Buongiorno a tutti,
mi ripresento nuovamente perchè malgrado "iscritto" da tempo manco da molto dal forum ed immagino che parecchi di voi non abbiam mai mai visto il mio nick-name.
Sono Davide dalla provincia di Parma, sono possessore ed utilizzatore accanito della mia xr650 che possiedo dal 2000!....usata prevalentemente in enduro (con non poche difficoltà) vanto un motore con circa 450ore al quale non ho mai fatto nulla di straordinario in termini di manutenzione.
Vengo al problema, premetto che ho consultato più volte vari topic, tempo fa ho acquistato un edelbrock dal webmaster.......moto perfetta e godibile per circa due anni......da un anno a questa parte ho notevoli difficoltà con la carburazione al minimo.
In sostanza malgrado i collettori siano ok ed il carburatore sia più che pulito (sia aspirazione che quello di mandata della miscela benza-aria son integri e ben collegati) malgrado la carburazione ad alti giri sia ottimale.............a basso numero di giri la moto fa impazzire.
Si spegne quando calda al minimo e fa morire quando c'è da far ripartire.....sembra che a caldo non entri nel pistone sufficiente benza per ripartire salvo non regoli il minimo del carb a 2500/3000giri ....(da impazzire)
In staccatona in fuoristrada la moto si spegne e ci voglio 40 min di scalciate per ripartire (salvo non riesca a metterla in moto in discesa in 4marcia)
pensavo trafilasse aria dai collettori o che questi fossero lenti oppure fosse sporco il carb....ma nulla di questo (ho guardato addirittura i collettori di scarico e sostituito per evenienza le guarnizoni deformabili in rame dell'accoppiamento termica-collettori....dopo 16 anni se lo meritava)
Raga avete qualche idea????
...mancando da tempo spero di esser stato rispettoso comunque con questo topic delle regole del forum
Grazie
ciao, prova a vedere se nel foro della vaschetta c'è il pesetto di ottine a punta che fa da valvola di non ritorno..
non ci sono poi tantissime cose da guardare in quel carburatore
Probabile che la carburazione sia grassa ora che sta facendo caldo
...scusate se rispondo solo ora.
Grazie...verifico..........non avevo fatto caso alla presenza di questo....recupero l'esploso per farmi un'idea prima di rismontar il carb.
nell'esploso mi pare non si veda, c'è una fotina nel manuale, si chiama check valve, o valvola di non ritorno.
se apri la vascheta e ti cade non sai nemmeno più come va messo.. a me è capitato
ah ho ricomprato un edelbrock come nuovo due mesi fa.. gli ho dato 50€ non potevo non comperarlo.
...nel manuale al paragrafo "General information"......il punto 3................verifico ma secondo me l'ho proprio perso......tra le cose dall'esploso non è visibile salvo non sia il pezzo numero 50
...kaiser e se l'ho perso dove lo prendo il ricambio?
Grazie
ps: io mi sono sempre trovato molto bene con l'edel....prediligo la sua erogazione alla potenza max di un'altro carb.
la mancanza di ricambi, causa scelta della edelbrock di non produrlo più, era il motivo che mi aveva spinto a venderlo.
...effettivamente ho fatto diverse ricerche e non riesco a trovar nessun ricambio...pare che parecchi parti siano le medesime della accoppiata di carb edel montati sulle Harley...ma non riesco a risalire ai codici
....mi toccherà cercar qualcosa di simile....ma mi mancan le quote
..in altro modo dovrò rimontare l'originale
Ho comprato un Edelbrock usato , la mancanza di ricambi un po' mi spaventa... cosa devo controllare ?
Mancano i fili e il comando del gas, riuscirò a trovarlo ?
Ma intendi i fili del gas? :-[
Quelli te li fai da solo della misura che più ti aggrada: da un buon ricambista, tra filo svedese, guaine, barilotti e registri vari non spendi più di 6/7 €... ???
Ed il comando gas scegli quello che vuoi.
i cavi gas per edelbrock sono sono edelbrock, alla fine sono cilindrici non filettati
non escludo che si possa adattare qualcosa.
ma se non erro su ebay usa si trovano
http://www.ebay.com/sch/i.html?_from=R40&_trksid=p2050601.m570.l1313.TR11.TRC1.A0.H0.Xedelbrock+xr+650r.TRS0&_nkw=edelbrock+xr+650r&_sacat=0
I cavi li avevo già visti , il comando del gas non ho capito il perche' sostituirlo .
