Vorrei acquistare questo carburatore che era montato su un ktm 520 del 2001 per montarlo sulla mia XR 600 del '96 .Mi sapreste dire che modello esatto e' ? ci manca il pomello dello starter o sbaglio ? eventualmente quale sarebbe un prezzo onesto?
(http://i65.tinypic.com/jq5i5x.jpg)
(http://i63.tinypic.com/i4ikp3.jpg)
è un Keihin FCR vecchio tipo "downdraft". un ottimo carburatore anche se un pò ostico da mettere sotto al 600, dovrai modificare il serbatoio e ti toccherà montarlo inclinato verso sinistra (fino a sfiorare il tubo di scarico con la vaschetta) sennò non entra.
per il prezzo, è impossibile definirlo, comunque si viaggia altini, diciamo almeno 2/300 euro. sono più economici gli FCR MX, più recenti e più semplici costruttivamente. fondamentalmente perché se ne trovano di più sul mercato.
comunque deve avere diametro di almeno 40 o meglio ancora 41 mm, altrimenti non vale la pena.
il pomello dello starter manca, in effetti. e costa salato a nuovo, mi pare 30-40 euro.
Mi pareva di aver letto qui nel forum che i downdraft fossero gli unici che ci stavano senza modifiche ma mettendolo un po inclinato e senza il coperchio di plastica per i cavi .
Possibile che esista anche da 42 ? Possibile che nei keihin non scrivano la misura ? Ho visto fcr in vendita dove come misura dichiaravano 41-39 come mai una sarebbe all ingresso e una all uscita? Avendo la pompa di ripresa ha senso avere anche lo starter? molti fcr ho visto che non ce' là anno affatto e alcuni che ne hanno due!!!
No Max,quel modello non interferisce con il serbatoio,lo monta anche Windspirit e prima di lui io. Quello che interferisce è l'MX. ;)
Che ugelli monta il tuo ? puoi indicarmi un settaggio ?
io adesso monto l'mx,puoi chiedere a tomminoo o Windspirit ; )
ah beh... fico che monta senza modifiche. non ci ho mai provato, ma visto che i fili escono da destra pensavo fosse lo stesso che per l'MX.
invece evidentemente riescono a passare tra serbatoio e telaio, corretto?
Precisamente non ricordo perchè non lo monto da anni,di sicuro possono dirtelo come ho detto Tommi o Wind ;)
No ragazzi riesce a stare sotto al serba tranquillo tranquillo, come l'originale....ovvia l'unica modifica da fare il cornetto di aspirazione per arrivare alla cassa filtro, dopo di che tanta goduria :)
Figo !!! spero che Tommy o Wind si facciano vivi per avere il settaggio ;)
eecerrtooo che ci facciamo!!!!!
ahh mi so scordato il Vivi... ci facciamo vivi... si
:D :D :D :D
monta alla grandissima!
io monto il 39 con motore originale , va una bomba, in versione enduro si impenna di 5° :metal: :metal: :metal:
spillo OBDXP
min 45
max 170
collettori ABP
scarico aperto
quell' FCR non mi sembra nuovo nuovo occhio che non sia rovinato internamente!
io non gli darei più di 150€
ciaoo ;)
Si impenna in quinta?esagerato ::)
esattamente a 94 km/h :-* :-* :-*
un cavallo imbizzarrito!
ciaoo ;)
Si ok spiegagli che sei un pinnadores professionista e che ti aiuti coi tombini e che sei bravo a tenerla su, altrimenti endrius non se lo compra più ;D
ma la realtà è che con quel carburatore messo ben appuntino la moto ha un miglioramento che non avrebbe con nessun'altra modifica!
soldi più ben che spesi non ce ne sono!
il bello è che poi per seguire bene il motore devi avere dei freni adeguati , che portano a sospensioni che lavorano ad hoc e un setting di moto completamente rivisto , senza pensare alle frocerie che ne seguono :P :P :P
al tunnel è un attimo! :D :D :D
e solo quando scenderai dalla husky 701 ancora tremante , salirai sulla tua bella XR con un sorriso gigante che riempie il casco al il primo braap dopo la scalciata capirai che hai fatto un ottimo lavoro e che l'XR è unica!
pensa solo alle sue dirette contendenti cugine sorelle amichette TT - DR - KLR e alcune altre
ma non c'è proprio storia , ma che motore ha sta moto! esagerato!
Oggi mi e' arrivato il carburatore ;D quindi gli ho dato una bella smontata e pulizia profonda .
