Buongiorno ragazzi non so più dove sbattere la testa sto impazzendo:
Ho comprato circa due mesi fa una XR600 del 93 da un ragazzo di questo forum il quale mi ha assicurato che il motore è stato rifatto nuovo. Dopo vari tentativi, io ed un mio amico siamo riusciti ad accenderla in quanto era ferma da un pò di tempo.
Ho fatto il cambio d'olio (2,3 lt) cambio filtro, ho comprato un nuovo scarico x-racing... la moto si accendeva fino a che un bel giorno faticava a tenere il minimo e tendeva a spegnersi... ho pensato alla carburazione da rifare... L'ho finiti di sistemare a livello di cavi luci di posizione stop ecc. la porto a fare un giretto eh... bucava non prendeva giri, tipo come se fosse fredda, vado lungo il fiume si spegne due volte riparto... BAM spenta e non sono più riuscito ad accenderla...
Ho controllato tutto... Pulito carburatore... nulla... sostituito carburatore con un del dominator... nulla... candela... nulla... ho fatto i vari test su impianto elettrico... nulla... registrazione valvole... nulla... (il vecchio proprietario ha tolto il decompressore automatico) la candela risulta asciutta segno che non arriva benza nel cilindro... ieri ho provato con bomboletta d'etere ma nullaaaaaa... Scintilla c'è benza pure il rubinetto va...
NON SO PIU' DOVE SBATTERE LA TESTA
Altra cosa ho fatto il cambio d'olio 2,3 litri e il livello ERA ottimo... adesso la stecca è asciutta, e perdite non ce ne sono
il livello olio lo misuri nel modo corretto? (cioè a motore caldo appena spento?) non lo puoi misurare a freddo..
la benzina è pulita / nuova?
potresti avere benzina vecchia o acqua sul fondo del serbatoio, prova a vuotarlo e metterne di nuova..
hai provato sia con che senza "aria" ? è capitato a molti di usare il comando aria "al contrario" .. cioè di girare con l'aria tirata e provare ad accenderla senza aria... la levetta dell'aria normalemte deve rimanere verticale
dimenticavo..
parli di lavori "elettrici", sicuro che faccia la scintilla?
l'impianto elettrico dell'xr è diviso in tre parti, una dedicata solo all'accensione del motore ed altre due (una in continua ed una in alternata) per luci stop ecc..
cos'hai "sistemato" di preciso? magari il problema è elettrico..
io direi di rimettere tutto nella configurazione in cui si accendeva (carburatore marmitta ecc) in modo da ridurre le variabili..
altrimenti non ne esci più..
La benzina è nuova e il serbatoio era vuoto quando l'ho riempito. Avevo anche fulito il rubinetto.
La scintilla la fa
Ho sistemato alcuni cablaggi riguardanti le luci. Ma comunque dopo questo lavoro la moto si accendeva bene.
Ho provato anche a staccare il pulsante di spegnimento.
Prova a mettere una candela nuova, ... è un tentativo che non ti costa tanto in termini di tempo, e magari hai la candela che si è rovinata, ma fa scintilla lo stesso
scusa, rileggendo l'hai già sostituita quindi non è quello....
Se non arriva benzina non può che dipendere dal carburatore, lascia perdere tutto il resto e concentrati su quello, potresti aver rimontato qualcosa male, per un po' si è accesa con la benzina che aveva dentro ed ora l'ha finita.
Controlla intanto che arrivi benzina nel carburatore, e poi scendi man mano ...
di due carburatori tutti e due potrebbero avere problemi? quello xr l'ho smontato e ricontrollato 3 volte... poi ho montato quello dominator ma nulla... e anche buttando dentro benza dalla candela non è partita.... ha detonato due volte ma non si è accesa...
Mi viene da pensare che resta alzata una volvola...
se una valvola rimane aperta, anche di poco, non avresti compressione..
te ne accorgeresti alla prima pedalata...
mettere benzina direttamente nel cilindro o cambiare carburatore (non una taratura magari non corretta) nno la fa accendere sicuramente!!
la carburazione deve essere abbastanza precisa..
piuttosto alza un po il minimo, aiuta parecchio nelle accensioni a pedale.
io tornerei alla configurazione in cui funzionava, quindi col carburatore originale, e lavorerei su quello
Aggiornamento: Abbiamo smontato il coperchio valvole... Era fuori fase di due denti... si è rotta la gabbietta a rulli del tendicinghia... messo pezzo nuovo... rifatta la fase. rifatta la registrazione valvole... nulla non parte... sta cacchio di benza nel cilindro non ci vuole andare... la candela non si bagna
mmmm, fuori fase cosi' tanto sarebbe andata veramente da schifo...forse prima ha ceduto il tenditore e poi ha saltato i 2 denti ora e' da vedere se si son puntate le valvole sul cielo del pistone.
fuori fase di uno mi e' capitato e non si spacca nulla col cammes di serie, fuori di 2 no ci metto la mano sul fuoco
le valvole sembrano OK. e comunque non toccavano il pistone, forse il fuorifase era di un dente. Comunque non parte. A giurni dovrebbe arrivare il kit revisione del carburatore XR.
Hai controllato lo statore? Sul manuale di officina ci sono dei valori di riferimento misurabili col tester lungo i cavi che escono dallo statore. Però mi è capitato di leggerr forse che anche se i valori fossero nel range di tolleranza lo statore era cmq. Da sostituire..
Ma un fuori fase di due denti dovrebbe essere una cosa che uno si accorge subito con difficoltà di avviamento è un minimo molto alto per compensare il ritardo o l'anticipo eccessivo alla detonazione...
Accertati cmq. Che la candela scocchi la scintilla e che almeno ci sia benzina tanto per escluderli.... a quel punto penso ti resta la centralina e lo statore da verificare, fermo restando di essere in fase.
Qualche buona anima di Bologna riesce ad imprestarmi una centralina per fare una prova?
Spero che nessuno si offenda, ma se hai la candela asciutta non ti arriva benzina....
Sicuro di avere benzina nel serbatoio? non sto scherzando, ..... può succedere.....
Si ho benzina e ho anche girato il rubinetto su riserva
La butto li.... Hai compressione a sufficienza?
Controlla anche il tubicino del tappo del serba che sia libero ;)
Compressione ne ha la benza dentro alla vaschetta DEI e sottolineo DEI carburatori arriva..
Quando provo a scalciare l'ultimo tratto a fine corsa da un piccolo rinculo... a sto punto mi verrebbe da pensare ad un problema elettrico... Statore o centralina...
Il rinculo è normale perché nei modelli pre 87 o 88 forse anche non c'era l antiscalcio ( credo si chiami così ), cmq. Se spingi la pedivella fino in fondo dovrebbe disinersirsj e quindi non avresti il rinculo cmq.
Io proverei a mettere un po di benzina direttamente dal foro candela e vedere se parte magari, può essere che hai un problema di alimentazione prima di verificare poi tutte le componenti elettriche a riotroso fino allo statore.
Ma se la candela è asciutta e la scintilla la fa......
Se stacchi il tubo della benz a dalla parte del rubinetto e apri, esce?
Hai per caso montato un filtro benzina?
Il modello è il 93 è stato tolto il decompressore auto... il rinculo, ho letto da qualche parte, può anche essere avvisaglia, di uno statore che non funziona a dovere. Oggi mi è arrivato intanto il kit per revisionare il carburatore.
La benzina c'è e scende bene nel carburatore di tutti e due i carburatori che ho provato... comunque provo anche questa...
Alla fine rimane solo lo statore o la centralina... ma prima di spenderci altri soldi vorrei essere più o meno certo del problema...