Ciao apro questo topic perché come si denota dal titolo sto o almeno vorrei montare questo carburatore sul mio xr ma con cuore dominator. Ho da 3 anni questo carburatore in casa ed è arrivto il momento di montarlo. Ho già capito grazie a gpsmax che ringrazio le modifiche da fare per poter esser montato e la modifica dei cavi, anzi invito sempre gpsmax a ripostare il link.
Ecco qualche immagine del carburatore.
(http://uploads.tapatalk-cdn.com/20160415/1235feca1d958fa68213859177ebdcf7.jpg)
(http://uploads.tapatalk-cdn.com/20160415/2219e604106a950d7aad8a150c40d7da.jpg)
(http://uploads.tapatalk-cdn.com/20160415/0e7870be0376d8143f06557cea1945fa.jpg)
Ora dovendo acquistare dei getti carburatore massimo e minimo quali misure mi consigliereste per riuscire a trovare la corretta carburazione??
Aprilo e guarda che getti e che spillo monta
Massimo non c'è.
Minimo 65.
Spillo Obdr q.
Era montato su un wr 400 o 426 non ricordo.
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il link al topic dove illustro la modifica dell'attacco dei cavi gas è questo: http://www.xr-italia.com/forumxr/index.php?topic=48833.msg504901#msg504901 (http://www.xr-italia.com/forumxr/index.php?topic=48833.msg504901#msg504901)
la taratura invece è questa:
getto min 42
getto max 175
getto starter 68
vite aria 2 ¼ (iniziale, poi mi parte sono andato sui 2 3/4)
spillo conico NNTU 3a tacca
getto pompa 70
ovviamente è la taratura fatta con lo scarico White Brothers con 12 dischi, il filtro aria Twin Air con il supporto originale senza rete metallica, e la cassa filtro bella sgombra (la batteria è dietro al fianchetto sx). se cambia qualcosa, va rivista di conseguenza, ma è una base di partenza.
Ottima basa per iniziare.. qualcuno mi sa dare un sito dove posso prendere i ricambi per il carburatore?? Piu che altro lo spillo il getto starter ed il getto pompa..
Ma il getto starter e quello pompa quali sono??
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Orma motori
Ok.. visto il sito ho capito questo. Per quanto riguarda i getti ho salvato questa foto(http://uploads.tapatalk-cdn.com/20160416/910bc01b8e84b48aa6645a172c0fa1d4.jpg).
Da sinistra a destra.
Minimo 42
Starter 68
Pompa 70
Massimo 175
Giusto??
Per quanto riguarda lo spillo non ho capito granché quale sia.. illuminatemi.
L'ordine si fa tramite telefono o mail?? Piu che altro un ordine del genere a quanto si aggira in euro?
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nell'immagine i getti sono questi:
28: getto min
27: getto max
29: getto starter
23: spillo conico
manca il getto pompa, che invece c'è nel carburatore che hai tu, è avvitato nella vaschetta
dell'immagine che hai postato tu sono buoni solo il primo e l'ultimo, gli altri due sono dei freni aria che sul carburatore che hai tu non dovrebbero essere modificabili. sono in pratica il 30 ed il 103 nell'immagine di seguito, stanno nel venturi a monte della ghigliottina
(http://www.sudco.com/images/FCRMX.gif)
Ok.. grazie max sempre pronto a tutto.. ma i prezzi di un kit del genere a quanto si aggirano?? 4 getti e uno spillo??
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una cinquantina di € più o meno!
per gli ordini esiste anche Frenk MX Parts olandese su ebay
ottimo venditore!
ciaoo ;)
Frank MX Parts, magari... confermo che ha tutto
;D
Frenk chi è... 'n'amico tuo, Tommì...?
:D :D :D
Oggi ho controllato meglio il carburatore ed ho verificato alcune cose. 1) non ci sono ne il getto del massimo ne quello del minimo ma l'unico presente è quello starter.
(http://uploads.tapatalk-cdn.com/20160418/85f4d3f44ccc2f378d347162a7c60b60.jpg)
2) il getto pompa sembra non esista. Nella vaschetta non sono presenti altri getti.
(http://uploads.tapatalk-cdn.com/20160418/52db0740ebb67f5288b194a668456ed0.jpg)
3) i getti aria sòno smontabili e non fissi ma non hanno nessun numero identificativo.(http://uploads.tapatalk-cdn.com/20160418/be902d5f17f5f6446ed5b0bdac9c690d.jpg)
4) le due leve nella foto sono uno sicuramente la chiusura dell'aria e l'altra? Partenza a caldo??
(http://uploads.tapatalk-cdn.com/20160418/6343d940878285620bb06e001fa01f7d.jpg)
Questo carburatore è sicuramente un fcr mx giusto??
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heheheheh Max
