Dopo aver comprato la mia prima 92, restaurata e poi modificata motard ed in cui ho sostituito praticamente ogni cosa, ho comprato un'altra XR 600 sempre 92 (che fortuna!) da restaurare e riportare originale anche grazie al lavoro estetico fatto precedentemente sulla prima.
foto di rito:
Sopra La 1a XR 600 del'92 a fine restauro, sotto la contaminazione motard
(http://i62.photobucket.com/albums/h119/5n0rk/20160429_021741_zpsq1t2egwf.jpg) (http://s62.photobucket.com/user/5n0rk/media/20160429_021741_zpsq1t2egwf.jpg.html)
questa la mia 2a e povera XR che mi hanno praticamente regalato a cui lavorerò per dare dignità
(http://i62.photobucket.com/albums/h119/5n0rk/ab58e32d-fca9-4dfc-95b2-cacdcce6358c_zpskpzjhhjk.jpg) (http://s62.photobucket.com/user/5n0rk/media/ab58e32d-fca9-4dfc-95b2-cacdcce6358c_zpskpzjhhjk.jpg.html)
(http://i62.photobucket.com/albums/h119/5n0rk/IMG-20160221-WA0005_zpsel7twq1o.jpg) (http://s62.photobucket.com/user/5n0rk/media/IMG-20160221-WA0005_zpsel7twq1o.jpg.html)
povera moto non è degna di stare in quello stato, si comincia con lo smontaggio di ogni cosa e si parte dal telaio...accetto consigli grazie
Fantastico...un'altra 600 dello stesso anno.
Allora non sono l'unico a volerne prendere un'altra uguale!!
Visto il lavoro fatto sull'altra, mi metto comodo...
:cimplimenti:
Ricominciamo! :ahh:
Complimenti per il regalo :D ;D :D ;D buon lavoro e spero tu la faccia resuscitare e magari lasciarla in configurazione enduro visto che il motard gia' lo possiedi ;)
firefox mi hai letto nel pensiero ;D
:patpat:
Buon lavoro già sicuro dell ottimo risultato 😜
... la base c'è...
8)
Max consigli per verniciare il telaio...
Grande Wind!
Buon divertimento! Ma quanto ce piace!!!
grazie derapò. consigli per verniciare il telaio? vorrei farlo sabbiare e poi verniciare a polvere oppure mi consigliate un altra procedura? ovvio che sarà di NH-138 Shasta white ma questo è il mio primo telaio che vado a verniciare e presto toccherà pure al motard! vorrei capire bene cosa coprire e come, per evitare danni al serbatoio ai numeri telaio e alla targhetta e a tutte le filettature.
se lu vuoi fare a polvere, la targhetta la devi levare, i cuscinetti di sterzo invece li devi lasciare e poi cambiare, dopo la verniciatura. e le filettature, ci devi mettere un bullone su ognuna, che non sporga. sennò poi devi rimaschiarle tutte...
qui lasciamo solo le foto, di argomenti tecnici cerchiamo di parlarne nelle sezioni apposite
aaaahhh ma c'è da divertirsi qui :daichenemo: :daichenemo: :daichenemo:
dajeeee Wind!!
ciaoo ;)
Dopo aver smontato tutto, si parte col telaio prontamente tappato in ogni buco o filettatura (non vi dico per trovare i tappi idonei per il serbatoio...) e questo week end si ritira telaio pedane passeggero sterzo originale e telaietto sabbiati e verniciati a polvere di un bianco quanto più simile all'NH138. Purtroppo a polvere non puoi scegliere la vernice in base al codice originale ma credo che duri molto di più del semplice smalto seppur Honda Shasta White.
Ho fatto sabbiare anche collettori e scarico originale ma l'epossidico me lo hanno sconsigliato sulle parti calde, per questo spetterà a me o a qualc'un altro verniciarle.
(http://i62.photobucket.com/albums/h119/5n0rk/20160509_182826_zpso6blxdo1.jpg) (http://s62.photobucket.com/user/5n0rk/media/20160509_182826_zpso6blxdo1.jpg.html)
intanto guardate cosa hanno combinato pur di non comprare un fianchetto:
una lamiera (bella spessa e pesante) sagomata e avvitata nell'airbox con tanto di silicone che macellai menomale che i buchi sono sul bordo esterno quindi non compromettono la funzione della scatola filtro!