Si tratta di un 39 con i seguenti ugelli :
48
85
175
100 200
spillo OBDTM regolato alla terza tacca dall alto ( ha sette tacce di regolazione)
vite pilota due giri
Che ne dite ? come settaggio mi sembra buono. La mia motina ha i collettori maggiorati crd.
Il carburatore sembra a posto ma mi manca la levetta dello starter , non potrei solo tappare il buco e lasciarlo senza? avendo la pompetta di ripresa non basterebbero solo un paio di accellerate a vuoto per farla partire a freddo ? Per caso non e' che gli andrebbe bene lo starter del carburatore dominator?
Mi manca anche il cornetto per arrivare all airbox, ora sul carburatore ce' montato quello per ktm , che e' sia piu corto di 2 cm che molto piu' largo ( 65 mm contro i 58 dell xr ), ma si potrebbe risolvere in vari modi anche senza comprarlo ( magari con un manicotto o tubo o con un filtro a cono di spugna ).
Eventualmente dove posso comprare sia leva starter che cornetto d aspirazione?o se qualcuno di voi avesse sti pezzi da vendere si faccia vivo.
Altra domanda :
perche ' nel cornetto di aspirazione ktm che ce ora montato di fianco ha un foro ? sembrerebbe che ci voglia un tubo che va da qualche parte.Si vede nella seconda foto , sotto la brugola .
cinque minuti su ebay e risolvi. altrimenti http://www.sudco.com (http://www.sudco.com) ma spendi più di spedizione che del pomello.
quello del Dominator è diverso.
e le foto mica si vedono...
Citazione di: gpsmax il Febbraio 24, 2016, 22:45:09 PM
cinque minuti su ebay e risolvi. altrimenti http://www.sudco.com (http://www.sudco.com) ma spendi più di spedizione che del pomello.
quello del Dominator è diverso.
e le foto mica si vedono...
Le foto sono all inizio del post pagina 1
Citazione di: endrius74 il Febbraio 24, 2016, 14:29:32 PM
Il carburatore sembra a posto ma mi manca la levetta dello starter , non potrei solo tappare il buco e lasciarlo senza?
(http://imageshack.com/a/img921/2193/Rv8pMq.jpg)
In foto vedi com'è fatto lo starter. Oltre alla levetta c'è anche un cilindro in ottone che nella posizione standard chiusa mantiene chiuso appunto il condotto della benzina dell'arricchitore. Quando tiri il pomello il cilindro esce dalla sede e apre il condotto dell'arricchitore. Quindi anche se non ti interessa avere lo starter se questo è previsto sul tuo carburatore allora lo devi ripristinare altrimenti avrai il condotto sempre aperto e quindi è come se viaggiassi sempre con l'arricchitore aperto (ai bassi regimi sarai grasso e consumerai un botto e avrai il minimo alle stelle ;-) )
Per quanto riguarda il foro sul collettore di aspirazione molto probabilmente è una presa di vuoto per qualche altro sistema del KTM di originale (ci sono tanti sistemi che usano il vuoto generato dal carburatore per far aprire/chiudere dei sistemi di controllo, ad esempio sistemi anti-inquinamento, sistemi di ingrassaggio automatico della catena, sistemi di apertura/chiusura automatica del rubinetto benzina, etc. etc.). Comunque siccome dici che la lunghezza del collettore è errata e lo devi comunque cambiare fregatene del foro, a te non serve.
Qui sotto vedi com'è fatto il collettore di aspirazione con la presa di vuoto laterale:
(http://imageshack.com/a/img921/5633/PvT7ub.jpg)
Ho installato il bambinello ,e devo dire che ci sta proprio bene senza nessuna modifica ;D. Ci calza meglio dell'originale :).
L'ho anche accesa e cio fatto un giretto. Ora anche a caldo accende benissimo alla prima scalciata ( prima a caldo accendeva dopo 5 -6 scalciate ).Prende giri molto piu' velocemente e mi sembra aumentato il freno motore.La carburazione e' comunque da perfezionare e ad minimo mi fa ciuff .
