata il problema non ci sarebbe dovuto essere mai .... ma il mio ha girato con poca pressione olio finendo per danneggiare la parte alta....
la tolleranza tra testa e albero a camme da nuovo è roba di centesimi, mi sembra 4 o 5 (cioè 0,04 - 0,05 mm).
comunque te ne accorgi subito se la testa è da buttare: se l'alloggiamento centrale è rovinato/graffiato/scalinato... è da buttare.
sul manuale le tolleranze non ci sono perché quel punto non deve essere rovinato assolutamente e basta, e poi anche perché le tolleranze sarebbero molto difficili da misurare. l'unica sarebbe col calibro plastico (plastigauge) ma non è completamente affidabile ed i giapponesi lo hanno abbandonato da tempo come sistema.
ciononostante, anche con un pò di gioco le testate non danno quasi mai problemi, se la pompa olio è in forma. perché non posti due foto, e ti si dice che devi fare? parlando del caso specifico?
ah... ma le misure che hai dato... 0,15 0,20... di lato, al centro, sopra sotto... ma come le hai prese? mica si capisce...
???
Hai ragione, in pratica ho appoggiato l'albero sulla sede con i cuscinetti ed ho infilato le sonde che si usano per controllare il gioco valvole a freddo nella parte laterale della sede proprio tra sede e albero a camme.
Cmq. Ti confermo che c'è uno scalino che misurato a calibro millesimale è stato scavato di almeno 0.30mm rispetto alla superficie vecchia.
per le foto adesso provo a metterle,ma in genere uso lo smartphone per scrivere sul gruppo è non si interfaccia molto bene.
La pompa olio poi lho controllata ed era tutto ancora nelle tolleranze secondo il manuale di officina.
mi preoccupa un po la sede al limite che è scalinata, credi questo valore possa essere eccessivo è compromettere l'albero nuovo? Xke adesso i bilancieri sottobilancieri e albero sono tutti nuovissimi e sarebbe un peccato rovinarli.
grazie
(https://imagizer.imageshack.com/img913/2294/VxQbgd.jpg)
bastava cliccare sul tasto "inserisci immagine" e poi incollare il link che avevi.
comunque: monta, monta... la testata è sicuramente un pò usurata, ma assolutamente non è da buttare. quindi non rovini niente. una testata usata in condizioni migliori è molto difficile che la trovi, e da nuova... costa circa 800 euro. senza valvole... fai tu.
;D
comunque la misurazione andrebbe fatta con il coperchio chiuso e serrato a coppia corretta, non con l'albero "appoggiato", quindi qualcosa recupererai. per questo dicevo che è complicato misurare senza plastigauge... se lo chiudi, poi come fai a passare per misurare?
si infatti, hai perfettamente ragione, ho sempre caricato poche foto perchè con l'informatica non ci vado troppo d'accordo... quindi procedo tranquillamente al rimontaggio.
grazie mille, non sai che bella notizia mi hai dato.... ;D
P.S. i gommini paraolio hanno circa 4000 km, pensi sia il caso di doverli sostituire nuovamente? perchè mi sembrano in ottimo stato anche se hanno girato un pò a secco di olio.
ciaoooo e grazie ancora
Mi permetto di dire che visto il loro prezzo (basso) e che hai già tutto smontato, io li cambierei.
Nel dubbio... ;)
Si hai ragione farò così. Spero che si vendano solo i gommini e no la serie smeriglio completa. ..
grazie ciaoooooòe
io coglierei anche l'occasione per controllare se le valvole tengono alla perfezione, versandoci un pò di benzina nei condotti.
se passa in camera di scoppio, una smerigliatina non gliela toglie nessuno...
quando hai richiuso 4000 km fa, le avevi sistemate o erano state solo smontate/rimontate?
Feci fare alla rettifica il tutto, ovvero una pulizia dei condotti lucidatura solo su scarico, controllo delle sedi e delle valvole, smerigliatura è infine i gommini nuovi.
Adesso però controllo nuovamente il tutto giusto per scrupolo e cambio i gommini paraolio sotto alle molle.
ciao grazie