Dopo un pò di cigolii e movimenti strani del forcellone senza capire bene da dove provenisse il problema , ho tolto la mascherina che copre il telaio all'altezza della Y ed ho scoperto questo
https://imageshack.com/i/pllrbEOwj
Cosa devo fare? Devo smontare il mono? se si come si smonta? Come smontare il forcellone? (se necessario)
Vi prego di aiutarmi. Grazie
Io avevo il tuo stesso problema, quindi ho spogliato la moto a nudo completamente preso il telaio fatto saldare per bene poi sabbiatura e riverniciatura a polvere epossidica... lavoro lungo....ma la moto torna come nuova...finché non ci fai 4 o 5 uscite in off e ritorna zozzo come si direbbe di una xr...
Io vorrei fare un lavoro un pò meno invasivo, magari se smontassi solo il forcellone, il saldatore potrebbe arrivare agevolmente anche dietro. Il punto è che non l'ho mai smontato è necessito di consigli, prima di lavare la moto con le mie lacrime.
Il miglior consiglio che possa darti è, sul sito c'è il manuale d officina della xr600 in inglese, inizia a scaricarti questo, poi ti leggi la parte, tanto è corredato di immagini ed abbastanza semplice ed intuitivo, della rimozione ruota e forcellone posteriore con tutto il gruppo ammortizzatore... certo dovrai portare la moto così snontata al saldatore.... altrimenti come feci portare solo il telaio era molto più semplice....
Ok, vedrò di farlo avvicinare dove si trova la moto, se potrà
:-[...non voglio scoraggiarti... ma lui dovrà portarsi la 380v che dubito avrai a casa una saldatrice a filo continuo sicuramente enorme con tutta la roba e la bombola....la vedo ostica....e dovrai portarla tu da lui secondo me sara più facile che ti procuri un cavalletto centrale alzamoto con delle rotelle ed un furgone con la quale trasportargli la moto in officina...
Ho pensato di far venire il saldatore perché già mi ha fatto una bella saldatura con elettrodi lavoro fatto bene e pulito, certo da non esporre al louvre di Parigi, quindi può avvicinare con quello portatile.
Io smonterei tutto e farei un lavoro a modo completo di riverniciatura... ;)
Quoto gogo, ti Levi da ogni problema futuro.
Se lo saldassi io (a elettrodo) inserirei 1 tubo di rinforzo all'interno.
Lo dovrò fare quando apro il motore, nonappena ho tutto quello che mi serve. Adesso ho sto problema è siccome con la mia motoretta ci vado a lavorare devo fare un lavoretto veloce ma benfatto, comunquesia dovrò pursempre smontare forcellone e mono, vi prego di consigliarmi come fare
con una frattura del genere a mio parere il telaio va messo in dima.
a saldarlo e basta il rischio che sia storto é alto
Metterlo in dima significa smontare tutto...telaio nudo...però dipende dalla spaccatura, perché spesso la frattura rende molto bene idea della posizione precedente e lo si può riattaccare solo nella posizione giusta...certo metterei sempre in dima un mezzo che abbia quasi 20 anni o poco giù di lì, specie se ha fatto tanto off.... :-X
Io non ho mai fatto off ma è in mio possesso solo da 3 anni, comunque il mono mi conviene smontarlo o si può scollegare dal leveraggio?
mica è di vetro, se è rotto è anche storto
Si in effetti è giusto!
Per il mono, io direi sgancia sopra dove tra sella e serbatoio un perno, poi sotto rimuovi ruota e poi forcellone direttamente... credo sia fattibile come cosa...
Grazie akret!!!
Citazione di: akret il Maggio 01, 2016, 17:14:58 PM
Si in effetti è giusto!
Per il mono, io direi sgancia sopra dove tra sella e serbatoio un perno, poi sotto rimuovi ruota e poi forcellone direttamente... credo sia fattibile come cosa...
Ma devo scaricare la molla?
smonta tutto e fai un lavoro come si comanda...non fare cagate
(http://i66.tinypic.com/2r5yfkn.jpg)
(http://i68.tinypic.com/inh7px.jpg)
(http://i66.tinypic.com/jj2u6p.jpg)
Io ho risolto il problema così, so che non è un lavoro fatto a regola d'arte ma so pure che quanto prima dovrò smontare tutto per rifare il motore allora a quel punto smonterò tutto e farò il lavoro come si deve. Posto le foto magari a qualcuno possono tornare utili grazie a tutti a presto.
Ho i brividi :'(
personalmente non avrei risolto cosi'...avrei seguito il consiglio che ti hanno dato in molti di mettere a nudo il telaio e fare le cose per bene :-\
dalle foto non si capisce, ma spero almeno tu sia riuscito a rattoppare decentemente anche il lato interno...
Saldature da cani(non te la prendere)se fai la prova con dei liquidi penetranti quelle saldature saranno piene di porosita' a non finire e fare certi lavori sul telaio di una moto con tutte le sollecitazioni della zona interessata........oramai e'fatta speriamo tengano oltre il fatto estetico
Ma alla fine hai deciso per un rapido fai da te?
Certo ora che hai optato per questa soluzione ricordati di verificare spesso l'integrità delle parti saldate perché le nostre piccole vibrano moltissimo.... ciaoooo
Avete tutti ragione ma considerate che non ho un box ne un buon posto dove posso lavorare, tutto è stato fatto sotto una tettoia dove d'inverno fa freddo e quando spunta il sole fa tanto caldo.Considerando che quel punto è coperto dal copri Y di plastica ho optato per questa soluzione. Per la parte posteriore ho sagomato una lastra di 1,5/2 me poi saldata. Grazie comunque per i consigli che verranno messi in pratica quando potrò.
Io però resto sempre dell'idea che meglio tenere sotto occhio quel tipo di lavoro magari non gli montare la Y e le prime uscite fermati spesso a verifica dell integrità di tenuta delle parte giusto per stare tranquillo, e poi aggiungerei soprattutto, xke la tieni quasi alle intemperie...ciaooo.
Mi ricollego all'osservazione di prima circa l'opportunità di mettere in dima il telaio prima di saldarlo.
Ora che per necessità hai optato per una riparazione "sveltina", oltre a verificare periodicamente le saldature appena realizzate, ti suggerirei di controllare anche in altri punti che non si producano altre crepe: infatti, poichè il telaio non è stato messo in dima, lavorerà un pò storto e - con le sollecitazioni del fuoristrada e le normali vibrazioni - c'è il concreto rischio che si rompa altrove.
Perciò occhio!!
Seguirò i vostri consigli. Comunque non ho mai fatto enduro la mia moto
E
Trasformata motard.
poorcoo ziooo questo non l'avevo visto!
che crepa... mi dispiace!
ocio a fa le pinne ora ;D ;D ;D
ciaoo ;)
:ok: :ok:
Fidati di chi se ne intende di telai rotti :dente: :dente:
Quando sarà rifalla per bene!
;)
Ciao lallo ascolta i consigli non farci troppa strada in quelle condizioni 🤔
Ok tranquilli ho postato le foto per rispetto della discussione, ma con la consapevolezza che dovrò fare il lavoro come si deve.