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Discussioni Tecniche => Tecnica Honda XR => Tecnica XR 650R => Discussione aperta da: maurolamis il Aprile 25, 2016, 17:12:08 PM

Titolo: problema carburatore??
Inserito da: maurolamis il Aprile 25, 2016, 17:12:08 PM
salve a tutti
vi contatto perche da qualche tempo ho dei problemi con la mia xr 650
cerco di spiegarmi il meglio possibile nella speranza che qualcuno mi possa in qualche modo aiutare
tutto è iniziato quando mi sono messso a "RIPRISTINARE" l'impianto elettrico anteriore ( frecce faro  ecc ecc) in quanto mancanti e con i fili che erano tutti incasinati
non sapendo come fare x verificare quali potessero essere i fili giusti per i vari collegamenti ,e  non potendo tenere in moto la "BESTIA" perche con lo scarico che monta fa un rumore bestiale ho deciso di effettuare le varie prove collegando una batteria tipo moto a qualche cavo da sotto la sella e misurare con il tester i vari voltaggi e "cercare" di collegare il tutto!
alche' dopo vari tentativi sono tiuscito a collegare i 2 poli della batteria al connettore 2 poli che parte dal raddrizzatore posto sotto la sella.......(premesso che non ci sono riuscito)  allora     ho deciso di cambiare il terminale di scarico (leovince x3) perche troppo rumoroso con uno di una honda xl 600 (ovviamente con le opportune modifiche)
e una volta finito il tutto ho preso la moto e a motore acceso ho potuto effettuare tutti i cablaggi e risistemare il tutto!!
e li è venuto fuori il problema!!
praticamente salto su in sella pronto per un giro e mi accorgo sin da subito che la moto aveva qualcosa che non andava.... infatti a basse velocita' tutto ok ma quando andavo per aprire il gas la moto singhiozzava di brutto e quasi si spegneva.....
allora torno indietro e preso da un incazzatura furibonda mi metto a smontare il carburatore convinto che li fosse il problema
smonto....rimonto e....... niente!!
il problema persiste allora mi metto su internet e leggendo leggendo mi capita su un post di xr italia un problema simile in cui si parlave di un eventuale problema elettrico .... centralina .... bobina ecc
e quindi preso dal panico compro un altra centralina usata su ebay..... nell'attesa chiedendo in giro a meccanici amici ecc chi mi conferma il problema elettrico.... chi il collettore aspirazione.... chi il gioco valvole.... chi il carburatore......
premesso che il gioco valvole è stato verificato e pare sia tutto in ordine.... carburatore smontato pulito modificato e chi piu ne ha piu' ne metta!!! cambiato la centralina con l'altra ma niente......
rimarrebbe la bobina pero' ho fatto anche la prova con la candela a massa con il telaio e pare che la scintilla la fa quindi sarebbe da escludere il poblema di pipetta o cavo bobina /candela
ultima cosa dopo varie prove ecco che la moto parte..... a farfalla dell'aria tutta chiusa la moto si spegne a farfalla semiaperta la moto singhiozza e a farfalla tutta aperta la moto va discretamente( in quanto a manetta dava dei piccoli strattoni)
allora vado a fare un giro di qualche km e al ritorno proprio davanti casa BUUUUBUUUU PU!!! la moto si spenge e ora non ne vuole piu sapere
la candela e' nera come il mio umore!!!! sto incazzato come un ape!!!!
per favore datemi qualche consiglio
ps: vorrei avere qualche info sulla membrana laterale del carburatore (originale xr) qual'è la sua funzione e possibile che senza l'orig posto sul coperchietto la moto non parta piu' (nel pulirlo l'ho perso  :ohno: :ohno: :ohno:)
perlopiu' non so dove ricomprarlo!!  :aiuto: :aiuto: :aiuto: :aiuto: :aiuto: :aiuto: 
Titolo: Re:problema carburatore??
Inserito da: Wolverine il Aprile 25, 2016, 19:20:06 PM
Ciao,

dunque il gommino se ho capito bene è questo:

