Non ho parole...proprio non le trovo...ma ho sbagliato pianeta per caso..?
Se ricordate, eravamo rimasti con la mia xr 400 ricoverata in officina, a seguito della rottura,
immediata e improvvisa, della leva di accensione...nemmeno in strada è arrivata... :-X
Contavo in un paio di settimane di fermo...per poi godermi la moto almeno durante le ferie,
ma purtroppo così non è andata...le ferie sono finite, ho ripreso il lavoro, e la moto è ancora in alto mare.
Sembra che la leva del modello che posseggo, precisamente il "w" (lettera che caratterizza l'anno di produzione, ossia il 1998) non sia più fornita dalla Honda... ??? e la stessa Honda assicura l'incompatibilità con leve di altre annate...precedenti o successive. :angry2:
Quindi..? devo buttare la moto..? smaltirla come una qualsiasi lavatrice..?
Oltre a ciò, la leva era già stata saldata...quindi ho contattato il concessionario dove ho comprato la moto,
anche per sentire che intenzioni aveva riguardo la garanzia... :maperche:
La metti giù 1 po' troppo drastica e in maniera poco chiara, a cominciare dall'anno di produzione della moto.
Non si riesce a risaldare?
Metti qualche foto!
Sai che esiste la possibilità di farsi fare degli ingranaggi su misura?
cambia meccanico..c' e' chi lavora con le mani e, c'e' chi spenna la gente raccontando frignaccie.
la tua moto in pochi giorni (il tempo di trovare i pezzi) e poche ore di lavoro era gia' marciante
Citazione di: spinden il Settembre 06, 2016, 12:21:47 PM
la stessa Honda assicura l'incompatibilità con leve di altre annate...precedenti o successive. :angry2:
Quindi..? devo buttare la moto..? smaltirla come una qualsiasi lavatrice..?
Se ti riferisci a codici prodotto diversi per le varie annate stai attento, mesi fa dovevo sostituire il famigerato ingranaggio del rinvio del contachilometri ad un Dominator. La Honda però fornisce solo l'intero blocchetto, a 130€, il solo ingranaggio è fuori produzione. Successivamente ho scoperto che l'ingranaggio del dominator è uguale in tutto e per tutto a quello dell'XR 650 (anche se con codici diversi), ordinato e sostituito, il contachilometri funziona perfettamente. Quindi non ti fidare solo dei codici!
impossibile che la leva di avviamento di un 400 non sia la stessa dal 1996 al 2004
Ciao Webbo,
se non ricordo male l'alberino della leva messa in moto dal '98 in poi è stato aumentato di un millimetro di diametro per scongiurare le rotture verificatesi in quegli anni...
non riesco a trovare l'info certa ma ricordo questo particolare molto bene!
Eddio
ricordavo qualcosa del genere, ma se non erro l'aumento è sul diametro dell'albero secondario del pignone non della leva di avviamento
comunque e vero dal 1999 la leva dell'avviamento cambia, mi rimangio le parole, ho trovato delle discussioni in inglese
ADDENDUM
Citazione
Only the '96 and posibly the '97 ones fit, after this date Honda increased the shaft diameter and at the same time changed the kickstart design ( as the older type fixing screw location caused a weak point) so you can't fit the later kick start to the old type bracket.
You can modify the newer version by cutting some of the metal from the slot, to allow it to clamp fix to shaft, the down side to this is the clamp tends to get strained, however it did work for me OK.
quindi cambia anche l'alberino dell'avviamento
vanno bene le leve del 96 e del 97
soluzione drastica..
cambiare alberino, leva e carter laterale con quelli degli anni seguenti (prendendoli usati ovviamente)
e si scongiurano anche rotture future
se no si può vedere se una leva tipo XR600 o XL 200/250/350 può andarci bene.
non la vedo cosi remota..
altra possibilità, che parte della leva si è rotta?
la leva ha uno snodo, se il millerighe è sano ci si adatta un altra leva
comunque..
in 30 secondi di ricerca..
http://www.ebay.it/itm/Kick-Starter-Lever-Shaft-Pedal-w-Bolt-96-97-XR400-Kickstarter-Kickstart-Arm-J04-/272271439721?hash=item3f64a47769:g:EggAAOxyUgtTLJh~
100 euro e passa la paura...
nuova
fai un giro su ebay.. ce ne sono a decine, questa è solo la prima trovata, magari risparmi qualcosina
ne avevo trovate anche io... domanda... perchè secondo te citano solo 96 e 97 e non 98 ? visto che cambia nel 99 ?
