La domanda sembrerà assurda, ma la parte a becco del terminale leovince non mi piace per niente!
Inoltre ho notato che il diametro finale è più piccolo dell'originale (che però ha il db killer prima), ma sostanzialmente la questione è estetica.
Non che l'originale sia superfigo...matra i due mi piace di più e ha un rumore più "profondo" da trattore!
Ora, ho queste domande:
- il leovince completo da effettivamente molto di più da giustificare il lasciarlo su?
- ha senso montare i collettori leovince o arrow + terminale originale anzinchè il leovince completo? L'unico sbattimento è la guarnizione in alluminio da fare tra collettori e terminale di 1 mm
- il terminale originale ha il db killer... ha senso segarlo via o è più lo sbattimento che il guadagno?
- terminali fighi che non siano leovince o originale cosa consigliate?
Grazie,
Luca
A quanto pare non ti interessa essere a posto con il C.d.S. giusto ?
Razzo
Ah già ;)
Beh quello è un problema secondario! :) il Leovince è un tubo diretto quindi segando il db killer nella originale avrei lo stesso effetto.
Tornando ai 4 punti sopra cosa ne pensi Razzo?
Luca
Non ho mai provato i collettori maggiorati con silenziatore originale.
Non midificherei mai il silenziatore originale ne tanto meno il dbkiller.
Personalmente propoendo per il LEO completo.
Razzo
per me collettori assolutamente
e lo scarico ci metti quello che piace più a te (non l'originale che non mi piace)
ciaoo ;)
Citazione di: Tomminoo il Settembre 12, 2016, 23:57:23 PM
per me collettori assolutamente
esageratooooo ;D ;D ;D ;D ;D
io ho i collettori Leovince con il terminale originale con il fondello aperto: tempo fa ho montato un terminale racing di cui ignoro il costruttore ma che aveva il tubo forato da ben 45 mm di diametro, che più aperto non si poteva !
Ebbene, andava di più il terminale originale con fondello aperto !
Cioè, il terminale originale non è stato progettato per andare a spasso, l' XR è pur sempre una moto pensata per le competizioni; accoppiato con il fondello aperto genera probabilmente una geometria di camere interne che esaltano le prestazioni, per cui l' applicazione di un terminale racing a tubo diretto aumenta solo il rumore e nulla di più.
E per questo non andrei a modificare nulla nel terminale originale.
Ma comunque prova: se riesci a mettere il terminale originale col fondello aperto sui collettori Leovince vedi subito se va di più o di meno......
Xr 650 destinata principalmente al mercato usa cosi come il 600 prima, in USA la prima cosa che fanno e' sostituzione scarico e manubrio...nn credo che siano stati a progettare un terminale cosi specifico nella resa sapendo che e' la prima cosa che buttano via...cosi come i collettori originali dimensionati male alla nascita...forse anche per un fatto di omologazione per inquinamento e fono marmitta cosi tappata...
Si, riguardo i collettori nulla da dire, non si capisce perchè siano fatti così male.
Riguardo al terminale però, il solo motivo per cui si realizza con la possibilità di sostituire il fondello con uno molto chiuso e omologato e uno bello aperto, giustifica il pensiero che sia stato progettato abbastanza accuratamente. E infatti secondo me rende bene.
Occhio che il terminale del 600 era tutta un' altra cosa, anche se pure quello aveva un foro di scarico supplementare apribile tramite piastrina avvitata che migliorava le prestazioni.
io uso la configurazione collettori arrow+terminale originale con fondello aperto....
per me la moto così va piu' che bene, stavo valutando pure io la sostituzione del terminale originale ma solo per essere piu' tranquillo ad un'eventuale controllo (il terminale originale con fondello aperto fa parecchio casino).
se avessi uno scarico completo Leovince OMOLOGATO non mi porrei alcun problema d'estetica ::) :P
Arrow è originale era la configurazione precedente.
Anche il rumore cambia.. forse è più bellino con lo scarico originale! Non so, ci penso questo weekend!
Luca
Salve a tutti...
Ma I collettori arrow si trovano ancora???
Saluti
Riccardo
Nuovi no, usati in giro si.
Io nel weekend provo a montare lo scarico originale sui leovince.
Nel caso io non usi più gli arrow, posso pensare di venderli eventualmente.
Luca
Forse sono io che non ci salto fuori, ma coi collettori leovince non riesco a montare la marmitta originale perchè mi rimangono disassati gli attacchi anche coi collettori infilati dentro al massimo nel terminale.
Insomma, temo che dovrò tenere gli arrow se mai vorrò rimontare lo scarico originale....
Luca
Se quei collettori non nascono compatibili con il silenziatore originale sarà
difficile che tiri fuori il ragno dal buco. ::)
Razzo
Esistono 2 scarichi completi leovince per xr 650.
Uno monta anche il silenziatore originale, l'altro SOLO il silenziatore leovince.
C'era 1 discussione, se non sbaglio "compatibilità collettori" o qualcosa del genere.
Confermo ..... ma se Luke non ce la fa significa che non ha in mano i pezzi giusti. ::)
Razzo
Uffaaaaaaa! Oh beh, volendo con un buon flessibile..... ::) ::) ::)
Luca
il rumore piu bello che l'XR650R che poi definire rumore e' una bestemmia.....il suono celestiale piu' bello che produce quel magnifico strumento per fare curve che si chiama XR650R e' quello ottenuto con il silenziatore originale HONDA e con il terminale INOX hi flo della HRC. Suono profondo celestiale.
Tutto il resto e' noia.
Saluti
Sunray
p.s. saluti con abbraccio soprattutto a ( ex Burp ) grande motociclista e stimatissimo tecnico.
D'accordo al 101% con Sunray.
Anche esteticamente lo scarico originale ha il suo fascino...
Se non interessa rischiare di avere conflitti con il CDS, una bella Akrapovic completa di collettore ( sempre Akrapovic)?????? ::)
L'unica rogna è che per la revisione, è necessario fare una riduzione per adattare il collettore allo scarico originale. :-\
Mah...
il silenziatore originale non e' male, e non e' neanche tanto pesante, ma secondo me sta bene solo con I collettori originali.
Se mettete dei collettori in alluminio o inox il silenziatore originale non e' che stia poi benissimo...
Comunque io devo andare su roba omologata.
Saluti.
Io ho montato collettori Arrow con terminale Leovince Open.
non ho fatto il test collettore arrow+silenziatore di serie, ma l'accoppiata Leovince e Arrow devo dire che funziona bene ad alti giri, si sente che allunga di più.
ai bassi l'erogazxione è più morbida e meno spigolosa che con lo scarico di serie.