http://www.motopsyco.com/wp-content/uploads/2013/08/sdc12809.jpg?w=538

attendi anche la risposta di altri ma quella è la ACV (Air Cut-Off Valve) e serve ad arricchire il circuito del minimo chiudendo un passaggio dell'aria (del circuito del minimo appunto). E' tenuta in posizione "normale" da un bel mollone che viene spostato tirando su un otturatore che appunto chiude il circuito dell'aria solo quando nella camera si fa un livello sufficiente di vuoto. Tale vuoto si crea solo quando si chiude il gas a medio/alto numero di giri il che significa che il pistone del carburatore è tutto chiuso, ovvero la miscela è regolata dal circuito del minimo, ma il motore non è al regime di minimo (i giri sono medio/alti). Questa condizione è dunque sempre un transitorio che avviene solo quando si chiude il gas dai medio/alti regimi di rotazione. In questo frangente il circuito del minimo garantisce una miscela aria/benzina troppo povera (il circuito del minimo garantisce la miscela aria/benzina corretta solo quando il motore gira al minimo) che generalmente si traduce negli scoppi di rilascio dal terminale di scarico. Per ovviare a questa condizione di smagrimento transitorio della miscela c'è appunto la valvola ACV che chiude un passaggio dell'aria del circuito del minimo dunque arricchendo la miscela del minimo.

La valvola di Cut Off entra in funzione solo se si crea una forte depressione nella camera (ovvero quando si chiude il gas dai regimi medio/alti), e tale depressione passa proprio attraverso quel forellino su cui poi si inserisce l'o-ring. A naso direi che senza quell'o-ring la depressione potrebbe non essere correttamente "trasmessa", visto che la tenuta della depressione non è garantita, e quindi la ACV rimarrebbe sempre in posizione "normale" (ovvero aperta diciamo). Quindi dovresti solo avere più scoppi in rilascio perché senza quell'o-ring la ACV potrebbe funzionare male.

Però, per tutti i sintomi che descrivi, non mi sembra che possa essere ritenuta responsabile.

Altra cosa...

se tutto è nato da quando hai messo mano all'impianto elettrico forse hai sputtanato qualcosa quando hai collegato la batteria. Un pò generica come diagnosi ma se i problemi sono nati subito dopo il tuo intervento all'impianto elettrico e prima la moto andava bene più che andare a vedere la carburazione direi prima di testare la catena di accensione.
Titolo: Re:problema carburatore??
Inserito da: giògas il Aprile 25, 2016, 20:24:36 PM
ciao non ho capito bene quando dici che ahi cambiato lo scarico (con le duvute modifiche) cosa vuol dire che ahi rifatto anche la carburazione perché con lo scarico precedente più aperto e la carburazione era aposto ora ti ritrovi grasso da bestia con lo scarico che ahi messo più tappato a mè mi è più venuto da pensare allo scarico che un problema eletrico .
Titolo: Re:problema carburatore??
Inserito da: Luke (ex burp1007) il Aprile 25, 2016, 21:34:23 PM
Non so esattamente la funzione della valvolina, ma nel sito c'è sicuramente scritto.
Senza l'OR quando chiudi il gas scoppia a bestia (come se fosse magra appunto). Lo so perchè anche io l'avevo perso in garage e poi l'ho ritrovato  ;D
Però non avevo riscontrato problemi in accellerazione, accensione, etc

Cmq da ciò che dici sembra che tu sia grasso da far schifo, perchè è la stessa situazione che si presenta se giri con l'aria aperta al massimo (cioè leva orizzontale, parallela al terreno).
Scusa la domanda sciocca, ma non è che stai girando con la leva dell'aria aperta pensando che sia la posizione corretta? A regime deve essere verticale (perpendicolare al terreno).
Dopodiché controllerei in primis la vitina dell'aria, e poi (se non l'hai mai aperto), che il getto del max sia un 175/178 e non un 280  8) e che lo spillo sia nella sua posizione originale (3° tacca) e non completamente alzato.