(http://i64.tinypic.com/v83ejc.jpg)
(http://i67.tinypic.com/3486due.jpg)
Mi sapreste dire se cè una misura esatta per regolare l'altezza del galleggiante ? Praticamente il carburatore mi piscia benzina da uno dei tubicini di sfiato, pero' lo fa diciamo a freddo.Tipo alla prima accensione della giornata apro il rubinetto e perde ,quindi lo richiudo ,la metto in moto e poi riapro il rubinetto allora dopo che la utilizzo sembra tenere per la giornata di utilizzo.Il giorno dopo idem.
il galleggiante deve "sporgere" dal piano della guarnizione vaschetta (sul corpo del carburatore) esattamente 8,5 mm. ma è più probabile che tu avvia qualcosa che incastra lo spillo di chiusura, ad esempio un pò di sabbia, oppure la punta dello spillo stesso è segnata e non fa tenuta.
spero di non sbagliare aggiungendomi a questa discussione per non aprirne un'altra sullo stesso argomento
potreste dirmi che fcr è questo? mx o altro?
http://www.subito.it/accessori-moto/carburatore-fcr-41-crf-450-benevento-158925459.htm
grazie
Si e' un mx e dovrai fare qualche modifica per farcelo stare
quel modello di FCR MX per farlo entrare richiede una modifica del serbatoio, bisogna scaldare una protuberanza nella parte interna, e schiacciarla verso l'interno del serbatoio.
il problema è che i cavi escono proprio in quel punto: o rimodelli il serbatoio, oppure non si monta.
Scusate se mi intrometto, Endrius se al minimo ti ciuffa sei un po' magrino.... Prova a SVITARE 1/4 o 1/2 giro la vitina pilota quella sotto tra vaschetta carburatore e cilindro ;)
Ciaoooo
Grazie ragazzi! Comunque vedrò di trovarne un altro che non mi costringa a modificare il serbatoio :D
Citazione di: Derapone82 il Aprile 08, 2016, 02:03:30 AM
Scusate se mi intrometto, Endrius se al minimo ti ciuffa sei un po' magrino.... Prova a SVITARE 1/4 o 1/2 giro la vitina pilota quella sotto tra vaschetta carburatore e cilindro ;)
Ciaoooo
Ho svitato fino a 3,5 giri ma ciuffa ancora , ho cercato nella mia zona se trovavo un getto del minimo piu grande ma non l ho trovato,mi tocca ordinarlo da qualche parte su internet sperando di non sbagliare modello ( avete un link ? ), ora monta il 48 e pensavo di passare ad 52 o 55.
Se da fermo accellero di botto c'e' un vuoto pazzesco
Orma motori...
Ho trovato questi su ebay ,ma praticamente sono 4 uguali ??? fare un assortimento nooo? mi confermate che sono questi ,ad occhio mi sembrano loro ma non ho misure sottomano.
http://www.ebay.it/itm/PACK-4-GETTI-MINIMO-EBC424-25-55-KEIHIN-/371555393646?
se ti fa vuoto, prova a regolare la pompetta di ripresa. su alcuni carburatori, per farla attaccare subito, si usa un o-ring per attaccare la levetta di plastica a quella di metallo, altrimenti c'è un pò di ritardo e il motore buca.
In questo modello la pompa non credo sia regolabile
si, si allarga/restringe la levetta di metallo dove tocca quella in plastica. non esiste che non si possa regolare.
Scusate se mi intrometto di nuovo. Ho capito bene che è questo l'fcr da 41 che monta senza dover modificare il serbatoio?
http://www.subito.it/accessori-moto/keihin-fcr-41-only-race-ascoli-piceno-162247206.htm
Il prezzo è buono?
Grazie
questo va bene e non serve di modificare il serbatoio. io non l'ho mai montato sotto ai 600, solo sotto al 650. ma mi dicono che si monta senza modifiche...
Sul 650 quindi si monta senza modifiche al serbatoio? Mi pare di capire che serve solo montarlo leggermente ruotato (se non si vuole modificare il serbatoio) e che il bullone del tendicatena potrebbe avere qualche piccolissima interferenza.
Metti in conto che quasi sicuramente il collettore in alluminio lato airbox dovrai sostituirlo se non si trova con le misure,e costa circa 40-50€ ;)
Citazione di: Wolverine il Aprile 25, 2016, 19:49:46 PM
Sul 650 quindi si monta senza modifiche al serbatoio? Mi pare di capire che serve solo montarlo leggermente ruotato (se non si vuole modificare il serbatoio) e che il bullone del tendicatena potrebbe avere qualche piccolissima interferenza.
nel caso del 650, con i collettori Arrow, c'è veramente poco spazio tra la vaschetta e il tubo. abbiamo dovuto spessorare il serbatoio per spostarlo leggermente verso destra, roba di pochi mm.
abbiamo messo della gomma dura tra il telaio e il serbatoio, vicino all'attacco del mono. in questo modo, i cavi gas passavano senza interferenza e la vaschetta non toccava il collettore.
parliamo di 650, sul 600 non mi è mai capitato di montarlo.