google in questo ti aiuta dai! :D :D :D
controlla anche lo spillo del galleggiate e la sua sede
e anche l'altezza del galleggiante,come diceva max!
ciaoo ;)
si è un FCR MX, per il diametro occhio che il venturi si restringe e bisognerebbe misurarlo sulla farfalla, non sul bordo lato testata.
i pomelli: rosso hot start, su XR non serve a nulla - nero starter a freddo. su XR serve eccome, senza parte con grande difficoltà.
Siamo sicuri che sono montati in modo giusto i due pomelli? In alcune foto li ho visti montati al contrario
(http://www.frankmxparts.com/WebRoot/StoreNL/Shops/62910900/4DAF/D366/87AD/EBBC/E6A7/C0A8/2936/8F6B/DSC05096.jpg)
Mi spiegate il funzionamento della partenza a caldo?
L'aria a freddo fa passare meno aria e più benzina e quella a caldo fa l'inverso?
Si ma a quanto si dice sull'xr non serve a niente..
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su quelli che ho montato io, se inverti i pomelli come in foto (rosso sopra - nero sotto) il motore sputa e spernacchia da bestia. messo il pomello nero (starter) sopra e quello rosso (hot start) sotto, moto perfetta.
i pistoncini sono diversi, quello dell'hot start è solo un tappo che ostruisce un passaggio tangenziale, mentre lo starter ha il fondello in gomma che tappa un foro assiale non presente sul condotto dell'hot start.
il funzionamento dell'hot start è semplice: in pratica, è come se avessi il gas leggermente aperto, e il motore parte a tremila giri. è un bypass della farfalla, un canale dove passa solo aria. se non lo usassi, dovresti dare gas leggermente, col rischio di scalciate e la difficoltà di dosare il gas senza far entrare in funzione la pompetta di ripresa, che ingolferebbe il motore con uno schizzo di benzina liquida.
il primo esempio di hot start fu sui KTM LC4, sul carburatore Dell'Orto PHM 40. era un pulsantone con la punta conica che alzava la valvola gas di un tot, e poi dando un colpo di gas scattava e si disinseriva automaticamente. ma se non eri caduto, il motore a caldo partiva benissimo anche senza.
Ok mi trovo con quello che dici e cioè che tirando l'hot start il motore parte a 3000 giri ma per fare ciò io devo tirare il pomello di sopra.
Ps.: i miei pomelli sono entrambi neri.
allora, in realtà osservando i passaggi ci si risale, quello dell'hot start in fondo al foro di alloggiamento del pistoncino è chiuso, quello dello starter invece è forato, quello è il passaggio della benzina dalla vaschetta.
in effetti ci sono foto di FCR nuovi che hanno i pomelli invertiti, mentre ad esempio anche l'esploso che ho pubblicato qualche post prima ha lo starter sopra e l'hot start sotto.
credo ci siano diversi tipi di corpo... che casino.
Per sicurezza verificherò il mio ;)
Comunque tra fare modifica per farcelo stare,qualche getto di varia misura e spillo conico,piu eventuale collettore lato aspirazione (almeno che tu non lo faccia artigianale costa sulle 70 euro),avrai un po da fare.
Non avevo notato che sei di olbia ,finalmente uno della mia città
Benissimo.. fa piacere anche a me uno delle mie vicinanze. Ma hai fatto anche tu questa modifica??
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No, io ho da poco montato un fcr39 ma downdraft che non ha bisogno di modifiche per farcelo stare.
Ma allora se dovessi aver difficoltà ho un vicino che potrebbe darmi un aiuto in fatto di carburazione. Perché le modifiche non dovrei aver problemi..
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E' da pochi mesi che ho l xr 600,non sono un grande esperto , cerco di mettere in pratica le cose che leggo qua sul forum , il mio non e' ancora carburato bene e mi ciuffa ,se non si hanno un po di getti di varie misure diventa impossibile.E nei negozi di qui non si trovano getti nemmeno per il carburatore originale :(
frankmxparts su ebay
trovi quello che ti serve!
ciaoo ;)
Ciao gpsmax... ti ho mandato un mess in privato.. fammi sapere se non ti è arrivato.. grazie..
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Riesumo la discussione perché in procinto di montare un FCR 39MX su motore Dominator.
Ho cercato e letto tanto....su FCR, MX, downdraft, 41 e 39...su XR-ITALIA e altro .... ed ora ho bisogno di ....confronto e conforto