Facci sapere,
Luca

PS: ma prima delle modifiche c'avevi girato e andava bene?
Titolo: Re:problema carburatore??
Inserito da: maurolamis il Aprile 27, 2016, 09:18:44 AM
grazie a tutti per le risposte.... allora......
l'orig in questione è esattamente quello e "momentaneamente" per ovviare al problema me ne sono fatto uno artigianale!  :look: :look: :)
e ti ringrazio tanto per la esaustiva spiegazione......
per quanto riguarda lo scarico si ovviamente era piu chiuso rispetto al precedente e quindi aveva bisogno di una carburazione ... ma il problema persiste anche se rimonto lo scarico che c'era.....
i getti li ho smontati ......puliti...... rimontati 3/4 volte lo spillo l'ho spostato dalla seconda tacca in giu (verso la punta) in tutte le posizioni senza risultati....
mi è venuto da pensare che fosse a questo punto un problema di benza...... (contaminata o qualcos'altro) infatti proprio ieri vado al distributore a riempire una latta ... svuoto il serbatoio ... dal  dado posto sotto il carburatore faccio uscire anche l'altra benza e lo riempio con la nuova..... eee........ bomm dopo 2/3 scalciate parte la bastarda........allora tutto sollevato per aver trovato il problema vado per fare il mio solito giro non faccio neanche un km ... mi fermo per una commissione e poi vado per riaccendere- e indovinateeee????  la moto non parte piu'
ora sono di nuovo punto e a capo
ps: la moto va o meglio andava bene solo con l'aria tutta aperta (parallela al terreno) invece in posizione verticale quando sgaso singhiozza
che no si fosse sfasato il motore???  :-X :-X :-X
Titolo: Re:problema carburatore??
Inserito da: Stefano80 il Aprile 27, 2016, 10:10:15 AM
sgasare da fermo "non ha senso".. il carburatore è meccanico è normale che abbia dei mancamenti..  non è uno scooter.

che getti monti?
controlla che non peschi aria da qualche parte.
Titolo: Re:problema carburatore??
Inserito da: Gogo il Aprile 27, 2016, 10:43:03 AM
Secondo mè, pasticciando con la batteria e l'impianto elettrico hai rovinato lo statore, mandandolo in corto, e più la usavi e più lui si friggeva.....
Titolo: Re:problema carburatore??
Inserito da: Luke (ex burp1007) il Aprile 27, 2016, 11:10:09 AM
Citazione di: Stefano80 il Aprile 27, 2016, 10:10:15 AM
sgasare da fermo "non ha senso".. il carburatore è meccanico è normale che abbia dei mancamenti..  non è uno scooter.

che getti monti?
controlla che non peschi aria da qualche parte.

Ma se peschi aria da qualche parte non si mette a scoppiettare in rilascio?

Luca
Titolo: Re:problema carburatore??
Inserito da: maurolamis il Aprile 27, 2016, 11:14:35 AM
sgasare intendo in movimento.... quando apro il gas singhiozza
e per quanto riguarda lo statore non saprei...... perche' allora si è accesa dopo che per gg non ne ha voluto sapere? e ora è rimorta?
aria non ne dovrebbe pescare.... ho controllato scatola filtro (anche se non dovrebbe influire) ed è ok lo stesso per il collettore aspirazione.....
valvola galleggiante .... registro del minimo.... solo che non si siano spostati i galleggianti in quanto leggendo sul manuale col la linguetta che tocca appena la valvola e quest'ultima ben inserita nella sua sede dovrebbe misurare 16mm   :-\ :-\
proprio non saprei!!
(per luke) si quando sono riuscito a farla partire ... andando a manetta e rilasciando bruscamente la moto scoppietta! ma ho sempre pensato che fosse normale  ??? ???
i getti "dovrebbero" essere quelli originali keihin... il fatto è che non so come verificarlo..
Titolo: Re:problema carburatore??
Inserito da: Gogo il Aprile 27, 2016, 12:18:15 PM
Lo statore in corto dà proprio le problematiche che descrivi, parte, dopo poco funziona male, peggiora e poi non parte più.....
Se riesci a recuperare i valori ohm, vale la pena testarlo, è un lavoretto semplice.
Titolo: Re:problema carburatore??
Inserito da: maurolamis il Aprile 27, 2016, 12:22:52 PM
A dire il vero l'ho già fatto..... I valori non sono costanti..... cioè quando misura la resistenza dopo qualche secondo di 0,8 tornano a zero....
Titolo: Re:problema carburatore??
Inserito da: Luke (ex burp1007) il Aprile 27, 2016, 13:01:44 PM
Citazione di: maurolamis il Aprile 27, 2016, 11:14:35 AM
i getti "dovrebbero" essere quelli originali keihin... il fatto è che non so come verificarlo..