Citazione di: gpsmax il Aprile 25, 2016, 21:47:16 PM
nel caso del 650, con i collettori Arrow, c'è veramente poco spazio tra la vaschetta e il tubo. abbiamo dovuto spessorare il serbatoio per spostarlo leggermente verso destra, roba di pochi mm.
abbiamo messo della gomma dura tra il telaio e il serbatoio, vicino all'attacco del mono. in questo modo, i cavi gas passavano senza interferenza e la vaschetta non toccava il collettore.
parliamo di 650, sul 600 non mi è mai capitato di montarlo.
Tutto chiaro, grazie. (Ho il 650)
grazie a tutti!
Citazione di: gerry.dp il Aprile 25, 2016, 20:04:26 PM
Metti in conto che quasi sicuramente il collettore in alluminio lato airbox dovrai sostituirlo se non si trova con le misure,e costa circa 40-50€ ;)
Spero in una (improbabile) botta di culo allora :D
E' arrivato il bambinello :D c'è qualcuno a Napoli o in Campania che possa aiutarmi a montarlo? Mi piacerebbe partecipare al montaggio e non portare la moto dal meccanico (L'aiuto sarà ovviamente retribuito in pieni di birra :birra2: )
http://img147.imagevenue.com/img.php?image=192403276_20160429_132918_122_214lo.jpg
http://img151.imagevenue.com/img.php?image=924072834_20160429_132814_122_357lo.jpg
Il coperchietto superiore e' sempra sia stato chiuso con la pasta rossa , anche nella parte inferiore del carburatore al di sopra della vaschetta pare ci sia della pasta grigia ma non si capisce bene .L 'astina del minimo sembra piegata nella parte filettata e priva di molla.
Aprilo e vedi un po com 'e' dentro .
si vabbè, si vede che un pò di battaglie le ha fatte, è un carburatore che avrà 15 anni. ma ha la vite miscela minimo prolungata, e questo è bene. prima di montarlo, una bella revisionata/pulita, così ti scrivi anche la taratura (getti e spillo) su un bel pezzo di carta.
così hai una base di partenza per la carburazione.
La misura dell'imbocco lato airbox si trova con le misure originali?
Ps.: vorrai mica andare da un meccanico per montare un carburatore!
Citazione di: endrius74 il Aprile 29, 2016, 19:27:32 PM
Il coperchietto superiore e' sempra sia stato chiuso con la pasta rossa , anche nella parte inferiore del carburatore al di sopra della vaschetta pare ci sia della pasta grigia ma non si capisce bene .L 'astina del minimo sembra piegata nella parte filettata e priva di molla.
Aprilo e vedi un po com 'e' dentro .
Si infatti l'astina non gira bene, è da smontare e raddrizzare.
Citazione di: gpsmax il Aprile 29, 2016, 21:23:21 PM
si vabbè, si vede che un pò di battaglie le ha fatte, è un carburatore che avrà 15 anni. ma ha la vite miscela minimo prolungata, e questo è bene. prima di montarlo, una bella revisionata/pulita, così ti scrivi anche la taratura (getti e spillo) su un bel pezzo di carta.
così hai una base di partenza per la carburazione.
Chi me lo ha venduto ha detto che era montato su una Vor 530 quindi non è sicuramente recente. Dovrei pulirlo con benzina e soffiarlo con un compressore? (Non lo ho nemmeno un compressore..! Al massimo soffio a bocca)
Citazione di: gerry.dp il Aprile 29, 2016, 23:32:56 PM
La misura dell'imbocco lato airbox si trova con le misure originali?
Ps.: vorrai mica andare da un meccanico per montare un carburatore!
Non so se le misure sono uguali..Mi sa che sarò obbligato, non avendone mai montato uno e non avendo gli strumenti per pulirlo correttamente (compressore)
se puoi evita la bocca, il fiato contiene vapori di acqua che si condensano. quindi levi lo sporco e metti l'acqua...
Io quando gli faccio manutenzione faccio uguale a come fa il tizio della orma,ovvero nulla di particolare,
lo smonto pezzo pezzo e lo lavo con acqua e sgrassatore usando uno spazzolino da denti per pulirlo all'interno.
Poi lo immergi svariate volte nell'acqua per risciacquarlo e lo soffi con il compressore per eliminare tutta l'acqua.
Ragazzi non vorrei aprire un altro topic. Ho fatto montare il carburatore dal mio meccanico che però non lo ha ne aperto/pulito ne carburato. C'è qualcuno a Napoli (o vicino Napoli) che possa aiutarmi a farlo, o che possa farlo al posto mio?