trovi leve che citano 96-97, oppure 99-04, mai 1998
Cominciamo con dire che la leva dell'avviamento, si è aperta proprio dove entra in contatto con l'albero di avviamento, risaldarla non mi pare una grande soluzione...quanto potrebbe tenere..? questione di mesi... :-\
Ingranaggi su misura potrebbe essere una soluzione...rimane da verificarne la proporzione con il costo del lavoro, terrei nel trovare una soluzione più immediata...anche se ormai navigo alla deriva, in un ritardo drammaticamente cronico. :angry2:
Cambiare meccanico..? può anche essere...ma l'officina alla quale mi sono rivolto, è a poca distanza da dove abito, e con la moto impossibilitata a camminare, la sono venuti a prendere, e a quanto ne so, hanno ottime recensioni...oltre ad essere costantemente murati di lavoro... 8)
All'inizio pensavo fosse uno scherzo...effettivamente l'alloggio della leva nell'albero di avviamento, ha una misura differente, proprio di un millimetro...e proprio e solo per quell'anno...quindi risulta anche comprensibile che la Honda, abbia scelto di interromperne la distribuzione come ricambio ormai obsoleto. :hmmm:
Certamente tentare un accaparramento su e-bay parrebbe sensato quanto immediato...100 euro e passa la paura...ma se mi venisse consegnata una leva "non compatibile" ? abbastanza facile del resto...tornerei al punto di partenza. ???
Forse, la soluzione più drastica potrebbe essere anche la più sensata...cambiare l'intero ingranaggio di avviamento, con la relativa leva di accensione, puntando su una annata sempre reperibile...anche in funzione di possibili e futuri guai... ;)
La domanda per voi a questo punto è..: quanto mi verrebbe a costare il gioco..? diciamo 400 euro..? :limort:
Ma il mercatino qualcuno lo guarda?
http://www.xr-italia.com/forumxr/index.php?topic=50139.0
Facciamo cosi': te la spedisco e la provi, se ti va benee la paghi altrimenti me la rimandi!
Più di così...
Eddio
l'alberino cambia nel '99. e di conseguenza cambia anche il mozzetto di acciaio della leva, che ovviamente ha il millerighe diverso. e i mozzetti si trovano senza problemi a ricambio, costano solo una trentina di euro.
la leva avviamento vera e propria, quella in alluminio, dovrebbe essere sempre la stessa. uso il condizionale perché non ne ho mai vista una rotta.
a te cosa si è rotto?...
Contattami in privato
Eddio
Citazioneperchè secondo te citano solo 96 e 97 e non 98 ? visto che cambia nel 99 ?
trovi leve che citano 96-97, oppure 99-04, mai 1998
mi era sfuggito..
effettivamente è molto strano..
stiamo dicendo che honda nel 98 ha cambiato la dimensione, si è accorta che dava problemi e nel 99 lo ha cambiato nuovamente?
Citazionea te cosa si è rotto?...
Citazionela leva dell'avviamento, si è aperta proprio dove entra in contatto con l'albero di avviamento
bisognerebbe misurare tutte e tre le annate..
Ne aggiungo una anch'io: ma al mercatino ad Imola (termina domani sera!!!!) ?
Luigi
Niente da fare...ritorno proprio ora dal Crame di Imola, mostra scambio a livello mondiale di componentistica auto e moto, non ho trovato nulla...qualcosa di simile...ma certamente non uguale. :(
Sto pensando a tutti i possessori della Honda xr 400 r del 1998...in caso della rottura della pedivella di avviamento, sappiate che saranno cazzi... :-X
La prima ipotesi di soluzione, quella meno dispendiosa...propende per una saldatura esagerata, che funga anche da rinforzo per scongiurare eventuali e future rotture... :angry2:
La seconda, più laboriosa...quella di adattare un'altra pedivella, che abbia misure e millerighe compatibili con l'albero di avviamento...si troverà..? in tal caso si chiamerebbe culo... :batti:
La terza, estremamente dispendiosa ma praticabile, eviterebbe anche futuri problemi di reperimento ricambi...sostituire l'intero gruppo ingranaggi di accensione, con quelli del modello 1997...o 1999, attualmente disponibili sul mercato. :hmmm:
Ma pensa te se doveva capitare una sfiga del genere...qualcuno mi ha anche suggerito di rendere la moto al concessionario, di fatto il mezzo è inutilizzabile...non ha mai circolato su strada, (la leva si è spezzata quasi subito) e di richiedere il rimborso dell'intera cifra pagata...abbastanza sensato lo ammetto. :sentiqua:
Ma questo significherebbe rinunciare...gettare la spugna, e rendere la mia moto...sarebbe comodo...oltre che sicuramente conveniente...ma per me ormai...è una questione di tigna...costi quello che costi, ci devo arrivare in fondo per Dio. :idea1:
E così sarà... :viky:
se non ricordo male hai detto che la pedivella era già saldata...
potresti chiedere al concessionario parte dei soldi per mettere i pezzi del 97 o 99 (usati)
magari riesci a farti rimborsare metà della spesa
Alla fine della fiera...ho fatto saldare la leva... :-X ma sto cercando comunque una soluzione che offra maggiore tranquillità a lungo termine...