.
Dunque....la moto è una XR600R del 1994
Con (attualmente):
- Serbatoio Acerbis 22 L
- Cassa filtro e filtro aria originale, compreso retina Metallica
- Carburatore Dominator
- Collettore aspirazione XR
- Motore Dominator 650
- Collettori scarico originali 2in1
- Silenziatore "aperto" Akrapovic (o simil

)
Ho disponibile un KEIHIN FCR 39MX ex KTM 400 del 2009.
Questo:
(http://i66.tinypic.com/2hcf50n.jpg)
Si vede poco, ma ha solo il pomello avviamento a freddo e staffa cavi gas fissa x fusione....Sotto il serbatoione Acerbis direi che ci stia...
Dalla sigla sullo stesso ho trovato i relativi dati, questi:
(http://i65.tinypic.com/15rd0qo.jpg)
Aprendolo, ho avuto conferma dei getti e resto...
Confrontandolo con quello Dominator si nota subito che FCR è più corto di 20mm e a parità di imbocco al collettore di aspirazione, l'entrata aria dall'air box è posizionata in modo diverso.
Studiandone le differenze mi sono disegnato un raccordo da utilizzare tra FCR e cassa filtro e, grazie ad un amico che ha stampante 3D ... L'abbiamo costruito

. Questo:
(http://i64.tinypic.com/2j131u1.jpg)
Se serve posso mettere disegnino con misure...
Nel frattempo ho studiato x raggiungere la giusta carburazione. So che l'argomento è impegnativo...ed ha molte variabili.
Riassumendo, considerando anche che il motore Dominator sia "simile" a quello XR650L

, anche consultando Tumpertalk, sono arrivato ad essere indeciso sulla carburazione di base per partire a capire.
Il problema è che devo acquistare i getti e spilli e volevo ottimizzare le risorse

Ho visto che altri nel forum sono passati da questa modifica (tipo Stelegra, Endrius74, il Webbo, Tommino, il miticosupercompetente GPSMAX, ecc...)
Ho scritto al gentile FrankMxParts che mi dice di aver tutto ciò che mi serve


Quindi sono indeciso tra:
- Spillo conico OCEMR (a che tacca?), min 45, max 145, e...?
- Spillo conico NCVT, 2'tacca dall'alto, min 42, max 158, e... ? (Va molto su TUMPERTALK, quasi come la migliore x XR650L

