Qualche giorno fa mi sono trovato a discutere con un mio amico.
Gli stavo raccontando della mia XR 650 R del 2000 che avevo ripreso da poco ad usare dopo molti anni e di quanto di nuovo mi stupisse la prontezza del motore e la sua potenza.
Non so come ma nel discorso ad un certo punto è entrato il paragone tra l'XR e il Tmax, lo scooter della Yamaha.
Secondo questo mio amico l'accelerazione del Tmax sarebbe superiore a quella dell'XR. Lui conosce bene lo scooter in questione perché qualche anno fa li vendeva. Io non l'ho mai provato ma mi sembra un po' strano che acceleri più dell'XR.
Come cavalli siamo lì, anzi dovrebbe averne qualcuno in più l'XR e credo sia anche abbastanza più leggera....
Voi che ne pensate?
Qui si aprono chiacchiere da bar...
Io con il mio 600 ai semafori ho fregato parecchi t-max in partenza, poi dopo 300-400 m mi superavano. Ma dosando la frizione bene e tenendo il peso avanti per far stare la bestia con le due ruote a terra allora non c'è t-max che regga la sfida
Il tmax é un automatico mentre xr a le marce.
La vedo dura pei i tmax contro il 650,io spesso li lascio dietro,ma dipende molto dal pilota anche.
Questo mio amico dice che non avere le marce è un vantaggio perché la tecnologia di variazione del rapporto dell'ultimo tmax funziona davvero bene e lo scooter "strappa" da far paura. In più non perdi tempo nelle cambiate.
Ma a parte i semafori, dove non si sa mai se l'"avversario" gareggi sul serio oppure no, non c'è nessuno che ha provato pronti attenti via su una strada dritta e deserta?
A me vengono i brividi solo all'idea di paragonare un bidet di plastica ad una moto VERA.
Non aggiungo altro.
T.
Grande Tractor,ti quoto in pieno! :P
A me una volta è capitato che un tamarro sul T-Max,e dico tamarro perchè quel T-Max era davvero attamarrato esteticamente,
quando vide che volevo superarlo con il mio 600 (andavo davvero di fretta) ha accelerato per non farmi passare e a quel punto ho aperto al massimo il gas superando lui che stava superando una macchina.
Dopo ho dovuto subito svoltare,magari in allungo mi avrebbe sicuramente sverniciato,ma in accelerazione l'ho rimasto li! ;D
Non è una questione di gusti, neanche a me piacciono gli scooter. La questione è solo quale dei due mezzi accelera di più. Probabilmente se faccio la stessa domanda su un eventuale forum di tmax viene fuori che tutti ai semafori danno via alle xr. Non c'è nessuno che ha un amico possessore di tmax (siate di larghe vedute, se un amico compra un tmax non abbandonatelo ::) ) e ha provato a fare una garetta?
chi ha l'XR non ha amici col Tmax.
:hmmm:
Qui è spiegato chiaramente, fatevi 4 risate.....non aggiungo altro.
https://vimeo.com/164135091 (https://vimeo.com/164135091)
Mi è capitato di tirare col mio 600 vs tmax di un amico... non ci sono paragoni, in partenza sono più veloce da subito anche se devo faticare x tenerla giù, poi in 2a con ripresa o 3a girando per la città facendl delle aperture improvvise la xr vola rispetto al tmax per prontezza di risposta x potenza e coppia credo...
Citazione di: gpsmax il Aprile 25, 2016, 19:53:36 PM
chi ha l'XR non ha amici col Tmax.
:hmmm:
;D ;D ;D ;D
https://www.youtube.com/watch?v=NWwQ5L0Ip_A
sui 400 mt il plasticone prende mezzo secondo dalla tranquilla suzuki dr 650
chi ha il t max non è un motociclista,tiè :)
Il mio amico col tmax...lo ha dato via per un ktm exc 525.... ::)
sul tmax vecchio, dopo averlo provato per curiosità, posso solo metterci una lapide sopra... ;D
Premesso che la mia XR 650 SM è completamente originale e che nemmeno a me piacciono gli scooter (mia vespa del '62 a parte ;) ), mi tocca ammettere che il TMAX da filo da torcere al XR.
