Navigando per la rete ho letto che alcuni motocilisti usano mettere olio per auto sulle moto ed esaltano le qualita' di tale scelta,non solamente per risparmiare qualcosina ma perche' ne trae benefici il motore stesso.Questo perche' l'olio per auto avrebbe degli additivi antiattrito in quantita' maggiore rispetto all'olio per moto.E a parita' di olio quello che viene specificato " per moto" costa di piu' solamente perche' sanno che il motociclista al contario dell' automobilista e' disposto a spendere di piu' per il proprio mezzo,un po come viene fatto con la nautica .Un motociclista dice addirittura che nel suo klr ci ha fatto 100000 km mettendo sempre olio auto.C' e' chi mette olio auto anche sulle supersportive e si trova benissimo. Qualcuno di voi ha esperienze in tal senso ?
Io non ho esperienza, ma penso che almeno su una supersportiva la scelta non sia giusta, considerando che salgono di giri molto più di una macchina seppur potente!
usato per anni il castrol RS 10W60 sul 650... senza problemi,
l'importante è che non ci siano presenti additivi che possano dar fastidio alla frizione, che ricordo nell'XR a differenza di alcune moto e sopratutto auto hanno la frizione a bagno d'olio
Uso ELF per auto da anni..
Quale esattamente ? su quale moto? dicci qualcosa di piu
Elf Startsynt 10-40
da anni, su : drz400, wr 250, wr 450, xr 650..all'attuale WR 450 nuovo di zecca..
Tutti gli olii con specifica API fino a SG vanno bene..
forse anche gli SH (a memoria non ricordo bene)
perchè fino a questa specifica non ci sono additivi anti attrito.. (che rovinerebbero la frizione)
ci sono comunque olii che fanno gonfiare la frizione, quindi l'unica è provare...
io uso su molte moto (Dominator, XL350) il Tamoil 20W-50 .. una manna per i motori con tanti kilometri.. (costo 4,90 a litro)
A quanto ho capito io tutti gli oli hanno additivi antiattrito ,molto in quello auto e poco in quello moto.Se troviamo un olio auto adatto alla nostra moto ( che non ci faccia slittare la frizione ) il motore sara' super protetto proprio grazie agli additivi antiattrito. Anche per la specifica Api ho letto che l'ideale e' minimo SJ e superiori ( ideali SL o SM ).
L' Elf in questione è SJ
Un test che da un idea di quanto servano gli additivi antiattrito
https://www.youtube.com/watch?v=oaIbOTKtE1Q (https://www.youtube.com/watch?v=oaIbOTKtE1Q)