Lo so che è un argomento già discusso, ma prevalentemente nella sezione delle grosse (600/650).
Fino a poco tempo fa utilizzavo l'xr su percorsi poco scorrevoli, con medie basse. Ora la sto usando in sterratoni molto veloci, ed ho notato uno Sbacchettamento fastidioso in accelerazione, sul rettilineo. Parlo di enduro, quindi in fuoristrada, ma lo fa anche un asfalto.
Vorrei capire in primo luogo una cosa. Si verifica solo oltre gli 80 km/h, non reputo comunque normale che sbacchetti a quella velocità, giusto no?
ho provato diverse pressioni delle gomme e non cambia, nella forcella ho olio nuovo gradazione 10W e la spurgo spesso dall'aria. Forcella e mono sono regolati sulle posizioni di fabbrica.
Il difetto si affievolisce se alleggerisco per un attimo l'acceleratore e se porto il peso indietro, potrebbe quindi essere il mono? Io sono molto leggero e temo di avere una molla troppo dura, proverò a verificare il SAG, l'avevo fatto tempo fa ma non trovo più le misure. ...
Altre ipotesi? Ricordo di vecchi topic, dove la soluzione fu spostare il manubrio, io ne ho uno non originale più che ruotarlo non saprei cosa fare ...
prova a sfilare la forcella di 5 mm, in modo che sporga dalla piastre
Più di quanto sono ora? Allego foto

(http://images.tapatalk-cdn.com/15/09/26/1dfb1b1512eba695d92b3c02797a46f8.jpg)
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no, direi di no..
per curiosità hai provato a fare il contrario ?
No, ho solo provato a gonfiare le gomme perché in mulattiera giravo Max a 0,8/0,9 ed ho provato a cambiare di qualche click i registri di mono e forcelle, ma non sparisce.
Non ho toccato il precarico mono e nemmeno le forcelle, domani se trovo un attimo provo

🏻
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non è che hai il cerchio ovalizzato oppure il copertone vecchio o consumato in modo irregolare o hai strappato dei tasselli?
Il cerchio è un Excel nuovo di pacca, il copertone non è vecchissimo, ma avevo in mente di cambiarlo in vista del fango invernale ...
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hai l'avantreno che lavora troppo basso - o il retrotreno troppo alto, che poi è la stessa cosa. in pratica, la geometria di sterzo è alterata, in quanto la forcella è molto più verticale.
questo altera il valore di avancorsa (guarda wikipedia https://it.wikipedia.org/wiki/Geometria_della_forcella#Avancorsa (https://it.wikipedia.org/wiki/Geometria_della_forcella#Avancorsa)) e rende la moto molto più reattiva, ma anche meno stabile alle alte velocità. e possiamo considerare elevati gli 80 km/h di cui si parla, in questo caso...
il rimedio non c'è: se vuoi avere lo sterzo "reattivo", devi tenere la forcella bassa. un controllo dell'assetto a pilota in sella comunque ci sta tutto, le molle forcella si accorciano molto prima di quella del mono. eventualmente, un pò di spessore per precaricarle non fa male. oppure, se come dici hai la molla dura dietro, ripristinare il corretto assetto posteriore.
se invece puoi rinunciare ad un pò di maneggevolezza (e io credo di si, il 400 come telaio è già molto maneggevole) puoi far scendere verso il basso gli steli nelle piastre, di 5 mm alla volta, fino a trovare il miglior compromesso tra stabilità e maneggevolezza.
al limite, se proprio vuoi tenere la moto che gira su un francobollo, un ammortizzatore di sterzo può aiutare, ma deve essere del tipo progressivo, in quanto dovrai tenerlo parecchio chiuso se vuoi avere giovamenti.
... e come alternativa finale, puoi prenderti un 250... che ha il telaio snello come lo vuoi tu, ma non gli sbacchetta lo sterzo...
