Buondì a tutti, io mio figlio siamo entrati in possesso di una XR molto particolare , la versione 200 del 1983.
Di questa particolare versione ne avevo viste un paio nel 1983 in Grecia ed ne ero rimasto colpito.
Ho avuto una bellissima XR 250 del 1988 , ma la 200 sembra un altro moto per le sue dimensioni basiche.
Chi può darmi una mano a recuperare un po ' di documentazione, dovrò sistemare sicuramente il carburatore.. Ed ho bisogno di più informazioni possibili.
C'è qualcuno che la conosce ?
se e' il 4 valvole ossia il 200r puo' anche valer la pena di metterci mano, se e' il 2 valvole mmmm...ti sverniciano anche le vecchie in bici e le mamme col passeggino
per curiosità era quella in vendita a varese?
Si non credo chi in Italia c'è ne siano altre
Citazione di: lelef il Ottobre 19, 2016, 10:40:10 AM
se e' il 4 valvole ossia il 200r puo' anche valer la pena di metterci mano, se e' il 2 valvole mmmm...ti sverniciano anche le vecchie in bici e le mamme col passeggino
Odio e' la versione giapponese, non è' un L trasformata, non è assolutamente una moto ferma... Rispetto al 250 che avevo non ho visto grosse differenze .
Chi la aveva prima la aveva ben preparata....
Sulla carta, 100 kg per 19 cavalli, sospensioni a lunga escursione.
Provata brevemente non è' un fulmine ma non va assolutamente piano... La linea mi dispiace ma come la XR 500 sono le più belle ( ovvio per me)
Io intendo questa
(http://i63.tinypic.com/2sb8tp3.jpg).....
è stata la prima xr che ho conosciuto attraverso un articolo sulla sei giorni su motocross dell'epoca
secondo me è un modello 1981 dovresti trovarlo scritto sulla targhetta nera sul cannotto di sterzo
immagino non abbia targa,vero?
1983....c'è ancora la targhetta originale .
Ho bisogno di conoscere qualcuno che la conosca meglio di me , c'è qualcuno che ha qualcosa del genere qui dentro?
di xr 200 r qui dentro dubito se ne siano viste
su csml il tuo modello non c'è,peccato...
la moto che hai preso è rimasta invenduta per molto tempo,dalle foto pubblicate sull'annuncio sembrava piuttosto usata ma completa(mascherina rovesciata rarissima e contakm originale compresi),cosa ti manca?
è un bel frullino ,con impianto elettrico a 6v se non ricordo male,bel mezzo,complimenti :)
La moto è' completa, trip ( spettacolare ) mascherina , parafanghi, sospensioni.
Mancano solo i soffietti delle forcelle ,le tabelle porta numero adesive ( non ho ancora capito il colore della versione 83)oltre al db killer dello scarico.
La sella e' l'unica cosa che è' rifatta , infatti mancavano le scritte XR , ma devo dire che è stata rifatta veramente molto bene .
La moto è' stata usata in fuoristrada ma non è messa male,
Ho bisogno di informazioni tecniche per fare un tagliando come si deve.
Il carburatore lo smonto in settimana per farlo revisionare , alla Orma ricambi di Napoli che distribuisce i Keinlhin ( monta un 26 non male per essere un 200).
Vorrei trovare un esperto di Showa per una revisione del mono posteriore.
Al momento non credo di sistemare altro, perché vorrei incominciare a farla usare a mio figlio ( per un principiante non c'è niente di meglio .
Non so quanto ci abbia messo a venderla, io l' ho vista per caso ed lo comprata subito.
Molti la confondono con la versione italiana , che è la versione scrambler .
Mi avete ripescato in zona XR ...
... una incomprensione tra moderatori... ha ha ha... ;D
comunque dovrebbe essere il motore 2 valvole, almeno fino all'85 erano così.
occhio che non ha il filtro dell'olio a cartuccia, ma dovrebbe essere centrifugo sull'albero motore. vista l'età una guardata la darei, bisogna aprire il carter destro.
il motore deriva da quello dell'XL 125/200.
