ciao a tutti sono andrea e a febbraio o ritrovato la vecchia honda xr650 l importata da mio fratello dall america nel 1993 . nel 2000 l aveva venduta ad un ragazzo ed io su subito .it dopo 15 anni l ho ritrovata in vendita in pessime condizioni di carrozzeria e cilcistica ma buona di motore e mi sono messo a sistemarla ritrovando tutte le viti e pezzi vari su siti americani ma spendendo l impossibile.
La moto e' un incrocio tra il dominator e l xr 600. Pensate che dal 2014 in america la producono di nuovo , hanno cambiato solo la testa per le emissioni . Se riesco posto le foto cosi vi rendete conto .... Avviamento Elettrico... ::) ::) ::) ::)
cavolo per inserire e foto non sono pratico ....
una rarità in Italia... complimenti
acnhe se non ho capito perchè l'idea di molti è che sia rientrata in produzione...
complici alcuni articoli usciti qualche mese fà..
quando in realtà non ne è mai uscita...
è prodotta ininterrottamente dal 1993
intendi restaurarla a 'nuovo'?
data la rarita' ne varrebbe la pena ;)
penso che in Italia si contino sulle dita di una mano o due!
complimenti!
e' in fase di restauro cioè' quasi pronta vorrei inserire le foto ma non riesco o seguito le istruzioni postate per image shak ma non riesco cavolo ..... si comunque una rarità' ... e che restauro che ho fatto vedrete ...
Sicuramente verrà un bel lavoro:per le foto prova con Photobucket,ci sono riuscito io che con il pc sono una "pietra"! Ciao :)
grazie menico ci provo subito ... ;D ;D
apri un topic dedicato, se continui su questo della presentazione si perde...
e io sono particolarmente interessato, sto facendo una "replica 650 L" da base 600.
Ciao .. si me lo ricordo l'annuncio di subito.it , l'avevo anche postato qui sperando che qualcuno del forum la comprasse per non perdere le tracce di un modello cosi raro da noi ... per cui ben ritrovato ;) E' un modello che avrebbe un mercato qui in Italia , ne sono convinto.
Sono certo che il "popolo dell'HardAlpiTour" sarebbe quantomeno interessato ...pensa solo a quanti montano il motore Dominator sull' XR 600 ..
Postate qualche foto che sono curioso!!! :-[
Joe chesterfield del forum ne ha una messa bene
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sono sempre nel dolore per inserire le foto non fisco proprio .....
domani vado da mio fratelli e vedo se riesco con lui .....
comunque posterò' tutto scrivendo quello che ho fatto ....
grazie a tutti
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Ecco le foto della moto di Namor prima e dopo il restauro..
Bella bella:comunque una cosa che non capisco perchè alla Honda hanno deciso di mettere le orecchie di Dumbo come convogliatori! Probabilmente chi ha studiato la grafica,prima di prendere la matita in mano,ha bevuto una pinta di Sakè. ;D
esteticamente non e' il massimo ma questa e' una moto pratica per chi ha meno fisico e tecnica sia per spedivellare che per guidare, quindi data l'utenza il motore tendenzialmente soffre di piu' e va' raffredato di piu', ti porta un po' ovunque senza troppe cose a cui pensare e invece di guardare dumbo ti godi il panorama , non guardi dumbo pero' il panorama e la piacevole gitarella te la godi grazie a lui ...insomma non sara' ne' una fotomodella ne' una pornostar ma ci sa fare abbastanza da non fartele rimpiangere :P
;)
Bella,bella!!!
molto bella...
ma se ti chiedessi una foto del lato sinistro senza il fianchetto...? troppo casino?...
come ti dicevo sto rifacendo una replica da base XR e il resto Dominator, e non ho ben chiaro il layout di quel lato. soprattutto degli attacchi del supporto della scatola della batteria.
Ciao vorrei un'informazione ... che omologazione ha ? O meglio , dato che non è mai stato importato in Italia questo modello ha l'omologazione del tipo "esemplare unico " o cosa ? Immagino non sia omologata come XR quindi come l'ha risolta , a suo tempo , tuo fratello?