).
I due spilli hanno prezzi molto diversi....circa 10 € l'OCEMR, quasi 30 € l'NCVT.... I getti sono poco più di 5€ l'uno.....
Mi scuso per la lunghezza e ringrazio chi potrà aiutarmi....
Poi, se d'interesse, vi tengo aggiornati sul progredire dei lavori


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sul getto max 145 ho dei dubbi :-*
ho questo carburatore su altra moto,400 cc motore drz e, monta ,di serie,getto max 154
ad occhio il 145 mi sembra piccolo :-[
Il 145 di max l'ho "letto" qui....
(http://i66.tinypic.com/wcilg6.png)
Fonte sicura



Anche se ho capito che trattasi di FCR 41...ma non credo ci siano differenze rilevanti...
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il getto del massimo parzializza il passaggio del gruppo polverizatore-spillo
se polverizzatore/spillo sono diversi cambia TUTTO
oltre a questo ci sono i freni aria che compensano la carburazione al variare del numero di giri del motore (a parità di apertura gas). e questi cambiano molto a seconda della cubatura del motore.
Montalo cosi e guarda cosa succede.
in base al comportamento poi ti regoli.
per lo spillo puoi usare le tabelle per capire che differenze ha rispetto a quelli consigliati.
Grazie Stefano.
Montarlo così mi sembra assurdo avendo letto le esperienze di altri.
Così con un getto di 180 max mi sembra fin d'ora troppo.
Certo bisognerà far prove. Ma x farle servono gli strumenti.
Per questo vi ho disturbato: volevo partire da dati certi di altri che hanno già valevole esperienza...
Quindi da spillo...si cercano i getti...
So bene che non devo spiegare nulla a nessuno.

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Ecco....le tabelle spillo mi mancano. Dove le trovo e come funziano? Grazie
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il getto del massimo fa.. 'solo il massimo' ..
una prova che va sempre fatta è quella di toglierei l getto max, per vedere che a gas tutto aperto arrivi abbastanza benzina (moto ingolfata/fumo nero) se non lo fa significa che l'accoppiata polverizzatore/spillo sono troppo magri.
per le tabelle, la prima trovata con google:
(https://jetsrus.com/photos/photo_keihin_needle_N427_OC_aftermarket_chart.JPG)
Ti ringrazio.
Sono molto ignorante in materia e studierò x migliorare....anche se ste tabelle son ostiche.
Certo lo spillo OCEMR alla 5 tacca è lo standard...ma poi?





boh.
Proverò.
Grazie ancora x la pazienza
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Aggiornamento....
Nell'ultimo periodo ho cercato. E letto. E studiato. E qualcosa dovrei aver capito

.
Quindi scrivo per mettere in comune...magari serve anche ad altri.
Di seguito lo schema del FCR MX39..
(http://i68.tinypic.com/1zvr0x4.jpg)
Allego anche alcuni collegamenti a thumpertalk.com che parlano di questo argomento.
Sono in inglese

ma qualcosa si capisce:
https://thumpertalk.com/forums/topic/1121458-preparing-fcr-mx39-carb-fro-xr650l/
https://thumpertalk.com/forums/topic/995444-fcr-40mx-carb-awesome-upgrade/
Che praticamente fanno riferimento a questo thread antecedente:
https://thumpertalk.com/forums/topic/785380-my-fcr-mx-41mm-conversion-project-xr650l/
A me sono piaciuti e li ritengo "utili".
Ho cercato anche un manuale del carburatore...ma senza successo.
Però, sul sito di DirtRider ho trovato una piccola guida che mi è risultata molto utile nell'aprire, far manutenzione e richiudere il mio FCR. È semplice e indicativa, ma va bene per tutti gli FCR.
Ho "elaborato" questa guida, cercando anche di tradurla, provo ad allegarla qui.
https://drive.google.com/open?id=0BxtrVKy8gVeLR0wyVzhBYUVxVm8wU0lPX2k1Nzc1aGoxSjdN
Poi sono passato alla pratica.
Ho acquistato da Frankmxparts due spilli conici e alcuni getti.
Per avere una maggior scelta ho acquistato (a costo molto inferiore) altri getti del minimo e del massimo su aliexpress.
In Cina ho trovato anche la vite manuale per la regolazione della miscela aria/benza (sempre a prezzo concorrenziale).
Ho quindi smontato, pulito, ingrassato, ecc...il mio 39MX, che ora si presenta così (mancano i tubi di sfiato...)
(http://i66.tinypic.com/116jadd.jpg)
(http://i66.tinypic.com/16h0qx5.jpg)
Ho montato:
- spillo conico NCVT alla 2' tacca dall'alto
- getto massimo 158
- getto minimo 42
- getto starter 70
- getto aria 100 (lasciato quello che c'era)
Dovrò provarlo e vedere....mi ci vorrà ancora un po'....
Vi chiedo: come si fa a controllare la corretta posizione del galleggiante (ho letto che dovrebbe essere 9mm dal bordo vaschetta...ma non ho capito bene come si fa...). Grazie.