;D
Allora ho preso due misure al volo: SAG con pilota (senza abbigliamento/casco/marsupio) è 95mm dietro e 70mm davanti. Contando i kg che mancano dell'abbigliamento, direi che più o meno ci sono o no? La cosa che ho notato, misurando il SAG statico sull'alza moto è che il mono dietro è poco precaricato, ho 55mm dietro e 45mm davanti.
Aggiungo un'osservazione. La moto caricata con due borse da sella piene, portapacchi con sopra altro peso non aveva questo effetto o per lo meno non l'ho notato in modo evidente...
Osservazioni?
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le borse aiutavano a far stare il culetto basso. se sfili gli steli verso il basso di 5 o 10 mm hai lo stesso effetto.
prova: non costa e si torna indietro in 5 minuti. anche a bordo mulattiera a metà giro, se non ti trovi.
;)
Rispolvero questo topic perché credo sia giunta ora di fare qualcosa. Ieri ho fatto un bel volo (già postato sulla mia galleria https://youtu.be/vrqz2aSjDpo). La causa, come si vede dal rallentatore, è stata un'oscillazione del manubrio, che si è talmente amplificata fino a farmi cadere. Mi è andata bene, perché ero sulla sabbia morbida e che ho rallentato molto prima di cadere (ho messo a terra il polso sx ma poi sono atterrato di testa, oggi infatti ho un bel torcicollo).
Le gomme sono nuovissime (Dunlop Geomax), ho provato a gonfiarle a pressioni diverse, niente cambia. Ho provato a regalare in diversi modi forcella e mono, nada... Dopo una certa velocità (che progressivamente si abbassa dai 80/90 km/h su fondo con molta aderenza, fino a 50/60 km/h su sabbia) il manubrio inizia a oscillare molto forte, in particolare in accelerazione, alleggerendo il gas si attenua, peccato che sulla sabbia togliere gas vuol dire sprofondare...
Non credo sia normale come comportamento, qualcuno puà confermare? Con l'altra moto da enduro che ho, questa cosa non accade.
Devo risolvere la cosa, non vorrei farmi male.
Sarei propenso di mettere mano al mono, lo smonterei e lo porterei ad un preparatore di sospensioni che conosco, da far controllare e revisionare, male non credo possa fare comunque.
Che ne dite?
Ciao aral!
Scusa la domanda...........ma le forcelle le hai sfilate o sono ancora come nella prima foto?
Adesso sono nella posizione originale. Ho fatto diverse prove, sfilandole ed infilandole, il problema restava.
La guida sulla sabbia non è una pratica così semplice a dire il vero.
Come ti comporti su questo tipo di fondo ?
Come guidi ? Come stai con il corpo ?
Razzo
a mio parere 80km/h non sono pochi pochi per una picola moto...
potrebbe essere un ''effetto vela'' che ti fa il parafango davanti?
Dubito che a 80 all'ora ci sia l'effetto vela.
Razzo
Citazione di: RAZZO il Febbraio 07, 2016, 21:06:58 PM
La guida sulla sabbia non è una pratica così semplice a dire il vero.
Come ti comporti su questo tipo di fondo ?
Come guidi ? Come stai con il corpo ?
Razzo
Confesso che ci ho guidato tre volte sulla sabbia, quindi esperienza zero. Sono abituato alle mulattiere dell'Appennino, quindi guido spesso in piedi e abbastanza in avanti, generalmente con la testa oltre il manubrio. Sulla sabbia ho visto che il motore va tenuto allegro e sempre in tiro, altrimenti l'anteriore affonda.
Ma anche lasciando perdere l'episodio della sabbia, prendiamo la classica strada bianca, quindi solo ghiaia e niente di più. Fatta con l'altra moto (beta xtrainer) a quelle velocità non avverto alcun problema, ovvio che parlo di toccare quelle velocità per qualche attimo, non vado sempre così. Con l'XR invece appena arrivo in zona 80 km/h si innesca.