Grazie a tutti per il vostro prezioso e puntuale supporto.
Sono ancora al largo...non ci posso credere...o meglio..: so che riuscirò a spuntarla...ma ancora non riesco a crederci. :-X
Ragazzi... sono ancora in lotta con la pedivella di accensione della mia xr 400 r...ancora non ne sono uscito da questo incubo infame... >:(
Alla fine avevo optato per una saldatura...e per un paio di giorni sono riuscito a portare la moto in strada...(a proposito, è uno spettacolo...) solo che...mi si è rotta di nuovo!!! :limort:
Quindi dopo aver fatto visita ai ragazzi dell'officina con la leva in mano...solo per fargli sapere il mio grado di soddisfazione...mi sono recato da un meccanico ufficiale Honda...concessionaria e officina ricambi, dove mi è stato confermato tutto..:
1 L'intera pedivella del modello 1998 non è più disponibile tra i ricambi in tutta Europa. ???
2 Effettivamente dopo il 1998 il diametro cambia...quindi non è possibile nessuna compatibilità.
3 L'officina Honda non esegue adattamenti personalizzati, pena la perdita della licenza.
4 Sostituire l'albero di accensione è possibile, sempre se è compatibile con tutto il resto.
Questa dunque è la politica Honda da qualche anno...a causa della flessione nelle vendite di moto nuove, riducono il magazzino ricambi, (che per legge può avere una fornitura di 7 anni).
Di Transalp quante ne sono state vendute..? una marea vero..? beh, cosa che non sapevo, hanno sospeso la produzione delle membrane dei carburatori...geniale vero..? :win:
Quindi se hai un catorcio come l'xr (un capolavoro della Honda), e rompi la pedivella...una delle parti con maggiore capacità di usura...puoi anche buttare la moto, o dargli fuoco come credi, perché l'intera pedivella non la troverai mai... :vetro:
Al momento sto aspettando una risposta dalla Dall'Ara di Bergamo...ma le speranze le ho già accantonate...non mi rimane che affidarmi a una azienda che lavora l'alluminio su progetto, al fine di farmi ricostruire esattamente la pedivella e il millerighe esatti al millimetro, così da poter aggirare l'intera questione...e mandare a cagare i manager della Honda. :beffe:
misura il millerighe, diametro esterno, numero di "righe" e se riesci quanto sono profonde.
ho un po di leve XL/XR, intanto vediamo di scremare quelle..
poi a novembre c'è novegro.. un giretto con la leva in una mano ed il calibro nell'altra lo farei..
Sei gentilissimo, ti ringrazio infinitamente per la proposta...l'unica difficoltà è che proprio stasera ho lasciato l'intera pedivella da un riparatore di moto da cross...che non conoscevo tra l'altro, ma che gode di ottime recensioni...e pare sia una istituzione per professionalità e competenza.
Devo ammettere che l'impressione è stata ottima, anche se non mi ha garantito nulla...ma mi ha assicurato di farmi sapere il fattibile, appena possibile...(le sto provando tutte.)
Sicuramente posso ritornare a fargli visita e misurare quanto mi hai chiesto...tentare non è mai vano...e una strada in più, è non lasciare nulla di intentato...grazie ancora.
Ti lascio le misure da calibro che mi hai richiesto..:
Diametro interno 17
Spessore esterno 18.5
Numero millerighe 38
Ti lascio anche la mia mail..: spinden@libero.it
Grazie infinite.
Ok dammi qualche giorno che le cerco e misuro
Sto vivendo il tuo stesso problema. Potresti indicare il numero di telaio e il numero del motore ? da questi si risale all'anno e quindi si può verificare sui siti appositi la disponibilità del ricambio.
per Spinden
in base al numero di telaio verifica l'anno (la mia è '97 ma ha già telaio e motore '98, ha la famosa W)
sul sito megazip è facile individuarlo
https://www.megazip.net/zapchasti-dlya-motocyklov/honda/xr400-1184/xr400-2145#model_group=all&year=all
Se ho capito bene si è rotta la leva di alluminio (a me il blocchetto che serra l'alberino millerighe)
La leva non è codificata come tale, ma all'interno di un complesso che ha codice 28300-KCY-760, che non è più disponibile.