Apri il carburatore, smonti i getti e controlli che siano 65 e 175 (c'è inciso sopra).

Cmq se sposti lo spillo in su (cioè metti il seeger nelle tacche verso il basso, quindi verso la punta conica) ingrassi. Lascialo a metà intanto, poi una volta che funziona al massimo lo sposti.

Per lo statore non so che dire, non ho esperienza di rotture su quello (sgrat sgrat)...

Luca
Titolo: Re:problema carburatore??
Inserito da: maurolamis il Aprile 27, 2016, 15:00:52 PM
gia' è li... l'ho messo alla 3° tacca (dall'alto)
per i getti sara che non sono stato attento ma sembrava che non  ci fosse scritto nulla
Titolo: Re:problema carburatore??
Inserito da: Gogo il Aprile 27, 2016, 15:32:38 PM
Ho trovato questa piccola guida su come testare lo statore, prova a dargli uno sguardo......se i valori di ohm sono a zero hai sicuramente lo statore in corto.
http://www.potocco.com/Tecnica%20statori.htm
Se così fosse, ti sconsiglierei di provare con uno statore nuovo in quanto, se non risolvi il cortocircuito fatto dall'impianto, ri-bruci anche quest'ultimo... :-\
Titolo: Re:problema carburatore??
Inserito da: maurolamis il Maggio 04, 2016, 18:43:15 PM
grazie sempre per i tutti i consigli che mi fornite...... ora dato che da un po ho ripreso a lavorare ho dovuto accantonare la bestia e di conseguenza non ho potuto verificare l'effettivo malfunzionamento dello statore
Ma proprio un oretta fa ( dato che oggi sono a riposo) ho provato a rimettrela in moto e..... voila' la moto è  partia con mezza pedalata.
Pero' è comunque rimasto il problema del singhiozzo in accellerazione
problema identico a prima... con la farfalla carburatore chiusa la moto si spegne alla...... 2° tacca dell'aria (farfalla meta' aperta) la moto singhiozza di brutto... e alla 3° tacca la moto va ""quasi bene"" ma strattona lo stesso..... é possibile che sia sempre lo statore??
Ora come ora non posso piu fare prove su strada xchè visto il problema ho anche sospeso l'assicurazione  :angry2: :angry2:
Titolo: Re:problema carburatore??
Inserito da: Luke (ex burp1007) il Maggio 04, 2016, 20:10:42 PM
A mio avviso se lo statore non va, non va proprio. Fine, Kaput, non parti.
Nell'ultimo raduno che ho fatto c'era uno che ha avuto un problema analogo, e gli è bastato sostituire la candela (la sua era finita e completamente nera causa carburazione grassa).
Prova a cambiarla, ma controlla anche i getti come ti ho già detto!

Luca
Titolo: Re:problema carburatore??
Inserito da: giògas il Maggio 04, 2016, 22:34:11 PM
ciao x assurdo controlla che nello smontare e rismontare il carburatore non ahi perso la boccolina (in ottone mi pare) che fa da guida allo spillo conico(esce dalla sede facilmente) senza quando parte e se parte gira grassa da matti sembra fuori fase e alla lunga ti inciucca anche la candela spero di eesserti stato utile.