Grazie ;D
A mio parere e' inconcepibile montare un vecchio carburatore ,magari fermo da tanti anni senza nemmeno dargli una pulita .Ma e' partita ?
si.. e non va neanche male! :D (..ma neanche bene bene..!)
comunque, un'occhiata poteva dargliela, il tuo mec al carburatore. che aveva paura che mordeva?...
probabile... ora intanto devo vedere come fare... :-\
ri-ciao a tutti
dopo anni di inattività dell' FCR che ho comprato quasi 6 anni fa, mi sono deciso a rimontarlo.
vorrei cambiare i getti ma non riesco a capire che modello è il carburatore..
mi sembra un misto tra un FCR standard e un MX.
la vaschetta sotto è come questo
https://www.frankmxparts.com/epages/62910900.sf/en_US/?ObjectPath=/Shops/62910900/Categories/PARTS_DIAGRAM_Keihin_FCR_28323335373941_carburetor
la guarnizione è infatti uguale ma ho lo starter jet nella zona dove c'è il getto del minimo e del massimo, mentre questo nell'esploso ha la PILOT (FUEL) SCREW (item 32).
mentre sopra è come un MX (infatti il coperchio ha la scritta FLAT CR)
https://www.frankmxparts.com/epages/62910900.sf/en_US/?ObjectPath=/Shops/62910900/Categories/PARTS_DIAGRAM_Keihin_FCR_MX__carburetor
vorrei cambiare spillo, guarnizioni e getti. quali sono però i getti che devo comprare?
facendo riferimento a questo schema
https://www.frankmxparts.com/epages/62910900.sf/en_US/?ObjectPath=/Shops/62910900/Categories/PARTS_DIAGRAM_Keihin_FCR_MX__carburetor
dovrei aver capito che:
il minimo è l'item 28
il massimo è l'item 27
il freno aria che numero è? il 30? (nel mio carburatore non c'è l'item 129 e 130 ma c'è un getto come l'item 30).
devo/posso cambiare anche il numero 103 e il numero 29? potete aiutarmi a capire a cosa corrispondono tutti questi getti?
mi sto perdendo tra pilot slow air jet, main air jet and starter, main jet, pilot slow jet, strater jet etc etc etc
ho fatto un po' di foto per aiutarmi a capire che carburatore è.
(https://i.ibb.co/zrrdrdT/IMG-20220223-215118.jpg) (https://ibb.co/zrrdrdT) (https://i.ibb.co/BVm6w7t/IMG-20220223-204105.jpg) (https://ibb.co/BVm6w7t) (https://i.ibb.co/n1VRd61/IMG-20220223-215057.jpg) (https://ibb.co/n1VRd61) (https://i.ibb.co/zbNdBhp/IMG-20220223-215243.jpg) (https://ibb.co/zbNdBhp) (https://i.ibb.co/VM2tNg8/IMG-20220223-215254.jpg) (https://ibb.co/VM2tNg8) (https://i.ibb.co/0nYJR9k/IMG-20220223-215301.jpg) (https://ibb.co/0nYJR9k) (https://i.ibb.co/9vQ85dy/IMG-20220223-215310.jpg) (https://ibb.co/9vQ85dy) (https://i.ibb.co/ZYD2G71/IMG-20220223-220248.jpg) (https://ibb.co/ZYD2G71)
Grazie mille a chi mi aiuterà! :)
hai un normalissimo FCR standard, un pò vecchiotto ma ci sta.
nella tua seconda foto hai il getto del max al centro, lo starter a sx ed il minimo a destra. altro non ti interessa, lascia stare i freni aria che quasi sicuramente andranno bene così. invece non vedo la vite miscela minimo, dovrebbe essere in quel foro profondo subito davanti al getto del massimo, appena fuori dalla vaschetta. è irraggiungibile, imperativo cambiarla con quelle cinesi in alluminio anodizzato che sono molto più lunghe.
per le guarnizioni le trovi su ebay, così come getti e spilli. sarebbe utile intanto che ti scrivessi la tua taratura attuale su carta, in modo da capire se così com'è almeno potrebbe far partire il motore o anche farlo andare bene.
dalle domande che fai, comunque mi sembra che tu e la carburazione non siete proprio amici fraterni... quindi penso che, se magari ti fai aiutare da qualcuno più esperto, male non fa.
grazie gpsmax sei sempre gentilissimo!
per la vite aria ho già una "prolunga"
(https://i.ibb.co/gPtSLNX/IMG-20220223-235624.jpg) (https://ibb.co/gPtSLNX)
getti montati:
massimo 170
starter 60
minimo 52
freno aria c'è un 200
Giuro che così partiva ma non vedevo un incremento sostanziale di prestazioni rispetto al carburatore originale.
moto completamente originale anno 1990 (volendo ho uno scarico arrow PD)
chiedendo in giro e leggendo sul forum volevo provare
massimo 155
starter 70
minimo 45
aria 85 (possibile da 200 a 85..?)
vite pilota da 1 e 3/4 a 2 e 3/4 svitata..
amici fraterni proprio no :D provo a capirci qualcosa ma mi sa che sono lontano...