http://www.bike-parts-honda.it/pieces-honda-detail-6263-13KCYT41-XR400RW-1998-F__1900-XR+400.html
Detto complesso, però, tramite il blocchetto di serraggio 2, codice 28241-KCY-760, anch'esso non disponibile, va comunque ad impegnare sull'alberino millerighe, (che per inciso nel mio caso ha 32 denti e diametro esterno 18, quindi quei tuoi numeri 38 denti e 18,5 mm sono sospetti)
Il mio fornitore di ricambi, ex concessionario Honda, ha fatto una ricerca sull'albero della messa in moto, che avevo intuito essere la chiave di tutto:
il suddetto alberino millerighe dell'avviamento a pedale (non più disponibile al momento) è, udite udite, lo stesso sui modelli '96, '97, '98 perchè ha lo stesso codice. E' il particolare 7 codice 28250-KCY-670
http://www.bike-parts-honda.it/pieces-honda-detail-6264-13KCYT41-XR400RW-1998-E__1500-XR+400.html
http://www.bike-parts-honda.it/pieces-honda-detail-6259-13KCYT41-XR400RV-1997-E__1500-XR+400.html
http://www.bike-parts-honda.it/pieces-honda-detail-6256-13KCYT41-XR400RT-1996-E__1500-XR+400.html
quindi il blocchetto 2 codice 28241-KCY-760 del modello '98 ha lo stesso attacco sul millerighe del suo omologo blocchetto 2
codice 28241-KCY-670 del modello '96 (e '97)
http://www.bike-parts-honda.it/pieces-honda-detail-6256-13KCYT41-XR400RT-1996-F__1900-XR+400.html
qui vedrai che il complesso 3 codice 28300-KCY-670 è disponibile a 153,48 €.
Questo compesso deve essere montabile sull'alberino millerighe.
Ho sentito anche Dall'Ara, dove il magazziniere è stato vago perchè non ricordava le differenze tra i due complessi, ma mi ha detto che tra 97 e 98 le misure del telaio erano le stesse.
Quindi, stesso alberino su cui montare il complesso leva-blocchetto, stesse misure telaio=stessa piega della leva, ergo il complesso 96 97 è applicabile al 98
Io l'ho comprato e sono in trepida attesa, e appena arriva ti farò sapere
Resta una domanda: quali sono le differenze tra il complesso leva 96/97 e 98?
Una l'ho trovata
questo è il complesso 28300-KCY-670, se scorrete le immagini vedete anche il cartellino
http://www.ebay.it/itm/272271439721?euid=e7c77ef18cdf47e3b69104de0096e93f&bu=43113758694&cp=1&sojTags=bu=bu
gardate poi l'immagine con le leva piegata a sx, osserverete alla base della leva, sulla faccia a sx del piede, c'è una vite con testa a croce
Nella mia leva detta vite è su quella faccia ma più in basso. Se capissi come inserire una foto srabbe più facile.
Spiegazione:
nella leva in alluminio si infila il perno del blocchetto. Per evitare che si sfili, il perno ha una scanalatura sulla circonferenza a metà circa, in questa scanalatura interferisce la vite, che impedisce l'estrazione. La posizione della vita può essere qualunque a 360°, purchè rimanga sul piano della scanalatura. Ecco perchè sembra la settimana enigmistica.
errata corrige, la mia vite è più in alto,
tanto per la precisione
Ma che ne so...ho mosso il mondo per risolvere il problema...a me si è spezzato il blocchetto dove risiede l'occhiello con il millerighe...che tra l'altro è abbastanza frusto...quindi 38 forse non sono il numero di righe giuste...alcune me le devo essere immaginate...
Niente da fare...telefonate alla Dall'Ara di Bergamo...alla Honda ca**o...nulla, nessuno si sbatte...tutti vaghi e solo a tratti competenti...ci fosse stato uno che sapesse come risolvere il problema.
Ho contattato persino restauratori...raccontandogli l'accaduto...e che necessitavo di un restauro parziale, gente che si vantava di trovare pezzi anche molto rari...e a cui avrei dato del lavoro...e anche tanti soldi. Beh...una fredda e mail dove elencavano le loro lavorazioni e nulla di più...nessun entusiasmo, curiosità, personalità e competenza al fine di vincere una sfida...e magari guadagnare anche bene...zero proprio.
