Ciao ragazzi,
ho visto dal catalogo BRAKING che attualmente ci sono due dischi flottanti da 320mm:
il ben noto STX50 (l'STX50D non è più in produzione):
http://www.braking.com/catalogue/dettaglio_prodotto.php?codice_articolo=STX50
e poi questo, che sembra il sostituto del vecchio STX50D ma che ha un codice differente (WK050L):
http://www.braking.com/catalogue/dettaglio_prodotto.php?codice_articolo=WK050L
ora il secondo costa leggermente più del primo, ha il profilo "wave" a margherita (che una volta tirava tanto...ma forse era tutta scena) ed ha una pista frenante da 34,60mm contro i 36,00mm del STX50. Ora da quanto ho capito la pinza originale riesce a usare solo una parte della pista frenante (26mm mi pare di aver letto) quindi sia l'uno che l'altro hanno pista a sufficienza.
Secondo voi sono equivalenti? Scelta puramente estetica? Il peso non è dichiarato, probabilmente il wave è più leggero.
anche se non sono particolarmente esperto di motard, mi pare che in effetti il primo sia molto "standard" col look classico, mentre il secondo molto più moderno come look e come tecnologia. probabilmente li tengono a catalogo entrambi solo per poter accontentare tutti e perché magari il disco "vecchio" è un ricambio originale su qualche moto (tanto la Braking produce quasi tutto sul venduto, ha pochissimo come magazzino)
non so se li hai mai provati, ma a parità del resto (pompa, tubo e pastiglie) i wave rendono la frenata un pò più "cattiva". probabilmente è dovuto alla minor superficie di contatto rispetto a un disco solo forato.
a me piace quel feel (anche fuoristrada) ma non a tutti è gradito. poi c'è da considerare che il wave si consuma più in fretta, soprattutto con le sinterizzate.
Prendi quello che costa meno, credo sarà difficile avvertire delle differenze sostanziali. ;)
Razzo
tipico esempio di pragmatismo trevigiano...
:D :D :D