controlla visto che ci sei anche i galleggianti che siano integri senza benzina interna non si sa mai (spero non ti siano caduti).
Titolo: Re:problema carburatore??
Inserito da: maurolamis il Maggio 11, 2016, 19:49:21 PM
grazie sempre per l'aiuto....
per quanto riguarda la candela ........ questa moto quando l'ho presa ... (come da prassi) l'ho portata dal mecca e ha fatto il classico tagliando quindi ha sostituito la candela che da allora avra fatto 300 km scarsi inoltre per scrupolo l'ho sostituita provandone una all'iridio.... io nono so cosa devo controllare nie getti!! li ho smontati e rimontati piu volte e a essere liberi sono liberi.... rimontati alla perfezione ecc
allora ho pensato alla valvola galleggiante pero' non ho ancora avuto modo di verificare i valori di altezza ecc
e proprio 5 min fa ho smontato lo statore ..... collegando un multimetro prof tra giallo /rosa c'e' continuita' ma la resistenza cade a 0 quindi penso sia dovuto a quello
Titolo: Re:problema carburatore??
Inserito da: maurolamis il Luglio 07, 2016, 18:00:50 PM
Ciao a tutti in questo periodo non ho avuto molto tempo a disposizione da dedicare alla mia bestiaccia ma tra un lavoro ed un altro sono riuscito a fare alcuni interventi tra cui mi sono imbobinato di nuovo tutto lo statore ma nonostante le modifiche il problema non è cambiato il carburatore è stato smontato e rimontato ancora forse 20 volte con una più attenta cura nella zona galleggiante e valvola la candela è stata sostituita tre volte e ora ce n'è una all'iridio.... ma niente!!
Al momento la moto dopo vari smadonnamenti riesce a partire ma è come ingolfata e quando provo a partire si spegne e dopo ci vogliono i santi del paradiso per farla ripartire sto provvedendo all'acquisto di un eventuale bobina tanto per escludere tutte le ipotesi dopodiché sono rimasto a secco di soluzioni
Tanto per la cronaca i getti che montano carburatore sono minimo 75 massimo 108 so che riguardo ad altre configurazioni è un po' sbagliato però pare che prima la moto andasse più che bene è da un periodo a questa parte ha iniziato a puntare i piedi se qualcuno se la sente di darmi un consiglio faccia pure!
Titolo: Re:problema carburatore??
Inserito da: Wolverine il Luglio 11, 2016, 14:59:38 PM
Citazione di: maurolamis il Luglio 07, 2016, 18:00:50 PM
Tanto per la cronaca i getti che montano carburatore sono minimo 75 massimo 108 so che riguardo ad altre configurazioni è un po' sbagliato però pare che prima la moto andasse più che bene è da un periodo a questa parte ha iniziato a puntare i piedi se qualcuno se la sente di darmi un consiglio faccia pure!

Come carburazione, se è il carburatore originale come mi pare di aver capito, stai fuori di brutto. Normalmente il getto del minimo è da 65 o da 68 mentre quello del max oscilla fra 175 e 185 a grandi linee. Tu hai un getto del minimo molto grande e uno del massimo davvero davvero piccolo (quando entri nel regime del getto del massimo, da metà gas in su, dovresti essere talmente magro da far spegnere il motore per eccesso d'aria. Sicuro di avero letto bene i numeri? Se è veramente un 108 il tuo getto del massimo sarà stato probabilmente rialesato (allargato).

Comunque io li butterei entrambi (min e max) e ci metterei un paio di getti nuovi keihin almeno hai il controllo della situazione.
Titolo: Re:problema carburatore??
Inserito da: Mr Potato il Luglio 12, 2016, 09:17:57 AM
Segui i consigli di Wolverine e cambia subito i getti con dei getti nuovi, se la moto come scrivevi ti va "meglio" con l'aria tirata alla 3a tacca (in posizione orizzontale al terreno), vuol dire che hai una carburazione estremamente magra (e potrebbe essere giustificata dal getto 108). Prima di montare il nuovo getto paragonalo al 108 che hai adesso, se lui è veramente un 108 la differenza di diametro si vede palesemente rispetto all'originale.