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vi faccio sapere sia per omologazione e foto dettagliata fiancata destra e sinistra
Ciaoo. Per ora nel frattempo faccio postare dal caro garzone tuttofare altre foto grazie
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sorry ma non condivido... la vernice si spella sicuramente, sulle plastiche.
e poi... una XR non ha il trasparente... ;D
gran bel lavoro, comunque... e grazie per le foto del lato sx!
Facevi prima ad acquistare il parafango nuovo in Honda per quello che già hai speso
Si ma se gli dite cosi gli fate passare la voglia di postare ;D
Poi è vero che la vernice sulla plastica si stacca , sicuramente sul serbatoio, però sulle altre parti devi dare una bella gratuggiata per terra .
Io avevo verniciato le targhe portanumero, nere semi opache, sui fianchetti del TT e dando una mano di fondo specifico per plastiche hanno resistito per anni . Per un maniaco precisino come me erano venute bene e all'epoca non vendevano ancora gli adesivi neri da attaccare a meno di non prendere gli originali ad una cifra improponibile ....
no dai, si discute, ognuno porta la sua esperienza. spero che Namor non se la sia presa, sarebbe un peccato.
la mia esperienza comunque è che il polietilene di fianchetti eccetera quando lo vernici viene benissimo, ma appena tocchi (basta che la plastica si pieghi un pò troppo) si spacca la vernice, e a quel punto si "sbuccia". tra l'altro, una bella mano quella che ha verniciato le plastiche col trasparente, ha fatto una buona finitura, mica come le Fiat Punto... finitura "a buccia d'arancia"...
;D ;D ;D
nel corso degli anni io ho provato ad usare vernici acriliche, sintetiche e ad acqua, vernici poliuretaniche, flessibilizzante per smalti, primer di ogni tipo... sempre lo stesso casino. io ho rinunciato, anche perché nel frattempo ho imparato a rilucidare le plastiche sbiancate o ingiallite e a farle tornare (quasi) come nuove.
comunque la vernice a bomboletta nera opaca è effettivamente molto più resistente di quella lucida, anche io verniciavo le parti nere dei fianchetti di XT e TT e duravano tanto. finché lo sfregamento degli stivali scopriva il bianco. e allora, giù un'altra sbombolettata...
:D
prima di tutto complimenti per questa rarità di moto che, discorsi estetici a parte (risolvibili poi ad esempio con un bel serbatoio maggiorato, togli le "orecchie" e sei a cavallo!), ritengo sia la sintesi perfetta di un tipo di moto che non esiste qui e che in molti abbiamo provato, ahimè illegalmente, a ricreare, mettendo il motore e l'impianto elettrico dominator sull'xr.
L'esperienza che volevo portare, a chi fosse interessato, è che il telaietto di supporto del porta batteria, sotto il fianchetto sinistro, non è plug&play sul telaio xr nostrano.
Gli attacchi per il porta batteria non esistono sul nostro telaio, nulla vieta ovviamente di tagliare, saldare, ecc., e rggiungere l'obiettivo, ma se pensate, come avevo fatto io qualche anno fa, "compro il portabatteria e il suo telaietto usato negli states e quando arriva lo monto così com'è", in realtà non è così perchè ci sono differenze tra il telaio posteriore XR-L e XR-R e, se non sbaglio si vedono anche dalle foto della moto "nuda" qui sopra.
Per concludere, io non avevo avuto voglia di modificarlo e ripiegai mettendo la batteria (al litio) nel borsello attrezzi, cosicchè in poco tempo risolvetti il problema e la usai così per migliaia di km senza inconvenienti, ma rispetto alla soluzione batteria nel borsello o batteria nella scatola filtro (che ho sempre reputato orrida), quella di metterla sotto il fianchetto sinistro è l'unica soluzione al 100% valida e con il case originale dell'xr650l rimane perfettamente stagna e c'è lo spazio anche per altre componenti dell'impianto elettrico.