Vero, è' un due valvole.
Hanno introdotto il 4 valvole due anni dopo, ma a leggere sui siti Yankee a grande rixhiesta hanno rintrodotto il due valvole che è' più facile da usare.
Grazie per la info sul filtro olio...
ti ho trovato il libretto uso e manutenzione, all'epoca erano praticamente dei manuali d'officina. è del modello '89 ma la ciccia è la stessa. se mi mandi in PM la tua mail te lo giro, è leggero.
Wouuuuuuwwww ti devo una birra .... Per il meeting di ottobre non sono pronto ,ma per il 2017 rimedierò .
Thank
tra la tua moto e l'xl 200 c'è poco o nulla in comune
una era una moto da competizione prodotta in Giappone l'altra era costruita da honda italia ad atessa
per il mono non dovresti avere problemi a revisionarlo,a Bologna c'è uno specialista di vecchi ammortizzatori ma non ricordo il nome
verifica lo stato delle ganasce freni,soprattutto anteriori,io avevo un xr 500 r ,in pratica la mamma della tua,e una volta ,frenando secco ,il materiale abrasivo delle ganasce si è staccato bloccando la ruota
Max credo che il modello 89 sia abbastanza diverso,magari sbaglio...
I freni quasi non esistono , appena ho tempo smonto e rifaccio fare i ceppi .
Per le indicazioni tecniche ho bisogno di sapere la manutenzione minima del motore , olio , quantità e registrazione valvole.
Per il mono grazie per la dritta penso che parli di Poletti?
Incominciamo....
Oggi abbiamo smontato il carburatore , la cassetta del filtro, e tutte le plastiche per incominciare a sistemare la moto.
Il carburatore è' un Keilhin PB 28. Stranissimo il sistema dell'aria abbassando u
La leva in basso , si spalanca la saracinesca dell'aria , posizione intermedia saracinesca a metà , levetta tirata in su saracinesca completamente chiusa.
La moto è' integra, completa di tutti i pezzi originali , ma la vernice del telaio è' nelle zone più esposte rovinata .
Non so ' come procedere , pulisco tutto, ritocco o smonto tutto e vernicio, soluzione drastica che oltre a richiedere tempo e costi maggiori , renderebbe la moto imperfetta se non sistemi il resto.
Ho visto che c'è la sezione altre XR ... Forse questo thread andrebbe spostato.
perchè non metti qualche foto fatta benino :) così vediamo bene il mezzo e il suo stato?
per le sospensioni prova a telefonare ai Ravetta di Max suspension torino loro sanno il nome del tipo di bologna
cerca le ganasce originali,dovrebbero essere comuni ad altri modelli honda non importati da noi,NON far rifare le ganasce,o meglio ricoprire di materiale abrasivo le ganasce originali,io lo feci su un xl 250 e,anche lì :o,il materiale si staccò e bloccò la ruota e io mi cacai ;D ;D addosso
Adesso ne faccio qualcuna, la moto come scritto e' senz alcuni pezzi.
Sto seriamente valutando cosa fare , restauro completo o conservativo.
Si trovano ancora le plastiche originali o delle copie?
Citazione di: Mandu il Ottobre 20, 2016, 21:22:49 PM
Stranissimo il sistema dell'aria abbassando u
La leva in basso , si spalanca la saracinesca dell'aria , posizione intermedia saracinesca a metà , levetta tirata in su saracinesca completamente chiusa.
no problem, è uguale a tutti i Keihin originali di tutte le XR monocarburatore. occhio che la saracinesca sia integra e ben fissata. sul 200 non dovrebbe dare problemi perché è piccolina di cilindrata, ma se si spacca il motore se la ingoia... capita a volte sui 600/650. ma tu un'occhiata dagliela bene...
;)
p.s. manuale spedito!
Grazie per il manuale , molto utile, la moto a parte grafiche e colori e' rimasta uguale .