Poi continuerò l'aggiornamento della situazione...
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Citazione di: LucaMO il Gennaio 08, 2019, 22:58:32 PM
Vi chiedo: come si fa a controllare la corretta posizione del galleggiante (ho letto che dovrebbe essere 9mm dal bordo vaschetta...ma non ho capito bene come si fa...). Grazie.

Interessa anche a me. :)
Il collegamento allo pseudo manualetto di DirtRider...funzia? Si riesce a vedere il file?
Non so se ho fatto un bel lavoro....il file è un po pesante a causa delle foto e non so inserirlo in altro modo...
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Si,adesso che hai accettato la richiesta funziona,grazie! ;)
Ok.
Spero funzioni x tutti...
E che serva

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per l'altezza del galleggiante ci vorrebbe l'apposito calibro:
https://images-na.ssl-images-amazon.com/images/I/31RWZ-24T3L.jpg (https://images-na.ssl-images-amazon.com/images/I/31RWZ-24T3L.jpg)
ma va benissimo anche il solito calibro milleusi, usando la punta per misurare le profondità. la cosa essenziale è che, siccome gli spilli dei galleggianti dei carburatori sono "molleggiati" non si può prendere la misura col carburatore sottosopra.
la molletta dello spillo verrebbe infatti schiacciata dal peso del galleggiante, falsando la misura e pure di tanto. bisogna quindi tenere il carburatore leggermente inclinato, in modo che la linguetta del galleggiante tocchi appena la punta molleggiata dello spillo di chiusura, senza schiacciarla.
a questo punto si misura l'altezza della sommità del galleggiante rispetto alla battuta della guarnizione della vaschetta, per tutti gli FCR MX questa misura deve essere di 9 mm.
se non è corretta, si piega leggermente la linguetta metallica (ho detto leggermente, niente pinze o martelli, basta la punta di un piccolo cacciavite per fare leva) finché non si legge il valore corretto. fate piccole modifiche per volta, basta poco e l'altezza del galleggiante varia molto.
tutto qui, molto semplice.
Ti ringrazio tanto.
Per inclinato intendi?
Parto tenendo il carburatore verticale o orizzontale?
La misura si prende dal corpo carburatore, dove su appoggia il coperchio vaschetta. ..giusto? Fino alla sommità arrotondata del galleggiante. ..
Mi scuso per l'ignoranza

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circa 30° dalla verticale, parti da orizzontale, osserva il galleggiante e fermati appena la linguetta di metallo tocca lo spillo. in quella posizione, misura la distanza.


tutto molto chiaro ora.
Grazie mille infinite.
Proverò presto
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Provato.
Direi che sia questa la distanza da misurare...i 9mm...giusto?
(http://i65.tinypic.com/yzb5f.png)
Inclinando di più il carburatore, il galleggiante o apre o chiude del tutto la valvola a spillo....
Anche prendere la misura con il calibro normale o con il metro a nastro.....è un po difficoltoso.
Nel mio caso i 9mm ci sono....circa