Ha una corsa più corta?
Se si trovano di Afterhours market. Perché no
Citazione di: Webbo il Gennaio 30, 2017, 12:32:06 PM
i cavi gas per edelbrock sono sono edelbrock, alla fine sono cilindrici non filettati
non escludo che si possa adattare qualcosa.
ma se non erro su ebay usa si trovano
http://www.ebay.com/sch/i.html?_from=R40&_trksid=p2050601.m570.l1313.TR11.TRC1.A0.H0.Xedelbrock+xr+650r.TRS0&_nkw=edelbrock+xr+650r&_sacat=0
Webbo il kit cavi+comando gas del TM40 del Kit Topham é compatibili con il carb Edelbrock ?
non mi risulta
Citazione di: Webbo il Febbraio 02, 2017, 22:24:35 PM
non mi risulta
Ma tu lo hai montato un Edelbrock in passato? Se si con che lunghezza di cavi OM o con qualcosa di piu corto?
lo ho avuto e usato, l'ho venduto, l'ho ricomprato ed ora è sullo scaffale
ma lo ho sempre usato con i suoi cavi
perchè ho già scritto che le terminazioni delle guaine lato carburatore sono liscie e non filettate, ed avendo sempre a disposiozione i suoi cavi non mi sono mai posto il problema di andare a provare altri cavi
(http://www.xr650r.net/newcables.jpg)
Per il comando del gas, posso usare il comando originale Edelbrock o va bene anche un comando generico?
Magari funziona anche l'orginale?
Se prendi questi che ti ha segnalato Webbo, li monti sul comando OM
http://www.ebay.com/sch/i.html?_from=R40&_trksid=p2050601.m570.l1313.TR11.TRC1.A0.H0.Xedelbrock+xr+650r.TRS0&_nkw=edelbrock+xr+650r&_sacat=0
Comando originale.?
Si.......... ;)
Acquisto incauto:
Mi è arrivato ieri sera il carburatore Edelbrock, ho paura che non si possa montare perché il lveraggio dei comandi si trova a Sx e non a Dx.
Mi aveva assicurato che era per la Xr....
Possibile invertire i comandi o montarlo così ?
Ma parli del comando gas? Non è corretto che si trovi a sx?
Scusami il contrario ho scritto male, leveraggio fili gas e pompa di ripresa sono a dx
Non credo che si possa invertire per via della pompa di ripresa
e qual é il problema, tocca da qualche parte il comando gas a dx ?
Beh sì è probabile che interferisca con il serbatoio. Dipende da forma e ingombro del carb. L'edelbrock piccolino non sembra, quindi con i comandi a destra penso che tocchi.
la puleggia del carburatore non tocca
tocca un profilo del coperchio superiore del carburatore, che andrebbe un pelo arrotondato, ma solo per non scalfire il serbatoio
Purtroppo tocca la pompa di ripresa contro i collettori, il carburatore nn è perfettamente dritto
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Con il serbatoio il rubinetto interferisce con la pompa di ripresa
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semplice, il tuo non è un edelbrock per xr 650
è storto
dal lato collettori dovresti avere la vite per regolare la pompa di ripresa
(http://i131.photobucket.com/albums/p285/xritalia/XR650%20tunisia%202007/IMG_0477.jpg)
Si purtroppo ... per la carrucola dei fili del gas avrei anche risolto, ma la polpetta di ripresa nella parte dx interferisce troppo con i collettori.
Peccato perché è molto particolare, essenziale ma ben fatto.
Ciao Webbo ma oggi è ancora possibile trovare i cavi per il carburatore edelbrock qwicksilver #3115 specifico per xr 650 R? Ho fatto ricerche in ogni modo in rete ma senza successo. Grazie dell aiuto comunque
Ciao Webbo
ho acquistato un carburatore edelbrock senza ancora montarlo. Scopro ora che HRC aveva un carb insulator tutto aperto, senza strozzatura. È compatibile a tua esperienza con l edelbrock? o solo col carburatore standard? Grazie comunque a tutti
perchè in Italia qualcuno monta il collettore di aspirazione con struzzatura ? non mi pare possibile..