Considera che una XR completamente originale, la leva dell'aria sta alla 3a tacca solo per l'avviamento, poi si passa subito alla seconda tacca, o si spegne.
Titolo: Re:problema carburatore??
Inserito da: maurolamis il Luglio 13, 2016, 09:08:45 AM
Grazie x i consigli..... proverò appena riesco a recuperare i getti del mio carburatore.
Nel frattempo però sono stato da un meccanico x avere un altro parere e dopo avergli spiegato l'accaduto lui mi subito detto che si trattava dello statore!
Inoltre mi ha "smerdato" dicendo che non era possibile che avessi potuto fare io da solo il rimbobinamento dello statore e che quindi lo dovevo sostituire!
Se dopo la soluzione dei getti il problema dovesse rimanere dovrò sostituire lo statore con uno nuovo..... e li sorgono altro dubbi in quanto non è proprio un installazione plug and play infatti (come credo tutti voi altri) io ho in uscita dallo statore 7 fili di cui 5 in un unico morsetto e 2 separati (marrone/nero) a dire il vero avevo anche comprato tempo fa uno statore su internet dal sito caltric store..... ma quei disonesti mi hanno mandato un prodotto diverso da quello rappresentato sul sito e non hanno voluto saperne di ridare indietro i soldi.... infatti si tratta dello statore con solo 6 avvolgimenti e i restanti 6 scoperti! Ho provato a montarlo lo stesso ma non ci sono riuscito xche non conosco i collegamenti da fare in quanto sono diversi anche i colori! Se qualcuno potrebbe aiutarmi su questo glie ne sarei grato! Comunque grazie ancora per i consigli
Titolo: Re:problema carburatore??
Inserito da: Webbo il Luglio 13, 2016, 10:19:53 AM
che io sappia non esiste xr 650 che abbia bruciato uno statore.
il tuo meccanico non è aggiornato e vive nel passato..

avevi comperato uno statore per xr 650 americana, che ha il circuito luci che praticamente è un lumino
Titolo: Re:problema carburatore??
Inserito da: maurolamis il Luglio 13, 2016, 11:45:19 AM
Grazie webbo mi servivi proprio tu in questa conversazione adesso cosa mi consigli di farci con quello statore? Inoltre il problema allo statore può essere stato causato da una mia incompetenza mentre cercavo di sistemare l'impianto elettrico della moto però avendo fatto gli avvolgimenti nuovi nel precedente statore( eccetto i due che dovrebbero riguardare i servizi ma non ne sono sicuro(quelli che hanno una resistenza di 251 credo)) e ricontrollando tutte le resistenze ohm lo statore dovrebbe funzionare come uno nuovo
Ps:( mi sono sbagliato nella sezione del filo in quanto ho messo uno 0, 71 con 75 giri per ogni avvolgimento e ho così ottenuto una resistenza ohm di 1.21 che credo possa andare bene