M'è capitato due volte (una sui colli euganei ed una sul monte grappa) di seguire o essere seguito da TMAX (ad onor del vero, però, preparati) guidati da due che indubbiamente avevano manico. Li ho "fregati" solo sul misto stretto, ma curvoni molto larghi e rettilineo mi ripigliavano. V'assicuro che m'hanno dato molto più filo da torcere di altri motarders con xr e/o ktm e/o altro.
Ciao
Assolutamente d'ccordo mavco!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
se metti rossi su un tmax, ci son ottime possibilità che te lo trovi a prepararti il caffè a casa mentre lui ne ha bevuti due... ;D ;D ;D
Infatti, sulla moto (qualcuno mi perdoni se generalizzo) conta il pilota, c'è gente che va forte su qualsiasi cosa e gente ferma con moto spettacolari.
La mia curiosità riguardava la prestazione pura dei due mezzi nella partenza da fermo.
A leggere i vari post, tmaxfobia a parte, mi sono fatto l'idea che sull'accelerazione l'xr sia superiore. Già mi sembra di capire che il 600 non ha problemi, figurarsi il 650. Quando invece si superano certe velocità allora entrano in gioco altri fattori tipo la rapportatura e soprattutto l'aerodinamica, cose che sembrano essere a vantaggio dello scooter (i puristi notino che non lo chiamo moto ;) ).
Mi manca la controprova: ogni tanto vedo passare un tmax dalle mie parti, se non mi vergognassi lo fermerei e gli chiederei di fare una gara....ma a 50 anni...come i bimbi...mah!
Citazione di: Tractor il Aprile 25, 2016, 16:32:42 PM
A me vengono i brividi solo all'idea di paragonare un bidet di plastica ad una moto VERA.
Non aggiungo altro.
T.
:D :D :D :D :D :D :D :D :D :D :D :D :D :D :D :D :D :D :D :D :D :D :D :D :D :D :D :D :D
fantastico
Lo tmax è uno scooter e non una moto, quindi il paragone ha funzione come diresti la xr600 è più veloce della bmw 330i sullo 0-100?...
Quindi credo non abbia senso dire che uno sia meglio dell'altro..tra le due cose sicuramente vi saranno dei svantaggi e dei vantaggi...bisogna solo vedere quanto sono ponderanti i vantaggi per una persona piuttosto che per un altra..
io non comprerei mai uno tmax...però certo che tra gli scooter merita rispetto perché è un progetto ben riuscito e funzionale....
Infatti non era per dire quale dei due fosse meglio. Figurati, nemmeno io scambierei la mia xr con uno scooter, ci mancherebbe! Ma il paragone prestazionale non ha nulla di strano, come anche con il BMW che dicevi tu....
Il variatore automatico da un grande vantaggio.
Sopratutto rispetto a moto con rapportature molto.corte tipo i motard monociclindrici dove metti 3 marce in 100 mt.
Quindi ci sta di prendere il pagotto al semaforo sullo scatto da fermo.
Mentre quando sié in movimento a bassa andatura e si fa lo scatto da ripresa affiancati la musica cambia.
Io in cittá col mio k 950 smr (che non é proprio una moto dolce) ho fatto molta fatica a togliermi da dietro un burgman 650 (che ha il cambio sequenziale) guidato da uno in ciabatte e scodella.
Di contro le varie ss le umilio un cittá.
Ricordo peró che col.runner 180 2t fino a 100km/h segnati (forse 80)...il primo tmax lo tenevo dietro..anche burgman 400 e silverwing
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i primi Tmax avevano la trasmissione non proprio a punto, facevi da zero a 170 in progressione continua ma anche un 50ino per i primi 50 metri ti stava davanti senza problemi. io all'epoca ho avuto per qualche mese un Pantheon 150 e mi divertivo come un cretino... rosicavano da bestia ai semafori.
poi Yamaha ci ha messo mano e ora quello scooterone va molto meglio. ma scooter è e scooter rimane, anche se ci spendi diecimila euro di cagate più o meno impattanti le prestazioni (e la stragrande maggioranza... è roba che non serve a niente...)
:D :D :D
Parere personale....tmax,burgman 650,gilera gp800 sono moto con la carena con doti ciclistiche diverse da una moto sportiva.