(http://i65.tinypic.com/ngsl7k.jpg)
(http://i68.tinypic.com/hti6bt.jpg)
(http://i64.tinypic.com/16k5esj.jpg)
(http://i63.tinypic.com/2i7q07.jpg)
Non è la prima volta che smonto una moto, ma la qualità costruttiva che ha questa è' sorprendente .
Nonostante gli anni e l'uso ( fuoristrada ) i materiali sono ancora ottimi, non c'è una guaina spelata e i bulloni sono quasi tutti originali.
Le plastiche sono tutte sbiadite ma ancora integre.
Domani parlo con il carrozziere per vedere se si può verniciare il telaio solo nelle parti consumate .
Le decals del forcellone le ho viste su ebay .fr.
Sul telaio ci sono solo due adesivi oltre alla targhetta Metallica del canotto .
Mi dispiace per le foto capovolte... uso tinpic e lo fa spesso , ma dal mio PC non lo vedo
incredibile quanto è simile all'XL200R fatta da Honda Italia...
cambiano le sospensioni, ovvio, ma è tutto molto simile. che bella...
guarda, con una mezza giornata di lavoro smonti tutto, poi fai verniciare il telaio e il forcellone... e cambia aspetto.
ricordati di togliere la targhetta sul cannotto di sterzo. è storica. 8)
Sono molto tentato di riverniciare , ho visto che le decal del forcellone si trovano su ebay .fr, sul telaio ne sono attaccate un paio che credo posso far riprodurre .
La paura sono le plastiche che stonerebbero.
La XL 200 non la conosco,le prime che uscirono ad inizio anni 80 avevano il forcellone in tubi e il doppio ammortizzatori ...
fossi in te smonterei tutto e farei un restauro completo
le plastiche sbiadite possono tornare quasi nuove,basta scaldarle con phon"indistriale",fai una prova su plastiche da buttare o fai fare il lavoro ad uno pratico
la prima xl 125 s,sempre prodotta ad Atessa,era effettivamente a 2 ammortizzatori essendo copia in miniatura della xl 500 s(quella con cerchio anteriore da 23 per intenderci)successivamente uscirono la xl 125 r e la xl 200 r,figlie della xl 500 r
Ci sto pensando , è' una moto nata per il fuoristrada ed io vorrei utilizzarla in fuoristrada ...
(http://i64.tinypic.com/2e1u0t3.jpg)
Punto di non ritorno....
Smontata completamente ... Senza grossi problemi quasi un meccano per la facilità .
Il motore gira bene, quindi mi limiterò al registro valvole , revisione carburatore e la frizione, se siete a conoscenza di eventuali difetti cronici sono graditi ogni tipo di consiglio.
Intanto domando se qualcuno ha provato a rivericiare il motore senza aprirlo?
vah che bel setter... :)
praticamente tutti verniciano il motore da chiuso. non sabbiarlo, lavalo solo mooolto bene, sgrassalo, tappa i collettori eccetera e poi via di bomboletta o pistola. il nero viene comunque bene, basta che non coli la vernice...
;)
Smonterò i due carter per farli sabbiare e verniciare a polvere ( ho un amico che ha un impianto di verniciature a polvere ) .
Il resto di bomboletta ....,.
il Cane che vedi è' Thisgo ... Un cocker ..
mi sembrava in effetti un pò massiccio per essere un setter, ma poi il mantello... in effetti ci sono anche i cocker B/W.
comunque... occhio a sabbiare i carter, devi lavarlo molto bene sennò i residui di olio ti escono, si spandono e ti rovinano la verniciatura. e devi comunque smontare tutti i paraoli, sennò quando li cuociono in forno comunque si fottono.
non so quanta esperienza hai di verniciature a polvere, ma il trucco sta nel preparare perfettamente il pezzo prima. se non è perfetto, con tutti i tappi giusti eccetera, quando lo tiri fuori dal forno ci devi lavorare ancora un sacco di tempo, per togliere la vernice di troppo.
i due carter sono belli consumati dagli stilla da cross, ma il motore gira molto bene e non ho intenzione di aprirlo , tra l'altro hanno montato la termica del 230 e nonostante i pochi HP la moto è' grintosa.