comunque la moto parte anche se a stento
Ma volendo valutare l'ipotesi che io abbia completamente sbagliato tutto e voglia ripristinare uno statore comprandolo nuovo ovviamente opterei per uno statore da 200 watt potresti aiutarmi con l'istallazione?
Titolo: Re:problema carburatore??
Inserito da: maurolamis il Luglio 14, 2016, 16:29:05 PM
Qualcuno almeno potrebbe delucidarmi su le funzioni dei vai terminali dello statore?  Ad esempio quali sono i fili che riguardano l'accenzione?  E i servizi?  I due avvolgimenti presenti nello statore originale (quelli diversi dagli altri )a cosa servono di preciso? Inoltre io ho provato con un calibro a misurare la sezione di filo ma credo di essermi sbagliato.... qualcuno conosce l'esatta sezione?
Grazie
Titolo: Re:problema carburatore??
Inserito da: maurolamis il Luglio 22, 2016, 18:25:53 PM
Grazie lo stesso! :hmmm: :hmmm:
Titolo: Re:problema carburatore??
Inserito da: MRCXR il Settembre 25, 2016, 15:22:41 PM
Ciao a tutti!
Innanzitutto mi scuso con maurolamis.. io non so rispondere alla tua domanda  :-\
Uso questo post per non aprirne uno nuovo, avendo come oggetto la mia stessa domanda....
Come scritto in un altro post... è un anno circa che non accendevo la mia bestiolina (xr650sm del 2004 con tutto originale tranne lo scarico - Leovince x3 open)
Premetto che L'ultima volta che l'avevo usata non aveva alcun problema...
Ora.. risolto con il problema cavi carburatore, ho provato ad accenderla...
Prima di farlo ho dato un po' di pedalate a vuoto (con benzina chiusa) per far entrare in circolo l'olio.
Poi ho iniziato a pedalare per accenderla (riaprendo la benzina e aggiungendone di nuova)... devo dire che non mi ha fatto smadonnare molto per mettersi in moto...
Dopo averla fatta scaldare per qualche minuto ho provato a fare un giro e.. brutta sorpresa... finchè non acceleravo molto (penso sui 4000 giri) nessun problema... aprendo di più il gas (gradualmente) la moto aveva dei vuoti e non saliva di giri (come se mancasse benzina) mentre tornando ad andatura blanda girava bene...
Ho provato a fare accelerate da fermo e idem.... più giravo la mapola più vuoti dava, scoppientando e sembrando quasi volersi spegnere  :-X
Il minimo lo teneva bene e così pure tenendo accelerato un pochino girava bene...
Pensando ad avere il carburatore sporco, ho smontato tutto per pulirlo.... (ho pulito anche la candela già che c'ero)
Getti (originali) smontati e puliti (non avevano alcuna incrostazione)... spillo pulito.. ghigliottin pulita... condotti aria soffiati... insomma sembra tutto pulito... rimonto... e ancora stesso problema  :-X :-X :-X
Ho rismontato tutto ancora.. stavolta anche togliendo la membrana... e mi sono accorto che non è integra  :( (metto foto)...
Ora... i miei dubbi sono...
- può essere la membrana non in buono stato che influisce anche sul girare alto del motore?
- può essere l'o-ring della vaschetta del carburatore (è integro ma molto appiattito) che faccia passare un pochino di aria e infastidisca tutto?
- domanda da un milione di dollari.... cos'altro potrebbe essere?  :-[ :-X
Stando ferma molto.. può essere successo qualcosa al motore? :-X
(http://imagizer.imageshack.us/v2/800x600q90/924/FsaXVd.jpg) (https://imageshack.com/i/poFsaXVdj)
(http://imagizer.imageshack.us/v2/800x600q90/924/zSbe00.jpg) (https://imageshack.com/i/pozSbe00j)
Titolo: Re:problema carburatore??
Inserito da: MRCXR il Settembre 28, 2016, 22:03:56 PM
Nessuna idea/opinione/possibile soluzione?  :(
Titolo: Re:problema carburatore??
Inserito da: Luke (ex burp1007) il Settembre 28, 2016, 23:32:37 PM
Non so se influisca (anche perchè mi sfugge dove va la membrana ora come ora) ma se è rotta cambiala (non hai molte scelte) e poi ci dici se hai risolto il problema.
Domanda stupida (ma a me una volta è successo): la leva dell'aria è in posizione verticale (ortogonale rispetto all'orizzontale)?
Se no è che nel montare il carburatore ti sei dimenticato quello!  :P :P

Luca
Titolo: Re:problema carburatore??
Inserito da: mic_cas il Settembre 29, 2016, 03:24:31 AM
Citazione di: MRCXR il Settembre 25, 2016, 15:22:41 PM

Ora... i miei dubbi sono...
- può essere la membrana non in buono stato che influisce anche sul girare alto del motore?
- può essere l'o-ring della vaschetta del carburatore (è integro ma molto appiattito) che faccia passare un pochino di aria e infastidisca tutto?
- domanda da un milione di dollari.... cos'altro potrebbe essere?  :-[ :-X
Stando ferma molto.. può essere successo qualcosa al motore? :-X
(http://imagizer.imageshack.us/v2/800x600q90/924/FsaXVd.jpg) (https://imageshack.com/i/poFsaXVdj)
(http://imagizer.imageshack.us/v2/800x600q90/924/zSbe00.jpg) (https://imageshack.com/i/pozSbe00j)

La membrana non deve essere bucata altrimenti fa casino. Se hai dei dubbi sostituisci la.
Io l'avevo montata al contrario e la moto andava malissimo.
Se non è quello il problema è elettrico.

ho esperienza solo su xr600: lo statore crea delle problematiche che ti fanno pensare al carburatore sporco.
Sostituito lo statore tutto è tornato regolare.