(http://i62.photobucket.com/albums/h119/5n0rk/20160508_131927_zpsuplr44zk.jpg) (http://s62.photobucket.com/user/5n0rk/media/20160508_131927_zpsuplr44zk.jpg.html)
(http://i62.photobucket.com/albums/h119/5n0rk/20160508_131940_zpswk8b6slo.jpg) (http://s62.photobucket.com/user/5n0rk/media/20160508_131940_zpswk8b6slo.jpg.html)
(http://i62.photobucket.com/albums/h119/5n0rk/20160508_132006_zpscapr5wlf.jpg) (http://s62.photobucket.com/user/5n0rk/media/20160508_132006_zpscapr5wlf.jpg.html)
non vedo l'ora che venga sabato per ritirare il telaio tirato a nuovo ;D
Mii che roba!Altro che mettere i fianchetti,mica servono,una protezione balistica anticarro e si può andare nel film MadMax ;D
non sei stato attento... ;D nei miei post le avevo scritte le misure dei vari tappi...
i tappi per il telaio li trovi tutti in una fornitura idraulica:
- tappo asta di livello: 3/8 maschio con tanta stoppa, ci va piccolo, con la stoppa va forzato e tiene
- tappo trave inferiore: 3/4 maschio, è conico, basta avvitarlo e sta lì. per non perdere olio un pò di teflon, al più
- attacco tubo olio conico: tappo femmina da 1/2 con stoppa e via
- tubetto sfiato: vite M6 avvitata a forza, la sabbia non passa
;)
Max alla fine mentre portavo il telaio a sabbiare sono passato per un fornitore di materiale idraulico e con la tua discussione ("Quella casa sulla collina" di te mao e salvia) aperta sul mio smartphone ho trovato tutto il necessario ;D ;D ;D Questi tappi misà che serviranno a molte generazioni di XR-isti già si è prenotato gerry per l'inverno :P
ah ecco... mi sembrava...
devo dire che la prima volta non ci volevo credere, che con meno di 10 euro avevo risolto.
bravi ragazzi...
8)
Update:
- TELAIO sabbiato e verniciato a polvere con pedane passeggero e sterzo
- SCARICO e COLLETTORI sabbiati e verniciati con spray ad alte temperature
- smontaggio di TUTTI e dico TUTTI i perni bulloni ecc... per pulizia e zincatura, ho trovato un tizio in zona che fa un lavaggio chimico e poi li zinca
restano da smontare:
- cerchi e raggi vorrei lucidarli per benino e accetto consigli
- lucidare forcella e piastre
- lucidare forcellone
(http://i62.photobucket.com/albums/h119/5n0rk/20160514_183919_zpsywmhzoz6.jpg) (http://s62.photobucket.com/user/5n0rk/media/20160514_183919_zpsywmhzoz6.jpg.html)
(http://i62.photobucket.com/albums/h119/5n0rk/20160514_193952_zpshxzzr8gg.jpg) (http://s62.photobucket.com/user/5n0rk/media/20160514_193952_zpshxzzr8gg.jpg.html)
MOTORE:
Il motore gira e per adesso non è una mia priorità ma vorrei pulirlo per bene prima di metterlo nello splendido telaio, Come posso fare? c'è un modo per tappare tutti i fori ed evitare un eventuale introduzione di acqua da lavaggio con freccia e sgrassatore?
Infine Verniciatura dei carter. Posso farli sabbiare?
avevo anche un piccola idea di sabbiare interamente il motore e di verniciarlo montato ma me la sconsigliano...
Io l'ho sabbiato da chiuso e poi gli ho dato il trasparente alte temperature...sulla bomboletta c'era scritto che per farlo attaccare meglio doveva arrivare ad una temperatura tra i 160 e i 200 gradi centigradi....e che c'è di meglio di un motore di un'XR?!
Per la verniciatura sul motore tutto chiuso non saprei ma non credo sia una buona idea, poi hai Gerry che ha fatto un lavorone sulla sua no?
Ciao Wind buon divertimento !
E come hai fatto? Hai sabbiato il motore lo hai montato poi l'hai scaldata per bene e hai dato il trasparente col motore montato sotto?
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nooo
non è arrivato a questo stadio di fattanza!!!
uahahahahahah
cmq se tappi bene scarico- apirazione - fili - alberini vari - sfiati
il motyore lo puoi far sabbiare per intero!
ma chiudi bene tutto!
c'è anche chi vernicia i motori per intero da chiusi... se pò fa... ma almeno cambia i bulloni a vista! ;D
ciaoo ;)
come posso tappare aspirazione e scarico ecc. anche solo per lavarlo per bene prima di valutare se sabbiare e verniciare da montato o lasciarlo com'è? cosa dovrei usare? pezze vari si bagnano, tappi in sughero assorbono...
Lavarlo con acetone spazzolino da denti e tanta tanta pazienza....
Citazione di: Windspirit il Maggio 30, 2016, 01:23:15 AM
E come hai fatto? Hai sabbiato il motore lo hai montato poi l'hai scaldata per bene e hai dato il trasparente col motore montato sotto?
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