Ciao, quella che dici tu è il registro del minimo! Max parlava della vite del minimo...va, se vedi la quarta foto, nel forellino subito sotto il getto del massimo!
va montata così:
https://forum.soloenduro.it/attachment.php?attachmentid=90184&d=1643465218
Ma cose suggerito da Max prendine direttamente una lunga così eviti di impazzire in futuro....
Eddio
Ciao Eddio grazie ma credo che è proprio la vite del minimo che ha la prolunga nera con un pomello dorato.
Il registro del minimo invece ha la prolunga con una guaina rossa e pomello nero.
no. una cosa è la vite del minimo, quella regola la velocità del motore al minimo ed è quella col pomello lungo nero che fa alzare ed abbassare la farfalla.
un'altra cosa è la vite miscela minimo (detta anche volgarmente "vite dell'aria" o "vite pilota") che abita appunto nel pozzetto che si vede nella tua foto che ti ho indicato. la vite originale è quella centrale nella foto qui di seguito, di ottone e cortissima
(https://imagizer.imageshack.com/img924/2316/OlRUwy.jpg)
e in questa foto si vede meglio:
(https://imagizer.imageshack.com/img921/2733/wQsaEg.jpg)
nelle tue foto è quella dorata, ma serve che abbia inseriti nell'ordine: molla - rondella - oring. occhio che rondella e oring si incastrano nel corpo del carburatore e spesso cadono quando meno te l'aspetti...
puoi regolarla inizialmente col carburatore sul banco, avvitandola fino in fondo (senza stringere, rovini il corpo del carburatore) e poi svitandola di 2 giri completi. il problema è che poi va regolata per ciascun motore, quindi ci sta che gli devi dare un quarto - mezzo giro a chiudere (smagrire) o a svitare (ingrassare). il lunghissimo cavo che ci hanno messo lo vedo inutile, forse anche controproducente (dovrai fermarlo sennò ti salta ovunque), noi usiamo le viti cinesi di alluminio, quelle rosse a destra nella foto sopra.
questa vite regola la quantità di aria e benzina che entrano nel motore da zero ad un quarto di gas, e se mal tarata causa il "buco" di carburazione.
riguardo ai getti, direi 145 max e 45 minimo secondo me ok.
Ok grazie della spiegazione. Provvedo a comprare getti e guarnizioni, oltre che rondella e oring della vite pilota (mi sa che non ci sono proprio) e anche una vite pilota cinese.
Per il freno aria posso lasciare il 200 o faccio bene a comprarne un altro da 85 (?) come credo di aver letto in altre discussioni?
metti tutto come da compitino e se non arrivano imprevisti ha la motina apposto . o rischi per risparmiare qualche eurino e rismontare e rimontare tutto unáltra volta?
Ma infatti non voglio risparmiare. Mi interessa avere la moto a posto E per questo sto chiedendo se devo comprare la vite della aria da 85 o meno
Oppure se devo cambiare qualche altro componente o scegliere un altro getto per la vite dell'aria
purtroppo le carburazioni sono "dedicate" alle moto, nel senso che non sono "universali". si possono certamente dare delle indicazioni di massima, ma poi la taratura va adattata alla configurazione della propria moto (scarico, albero a camme, lavorazione testata, RdC, cassa filtro più o meno aperta eccetera)
quindi parti come ti ho detto, poi adegui se qualcosa non va.
Ok grazie mille. La vite aria cinese l'ho già ordinata. Oggi vedo di ordinare getti e guarnizioni e vi aggiorno. :D
Ieri finalmente ho avuto un po di tempo per dedicarmi al carburatore.
avevo comprato i ricambi suggeriti:
(https://i.ibb.co/wh4Wtpx/IMG-20220326-165013.jpg) (https://ibb.co/wh4Wtpx) (https://i.ibb.co/hK7mxsQ/IMG-20220326-164958.jpg) (https://ibb.co/hK7mxsQ)
eccoli sul carburatore bello pronto per il montaggio
(https://i.ibb.co/pxQS6PF/IMG-20220327-210131.jpg) (https://ibb.co/pxQS6PF)
monto sulla moto, ci sta praticamente al pelo..