Il gp800 col motore della maná poi.....
Resta il.fatto che il tmax ha un motore bicilindrico raffreddato a liquido con potenza specifica piú alta dell'xr.
Che poi il 90% degli scooteristi siano motociclisti mancati ok.
Ma il problema non é dello scooter....ma del pilota.
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No....il tmax ha 46.5 cavalli, l'xr 650 ne ha 54...
Ne ha 200 di cv
.....é giá bello se arriva a 45/47 originale.....
Vai a vedere le bancate non quello che dichiara dall'Ara
Stiamo paragonando un mono ed un bicilindrico
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Scusami....sul libretto della mia xr c'è scritto (P.2) 40.00 se lo giro trovo la legenda con scritto (P.2) potenza netta massima (kW). Ho fatto 40x1.36 e viene 54.4
Avrei messo la foto ma non mi riesce....
Vuoi dire che il mio libretto è falso?
Sul libretto del tmax ci sarà scritto 46.5 (o 34.2, che è l'equivalente in kW).
Anche se sull'xr avessero esagerato un po' cosa hanno messo, 10 cavalli in più?
In questo caso andrebbe come un DR, che ho avuto ma come motore non c'è assolutamente paragone l'xr ha dei cavalli in più...
Poi non so, la mia era usata, so che ha un bellissimo scarico non originale perché lo vedo, ma non potrei giurare che il motore non sia stato toccato. Sembra di no, a vista. Era una SM, aveva una pinza freno radiale che ho tolto, forte va forte, magari è un po' ritoccata.
Ma sono l'unico con 40kw sul libretto? Non credo
Se metti l'xr su di un banco prova ti rendi conto di quanti cv a alla ruota.
La mia dall'ara,però, ne faceva 48cv.
Quella a libretto è la potenza all'albero.
Ho capito, ma se su un libretto c'è scritto 54 cavalli e su un altro 46, come si fa a sostenere che la seconda moto siu più potente della prima? Poi se i cavalli sono alla ruota, all'albero o anche al manubrio, che ci importa? Il fatto che uno sia mono e l'altro bicilindrico lascia il tempo che trova, è come dire che un 1000 è più potente di un 900, bisogna vedere che motori sono, non è certo vero a prescindere
concordo pienamente con chi dice che son 2 cose completamente differenti ed imparagonabili, quindi alla fine dove e come una vada piu forte non conta nulla a meno che uno si compri l xr convinto che sia uno scooter o viceversa ;)
Dunque non si possono mettere dietro una linea bianca un'xr e un tmax, uno che dice pronti attenti via e vedere chi arriva per primo ad un'altra linea bianca 400 metri dopo.....non lo sapevo, davvero! :(
eh bè evidentemente c'è chi ha un'opinione diversa dalla tua :P
Chiaro, ognuno la pensa come può.... :huhu:
Il problema è solo uno.
Tmax scooter,xr motociclo.
Sono due cose diverse tutto qui,ecco il motivo di certe risposte secondo me.
Certamente, il "problema" è che non leggono le fasi precedenti e se ne escono con delle sentenze da far pensare di essere su un forum di veterinari.... Me ne faccio una ragione facilmente, grazie per il tentativo di spiegazione! ;D
secondo me la tua domanda non è propio campata per l'aia... da come la vedo io, il popolo dei tmaxxari conta più unità di tutti gli xrristi europei e, in mezzo a loro troviamo gli ingegneri, dottori, lavascale e tamarri... ;D
l'ultima categoria sembra essere la "meno nobile (battuta :)) ma più battagliera", son quelli della "prima linea"... con loro non te ne esci mai da un semaforo senza il dubbio che "o quello scooter va un casino" o "non sapevo volesse fare gara"... quindi, e chiedo chi non si sia mai trovato a porsi sta domanda, se scattiamo insieme, chi brucia chi?
a mio avviso è una domanda lecita a fronte della tribù dei tmaxxari battaglieri ;D
avendo provato il vecchio tmaxxe, dico che, fino a velocità di punta della xr e con un pilota un pò navigato, il tmaxxe non ha scampo ;)
il vantaggio del tmaxxe risiede nel fatto che non necessita di un pilotone!... li non hai il problema di inserire la marcia e staccare bene la frizione ;)
Il confronto è sicuramente errato per via della differenza abissale tra i due mezzi.
