Ciao,
ovviamente solo dopo (dio *£%$&!!!) aver fatto fare tubeless un paio di cerchi motard (originali dallara), montando il disco anteriore mi sono accorto che una delle (4) viti non "chiude" perchè il filetto del foro è rovinato. Ho provato a ripristinarlo con l'apposita "punta filettatrice", ma non c'è più materiale e quel poco rimasto tende a "saltare via".
Ricordato che stiamo parlando del freno anteriore, voi cosa fareste?
Grazie.
Ciao
un bel helicoil o similari, già fatto in altri casi..
Grazie Webbo. Non conoscevo questo metodo/prodotti. Do per scontato che poi la vite tenga i 20 NM di coppia di serraggio.
Ciao
Purtroppo l'helicoil non tiene...
Strano!
Li ho usati spesso, sempre con successo, sopratutto su alluminio.
Quindi ora hai 1 foro da 7 giusto?
ale_sarvaego,
ho fatto fare il lavoro da un meccanico della zona che ha una squadra corse; il tutto per dire che non so la dimensione del foro, ma suppongo di si in quanto poi ho riutilizzato la vite "originale".
Ha tenuto fino a 14 NM poi a cominciato a "girare a vuoto" e m'ha "sgranocchiato" la vite.
Mah...
Ma quindi se si è mangiata la vite (maschio), il filetto (femmina) quello con helicoil nel cerchio c'è ancora?
È ancora buono?
il filetto nel cerchio è buono nel senso che non s'è mangiato, ma s'è un po' sfilato quando ho tolto la vite dato che svitando girava a vuoto ed ho dovuto tenerla in tensione per farla uscire. ma non è per caso che le viti del disco anteriore hanno un passo non compatibile con quello del helicoil?
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fai mettere una boccola filettata in metallo e bloccala con un bloccante apposito
poi metti la vite come sempre
Le viti in questione sono MA6, ovvero diametro 6 mm passo 1, comunissime!
Stai usando la vite giusta?
È almeno di grado/resistenza 8.8?
Che dire, su alcune , se non tutte le Supercar con telaio in alluminio, gli helicoil si usano per fissare le sospensioni e tante altre cosine.
Non penso che non siano efficaci, poi però chi lo sa..........
ale_sarvaego,
sto usando quelle in dotazione con la moto quindi direi di si; sto usando quelle giuste.
Gianni65,
non metto in dubbio la loro efficacia; probabilmente nel mio caso o non m'hanno fatto il lavoro "a puntino" o semplicemente il "contesto" non è ottimale per la loro applicazione
trova qualcuno, tipo una rettifica, che ti posso impiantare bloccare una di queste
(http://www.cctcomponenti.com/image/boccolefilettatebig.jpg)
Webbo,
domani vediamo chi/cosa riesco a fare/trovare qua in zona. Grazie
Domani mi mettono la boccola. speriamo bene. In merito alle viti da usare, siccome non vorrei dargli €4 (l'una!!!) per ricomprare quelle che "mi si sono fo**ute", quali vanno usate? Ferro o acciaio o...?
Grazie.
Ciao
Prendi acciaio (non inox),Sulla testa devono essere marchiate almeno 8.8, ovviamente zincate (bianche o gialle)
Se superiore (10.9/12.9) vanno ancora meglio, se inferiori (4.8 o nessuna scritta) NO!
Sconsiglio inoltre l'acciaio inox (A2/304-A4/316).
io di solito prendo le viti originali
certo non vanno serrate alla morte
ale_sarvaego, grazie
webbo, sta sicuro che questa è l'ultima volta che seguo le indicazioni del manuale d'officina per le viti "piccole"...
Da meccanico ti dico che la dinamometrica fa + danni che altro....
Se devi serrare 1 testata ok, ma x tutto il resto lascia perdere.
0k, boccola filettata messa, viti strette (dal meccanico) a 10 NM con l'aggiunta di loctite. Speriamo il tutto tenga...