(https://i.ibb.co/1nZM1kw/IMG-20220326-184410.jpg) (https://ibb.co/1nZM1kw) (https://i.ibb.co/PxKRwrS/IMG-20220326-184344.jpg) (https://ibb.co/PxKRwrS)
ok forse un po troppo al pelo.. forse tocca leggermente il serbatoio ma potrei modificare il rinvio cavi abbassandolo e recuperando un po di luce ma lo vedrò un'altra volta..
(https://i.ibb.co/N3KYhB5/IMG-20220328-232829.jpg) (https://ibb.co/N3KYhB5)
bene, collego il serbatorio e apro la benzina. inizio a scalciare, fa solo un primo ciuff e poi nulla..aspetto un poco e inizia a perdere benzina..
smonto, ingrasso meglio le guarnizioni, rimonto ma lo fa di nuovo.
smonto tutto provo a collegare solo il carburatore al serbatoio in una bacinella e dopo circa 30 secondi si riempie completamente di benzina e inizia a pisciare ovunque.
rismonto tutto galleggiante compreso, rimonto. collego solo carburatore e serbatoio nella bacinella e non perde.
fiducioso lo rimonto sulla moto e di nuovo piscia riempiendo la cassa filtro di benzina...
a questo punto triste e rassegnato rimonto il carburatore originale, monto una supertrapp appena comprata usata malconcia (ma mi piace troppo come scarico.. é talmente brutta che è bellissima :D) e vado a farmi un giro deluso del mio operato :(
(https://i.ibb.co/H2WrPdV/IMG-20220327-200047.jpg) (https://ibb.co/H2WrPdV) (https://i.ibb.co/2M4f5X2/IMG-20220327-200044.jpg) (https://ibb.co/2M4f5X2)
ora mi resta capire il perché.. non vorrei dire eresie ma direi che il primo imputato è il galleggiante con la valvola a spillo con la sua sede + oring (che non avevo di ricambio ma mi sembrava bello duro..) 42, 36 e 37 dell'esploso..
https://www.frankmxparts.com/epages/62910900.sf/en_US/?ObjectPath=/Shops/62910900/Categories/PARTS_DIAGRAM_Keihin_FCR_28323335373941_carburetor
un'altra opzione, si lo so, sarebbe portarlo da un meccanico disposto a sistemarlo.. ma forse dato che sono arrivato fin qui vale la pena di continuare...
sicuramente è lo spillo del galleggiante che non chiude, cambialo. è molto pericoloso per due motivi: se la benzina va ovunque credo sia abbastanza ovvio che è rischioso, e se perde così tanto la benzina potrebbe finire in camera di scoppio, trasudare attraverso le fasce e inquinare l'olio motore. rischieresti di grippare tutto.
ah, la punta di gomma dello spillo non deve essere dura ma morbida. solo così riesce a chiudere perfettamente anche con la leggera pressione data dal galleggiante.
Grazie mille Max. Lo ordino e appena arriva riprovo.. Speriamo sia la volta buona ;D
aggiornamento 30/03
lo spillo del galleggiante è questo vero "Float valve / Keihin FCR carburetor" ?
https://www.frankmxparts.com/epages/62910900.sf/secf2f6b6c85d/?ObjectPath=/Shops/62910900/Products/1105/SubProducts/1105-0002
quale è la differenza tra 1.0 - 2.6 e 3.2 - 3.8 float valve seat? quale devo prendere?
su frankmx parts c'è anche quest'altro "Float valve / Keihin FCR MX carburetor"... leggendo MX non dovrebbe andare bene, credo..
https://www.frankmxparts.com/float-valve-1062-814-2101-018-504-keihin-fcr-mx-carburetor
mi conviene prendere anche "Float valve seat / Keihin FCR (MX) carburetor" ? se si che taglia? a cosa corrisponde la taglia? oppure devo leggerlo sul mio e ricompro lo stesso (e adatto anche lo spillo del galleggiante di conseguenza)?
https://www.frankmxparts.com/downdraft-horizontal-float-valve-seat-keihin-fcr-flatslide-racing-mx-carburetor
grazie a chi risponderà
le valvole di chiusura galleggiante (assieme spillo + sede) hanno diversi diametri in funzione della quantità di benzina che devono far passare. generalmente per un grosso mono 4T sono da 2,5 mm o misura simile. la misura è stampigliata sul fondo o sul lato della sede valvola.
gli spilli di chiusura hanno dimensione acconcia, ovviamente, quindi lo spillo segue la dimensione della valvola e non viceversa. direi che comunque se resti sui 2,6 mm sei a posto.