Detto questo, la tamarraggine dei t-maxisti ai semafori è tale per cui la voglia di "attaccarsi" è comprensibile. ;D
Cmq, credo che un paio di rilevamenti siano utili alla discussione.
Questi i dati dell'XR 600 del 1988 rilevati da Motociclismo:
(http://s32.postimg.org/d30g7hok1/image.jpg) (http://postimg.org/image/d30g7hok1/)
Questi alcuni dati che ho trovato sul t-max del 2012:
http://www.insella.it/prova/difficile-fare-di-meglio/rilevamenti
ACCELERAZIONE 0-400m:
XR --> 14,467 secondi
T-MAX --> 14,9 secondi
RIPRESA DA 50km/h:
XR --> 400m in 14,323 secondi
T-MAX --> 400m in 14,3 secondi
VELOCITA MASSIMA:
XR --> 141,73 km/h
T-MAX --> 163,2 km/h
Da questi rilevamenti l'XR 600 dell'88 è leggerissimamente superiore sullo 0-400metri.
E consuma anche meno :metal: :beffe:
Ergo: l'xr 650 dovrebbe essere più veloce.
Sono moto cosí imparagonabili....che sullo 0-400mt ballano 4 decimi,sulla ripresa da 50 vanno uguali e sulla velocitá finale prende paga di 23 km/h.
Xr 600 o 650 non ci sono 10 cavalli che ballano.
Ergo...al.semaforo...se sei un manico e parti a cannone con l'xr stai avanti.
Se non sei un manico e l'altro é un brocco.....gira la manetta e ti sta avanti.
Quindi si....semaforo pronti e via....si rischia di prendrrle dal tmax.
Non é una vergogna....col 950 da 100hp faticavo a scollarmi un burgam 650
Sono moto concepite x fare robe diverse...
Una per impennare nel bosco e sbranare le dune....l'altra x andare al bar con le.hogan o in centro con i mocassini seduto in posizione da evaquazione.
É come quello col subaru impreza Sti che si chiede se l'audi SQ5 diesel al semaforo gli dá via.
Bhé si....
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Ho provato un TMAX preparato e possiedo una XR650 un po pompata con rapporti 15 41.
Premesso che la modifica del tmax che ho guidato era principalmente sul variatore e quindi accelerava meglio da fermo rispetto l'originale, ammetto che mi ha stupito molto. Il problema è che chi lo guida difficilmente apre veramente il gas.
Quando sono partito gli ho spiegato al mio amico come doveva partire per non farlo slittare (se dai gas senza pensare parte il culetto) e stargli avanti senza partire forte è dura.
Discorso diverso se parti stile "griglia di partenza motard" : ho infiliato la seconda , giri motore a 5000, via di frizione e siamo partiti....del tmax non sentivo nemmeno il rumore.
Con questa tipologia di partenza, ad oggi, nessun mezzo a motore mi sta dietro...sportive e motard anche recenti inclusi, tranne il BMW 1000RR che con il lunch control mi ha soprassato appena ho infilato la terza.
Parlo di confronti diretti con possessori che girano il polso.
La XR è molto cattiva ragazzi, non lo dico da possessore...
Si lo sappiamo questo :) :) :) :) :) :).
Ma allora perchè non riuscire ad organizzare qualcosa tipo xr contro tmax?
forse è un sogno vero,peròòò.
Citazione di: ROBY_HRC il Maggio 02, 2016, 22:06:46 PM
Sono moto cosí imparagonabili....che sullo 0-400mt ballano 4 decimi,sulla ripresa da 50 vanno uguali e sulla velocitá finale prende paga di 23 km/h.
Xr 600 o 650 non ci sono 10 cavalli che ballano.
Ergo...al.semaforo...se sei un manico e parti a cannone con l'xr stai avanti.
Se non sei un manico e l'altro é un brocco.....gira la manetta e ti sta avanti.
Quindi si....semaforo pronti e via....si rischia di prendrrle dal tmax.