Mio figlio usa normalmente una Suzuki Van Van ... Va il doppio !
Chi conosce il modo per staccare i fili delll'impianto elettrico ?
I Cocker hanno vari colori , credo più di 10 , Thiago e' un Blu Roano... Il Setter è' molto più alto, il cane da caccia per eccellenza .
Qualcuno conosce il Ral esatto del colore arancio per il telaio?
Buongiorno , stamattina ho iniziato a preparare i vari pezzi da portare a sabbiare:
Telaio
Supporto motore
Cavalletto laterale
Marmitta
Leva freno posteriore
Forcellone
Para catena in metallo
Tamburi ( appena riesco a smontare gomme e raggi)
I pezzi che verranno zincati non sono tantissimi
Pedane con relativi perni e molle
Perni motore
Perni ruote
Supporti vari
I pezzi da lucidare
Foderi forcelle
Piastra motore
Cerchioni ( devo smontare i raggi)
Il lavoro procede
Ecco il motore, cosa consigliate di fare?
(http://i66.tinypic.com/mtnp0g.jpg)
Forcellone ( in acciaio purtroppo) anche lui pronto per essere sabbiato, gli adesivi li ho trovati in Us ( red flash .com ) , come si estraggono i cuscinetti ?
(http://i64.tinypic.com/2heknlu.jpg)
il forcellone in acciaio non è sintomo di scarsezza, molto spesso sulle moto piccole conviene l'acciaio perché lo sforzo è minore visto il peso inferiore. e a farlo di alluminio costerebbe molto di più e sarebbe anche bello massiccio.
per i cuscinetti, metti un perno lungo (barra filettata) con due rondelloni uno per lato e via dal sabbiatore. se hanno gioco, compra un kit di revisione in USA su ebay.
poi per smontare i vecchi lo scaldi a 80-100° col phon da carrozziere, stando attento alla vernice (che ti conviene farlo verniciare prima di cambiare i cuscinetti) e poi li batti dal lato opposto con un punzone lungo. per rimontarli, aspetti che si freddi e usi una pressa. piglia bene la misura di quanto sono piantati dall'imbocco sul forcellone... prima di smontarli...
:)
Ciao Gpsmax, perché non smontarli prima della verniciatura?
Non hanno giochi importanti il precedente proprietario ha sempre ingrassato tutto compreso i leveraggi del Pro Link , ma visto il costo irrisorio sono tentato di cambiare insieme al cuscinetti del canotto ( le ruote hanno i cuscinetti nuovi).
Per i ricambi chi consigliate ? In Olanda mi sembrano fornitissimi , in Us ho trovato questo Flashredbile che dispone anche di ricambi dell' epoca ma con prezzi inavvicinabili (tranne le repliche delle decals).
Per il motore procedo a pulirlo in giornata per poi provarlo a schermare e verniciare matt black.
(http://i64.tinypic.com/fep5l4.jpg)
Smontato completamente il carburatore ( monta un 26 della giapponese Keylin ) le condizioni sembravano buone , in realtà tutti gli OR a differenza dei Dell'orto che si induriscono, qui rimangano morbidi ma incominciano a sfagliarsi ....come il silicone .
se le gabbie a rulli le smonti, poi le butti. se non hanno gioco, tienile, alla fine tra una roba e l'altra se cambi tutto saranno oltre cento euro...
Messaggio ricevuto .. Ho provato a fare qualche preventivo in Olanda ed è un attimo arrivare a spendere cifre importanti.
Devo valutare cosa fare con il motore, verniciarlo così a bomboletta credo che duri veramente poco.
Le alternative sono due :
Smontarlo e verniciarlo come si deve
Pulirlo nel miglior modo possibile e provarlo a verniciare da un carrozziere .
Lasciarlo così
Vediamo
la seconda che hai detto...
con vernice bicomponente, se trovi un carrozziere disponibile, viene un bel lavoro.
consiglio: non togliere la vernice che c'è sotto, è la base migliore per fare aggrappare bene la vernice che ci spruzzerai.