. Quindi proverò senza per ora toccare la linguetta.
Ho anche provato a soffiare leggermente nel tubo di entrata del carburante e con il galleggiante che agisce sulla valvola a spillo...non passa un filo d'aria

.
Prossimo passo è montare il carburatore sulla moto e sistemare i cavi ed il comando gas. Ma ho il suo e non dovrei avere grossi problemi.
Aggiornerò il thread...
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il punto dove misurare è quello, io generalmente tengo il carb in mano, con lo spillo verso l'alto così il galleggiante è libero di oscillare. e misuro con pazienza... ci vuole.
le condizioni sono che lo spillo deve chiudere sulla sua sede, e la linguetta del galleggiante deve toccare la punta molleggiata senza schiacciarla, molto leggermente. ci vuole, per l'appunto, un pò di pazienza.
c'è da dire che è una roba che si fa raramente, comunque. in genere, i problemi delle carburazioni sono sempre altri...
Grazie ancora


L'ho tenuto in mano per cercare il punto del l'inclinazione più o meno giusto....poi dovevo far una fotina...e ho provato a replicare la stessa inclinazione

Concordo con te x gli altri pensieri...è che avendolo in mano...ho voluto approfondire il discorso galleggiante

.
Certo individuare il mix giusto tra spillo e getti sarà la difficoltà maggiore...ma son fiducioso
per la carburazione serve molta esperienza. parti dalla base che hai, poi tramite la lettura della candela verifica se sei grasso o magro, e cambia i getti di conseguenza.


Perfetto.
Se non rompo troppo ..tengo aggiornato il thread. La tua opinione/consulenza è il massimo per me


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Vorrei fare una domanda da ignorante:
Cosa comporta l'avere il galleggiante troppo alto o troppo basso rispetto alla posizione ideale?
i getti ed il polverizzatore sono calibrati per far arrivare la benzina dentro al collettore tramite la depressione che si crea con l'effetto venturi nel corpo del carburatore.
per poter garantire un "salto" sempre costante, il livello del carburante in vaschetta (il cui nome esatto sarebbe "vaschetta a livello costante") deve essere sempre uguale.
se il livello è troppo alto, il salto è inferiore, e la carburazione si ingrassa. se al contrario il livello è troppo basso, la carburazione si smagrisce.
attenzione: non pensate di fare la carburazione semplicemente variando il livello in vaschetta, senza comprare getti nuovi... infatti, se il livello è troppo alto bastano due buche e il motore si ingolfa, mentre se è troppo basso in caso di una lunga accelerazione la vaschetta potrebbe non riuscire a riempirsi in tempo. e il motore si spegnerebbe.
quindi, semplicemente il livello in vaschetta va tenuto corretto. di fatto, generalmente è sempre uguale per ogni "famiglia" di carburatori, e non per ogni moto. questo proprio in virtù del fatto che le caratteristiche costruttive del o dei carburatori in esame sono molto simili, e quindi anche il salto che la benzina deve fare dalla vaschetta al collettore. ad esempio, tutti gli FCR MX hanno il livello in vaschetta che va settato ad 8-9 mm, a prescindere dalla moto su cui sono montati.
Son curioso anchio