Sett scorsa lo statore è andato in corto (in realtà misura circa 25 ohm) e non avevo più scintilla.

Voi avete scintilla alla candela?


Inviato dal mio M-MP1050S2 utilizzando Tapatalk
Titolo: Re:problema carburatore??
Inserito da: mic_cas il Settembre 29, 2016, 03:32:59 AM


Citazione di: maurolamis il Luglio 13, 2016, 11:45:19 AM
uno 0, 71 con 75 giri per ogni avvolgimento e ho così ottenuto una resistenza ohm di 1.21 che credo possa andare bene


Sei stato bravo a riavvolgere tutto.
Hai controllato sul manuale il valore di di resistenza della bobina di accensione?
Quel valore determina il numero di giri che devi fare.


Lo statore del 650 è come quello del 600 o è trifase?

Inviato dal mio M-MP1050S2 utilizzando Tapatalk

Titolo: Re:problema carburatore??
Inserito da: MRCXR il Settembre 29, 2016, 21:59:09 PM
@ Luke: si si.. la leva dell'aria è in veritcale... quella non l'ho smontata..  :D ma cmq il difetto lo faceva anche prima che smontassi il carburatore...  :D

@ mic_cas: ma è possibile che lo statore si sia rovinato per non aver usato la moto per un anno?  :-[ fai conto che ho su 25mila km circa senza averla mai usata in modo intensivo... scintilla c'è per accendersi e girare fino a medi regimi...

Proverò comunque a cambiare la membrana (che salasso!  :-X) sperando sia solo quello...



Titolo: Re:problema carburatore??
Inserito da: mic_cas il Settembre 30, 2016, 02:40:37 AM


Citazione di: MRCXR il Settembre 29, 2016, 21:59:09 PM

@ mic_cas: ma è possibile che lo statore si sia rovinato per non aver usato la moto per un anno?  :-[ fai conto che ho su 25mila km circa senza averla mai usata in modo intensivo... scintilla c'è per accendersi e girare fino a medi regimi...


Non ti so rispondere
Istintivamente ti direi che non è possibile.
Inoltre da quello che leggo sul forum lo statore si cuoce sul 600 ma non ho letto mai nulla a riguardo il 650.

Su xl600r mi è capitato che nonostante ci fosse scintilla la moto aveva un comportamento irregolare e mi ha tirato scemo per parecchio tempo.
Ho smontato innumerevoli volte il carburatore e poi mi sono convinto ad andare per tentativi e ho sostituito lo statore.
Con il senno di poi occorre CONTROLLAre LA RESISTENZA DELLO STATORE subito.

Anni dopo mi è capitato sull' XR600
e anche in questo caso sono impazzito sul carburatore prima di decidere di controllare lo statore .
Prima delle vacanze....

http://www.xr-italia.com/forumxr/index.php?topic=47345.msg517584.msg#517584

Dopo le vacanze.......

sempre su XR600 ...
mentre girava al minimo, ad un certo punto ha fatto PUF.
E da quel momento non si è più accesa.
Il valore della bobina di accensione (una bobina dello statore) è andato a 25 ohm da oltre 200 (se non ricordo male) e non c'era più scintilla.

Controlla i valori e confrontali con il manuale



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Titolo: Re:problema carburatore??
Inserito da: Stefano80 il Settembre 30, 2016, 11:22:17 AM
CitazioneInoltre da quello che leggo sul forum lo statore si cuoce sul 600 ma non ho letto mai nulla a riguardo il 650.

sul 600 lo statore è a bagno d'olio, sul 650 è a secco, quindi prende meno calore.

mi è capitato di trovare acqua dentro al carter statore di alcune XR650, probabilmente entrata durante i lavaggi con la lancia.se la moto rimane ferma a lungo e c'è dell'acqua dentro si può rovinare

non ho seguito tutta la discussione, ma come prima cosa cambierei la candela, mi è capitato due volte.. da un giorno all'altro non si accendeva più.. la scintilla c'era.. ma nulla..
cambiato candela, tutto perfetto.
;)