Domani sentiamo i professionisti .
Devo chiamare Poletti di Imola per fare un preventivo sulle sospensioni .
Ho smontato tutto lo smontabile tranne la vite dello snodo del cavo conta km che purtroppo è' rovinata e non viene , aspetto di trovare un cacciavite a percussione
I lavori vanno avanti a rilento per mancanza di tempo.
sto aspettando il telaio che verrà verniciate a polvere ( Ral 2002), del motore ho già verniciato i due carter Matt Black, spero di trovare il carrozziere che riesca a farmi bene il motore senza smontarlo.
..
Si ricomincia
http://a63.tinypic.com/mrb6o6.jpg
Verniciato a polvere, non ho usato il colore originale ma il Ral 2002
(http://i65.tinypic.com/1z2qct3.jpg)
Ecco il forcellone
(http://i67.tinypic.com/v3nhxt.jpg)
Sempre vernice a polvere.
Adesso manca il motore ( verniciato solo i carter) poi si riparte
Siamo a metà ' del cammino ,ho dovuto riverniciare il forcellone perché in alcuni punti la vernice si è sollevata e sto aspettando la revisione del mono che dopo quasi 40 anni aveva bisogno di essere rinvigorito.
Ho bisogno di alcuni consigli per la lista dei ricambi da ordinare :
Cuscinetti sterzo
Filo freno posteriore
Protezioni in plastica da applicare sul forcellone
Gli adesivi originali da mettere sul forcellone e sul serbatoio
Soffietti in gomma della forcella
Dove, posso trovare le quotazioni migliori ( only XR sul 200 ha proprio poco)?
Molti particolari hanno una zincatura scura ( pedane, pedali freno cambio e freno ) qualcuno di voi ha già provato a replicarla ?
Conviene ordinare anche i bulloni o la cifra lieviterebbe assai ?
butta un occhio su partzilla.com, io ho risparmiato
ecco i consigli:
Cuscinetti sterzo
prendi il kit modifica con cuscinetti a rulli della All Balls americana, li trovi su ebay anche qui in Italia
Filo freno posteriore
... ma non ha una bacchetta rigida... oddio, la conosco poco l'XR200...
Protezioni in plastica da applicare sul forcellone
se intendi quelle per la catena, solo originali. se intendi quelle che fanno adesso per proteggere il forcellone, o ne adatti qualcuna di KTM/BETA/ECCETERA oppure puoi anche metterci una pietra sopra che non le troverai mai
Gli adesivi originali da mettere sul forcellone e sul serbatoio
senti il Webbo te li fa replica identici
Soffietti in gomma della forcella
prendi solo i ProGrip, gli altri fanno tutti più o meno schifo. li ha Wemoto che vende anche on-line, li compri con diametro steli e lunghezza
Dove, posso trovare le quotazioni migliori ( only XR sul 200 ha proprio poco)?
per la roba originale, CMSNL ha buoni prezzi, altrimenti ATVUNLIMITED ma tra spese di spedizione e dazi vari non conviene più tanto
Molti particolari hanno una zincatura scura ( pedane, pedali freno cambio e freno ) qualcuno di voi ha già provato a replicarla ?
quel trattamento era una zincatura fatta col cromo esavalente, tossico e cancerogeno, oggi non si usa più ma la zincatura nera si fa lo stesso con altri procedimenti, viene benissimo
Conviene ordinare anche i bulloni o la cifra lieviterebbe assai ?
se non sono rovinati, spanati o piegati, puoi farli rizincare. uno zincatore, per un completo di una moto, dovrebbe prendere qualche decina di euro, incluso perni ruota, perni motore e tutti i pezzetti vari. glieli porti già sgrassati (lavali con la benzina per togliere il grasso) e sverniciati e lui pensa a decapparli (levare ruggine e la vecchia zincatura con un bagno acido) e a rifare il trattamento. vengono come nuovi. gli puoi far fare anche la zincatura nera dei pezzi di cui sopra...
va che roba:
(http://i1138.photobucket.com/albums/n529/GPSmax/officina%20tavernetta/pezzi%20zincati/20150830_190109.jpg)
e questo è un set di raggi:
(http://i1138.photobucket.com/albums/n529/GPSmax/officina%20tavernetta/pezzi%20zincati/20150830_190220.jpg)
Il freno posteriore è a cavo ( anche il 500 xr monta lo stesso sistema ) e purtroppo non è disponibile
Come ricambio ( sto cercando da CMSNL).