Sbattendomi tra milioni di telefonate, ho trovato un tecnico che sembrava saperne a pacchi...e così era in effetti..."Ma dimmi..: a te quindi si è spezzato proprio sul millerighe..?" e io "Proprio così bravo!" e lui..: "Che moto hai..?" e io "Honda xr 400 r del 1998..." lui fa una piccola pausa...e io penso, è fatta... ho trovato uno che ne sa... poi di botto mi fa..: "Tu non sai in che casino sei..." :arreso: :sbevazza:
Mi dice che per fare una cosa fatta bene...è obbligatorio smontare il maschio...( pensavo parlasse di me...sono già smontato in effetti...) ma si riferiva all'albero di accensione...tramite quello ricavare la dentatura per la leva...poi mi molla altri cinque o sei numeri di telefono con nomi improbabili...tecnici, meccanici di precisione e ingegneri nucleari...insomma la storia sembra proprio senza fine...
Poi mi dico che ci deve essere un modo più semplice e veloce...altrimenti sulla moto ci risalgo l'anno prossimo...e allora cercando via web...trovo un rivenditore di componentistica moto...olandese...che pare abbia ricambi di tutte le annate Honda...compresa la mia leva...guardo meglio tra le pagine...che si serve addirittura degli esplosi per individuare i pezzi...si chiama OEMMOTORPARTS.com...e sembra che del 1998 per il 400 Honda, la mia leva sia disponibile...guarda anche tu...
Inaspettatamente...come un fulmine a ciel sereno...un ragazzo che conoscevo da tempo, e sapevo avere la passione dei motori...in quanto restaura da solo vari tipi di moto...ha preso a cuore il mio dramma.
E' venuto a prendermi la moto ieri sera...dicendomi..: "stai tranquillo, risolviamo tutto...va bene?" considerate che non posso dire di conoscerlo alla perfezione...so che è un trafficone...lui recupera, smonta risistema...e rivende...fa tutto lui...e dove non arriva lui...c'è un suo amico, un genio della meccanica.
In effetti sono un po' in ansia...non ho assolutamente idea di come operi...che cosa voglia fare...mi ha detto che può ricostruirmi totalmente i pezzi...ma da come si sta muovendo...sta guadagnando punti su punti...
Già il giorno dopo mi ha inviato alcune foto della moto sul ponte..."Questo l'avevi visto..?" ... "e questo..?" insomma ha trovato altri tre o quattro problemi a me sconosciuti... :applausi:
Questo volevo...una persona che abbia passione e volontà di risolvere problemi, sfide da vincere...palle e capacità di soluzione...vedere qualcuno che lavora così...e a cui domando se serve un anticipo...e questa persona mi risponde..."No al momento nulla...e comunque non pensare di spendere chissà quanto..." a un personaggio così...saprei essere riconoscente...dandogli anche più di quanto mi chiede...se lo merita. :yahoo:
Vi aggiorno tra una settimana...
Allora hai avuto lo stesso mio guasto, cioè la rottura del morsetto che stringe il millerighe. L'ho fatto riparare ma ha durato 36 ore.
Hai guardato qui per verificare l'anno ??
https://www.megazip.net/zapchasti-dlya-motocyklov/honda/xr400-1184/xr400-2145#model_group=all&year=all
oppure mi mandi il numero di telaio (è scritto sul libretto, prima pagina) e il numero del motore (è su una superficie piana, sotto la leva del cambio) e poi ti rimando cosa trovo
io il pezzo l'ho ordinato
La rottura è la stessa...(in tutti i sensi possibili...) l'avevo fatta risaldare anche io...e 36 ore credo sia il tempo limite di resistenza...la leva è fin troppo fine...il materiale è esiguo, e forse la lega in cui è fatto regge male una saldatura...considerando poi che è solitamente sottoposto a sforzo a ogni accensione. :botte:
Da quello che mi è parso di capire...il ragazzo al quale ho affidato la moto, se riesce intende replicarlo in acciaio...se è il caso anche l'alberino di avviamento...così da evitare futuri guai. :ciappa:
La leva variò di dimensione di 1 mm proprio per evitare rotture...che immagino si fossero verificate ai possessori di quella annata...non ho ancora capito però se la leva del 1997 o 96...è la stessa del 1998...
per il numero di telaio ti accontento subito...: M001784F0280598 [sgneksgnek]
ma tu poi il pezzato dove l'hai ordinato alla fine..? fammi sapere...grazie.
il tuo numero di telaio
M001784F0280598
è strutturato in una maniera che non lo colloco
1 - in genere c'è un prefisso JH2N303
2 - per le moto vendute in Europa segue A* (dove * nel mio caso è 2), per altre aree la A è sostituita da numero
3 - poi un codice a 2 cifre, la prima in funzione dell'anno, e varrebbe per tutte le aree di vendita
1996 TM
1997 VM
1998 WM e WK
1999 XK
2000 YK
2001 1K
2002 2K
2003 3K e 3M
2004 4K e 4M
4 - segue un codice a 6 numeri, dove solo il 1996 comincia con 00..., gli altri iniziano sempre con un numero diverso da 0
hai controllato la data di prima immatricolazione ?
