Scrivo qui perchè la domanda è "cross cilindrata"
sto per riverniciare il telaio di un XR250 e vorrei saldarci qualche rinforzino.
Se non sbaglio è una modifica che "all'epoca" si faceva sia al 250 che al 600
ho trovato un po di discussioni sul 600, ma le foto non ci sono più.
qualcuno ha una "ricetta collaudata" (va bene anche per il 600, tanto son molto simili come struttura)
..se no improvviso :-)
sul 600 c'erano un paio di punti specifici, questo e' quanto ho trovato al volo ma solo per un lato
(http://www.thumpertalk.com/uploads/monthly_03_2015/post-429110-0-78992700-1426250283.jpg)
i "rinforzini" si sono parecchio evoluti negli anni, potresti copiare quello che si trova in vendita ,cerca "weld gussets" e ce n'e' per ogni gusto e situazione, su ebay usa costan relativamente poco, per il telaio del buggy li avevo comprati tagliar giu' una 40ina di fazzoletti forarli e sagomarli mi risultava un po' scomodo, per i pochi pezzi da mettere su un telaio moto credo che farai prima a farteli
ottimo grazie!!
mi mancava la parola magica "weld gussets", mi sembrava strano trovare poco!
li faro sicuramente io.. anche perchè non voglio esagerare, vorrei rinforzare eventuali punti deboli o poco più
orribili le saldature sul telaio originale: meglio imbullonare ;)
imbullorare non serve a nulla...
tantovale lasciarlo com'è..
metterò 3/4 fazzoletti, fatti bene e saldati ancora meglio..
sarà quasi impossibile capire che non erano di serie..
roba piccola, mica metri quadri di ferro!!! al peso ci tengo!!
non sono d'accordo
Citazione di: nerone il Settembre 26, 2016, 19:42:25 PM
orribili le saldature sul telaio originale: meglio imbullonare ;)
l'unico fazzoletto che serve realmente è quello tra il discendente verticale sinistro e il diagonale della mensola reggisella.
l'altro punto "debole" è la staffetta sottosella coi fori ovali che unisce i due tubi orizzontali, ma generalmente si rompe solo se fai dei gran capitomboli e il telaietto si deforma. ma io lì intervengo solo se serve.
non servono altri rinforzi.
Citazione di: Webbo il Settembre 26, 2016, 21:33:00 PM
non sono d'accordo
per me sarebbe meglio fare interventi reversibili per non alterare l'originale e per imbullonare intendo dire fasciare i tubi con lande avvolgenti imbullonate senza forare i tubi del telaio (come ho fatto sulla mia per la pedana sx passeggero collegata al tubo discendente principale della culla: foto nel mio topic Xr 600 deviata)
poi ognuno sulla sua fà come meglio crede.... :P
per una pedana passeggero si può fare..
per un rinforzo no..
il rinforzo serve per evitare future rotture (sul 600 succedeva)
con due colpi di flessibile anche un fazzoletto saldato è "reversibile" ;)
meglio un fazzoletto in piu' che un tubo del telaio spaccato da sistemare, oltretutto con un po' di anni sulle spalle che ceda qualcosa e' piu' facile, se si considera anche che i jap come livelli di fonderia all'epoca erano molto indietro gli estrusi che utilizzavano risultavan meno affidabili di quelli europei
la 250 non ha mai dato grossi problemi di tenuta del telaio , l'importante è togliere il telaietto sotto il parafango posteriore che è la causa del cedimento dei montanti del telaio portante posteriore dove nelle cadute più significative carica di non poco quella parte della struttura che specie nella 600 si crepa spesso.
io lascerei tutto cosi, spesso rinforzare il telaio peggiora le cose dato che un fazzoletto potrebbe togliere quella elasticita e procurare altri seri problemi a tutta la struttura.
altra cosa i telai della 600 e della 250 nella parte posteriore non sono concepiti per portapacchi e passeggeri, come la Yamaha, percio lasciamoli leggeri specie se dellamoto ne facciamo anche uso di fuoristrada
la parte centrale del telaio è robustissima e a meno che non si vada con buloneria mal tirata e sospensioni morbidissime o scariche non si manifestano crepe o rotture, naturalmente in un uso di una certa importanza in fuoristrada
Citazionespesso rinforzare il telaio peggiora le cose dato che un fazzoletto potrebbe togliere quella elasticita e procurare altri seri problemi a tutta la struttura
vero, se si esagera è un rischio..
anche il modo in cui vengono saldati è importantisimo, il calore della saldatura rovina la lega
le saldature vanno fatte piccole ed a tratti, in modo da non creare una lunga parte "indebolita"
Nel mio caso, la moto non toccherà "mai" l'asfalto idem per la questione passeggero...
(se in un giro off interseco un pezzo di bitume lo salto :D )