Gli adesivi avevo già chiesto a Webbo ...senza successo ma ho trovato qualcosa su Red Flash Honda
Le plastiche per il forcellone ci sono ma costano un occhio ....
Per la zincatura sono molto tentato, qui a Reggio mi chiedono di portare i pezzi legati con il
Filo di ferro , il tuo zincatore e' meno esigente ?
Non ho problemi a muovermi .
Per le plastiche originali ho trovato un artigiano di Prato che dovrebbe lucidarle al meglio .
Grazie ancora per i consigli .
per adesivi vedi anche s www.xr250.co.uk
Grazie ancora , spero di finirla a breve
per il freno post. perchè non usi una guaina e un cavo universali tagliati a misura?
ho trovato su una vecchia rivista inglese la pubblicità della xr 200 ,quando ho un'attimo la metto
Se ti serve cavo e guaina + grossi di quelli frizione, prova alla piaggio, se non sbaglio l'ape li monta.
Informazioni utilissime , in realtà il filo freno posteriore è abbastanza complesso , mi dispiacerebbe tagliarlo per recuperare gli accessori vari.
E' ancora in discreto stato ma molto usato.
A breve pubblico una foto.
cavi frizione e freno stazionamento da auto,vai da un vecchio autoricambista e ti tira fuori una fascina piena tra cui sceglie e gli paghi un caffe
oppure cavo freno posteriore del vespone. il PX aveva un occhiello, mentre quelle più vecchie (TS, Sprint ecc.) avevano un cavo senza morsetti che puoi adattare come vuoi.
Appena posso scatto un paio di foto.
Qualcuno ha trovato repliche delle plastiche dei primi Xr.
Le mie sono ancora in ottimo stato e vorrei preservarle .
La Maier ha un sito inguaribile
Come i soffietti...
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(https://uploads.tapatalk-cdn.com/20170401/ad0834ebc323f04ee940f6525e89acf5.jpg)
Prossima settimana ritiriamo l ammortizzatore posteriore e procediamo con il montaggio del forcellone
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Ecco l avantreno
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Che spettacolo di BMW
Ciao Ugo
È vero!
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Montato ammortizzatore ( rigenerato da Pedro moto di Orio va da Dio ), trovato soffietti originali Honda .... direi che ci siamo ..ancora 15gg
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Ci siamo ormai
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Particolari
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accidenti Mandu, l'ho visto solo ora... le coppette in gomma e acciaio non vanno all'esterno del telaio ma all'interno, sul forcellone. servono a tenere dentro il grasso e fuori lo sporco, se le monti così non servono a nulla.
devi rismontarle e metterle sui due lati del forcellone, all'interno del telaio (come erano montate prima, correttamente).
Caspitina..... hai ragione , doppiamente pirla perché lo avevo anche fotografato ....
Grazie barra pagata.
Ps : mi mancava solo il carburatore e le plastiche ...
Il lavoro lo ha fatto Nicolò di Prato....Restauratore di Vecchie Cagiva(https://uploads.tapatalk-cdn.com/20170421/a39527597e834f0d675baacbdf67d8bf.jpg)(https://uploads.tapatalk-cdn.com/20170421/fd175950fb266c31585b226a3ee7c97e.jpg)(https://uploads.tapatalk-cdn.com/20170421/272a01e1e9a6d69fa18b18789bd69613.jpg)(https://uploads.tapatalk-cdn.com/20170421/9f3c2fbc1d234c5e111caee67cec1ad5.jpg)
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...ma come ha fatto a far tornar nuovo quel serbatoio?! ...ha usato il phon?