sul telaio a dx, dove i tubi di scarico curvano all'indietro sulla mia c'è una targhetta, cerca N° FRAME.........
guarda anche il numero di motore sotto la leva cambio
il prefisso è NE03E seguito da un numero a 7 cifre
1996 20xxxxx
1997 21xxxxx
1998 22xxxxx e 23yyyyy
1999 23xxxxx
2000 24kkkkk
2001 24wwwww
2002 24vvvvv
2003 27ppppp
2004 27aaaaa
i dati li ho presi dal sito Megazip, su quello cmsnl ho rovato numeri coerenti, sempre che comunque i dati dei due siti non siano sbagliati nel mio caso sono coerenti
https://www.megazip.net/zapchasti-dlya-motocyklov/honda/xr400-1184/xr400-2145/xr400rw-708553
Year 1996 Model code XR400RT
Sales region Europe Frame JH2NE03A*TMTM000001 - JH2NE03A*TMTM001983 Engine Capacity 400
Engine NE03E2000033 - NE03E2007483
Year 1997 Model code XR400RV
Sales region Europe Frame JH2NE03A*VMVM100001 - JH2NE03A*VMVM102099 Engine Capacity 400
Engine NE03E2100001 - NE03E2108452
Year 1998 Model code XR400RW
Sales region Europe Frame JH2NE03A*WMWM200001 - JH2NE03A*WMWM200629 Engine Capacity 400
Engine NE03E2200001 - NE03E2201805
Year 1998 Model code XR400RW (la mia è in questo gruppo)
Sales region Europe Frame JH2NE03A*WKWK300001 - JH2NE03A*WKWK301190 Engine Capacity 400
Engine NE03E2300001 - NE03E2304535
dal sito cmsnl
1996
Frame s/n: from TM000001 upto TM001983
Engine s/n: from 2000033 upto 2007483
1998
Frame s/n: from WK300001 upto WK301190
Engine s/n: from 2300001 upto 2304535
Frame s/n: from WM200001 upto WM200629
Engine s/n: from 2200001 upto 2201805
Come vedi non trovo corrispondenze. Bisogna capire bene che pesce è la tua moto.
Ti sintetizzo quanto ho già scrito in merito ai pezzi
riguardo alla messa in moto, è costituita da 2 parti principali :
-la leva in alluminio
-il blocchetto, che da un lato ha un perno su cui ruota la leva, dall'altro il collare che impegna sul millerighe dell'alberino della messa in moto.
la leva non è codificata, ma fa parte di un complesso, codice 28300-KCY-670 per i modelli 96 e 97, disponibile, codice 28300-KCY-760 per il 98, indisponibile
il blocchetto ha un codice suo, da solo è sempre indisponibile, m fa parte dei 2 complessi suddetti.
poichè i modelli 96,97,98 hanno lo stesso identico codice 28250-KCY-670, come da manuali Honda on line, per l'alberino della messa in moto (particolare 7 sui disegni), si deduce che il COLLARE, dalla parte della leva, che stringe il millerighe deve essere lo stesso per il 96/97 e per il 98
http://www.bike-parts-honda.it/pieces-honda-detail-6264-13KCYT41-XR400RW-1998-E__1500-XR+400.html
http://www.bike-parts-honda.it/pieces-honda-detail-6259-13KCYT41-XR400RV-1997-E__1500-XR+400.html
http://www.bike-parts-honda.it/pieces-honda-detail-6256-13KCYT41-XR400RT-1996-E__1500-XR+400.html
http://www.bike-parts-honda.it/microfiches-recherche_piece.html?text_recherche2=28250-KCY-670&recherche2=oui&page=titre1&num_moto=&reference_vue=&modele=&annee=&type_recherche1=reference
http://www.cmsnl.com/honda-xr400r-1996-t-european-direct-sales_model6844/spindle-kick-star_28250kcy670/#.WAyB4tSLTGg
http://www.cmsnl.com/honda-xr400r-1997-v-european-direct-sales_model6847/spindle-kick-star_28250kcy670/#.WAyBP9SLTGg
http://www.cmsnl.com/honda-xr400r-1998-w-european-direct-salesmk_model6851/spindle-kick-star_28250kcy670/#.WAyBm9SLTGg
http://www.cmsnl.com/honda-xr400r-1998-w-european-direct-salesmm_model6852/spindle-kick-star_28250kcy670/#.WAyCJ9SLTGg
quindi ho comprato il complesso leva/blocchetto del 96/97 speriamo che non ci siano sorprese. La meccanica è una scienza esatta, per cui se Honda dice la verità e identità di codice presuppongono identità di misure il ragionamento fila, se Honda dice cose sbagliate ho preso una ulteriore fregatura .