:birra:
concordo pienamente,gran moto la xr650 l ma,alla fine,preferisco una xr dominatorizzata
per vari motivi:
personalissimo.....il piacere di farsi una moto da se,su misura è impagabile
le orecchie sono orrende ;D
il serbatoio è (credo)in acciaio
la batteria che honda monta è grossa e l'ingombro assai elevato
il fianchetto sinistro rigonfio mi fa personalmente ca..re,molto meglio la snellezza del fianchetto xr-r
una batteria al litio nella posizione sotto al fianchetto si riesce a montare senza impazzire,personalmente l'ho risolta montando il portabatteria del dr 350 kick starter imbullonato con i silent block suzuki all'attacco del parafango post. sul telaio,sotto avevo saldato gli attacchi pedane passeggero e ho usato uno di quelli ma non è difficile realizzare una fascetta che si stringa sul montante della triangolazione del telaio senza saldare o tagliare nulla
se avessi una xr 650 l ne apprezzerei molto la legalità ma sostituirei il serbatoio con uno per xr r ed eliminerei le orecchione ;D
ancora complimenti ;)
grandi mi piacciono tutti i commenti ... sapevo che verniciare le plastiche sarebbe stato criticato ... comunque vi narro la storia . premesso che acquisterò' anche un xr italiana per usarla , questa non fara' molta strada , l ho rifatta nuova perché' ha un valore affettivo dopo tanti anni l ho ritrovata in vendita era di mio fratello che aveva vissuto in texas per fare la scuola piloti dell arenoautica militare e poi una volta rientrato in italia dopo 6 anni l' ha venduta e l ho ritrovata nel 2015 ...... ho ancora la targa texas originale.
i pezzi di ricambio , viti bulloni etc.. che ho già acquistato in america sono cari perché' vanno aggiunte tasse e spedizione.
l adesivo sulla mascherina e' introvabile , le orecchie da elefante bianche idem quindi essendo le plastiche messe molto male ho deciso di verniciarle del colore del telaio e serbatoio, ho un amico che per passione fa il carrozziere di secondo lavoro solo sulle moto . mi ha lasciato a plastica originale pulita e sgrassata la parte sotto dei parafanghi e l interno dei paramani . confermo che il serbatoio e' in acciaio e verniciato . La moto non subirà' nessuna modifica estetica sarà' tutta completamente originale come uscita dalla fabbrica . avra' solo le plastiche verniciate con i sistemi uguali alla verniciature dei paraurti delle macchine ... ( speriamo bene anche se verra' usata poco e solo su strada).
continuate a scrivere e commentare che mi fa piacere . invierò' altre foto da postare.
saluti a tutti
Sono commosso da tanto affetto ... bravo! Sei nel forum giusto! :-*
se la userai poco e con attenzione, facile che le plastiche verniciate ti durano anni.
il problema è nell'uso enduro vero, dove ci sta di appoggiare ogni tot il manubrio in terra...
Curiosando ho trovato questo: http://media.motoblog.it/a/ama/amarcord-honda-xr-500-e-600r/38_XR650L_USA.jpg
È l'XR 650L attualmente venduto in America.
carissimi devo mettere l olio .... datemi un consiglio sul tipo .
grazie saluti e buone feste
Ciao
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io uso da anni il Motul 5100 e mi trovo molto bene
vista l'età della moto ed il tipo di motore, direi un 20W40 o simili, anche leggermente più "duro" se non la userai d'inverno sottozero.
come tipo di olio, sicuramente un semisintetico. io ho detto la mia... su, scatenate l'inferno adesso...
:D :D :D :D
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;D Congratulazioni Namor, tienila da conto, hai riportato in casa una moto che per molti qui resta un sogno. Ripropongo il video di come può essere guidata questa ma solo per chi ha il muso duro.
https://www.youtube.com/watch?v=70jokjTaGT4
/Users/andrealambardi/Pictures/Libreria di iPhoto.photolibrary/Masters/2016/03/13/20160313-220819/IMG_6080.JPG