Lo fa ' come mestiere ... non basta il phon
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Caspita, che lavoro!!!
Spero in settimana di recuperare le plastiche. Incredibile come tornano nuove dopo 35 anni di uso.
Bravissimo Nicolò e brava Honda che ai tempi ha usato materiale di qualità (https://uploads.tapatalk-cdn.com/20170426/f9162c54e07634e34a4e2ad79941df0c.jpg)(https://uploads.tapatalk-cdn.com/20170426/4cc81199e0b4f56d7bc11b6e2cf95751.jpg)(https://uploads.tapatalk-cdn.com/20170426/40ca130b5ad55ab55297b634d7bead24.jpg)(https://uploads.tapatalk-cdn.com/20170426/528f1de5bb85a597d63babf570f09aef.jpg)(https://uploads.tapatalk-cdn.com/20170426/5e1278d5445ea70a68f8fb427cfd0318.jpg)(https://uploads.tapatalk-cdn.com/20170426/c7ee7abf1afc786ffc437f66d3629b4d.jpg)(https://uploads.tapatalk-cdn.com/20170426/1ff3d4f0ec6c21f809f3cd207ef1e94d.jpg)(https://uploads.tapatalk-cdn.com/20170426/4ffc2022e5f2bd5b824d56366d4f012a.jpg)(https://uploads.tapatalk-cdn.com/20170426/61a662eb1ad30fecbc47d43883f839e6.jpg)(https://uploads.tapatalk-cdn.com/20170426/ff5d31fd4147d9cc08c0100a85d912ca.jpg)
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ottimo lavoro. serve pazienza e manualità, ma poi il risultato si vede eccome.
mantienile bene usando spesso un polish adatto... !
Questo ragazzo di Prato ha fatto un ottimo lavoro.
la moto verrà usata per fare fuoristrada ( soft) vediamo se sia il caso di ordinare delle plastiche After market... costicchiano ( 150$)
(https://uploads.tapatalk-cdn.com/20170510/a99c90d36c29aee48992b16e38586548.jpg)(https://uploads.tapatalk-cdn.com/20170510/0f1631d0f1010094eba32b92ecbc18a4.jpg)
Sabato spero finirla....
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che figata vedere 'ste piccole motine rimesse tutte a posto...
8)
Per il prossimo anno vorrei provare a far correre mio figlio nel campionato regolarità d epoca, nonostante la fama di fermona la versione XR spinge parecchio ed ha un rapporto peso potenza interessante, 100 kg per 19 ho.. ( veri).
Chiunque la utilizzi resta molto sorpreso dalle prestazioni.
Ripsettto ad un 50 o 125 dell epoca sulla carta prende paga, ma l erogazione e la facilità di guida aiutano parecchio.
Io non ho intenzione di modificare nulla, un vecchio biker bergamasco che ne ha una uguale , sta provando a rifare alcuni pezzi in ergal ( canotto, tubi forcelle e forse i leveraggi del mono ).
beh, se ci vuoi correre una forcella un pò più cicciotta delle esili canne dell'acqua originali ci starebbe tutta. a Novegro trovi delle belle Marzocchi da 40 che sarebbero perfette (regolamento permettendo...)
Moto originale.... e ' il bello di queste gare , le forcelle sono da 36 :(((, l escursione non è male.
Stesse forcelle anche per il 500
immaginavo... allora niente, tarale al meglio possibile con olio e spessori molla e via.
comunque hai ragione sul brio di queste motine, è notevole e ci si diverte un sacco. d'altronde non avrebbero così tanto successo in USA, se fossero dei cadaveri lenti e bolsi.
vanno lasciate correre sia sul dritto che in curva, dimenticandosi dei freni quanto più possibile. tanto sono leggere, ed hanno una ciclistica molto agile e alla fine vieni fuori dalle curve a pallottola. per fare le stesse cose con un 125 dell'epoca devi avere tutto un altro manico.