Le differenze non le conosco. Ho chiesto a Dall'Ara ma il magazziniere non si ricorda. Però si ricorda che le misure del telaio sono identiche 96,97,98 e anche oltre.
Quindi, il collare millerighe del 96/97 si deve montare anche sull'alberino del 98 perchè questo, dice HONDA, non io, è lo stesso. Se le misure del telaio sono le stesse, anche le inclinazioni devono essere le stesse perchè la leva va sempre lì.
A occhio, da foto su ebay e dalle mie, ho visto che la vite che impedisce alla leva di sfilarsi dal perno nel mio modello è in uma posizione, nel 96/97 è spostata di pochi millimetri
per l'acquisto, se te la senti di assumerti la responsabilità come ho fatto io, vai da un concessionario Honda (che capisca il problema) e se non lo capisce gli dici: ordina questo codice 28300 KCY 670, sono circa 154 €.
http://www.bike-parts-honda.it/pieces-honda-detail-6256-13KCYT41-XR400RT-1996-F__1900-XR+400.html
oppure vai sul sito cmsnl dove lo stesso codice è in vendita a poco meno
http://www.cmsnl.com/honda-xr400r-1997-v-european-direct-sales_model6847/arm-assy-kick-st_28300kcy670/#.WAyAudSLTGg
da aggiungere trasporto e IVA !!
Non posso assicurarti niente perchè finchè non arriva il mio pezzo e lo monto non si hanno certezze, ma in ogni caso va capito che moto e motore hai
Cmq pareva che vendessero anche e il solo giunto
Su ebay
Ad un prezzo ridicolo.tra l'altro
http://m.ebay.com/itm/Honda-28241-KCY-670-JOINT-KICK-ARM-/281843893271
Peccato
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I siti ufficiali o megazip o cmsnl ne sono sprovvisti, altrimenti costerebbe circa 30 €
http://www.cmsnl.com/honda-xr400r-1998-w-european-direct-salesmm_model6852/joint-kick-arm_28241kcy760/#.WAz-WdSLTGg
puoi rintracciare l'offerta su ebay ?
clikkate sul link per vedere la foto del supporto leva e poi su quella per vedere le 2 immaginin (1998, WK)
http://www.cmsnl.com/honda-xr400r-1998-w-european-direct-salesmm_model6852/joint-kick-arm_28241kcy760/#.WA0OsdSLTGj
poi queste 2 (1998 WM)
http://www.cmsnl.com/honda-xr400r-1998-w-canadamm-mk-ref_model6849/joint-kick-arm_28241kcy760/#.WA0OjdSLTGg
e infine queste 2 (1997)
http://images.cmsnl.com/img/products/joint-kick-arm_big28241KCY670-02_d35b.jpg
http://www.cmsnl.com/honda-xr400r-1997-v-european-direct-sales_model6847/joint-kick-arm_28241kcy670/#.WA0OPdSLTGh
ci sono differenze secondo voi ?
Non puoi affidarti a queste immagini purtroppo.
Ma cambiare alberino e montare quello dell'anno dopo?bisogna cambiare anche il coperchio carter?
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Se io fossi proprio fermo...tenterei di saltare il millerighe esterno rotto , lo calzerei sull'albero e salderei esternamente tra bordo e testa dell'albero
In futuro un colpo di flessibile riesco ancora a toglierlo
Ma questo??
(http://uploads.tapatalk-cdn.com/20161024/92a189bc8c97b31d2ca89a76a9265a26.jpg)
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Forse non avete colto un punto.
Ammesso che la moto di Spinden sia del '98 come la mia, l'alberino della messa in moto ha lo stesso codice per 96/97/98, (lo dice Honda) e, se Honda dice la verità, siccome la meccanica è una scienza esatta, la parte corrispondente femmina, cioè il morsetto del sistema di messa in moto, se va sull'alberino del 96 e 97, va anche sul 98.
Per il 96 e 97 il complesso leva + blocchetto morsetto del millerighe esiste in Honda, cmsnl, megazip. Io ho avuto fiducia in questo ragionamento e l'ho comprato per la mia. Il codice Honda è 28300-KCY-670. Ce n'era uno USA su ebay, tra le foto si vede il codice. Sembra quello indicato da ROBY_HRC
la cosa è molto più semplice, non servono interrogazioni degli astri sui codici dei telai o interpretazioni cabalistiche su numeri misteriosi...
il complessivo del mozzetto della leva - alberino - carter è stato modificato a circa metà del '98. ecco perché si trova pre-97 e post-99, ma niente del 1998.