Da ignorante direi che se la misura è maggiore di 9....il galleggiante chiude la valvola presto e quindi c'è poca benza in vaschetta...e quindi non ne va il giusto quantitativo nel motore.
Se la distanza è inferiore a 9 mm...troppa benza e direi che...sfiata/perde/esce benzina?
Però sono gnorante....
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Aggiornamento.
Sono riuscito a montare tutto
E mi sembra venuto bene
(http://i67.tinypic.com/ezr0he.jpg)
(http://i63.tinypic.com/2cwv1b9.jpg)
Ho anche installato il filtro aria della Twin air specifico x XR, cod.150601P.
La moto è partita subito, tenendo bene al minimo.
Qui un video del motore acceso. Il rumore è falsato dal motore dell'auto che ho usato per accendere L'XR. ...e che tenevo accesa mentre provavo. ..
https://drive.google.com/file/d/1xNFnx38IYQXhx_H-o06evFpZXI6pi_Pj/view?usp=drivesdk
Mi sembra tutto ok.
Solo l'apertura rapida del gas mostra segni di "soffocamento" al motore....come se non ricevesse sufficiente benzina. Io credo che la pompa di ripresa debba esser regolata per intervenire prima.
A tale scopo vi chiedo: riesco ad ottimizzare con la vite del registro cercando di ridurre lo spazio Gap che ora c'è e che fa girare la Camma che agisce sull'albero della pompa in ritardo? Oppure devo provare a legare la vite di regolazione all alberino di comando pompa x farlo agire subito?
Allego una spiegazione con figure che ho trovato....
https://drive.google.com/file/d/1T_gpvNcSO2Q7MjBptTtp5_ZtwXV8SJbQ/view?usp=drivesdk
Chissà se si vede tutto e soprattutto se son stato chiaro....
Grazie comunque in anticipo
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la modifica l'ho fatta anch'io sui vari FCR che mi sono passati tra le mani. la cosa migliore è usare un o-ring di una catena, la legatura col fil di ferro mi dà l'idea che alla lunga darebbe problemi.
Secondo te i consumi aumentano con la legatura?
Io credo di no perché si tratta solo di modificare la tempistica di intervento della pompa di ripresa...che comunque ad ogni "girata" di gas fa solo una "spruzzata"....Anche se è certo che facendola intervenire nel primo 1/4 di apertura....viene utilizzata più spesso...
Tramite la vite di regolazione presente sugli MX, riesco ad evitare la legatura? Magari, che ne so, sostituendo la vite con altra più lunga....cavolata?
Grazie mille ancora per il contributo e la pazienza...
Inviato dal mio GT-I9505 utilizzando Tapatalk
il problema della levetta nera di plastica della pompa di ripresa degli FCR è che non "segue" le repentine aperture del gas, in quanto il diaframma fa "resistenza" e rallenta l'azionamento.
quindi, anche se regolata alla perfezione la vite con la molletta, quando spalanchi rapidamente la vite si sposta veloce, seguendo la rotella dei cavi gas... ma la levetta nera invece segue lentamente. la vite con molla infatti si allontana dalla levetta nera, non la spinge come sembrerebbe. provare per credere...
mettendo l'o-ring, si rendono solidali tra loro (entro certi limiti) la vite con molletta e la levetta nera, rendendo simultaneo l'azionamento della pompa di ripresa. il risultato è che la si mette in condizione di lavorare al meglio, e anche se ti sloghi il polso cercando di aprire il gas a martello, il motore non ha la minima esitazione e sale di giri a cannone. fico...
8)
Chiarissimo ora.
Provo a mettere OR, che ho capito debba avere misure interna circa 8mm, esterna circa 11-12mm....
Poi aggiorno qui.
Grazie ancora davvero.
Inviato dal mio GT-I9505 utilizzando Tapatalk
Ho tolto la copertura in plastica nera del carburatore è provato il movimento a motore spento. La camma nera che agisce sull alberino del diaframma della pompa di ripresa non riesce a seguire la vitina con molla solidale al comando ghigliottina. E quindi ritarda un po' lo spruzzo....
Montato l'OR e resi solidali i due meccanismi....sparito il problema

Ho acceso la moto e con l'anellino in gomma la risposta è più pronta alle veloci aperture del gas.
Proverò quanto prima anche in movimento. Devo prima sistemare altra cosina.
Grazie davvero x il sostegno nella discussione.
Vi dirò più avanti di come va girando in moto. Son molto fiducioso

e non vedo l'ora di provarla


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davvero interessante,prova,reporta ;D e metti poi qualche foto del mezzo