devi prendere sia lo spillo che la sede, fin qui ci siamo. il casino è dovuto al fatto che alcuni FCR MX hanno la sede fissa, e quindi si cambia per forza solo lo spillo. il tuo secondo link (https://www.frankmxparts.com/float-valve-1062-814-2101-018-504-keihin-fcr-mx-carburetor) è appunto lo spillo per questi carburatori. tu invece devi prendere il primo (https://www.frankmxparts.com/epages/62910900.sf/secf2f6b6c85d/?ObjectPath=/Shops/62910900/Products/1105/SubProducts/1105-0002) e il terzo link (https://www.frankmxparts.com/downdraft-horizontal-float-valve-seat-keihin-fcr-flatslide-racing-mx-carburetor).
un consiglio: la prossima volta, prenditi un kit di revisione completo. se compri i singoli pezzi spendi di più e ti manca sempre qualcosa. ad esempio, se prendi spillo e sede... poi ti manca l'o-r della sede, che dovrai smontare dalla vecchia sede. e se ti resta in mano...?
???
Grazie Max.
A questo punto prendo anche l'oring direttamente.. Item 37
https://www.frankmxparts.com/epages/62910900.mobile/en_US/?ObjectPath=/Shops/62910900/Products/1910&Locale=en_US
Eh vabe come si dice.. Sbagliando si impara ;D
ho fatto l'ordine. ho preso sia la sede da 2.6 che lo spillo relativo dimensione 1.0 - 2.6
il mio era 3.8.. ma perché usarlo così grande? entra più benzina nel carburatore e..?
(https://i.ibb.co/bbSBVwV/IMG-20220405-191950.jpg) (https://ibb.co/bbSBVwV)
nel dubbio ho preferito segure il guru delle XR e non quello che c'era sul carburatore in origine montato su chissà quale moto..
speriamo che questa sia la volta buona.. :)
finalmente la scorsa settimana ho montato tutto
il carburatore non perde benzina, la moto si accende e va bene.
il minimo però sembra alto e quando lascio il gas sembra che resta un po accelerata..
ho provato a avvitare e svitare sia la vite aria (rossa) che il minimo ma il problema resta sempre.
c'è altro che dovrei fare?
oggi ero in garage, ho provato a riaccenderla. con la'aria tirata si accende subito. togliendo l'aria non tiene tanto il minimo ma non ho avuto il tempo di farla scaldare.. appena ho tempo provo a tenerla accesa di più e vedere come va.
just for info.
qui sotto spillo galleggiante
a sx quello che era montato sul carburatore, a dx quello comprato nuovo. ma perché il "vecchio" ha dei fori sui lati?
(https://i.ibb.co/QKcqHNT/IMG-20220501-125707.jpg) (https://ibb.co/QKcqHNT)
Citazione di: gpsmax il Febbraio 23, 2022, 23:27:38 PMhai un normalissimo FCR standard, un pò vecchiotto ma ci sta.
nella tua seconda foto hai il getto del max al centro, lo starter a sx ed il minimo a destra. altro non ti interessa, lascia stare i freni aria che quasi sicuramente andranno bene così. invece non vedo la vite miscela minimo, dovrebbe essere in quel foro profondo subito davanti al getto del massimo, appena fuori dalla vaschetta. è irraggiungibile, imperativo cambiarla con quelle cinesi in alluminio anodizzato che sono molto più lunghe.
per le guarnizioni le trovi su ebay, così come getti e spilli. sarebbe utile intanto che ti scrivessi la tua taratura attuale su carta, in modo da capire se così com'è almeno potrebbe far partire il motore o anche farlo andare bene.
dalle domande che fai, comunque mi sembra che tu e la carburazione non siete proprio amici fraterni... quindi penso che, se magari ti fai aiutare da qualcuno più esperto, male non fa.
Radarf, hai fatto un pó di casino, sei riuscito solo a quotare un mio vecchio messaggio. Ho visto il tuo pm ma sarebbe meglio che tu aprissi un nuobo topic nella sezione tecnica, così da far intervenire anche gli altri nella discussione.
Per postare foto c'è pieno di guide, basta leggere e seguire le istruzioni. Di base, devi farti un account gratuito su un sito come Imageshack o simili, caricare la foto ed il sito ti metterà a disposizione un link. Questo link lo copi/incolli nel tuo topic usando il bottone di inserimento foto.
Sembra complicato ma una volta prso il via è facile.
Inviato dal mio SM-X205 utilizzando Tapatalk