Sono un po' ostinato perché la Beta, per quanto diversa è pur sempre la stessa tipologia di moto, e non sto parlando di una racing con super sospensioni, parlo di una semplice Xtrainer...
Spero di non dover semplicemente chiudere il gas, perché faccio enduro da poco più di due anni, ci sto un po' prendendo gusto ;)
Sulla sabbia devi per forza andare allegro altrimenti si pianta davanti.
Proprio per questa ragione devi stare con il corpo abbastanza indietro,
l'avantreno deve flottare, essere libero e non carico.
Razzo
Il prox weekend, meteo permettendo, vado a provare. Avendo guidato quasi sempre in salita ho il vizio di stare sempre avanti. Anche nei salti infatti atterro sempre di punta... Devo fare qualche prova ;)
Devi cambiare stile altrimenti ti pianti !!
Razzo
quando ho avuto problemi di tenuta tipo i tuoi su stradali o enduro le cause sono state:
-usura pneumatico post.,ma non è il tuo caso
-monoammortizzatore "finito",e il tuo dici che va verificato
-assetto "sbagliato",tipo l'eccessivo sfilamento della forcella delle tue prime foto,la moto è troppo puntata davanti e diventa maneggevole ma molto nervosa
-cuscinetti sterzo finiti,te ne accorgi mollando il gas in marcia lunga a 50 kmh staccando le mani dal manubrio che inizia a oscillare dx-sx
revisionerei anche la forcella,pulizia interna,nuovo olio,nuovi paraoli e verifica molle,ma non credo stia qui il problema
nella sabbia,peso indietro,gas e si frena solo col posteriore
bella l'x-trainer,complimenti per l'acquisto
dal video, ma magari ho solo frainteso, si nota che quando passi dalla sabbia di un colore ad un'altro, forse uno scalino, la moto ti sbalza in aria e i piedi perdono il contatto con le pedane, è corretto ?
se si, sicuramente il mono non è a posto e il problema è da cercare li..
Si confermo, era uno scalino di 50/60 cm che mi ha catapultato in aria e per miracolo non solo volato via...
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mi sono guardato e riguardato il video... eri troppo caricato avanti. sulla sabbia, culo sul fanalino e sempre gas aperto.
a te non ha sbacchettato lo sterzo, è stata proprio tutta la moto che non aveva più stabilità, si vede dalla traccia a zigzag che hai lasciato. e quel lavoro, in accelerazione, sulla sabbia (e non solo) succede solo se sei troppo avanti. se sposti il peso dietro, vai liscio liscio. il problema c'è quando devi fermarti, ma sulla sabbia basta chiudere e sei fermo in 5 metri anche se andavi a 80 all'ora. per le curve nessun problema, l'avantreno tiene alla grande anche seduto indietro. anche perché fare curve spigolate stile paletto in speciale, sulla sabbia te lo puoi scordare, se non hai un CR 500 (se basta)... sulla sabbia, si fa correre la moto, mai perdere velocità, sempre giocare d'anticipo e fare tutto col motore in tiro. sempre.
ciò detto, fermo restando che potresti comunque avere un problema di assetto o di ammortizzatore scarico. quanti click sul mono dal tutto chiuso, nel freno in estensione? (quello sul piedino inferiore, ricordo)
lo standard è 10 click dal tutto chiuso (cioè avvitato in senso orario) e il registro dovrebbe avere almeno 16 click
giusto per ricordarlo, la posizione standard del registro in compressione è 12 click dal tutto chiuso (avvitato)
Chiaro il discorso Max. Per il mono devo controllare, a memoria non ricordo ...
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Alla fine ragazzi ho provato a metterla in vendita. So che sembra una stupidata, in particolare dopo aver letto il thread ma ho i miei motivi.... Vedo cosa succede, ho già un contatto poi vi spiego

In realtà è una cosa che meditavo da tempo, mi stuzzica qualcosa di più moderno e poi grosso come motore

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