Un buongiorno a tutti!
Vengo per chiedere informazioni riguardo al carburatore della mia XR 400 del 1997 produzione Dall'Ara, in quanto non riesco a trovare nulla ne qui ne altrove.
Il carburatore in questione è un Mikuni marchiato T36 68A, ovvero un monocorpo con pompa di ripresa.
Mi sta dando una marea di problemi:
- avviamento difficoltoso (specialmente dopo un lungo periodo a riposo)
- incontinenza, dovuta molto probabilmente allo spillo che non chiude bene)
Dato che non voglio iniziare a scorazzare già con il fiatone, ne tantomeno irrorare il cortile e i sentieri con la benzina, ho pensato di aprirlo e revisionarlo.
Tuttavia non riesco a trovare i particolari che mi servono!!! :'( :'( :'(
A questo punto mi pongo questo domande:
il carburatore è quello originale? (so che dall'Ara qualche pezzo lo cambiava)
Dove posso trovare le guarnizioni/valvola a spillo?
Che altri mezzi montano questo carburatore?
Spero tanto che mi possiate essere d'aiuto!! ;)
questa dovrebbe essere la serie dello spillo conico: 9eby1-50 (assicuratene comunque leggendo la serie di quello montato sul tuo carburatore) 3° tacca
questo è il link del sito (che ha praticamente di tutto per i mikuni): http://www.mikunioz.com/shop/?orderby=popularity
stesso sito ma ti manda direttamente allo spillo (devi scegliere la serie di numeri): http://www.mikunioz.com/product/jet-needle-9-series-all-available-shown-on-the-sales-drop-list/
il mikuni che hai sull'xr è il tm 36,ed non è originale, ma una modifica (molto valida) per adottare un carburatore con pompa di ripresa,(comunque se nè parlato molto cerca nel forum)
prima di spendere soldi per ricambi puliscilo per bene;l'incontinenza di cui parli potrebbe essere soltanto il galleggiante bloccato,o qualche guarnizione che nn fa il suo dovere
xr 400 di serie monta il Keihin pd (36 o 37 mm non ricordo)
quando fermi la moto per un lungo periodo chiudi sempre la benzina e svuota quella nel carburatore,altrimenti rischi che si intasi,come credo sia successo nel tuo caso,insomma in breve il mio consiglio è (ripeto) smontalo e puliscilo per bene
Ciao, con poca spesa prendi un kit di revisione completo e ti togli ogni pensiero. Io ho preso questo:
http://www.power-barn.com/mikuni-tm36-carburetor-rebuild-kit-khs/
Mi è arrivato in 10 giorni e ha rimesso quasi a nouvo il carburatore. Anche il mio perdeva benzina e ha risolto il problema, in più mi sembra che l' erogazione ne abbia giovato, magari è solo un' impressione...
Saluti.
Massi
Ok! Grazie mille a entrambi. Non ero a conoscenza che fosse il TM36 perchè cercavo sempre come T36 o T36 68A. tutti i pezzi sembrerebbero giusto, ma meglio che smonto e controllo a vista. una revisionata al carburatore è d'obbligo! Grazie ancora! ;)