Non é una vergogna....col 950 da 100hp faticavo a scollarmi un burgam 650
Sono moto concepite x fare robe diverse...
Una per impennare nel bosco e sbranare le dune....l'altra x andare al bar con le.hogan o in centro con i mocassini seduto in posizione da evaquazione.
É come quello col subaru impreza Sti che si chiede se l'audi SQ5 diesel al semaforo gli dá via.
Bhé si....
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Attenzione ai dati rilevati in ripresa, sull'xr son rilevati aprendo il gas in 5a ai 50km/h.
Scalando marcia l'xr dovrebbe essere anche qui superiore come nello 0-400m.
Cmq concordo, per fare quei tempi con l'xr ci vuole manico, col t-max basta ruotare la manopola, quindi è sicuramente difficile tenerselo dietro.
Detto questo, il 650 guidato con manico dovrebbe essere più veloce.
Fermo restando l'assurdità del confronto visto che di t-max a impennare nei boschi e a sbranare le dune non ne ho mai visti. :D
Provo a dire la mia sull'argomento io vivo a Roma ed ho il t max. Lo uso come mezzo primario da 10 anni ne ho avuti 5 sia carburatori 2001/03 sia iniezione 2004/07 al di la dei cavalli è un mezzo che "cammina" cioè intendo che vai veloce con una facilità estrema,parte bene tiene belle medie e la sua forza e la distribuzione dei pesi. Bisogna averlo usarlo tutti i giorni prenderci confidenza macinarci km per apprezzarlo,fare un giro di prova non lo fa comprendere a pieno.....ho anche 2 xr sia 600 che 650 quindi credo di avere un parametro chiaro sui mezzi. Sono 2 cose opposte uno è un Maxiscooter l'xr è una moto dura e pura io il sabato metto in garage il Timmy e prendo xr,ora quasi solo il 650 il 600(non è assicurato) ed è li da un po'. Per il sabato e la domenica xr è fantastica, ma il lun si ritorna con tutte le comodità che ti può dare un mezzo moderno come uno scooter in una città caotica come questa. Detto questo io ho provato con un amico varie volte se parti forte con l' xr 650 vai via soprattutto sui 400m ma nemmeno tanto..... stai avanti 15 20 m e fino in 5 stai sempre avanti poi pero con xr devi chiudere perché la senti che soffre.... il t max rimani a 170 di conta km per un ora e ti fai un viaggetto di 150 km così senza problemi..... ripeto sono come il sole e la luna ma sono bei mezzi che apprezzi in base all'uso che devi ne fai......
Beh, ecco, finalmente uno che schiarisce le idee e sicuramente non di parte!
Anch'io finchè ho vissuto a Roma facevo come te, scooter nella settimana e moto nel week end, me so sempre divertito ai semafori con i timmmacsari, c'hanno lo scatto nel dna, pure sui semafori pedonali che so attaccati a 20 mt l'uno dall'altro :D , je prude er polso.... m'avvicinavo co la moto e je facevo capì che dovevamo fa a gara, poi luce verde, questi partivano a cannone ed io in tutta calma me ne annavo pe i fatti miei :D :D :D :D :D :D :D :D
Grazie mille iacops :banana: :banana: :banana: :banana: :birra: :birra: :birra: :birra: :birra:.
Finalmente siamo arrivati alla soluzione. :metal: :metal: :metal: :metal: :metal:
Ho da poco preso un Tmax 500 my 2010 per sostituire il mio Hnda Jazz 250 con 73.000 km.
Il 250 non mangia olio e va bene, anche se ho avuto alcuni problemi nel corso di questi km, però preferivo avere un mezzo che mi permetta di viaggiare più veloce e sicuro in tangenziale (57 + 57 km al giorno).
Posso dire che il mio Tmax, completamente originale, è un mezzo dall'erogazione molto dolce che aiuta tantissimo nel traffico intenso e permette di viaggiare a velocità autostradali.
Certo che c'entra nulla con l'XR! Tanto l'XR è emozionante, tanto il TMax è rassicurante.
Non capisco nemmeno chi lo taccia di esser un mezzo da tamarro: il mio originale è silenzioso, vibra poco, accellera dolcemente e sopratutto NON impenna! ;D