Honda, quando modifica un codice, lo rende disponibile come modifica (se compatibile) anche per le altre moto della stessa serie, e termina la produzione del ricambio "vecchio". e a buona ragione: se l'hanno modificato, un motivo c'è sicuramente.
se hai la moto col pezzo vecchio e ti si rompe, semplicemente devi spendere più soldi rispetto ad un cliente con la stessa rottura, ma la moto più recente.
un bravo tecnico di concessionaria, ma soprattutto uno che ha esperienza (cosa piuttosto rara, al giorno d'oggi...) si dovrebbe prendere il suo bel computer, spendere due minuti a ricercare le varie tavole ricambi, controllare le circolari dei richiami (tutta roba che Honda tiene on-line nel proprio sito HondaTECH a disposizione dei tecnici autorizzati di officine e concessionarie) e sottoporti una soluzione.
che potrà essere magari costosa, ma sarà sempre e comunque definitiva. non esiste una moto che non possa essere riparata, Honda si fa responsabile sempre, fino al termine della disponibilità di ricambi.
comunque, quello che cambia sono i pezzi seguenti:
- mozzetto della leva dal codice 28241KCY760 al codice 28241KCY761
- alberino della leva dal codice 28250KCY670 al codice 28250KCY671
- il carter frizione dal codice 11331KCY670 al codice 11331KCY671
il resto dei pezzi ha solo subito cambi codice, ma i pezzi sono comunque intercambiabili (ingranaggio e innesto alberino avviamento ecc.), quindi ti basta trovare del materiale usato post-99, cambiare i tre pezzi e sei a posto. ti servirà anche una guarnizione, ovviamente, e magari anche la leva.
e questa cosa mi pare fu scritta una mesata abbondante or sono...
Astri propizi.
Oggi è arrivato IL pezzo ordinato, montato in 30 secondi , problema risolto.
CitazioneTi lascio le misure da calibro che mi hai richiesto..:
Diametro interno 17
Spessore esterno 18.5
Numero millerighe 38
Son finalmente riuscito a misurare il millerighe dell'xl 350
Interno 17.2
Esterno 17.8
Righe 33
Niente da fare, magari servono a qualcun altro
Alla fine hai risolto?
Perchè non ordini direttamente da oemmotorparts?
http://www.oemmotorparts.eu/oem3.asp?M=Honda&T=XR400R (versione EU del sito)
Sono tutti pezzi originali, quindi abbastanza costosi, ma nel tuo caso...facci sapere ;)
PS:Mi sembra ci sia tutto, non vedo il problema (oltre alla spesa, comunque neanche troppo eccessiva)
http://www.oemmotorparts.eu/oem5.asp?M=Honda&T=XR400R&Y=1998&L=HO-XR400RW&O=KICK%20STARTER%20SPINDLE&F=HO-XR400RY-PY&L2=HO-XR400R2-PY
http://www.oemmotorparts.eu/oem5.asp?M=Honda&T=XR400R&Y=1998&L=HO-XR400RW&O=PEDAL/KICK%20STARTER%20ARM&F=HO-XR400RY-TV&L2=HO-XR400RV-TV
Ragazzi..: grazie a tutti davvero, di cuore... per tutto il vostro sconfinato impegno, l'aiuto e i consigli, a chi si è sbattuto tra codici e specifiche, (che per altro sono ritornati utili...), e a chi ha misurato e cercato soluzioni. :ok:
Non vedo la mia XR da quasi due mesi..: ma vi è stata una fitta corrispondenza tra messaggi, foto e telefonate, con i ragazzi alla quale ho avuto il piacere di affidarla, in questo minuzioso e totale, estenuante restauro. :tel:
La moto è stata completamente smontata, il motore aperto, è stato sostituito qualsiasi componente che avesse
segni di usura, cavi sostituiti, plastiche della coda nuove, un lavoro a regola d'arte, che ha richiesto tempo. 8)
La moto era davvero in condizioni disastrose...strausata, (gare, mulattiere e chissà cos'altro...) poco amata, attualmente manca ancora una verifica delle forcelle e una guardata all'impianto elettrico, con relative frecce, di cui era sprovvista...nonostante fosse dotata di comandi sul manubrio, e per evitare guai, meglio rimetterle... :-\
Non mi stanco di sognarla, di immaginarla finita, di poterla anche solo guardare da ferma, manca poco... :love01:
Arrivata, provata e goduta..: è un mostro di potenza...inguidabile...mi toccherà portarla in giro come una vespetta...e assolutamente non aprire il gas..: tuona, romba...e decollla...
Ancora un sentito ringraziamento a quanti sono intervenuti...