Il mono posteriore è stato rifatto, a detta di chi ci ha messo le mani è un ottimo ammortizzatore , costruito con ottimi materiali e ancora attuale.
Le forcelle le guardiamo quando la moto è finita .
Le uniche modifiche che vorrei fare sono:
sostituire le plastiche con le Meyer.
Eventualmente un mikuni a valvola piatta ( con gli scooter se ne trovano usati a prezzi accessibili).
Il manubrio è un Renthal in alluminio con i suoi Riser.
Il motore era già stato preparato dal vecchio proprietario
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La moto è ripartita, meccanicamente siamo a posto tranne un paio di cosa da sistemare ( freni e catena).
Aspetto dalla Thailandia la copertura della sella e la borsa attrezzi nel colore originale ( blu) e le decal per il forcellone e le fiancatine gialle.
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come al solito, si parte con un "faccio l'indispensabile" e poi si finisce così...
ottimo risultato, comunque. metti altre foto coi particolari, che così sbaviamo sul monitor. e sempre in tema di foto, sembra che hai la leva frizione montata troppo esterna sul manubrio: occhio alla prima appoggiata, se sporge si spezza di sicuro. le estremità delle leve devono restare qualche cm all'interno della larghezza del manubrio.
ma magari lo sai già ed è solo un effetto della foto...
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Sono ancora lontano dalla fine del montaggio , sono indeciso se verniciare i mozzi e i due carter motore ( il lavoro del carrozziere sul motore è stato indecente ) a polvere.
Devo rismontare il carburatore per una perdita , ho problemi con un paio di filetti da recuperare e per finire stasera non parte più.
Sarà un piacere presentarla finita .
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Bel lavoro,è una moto che ispira simpatia; il contakm rotondo lo metterei volentieri sul 600. ;)
prova a fare una ricerca su ebay ....costano come i Rolex
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Manca solo la sella e il tool bag blu...poi abbiamo finito
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splendida. veramente una bella motina, quasi quasi dispiace usarla... ;D
una sola domanda: ma pedane, leva del freno posteriore e cavalletto non erano neri, in origine? mi fa strano vederli grigio metallizzato...
Occhio fine, le pedane erano nere e torneranno nere ( zincate ) il resto è originale è bastato solo pulirlo e lucidarlo
Per Il cavaletto credo che hai Ragione
Bellissima...e complimenti per come l'hai riportata a nuovo! :o
Grazie
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In attesa che arrivino le coperture sella devo sistemare alcune cose.
La moto è partita al primo colpo , ma evidentemente i tubi t oppio vecchi della benzina provocano qualche perdita che neanche le mollette blocccsno.
Devo regolare le due aste dei freni per diminuire la corsa senza usare il registro
Passare la filettatura del perno ruota anteriore e del fodero.
Oggi ho riprovato a metterla in moto ma non arriva più corrente alla candela.
Qualche esperto mi puoi dire da che parte incominciare per capire dove è il problema?
stacca il bottone dell'engine stop, come prima cosa. e poi controlla le connessioni, facile che sia un connettore staccato
Grazi
Risolto, si erano staccati i fili sotto al serbatoio.
Adesso ho solo due cose da sistemare , carburatore (perde) e stelo forcella ( perno duro)
Spero che sabato sia finita...sempre in attesa della copertura sella
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Oggi sono arrivate la copertura sella ( blu) e la borsa porta attrezzi sempre blu.
Purtroppo sono fuori per lavoro e non riesco a fare nessuna foto, ma mi dicono che sono ben fatte.
A questo punto sono quasi pronto per la presentazione ufficiale .
La moto è già stata provata , va molto bene.....anche se ci ha lasciato a piedi.
Manca corrente alla candela, credo che non sia solo un problema di fili ...urge professionista.
Ho provato con lo schema elettrico e sembra tutto a posto
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Da così....
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..a così...
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Bellissima! :o
Caxxo quel portafaro è di un'ignoranza bestiale... 8)
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